PDA

View Full Version : Compaq del dopoguerra e installazione win98.

maxna1981
28-02-2005, 11:52
ciao a tutti!
Il problema è questo:
Ho in mano un Compaq lte 5250 ,cioè un pentium 1 120 Mhz,il quale ha quel simpatico metodo che è lo switch dei lettori,ossia si può utilizzare o il floppy o il cd-rom,non contemporaneamente.
Questo fatto mi ha creato dei disagi dovendo ioo formattare e reinstallare il SO,nella fattispecie Win98,dato che non c'è il boot da CD.
Ora faccio una premessa:
sono già andato su altri forum,ed i consigli che vi ho trovato,seppure ingegnosi non hanno sortito alcun effetto,poichè,anche partendo da floppy,rendendo bootable l'unità c: e copiando il contenuto del floppy su c:,così che i files autoexec e config mi facciano partire il CD-ROM,non ha funzionato,dato che mi cerca sempre l'unità A:(la quale ,essendoci il cd,non è presente),e quindi,quando vado a digitare D:/dir,mi dice che non ci sono files,nonostante vi sia insreito il cd del win98.
Come si può fare ,secondo voi?
Un saluto
Max:cry:

ziozetti
28-02-2005, 15:52
Supponendo che il disco fisso sia vuoto:
- cerchi un floppy che contenga il file sys.com (o sys.exe, ma propendo per il .com).
- riavvii il pc con il floppy e da prompt digiti sys c:
- crei in c:\ i files config.sys e autoexec.bat in modo che vengano caricati i drivers per il cd
- togli il floppy e riavvi
A questo punto dovresti avere la possibilità, bootando dal dos che hai installato su c:\, di accedere al cdrom e installare ciò che vuoi.

EDIT: Sono un asino, non avevo letto la premessa... lascio comunque il messaggio perchè (difficilissimo! :D) potrebbe servire a qualcuno... :)

ziozetti
28-02-2005, 15:55
Anzi, non sono così asino. Devi modificare autoexec.bat e config.sys in modo che cerchino i drivers in c:.

Guarda QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529673&perpage=20&highlight=&pagenumber=2) per copiare una configurazione tipo.

maxna1981
01-03-2005, 12:09
Ottimo!
GrazieSuperZetti!:D

ziozetti
01-03-2005, 17:04
Originariamente inviato da maxna1981
Ottimo!
GrazieSuperZetti!:D
Funziona?

maxna1981
01-03-2005, 18:03
Sì, grazie
Gentilissimo :)

maxna1981
06-06-2005, 13:03
Ed ecco che un'altra caffettiera viene a risvegliare la mia vita...
Un Toshiba Tecra 8000(pentiumII),con lettore cd rom estraibile e lettore floppy esterno,che si attacca tramite una piccola porta laterale.
Il problema è questo:
Come detto in questo 3d,ho seguito le info e modificato i files autoexec e confug,ma il lettore cd non viene comunque riconosciuto.
Com'è possibile?Ho pensato che possa essere rotto,voi che ne dite?Posso testare in qualche modo?

Grazie
Max