PDA

View Full Version : Lentezza Excell


Fabrik77
28-02-2005, 15:16
Ciao, mi si è verificato un grosso problema in ufficio, in seguito all'acquisto di nuovi pc ho installato office 2003 professional sulle nuove macchine ma abbiamo problemi con Excell, il programma è molto lento ad aprire i file e spessissimo in "anteprima di stampa" si blocca del tutto o va in crash sul desktop, ho disinstallato e re-installato + volte office ma nn cambia nulla, eppure sulle vecchie macchine andava bene.. il problema inoltre si è verificato anche su alcuni pc vecchi che ho formattato e re-installato personalmente.
La cosa che mi lascia perplesso è che se da un file A.xls (lento nella'pertura o che ci mettte 10secondi per farti aggiungere una colonna) viene copiato il contenuto delle celle e inserito in un nuovo file il problema nn si ripropone (almeno per ora) e il programma gira normalmente.. insomma è come se ci fosse una imcopatibilità tra i vecchi file escell e il nuovo office ma in realtà è la stesssa identica versione del programma..
avete idee a riguardo?
grazie

la configurazione media dei pc è
cpu: AMD 2.2
mobo: asrock audio/video/lan integrate
Ram: 512mb
SO: WinXp sp2
Office: 2003 pro , small business , basic
Antivirus: Nod32
Firewall di windows attivato

Ogni pc ha account di utente limitata e amminsitratore con password
Naturalmente tutto il software è Originale e registrato e aggiornato online regolarmente

spero di essere stato chiaro nell'esposizione, grazie dell'aiuto!

GiacoXp
28-02-2005, 15:29
Strano ... :what:

Ma il problema si manifesta solo se apri i file vecchi cn office 2003 o anche se fai un nuovo.xls ?

X quanto rigurarda l'anteprima magari il problema potrebbe derivare anche dalla stampante a volte crano dei problemi nelle anteprime dei file !!:mc:

FACCI SAPERE

Fabrik77
28-02-2005, 16:31
io "purtroppo" sono solo amministratore di rete alle prime armi.. chi ci lavora mi dice solo : "è lento" e nn sa fornire molte spiegazioni..
per ora ho potuto verificare la lentezza abominevole sui file vecchi, i pc sono in rete (una hub da 16 con connessi 8pc + 2 switch da 8 mezzi vuoti per un totale di 15 pc)
viaggia tutto sui 10Mbit half-duplex a causa di un cablaggio non eccellente..
però fino ad ora tutto filava liscio.

ci sono state 3 novità:
1- aggiunta del 2° switch (d-link) alla rete
2- 5 nuovi pc
3- passaggio da NortonInterentSecurity a Nod32+firewall di xp

su almeno 2 dei nuovi pc c'è il problema di excel lento, stessa cosa su un pc vecchio appena riformattato (prima andava bene)
uno dei pc nuovi invece funziona bene (boh!)
escluderei il problema del Nod32, xkè l'ho disabilitato per un paio di giorni ma il problema è rimasto...
mi chiedevo se poteva essere qualche casino delle restrizioni utente di WinXp.. il personale lavora come utente limitato , ha le opzioni di accesso di default di winXp per questo tipo di account.

aiuto, qui va a finire che nemmeno mi licenziano, mi linciano proprio! :)

GiacoXp
28-02-2005, 22:22
Escludo che possa derivare da restrizioni di accoun anche xkè Office è un programma che deve funzionare in tutte le sue parti indifferentemente dal tipo di utente !

Il fatto che lavori in una rete nn piccola (di un paio di pc) nn dovrebbe influenzare il funzionamento di excell anche xkè nn sfurtta la rete !

Il fatto che su alcuni pc vada e su altri no ... puo derivare da incompatibilità di qualche software che magari era precedentemente instllato . Il firewall di Xp nn penso che dia problemi tu cmq concedigli di connettersi alla rete si sa mai che M$ abbia messo delle restrizioni in caso di mancata connessione ...

Prova cmq a vedere se cn i file nuovi di excel li apre + o - velocemente ?? Facci sapere ...