PDA

View Full Version : ventole / mobo?

gefri
28-02-2005, 12:09
premessa, non so se è la sezione giusta...

Ciao a tutti, ho appena comprato un pc;

alla prima accensione si è spento automaticamente dopo una manciata di secondi, e non si riaccendeva finche non staccavi e riattaccavi il cavo della rete elettrica.
Ho quindi pensato si trattasse di una delle protezioni della mobo; ho dato un'occhiata ed ho notato con piacere che la ventola della cpu era scollegata.

L'ho montata, ed ora il pc rimane acceso un 30 40 secondi prima di spegnersi ancora.

la cpu è un sempron 2200 e la mobo una asrock k7s41gx

edit, ho pure provato a girare la ventola della cpu in quanto l'ho montata io non ho esperienze in merito, ma non cambia nulla.

gefri
28-02-2005, 12:33
mi scuso per il caps ma:

POTREBBE SPEGNERSI PER "MANCANZA DI BIOS" O ROBA SIMILE?

mi spiego, sono andato nella configurazione di boot e il pc mi rimane acceso finchè voglio, se invece lo accendo normalmente mi dice che manca il bios, di inserirlo da un floppy o similia; solo che dopo qualche secondo si spegne.

il pc mi è arrivato questa mattina.
Ora sono riuscito ad avviare il programma di installazione di linux, ed il pc rimane acceso.
Anche se vado nel menù di boot il pc rimane sempre acceso senza limiti di tempo.
Il problema è che durante l'installazione, più o meno dopo/durante i partizionamenti dell'hd, il pc si spegne ancora

aadorni
28-02-2005, 13:52
provo con le cose + ovvie:
-hai provato a fare un clear cmos?
-le memorie sono affidabili?
-che pc é?..cioé l'ali regge bene?....caricando il SO gira tutto e ciuccia di + rispetto alla sola schermata bios..

c'ho provato..;)

gefri
28-02-2005, 16:09
il clear cmos non so cos'è, le memorie sono nuove quindi teoricamente affidabili, mentre il so non riesco ad installarlo, ne linux ne windows. :(

Se mi spieghi cos'è il clear cmos mi togli una curiosità e mi insegni qualcosina, ma temo cmq che sia inutile dato che ho già detto a quel figlio di cagna putrefatta che restituisco il pc.

aadorni
28-02-2005, 18:08
beh, la scelta migliore... il clear cmos non é altro che il togliere la batteria della scheda madre x qualche minuto resettando il bios....si può fare anche spostando il relativo jumper sulla scheda (seguendo le istruzioni )...

ingpeo
28-02-2005, 18:12
Hai montato bene il dissipatore, con la relativa pasta?

gefri
28-02-2005, 18:52
magari ora provo a fare questo clear cmos.

riguardo al dissipatore, non si spegne per surriscaldamenti, si spegne sempre nello stesso momento dell'installazione, penso ci sia qualche componente difettato