PDA

View Full Version : Il pc non si avvia

Syd Barrett
28-02-2005, 15:16
Alimentatore Qtec da 550W, PIV da 2.8, scheda madre Asus p4p800, due giga di ram, dischi fissi, lettori cd, periferiche usb attaccate.

Il pc non ne vuole sapere di accendersi (come qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=890994), ma il sistema è completamente diverso e magari c'è un problema noto): a volte parte e si spegne al boot di windows, a volte si avvia il sistema operativo e collassa attaccando una periferica usb, a volte non si accende proprio, a volte si accende per due secondi e dà forfait.
A volte basta cambiare il cavo di alimentazione, a volte aspettare da qualche secondo a qualche ora, a volte bisogna pregare (o bestemmiare) in aramaico.
Non cambia niente neanche staccando tutte le periferiche, quindi sono giunta alla conclusione che si tratti della scheda madre o dell'alimentatore.

Consigli? Opinioni?

RIC
28-02-2005, 16:00
......non ti resta che mettere la mb sul tavolo con solo skvideo e tastiera e vedere cosa succede.........

Syd Barrett
28-02-2005, 18:15
Ho già scartato dalle possibili cause ogni periferica. Non posso provare un nuovo alimentatore.

Ah, quando il pc è collegato alla corrente si accendono le spie della scheda madre e della scheda di rete, quindi penso che la corrente passi.
Ho ragione a pensare che possa essere l'alimentatore?

Okrim
01-03-2005, 06:08
Originariamente inviato da Syd Barrett quindi sono giunta alla conclusione che si tratti della scheda madre o dell'alimentatore.

Consigli? Opinioni?
Anche io restringerei il problema su questi due componenti o al limite alla presa di corrente dalla quale il pc si alimenta, anche se quest'ultima ipotesi è un po difficile!

Syd Barrett
01-03-2005, 12:39
Originariamente inviato da Okrim
Anche io restringerei il problema su questi due componenti o al limite alla presa di corrente dalla quale il pc si alimenta, anche se quest'ultima ipotesi è un po difficile!

no, ho anche provato a scavalcare la ciabatta, a cambiare la presa, non cambia nulla.
Ho ragione o no a pensare che sia l'alimentataotore??

Tra l'altro quando si accende (raramente succede) poi funziona tutto da dio, boh.

Ho mandato grande puffo a comperare un ali nuovo specificando bene cosa NON volevo ed è riuscito a comperare il terzo ali QTEC da 550 con ventola dietro e ventola sopra, rosa confetto.

Vado a compiere un omicidio.

1danilo
01-03-2005, 14:19
ma almeno è di un'altro colore ?, può darsi che al tuo pc quel colore di alimentatore non gli piaceva...:D :D :D :D :D

juninho85
01-03-2005, 14:31
testa le ram

Syd Barrett
01-03-2005, 18:25
No, sempre rosa confetto, orrendo :D

Sono indecisa se provarlo o riportarlo direttamente al grossista O_o

Cosa c'entra la RAM col fatto che premendo il pulsante di accensione non dà il minimo cenno di vita?
(e soprattutto, come diavolo testerei la ram senza potere accendere il PC? :D)

mitrandir
01-03-2005, 18:35
Forse è stupido, ma poichè sono uscito da poco da una situazione del genere, immagino che tu sia entrato ne bios a verificare che riconosca tutto. Perchè:
1) se una delle due ram non funzione bene, è facile che non si avvi il pc;
2) il mio problema non era l'alimentatore, ma l'hd.

juninho85
01-03-2005, 18:36
Originariamente inviato da Syd Barrett
No, sempre rosa confetto, orrendo :D

Sono indecisa se provarlo o riportarlo direttamente al grossista O_o

Cosa c'entra la RAM col fatto che premendo il pulsante di accensione non dà il minimo cenno di vita?
(e soprattutto, come diavolo testerei la ram senza potere accendere il PC? :D)
testa le ram su un altro pc

mitrandir
01-03-2005, 18:38
Originariamente inviato da mitrandir
Forse è stupido, ma poichè sono uscito da poco da una situazione del genere, immagino che tu sia entrato ne bios a verificare che riconosca tutto. Perchè:
1) se una delle due ram non funzione bene, è facile che non si avvi il pc;
2) il mio problema non era l'alimentatore, ma l'hd.

io l'ho capito montando l'hd su un altro pc come hd secondario.

Syd Barrett
01-03-2005, 21:10
A volte mi chiedo se parlo arabo io o se è questo forum che è strano...
:D

Mi spiegate come cavolo si dovrebbe entrare nel BIOS quando premendo il pulsante di accensione non succede nulla? E' chiaro che al BIOS non ci arrivo, manco s'accende :D

E un altro PC non ce l'ho, se no ci mettevo 2 secondi a capire se era l'alimentatore o meno.

mitrandir
02-03-2005, 06:55
Rileggiti quello che hai scritto all'inizio. Cmq buona fortuna.
A un'altra cosa, non è il caso di incazzarsi. Prova e quando si accende entra nel bios.

1danilo
02-03-2005, 09:09
sentite, io non vorrei insistere ma secondo me la ragazza ha ragione, cosa controllare nel bios in un caso simile? ma collegando solo la scheda madre senza niente, (Nemmeno cpu e Ram) non si dovrebbe accendere ugualmente?, prova solo con la scheda video, magari durante il boot ti dice che manca la cpu e la ram, cmq il primo incriminato è l'alimentatore, e non capisco come mai ancora non sei riuscita a provare, collega quello nuovo...

Syd Barrett
02-03-2005, 12:56
Originariamente inviato da mitrandir
Rileggiti quello che hai scritto all'inizio. Cmq buona fortuna.
A un'altra cosa, non è il caso di incazzarsi. Prova e quando si accende entra nel bios.

sarà una settimana che non si accende.
se si accendesse lo userei e buonanotte.
comunque avevo anche già scritto che avevo escluso le altre periferiche dalle possibili problematiche :D

Mah.

Grazie comunque per i consigli, stasera quando torno dal lavoro provo a montare l'ali nuovo.

Dumah Brazorf
02-03-2005, 13:17
Il mio Q-tec 550W ad un certo punto si comportava similmente.
Se staccavo la corrente una volta riattaccata dovevo cercare di accenderlo + volte (forse non riusciva a caricare i condensatori suoi e/o della mobo) continuando a staccare/riattaccare il cavo della corrente.
Ogni tanto si spegneva di colpo.
Quando andava però non c'erano problemi di sottoalimentazione.
Buttato...
Ciao.

Zio80
02-03-2005, 13:50
a me faceva una cosa simile, a volte si spegneva subito, a volte durava giorni... alla fine nemmeno mi reinstallava win, si spegneva prima... morale? era il procio che andava fuori temperatura... e x fuori temperatura intendo roba da forno a legna tipo 115°, che ovviamente non erano reali, mandato in garanzia, tornato nuovo!:D