PDA

View Full Version : Monitor per grafica


M@goZurlì
28-02-2005, 14:15
Salve forumendoli
Ho un Philips 150S2 LCD il quale non mi fa vedere la differenza tra i colori molto chiari e il bianco.

Lo utilizzo per fare grafica e spesso mi è capitato che quando mi vado a visualizzare il lavoro con un'altro monitor mi è toccato fare tutto da capo, i colori sono molto diversi dal CRT.

Mi sono stufato e vorrei cambiare, non so pero se passare ad un'altro LCD oppure ad un CRT :muro:

Il mio è una ciofeca perche è un modello vecchio di LCD oppure anche attualmente i monitor LCD non visualizzano i colori reali delle immagini?

Ho visto su ebay che in cina vendono dei monitor professionali da 21" a 150€ non so se è una cosa possibile :confused:

Voi cosa mi consigliereste di prendere considerando che il mio utilizzo si basa sulla grafica?
Se qualcuno ha esperienza in merito alla grafica e mi vorrebbe consigliare in particolare quale tecnologia di cui tener conto o magari qualche modello di monitor in particolare anzichè un'altro gli sarei molto grato :sofico:

thanks, bye!
Marco

mtsim
28-02-2005, 18:06
ciao, cercherò di essere sintetico.

il mio è un giudizio non pregiudiziale in quanto mi è capitato di usare monitor lcd proprio per grafica e mi sono sempre trovato male.
ora... è ovvio che io non conosca tutti i monitor in produzione quindi non posso darti un giudizio che si rifersica alla totalità dei prodotti sul mercato.
non ho mai approfondito più di tanto le problematiche incontrate con gli lcd perchè ho preferito poi ripiegare su buoni e ottimi monitor crt.
credo cmq che la resa cromatica degli lcd sia, spesso, il punto dolente della maggior parte di questi prodotti.

il problema che tu riscontri l'ho notato anche io, un sensibile appiattimento dei colori chiari.

inoltre data la variabilità dei colori a seconda del punto di vista rende certi lavori praticamente impossibili, hai mai provato a lavorare con delle immagini di pietre preziose, quindi trasparenti, con un lcd?!

questi schermi hanno grandi pregi, la geometria perfetta e il volume ridotto sono fra questi ma il colore in termini di uniformità e di varietà nn è certo la sua maggiore forza.

in certi campi, cad compreso, rappresentano un'ottima soluzione ma credo davvero che nel campo della grafica sia ancora da preferirgli un buon CRT.

io non so quanto tu voglia spendere ma credo di poterti consigliare un buon prodotto nel LG F900P, con un prezzo che si aggira sui 350€ è un ottimo 19" flatron, piatto come i trinitron sony ma senza le +o- fastidiose righine che caratterizzano questi ultimi (caratteristica anche dei philips), ingressi VGA e BNC , risoluzione max 2048x1536/85 Hz, bello pesante 24Kg ha anche intergrato un hub usb con 4 porte in uscita.

vi prego di non scannarmi, ho espresso un'opinione personale maturata con la mia esperienza di studio e di lavoro ma magari qualcun altro potrà darti consigli differenti.

Adric
28-02-2005, 18:41
Thread del tipo 'quale monitor mi consigliate' non sono ammessi, come da seguente avviso in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
i thread vanno aperti su uno o due modelli specifici; se non siete ancora orientati su uno o due modelli in particolare dovete avvalervi dei thread in rilievo elencati nel seguente indice:
INDICE DISCUSSIONI IN RILIEVO SU SCELTA LCD E CRT
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
in particolare nel tuo caso ti rimando alla discussione seguente:
Scelta CRT per fotoritocco e altri usi con max fedeltà cromatica:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510901

Il mio è una ciofeca perche è un modello vecchio di LCD oppure anche attualmente i monitor LCD non visualizzano i colori reali delle immagini?
La seconda che hai detto; a causa della resa cromatica insoddisfacente delle lampade di retroilluminazione usate negli LCD, i CRT sono ancora la scelta obbligata per chi lavora seriamente con i colori. Questo sebbene gli LCD sono migliorati molto negli anni come resa nei colori e modelli molto costosi come quelli della serie CG di Eizo hanno tante regolazioni per i colori, disponibili anche in modalità DVI (spesso i settaggi colore sono bloccati in DVI), e per lo più assenti o incomplete negli LCD delle altre case (Tinta Colore, Saturazione Colore, Guadagno Colore, Gamma, Temperatura di colore regolabile a passi di 500 K).

Ciao.