View Full Version : Come collegare 2 pc tramite bluetooth?
madnessly
28-02-2005, 11:45
Salve a tutti ragazzi,
ho cercato nel forum con la funzione CERCA ma non ho trovato una discussione che facesse all caso mio.
Allora, ho 2 pc in casa e 2 chiavi bluetooth usb, vorrei appunto utilizzare il bluetooth per trasferire piccoli dati tra i 2 pc (ad esempio documenti da stampare, per non dover spostare ogni volta la stampante da un pc all'altro, anche perkè il mio pc non ha il floppy per portare materialmente il documento all'altro computer)
Una volta installate le chiavi bluetooth su entrambi i pc cosa bisogna fare?
Per scambiare dati c'è bisogno di un software?
Aiutatemi a risolvere la cosa perkè ogni volta sono costretto a masterizzare cd per portare dati dall'altra parte!
Vi ringrazio in anticipo!:)
dimenticavo, ho win xp he sp2
madnessly
28-02-2005, 13:45
La cosa è fattibile oppure no?
Ciao,
visto che non è sbucato nessuno più qualificato di me, ti rispondo per via teorica, non l'ho mai fatto.
E' possibile creare una rete blutooth come se fosse una normale rete wireless ad hoc. La velocità però è estremamente modesta. Per il trasferimento dei file non serve nessun software, una volta creata la rete, come per una normale LAN, metti in condivisione i file e le cartelle che ti servono e usi la gestione della connessione di rete per il trasferimento.
Nota: se non hai già le schedine blutooth, prendi in considerazione delle chiavette usb wireless. Sono un bel po' più veloci
Edit: link di riferimento Italiano: http://www.wireless-italia.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=27
madnessly
28-02-2005, 16:48
Ti ringrazio tantissimo!
Ora ci provo!
SirioU77
01-03-2005, 10:46
pure io sono interessato al discorso, anzi voglio provare a condividere la connessione internet.
x lo scambio di file non ho nessun problema,(dopo acer messo in parin i 2 pc) clicco con il destro sul file e faccio invia a bluetooth, e magicamente mi ritrovo il file sul secondo pc nella cartella documenti/cartella scambio bluetooth.
il mio problema è che non riesco ad accedere alla rete (come si fa con le schede di rete x capirci). infatti volevo stampare direttamente inviando il file alla stampante condivisa sul pc 2, ma non ci sono riuscito, devo x forza inviare il file al pc 2 e poi mandare in stampa.
cmq serve solo il software che sta nel cd delle chiavette.
SirioU77
03-03-2005, 14:53
allora, aggiornamento.
dopo varie prove, ho scoperto il problema.
sono riuscito a configurare una lan locale tra 2 pc con winXP tramite chiavette BT, quindi accedo tranquillamente alla rete e ho pure condiviso sensa problemi la connessione internet.
il problema è nel SP2 di windows, o nei driver del BT x sp2, bho non l'ho capito!
appena accedevo alla rete dal pc con SP2 appariva la schermata blu e iniziava a scaricare la memoria fisica sul disco, ho reinstallato win XP con sp1 e tutto ok.
il fatto è che il sp2 di xp ha una gestione tutta sua x il BT, il classico programma che viene fornito con la chiavetta BT non lo caga di striscio, non viene manco riconosciuta da quel prog:(
speriamo in una versione di SP2 + aggiornata.
chi mi conferma il problema del sp2?
folagana
04-03-2005, 23:04
hai usato chiavi particolari?
ragazzi io non ho avuto nessun problema a collegare due
pc in rete tramite bluetooth. ;)
Certo, la velocità non è il massimo ( 1Mbps, ma forse perchè ho
usb1.1 ) ma per condividere la connessione internet va benissimo.
Ricordo che abbiamo trasferito con mio cugino 120 Mb in 24 minuti.
WinXP SP2 non mi ha dato nessun particolare problema, che
pen bluetooth utilizzate ?
SirioU77
05-03-2005, 10:53
2 chiavette normalissime (marca cavallo)
la velocità è intorno ai 720kb/s anche se hai usb 2.0
ma è il sp2 che fa casini, xkè ha un programma di gestione BT tutto suo, con winxp liscio nessun problema.
x blackat, sul XP sp2 usi il programma x il BT che ci sta nel CD (fornito con la chivetta) oppure quello di xp?
folagana
05-03-2005, 11:00
adesso compro la seconda chiavetta ed se necessario ti disturberò ancora.....
su entrambi i pc ho SP2 che palleeeee
x blackat, sul XP sp2 usi il programma x il BT che ci sta nel CD (fornito con la chivetta) oppure quello di xp?
uso quello della chiavetta, che è una Trust BT120 ;)
SirioU77
05-03-2005, 20:27
Originariamente inviato da Blackat
uso quello della chiavetta, che è una Trust BT120 ;)
infatti il mio problema sta li, che con il sp2 non me lo fa usare..se ne crea uno tutto suo :muro:
il programma che sta nei cd credo che sia uguale x tutti xkè ho 2 chiavette di diverse marche e il prog è =.
ma sicuramente se faccio windows update risolvo, ma in gprs ci vuole troppo tempo. ora provo a disinstallare sta gestione del BT via SP2.
SirioU77
05-03-2005, 20:42
ok facendo una bella ricerca su internet ho trovato il problema.
praticamente il SP2 non supporta le chiavette BT con chip widcomm
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;841803
ecco la possibile soluzione che ho trovato sulla rete.
anche io quando ho installato l'sp2 mi sono trovato incasinato perchè, xp prepotente, utilizzava il proprio programma impedendo a quello della widcomm di vedere la chiavetta!
Allora dopo 30' minuti di sbattimento e dopo aver scaricato vari programmi che promettevano miracoli (tutte cavolate per quanto mi riguarda!)ho avuto l'illuminazione!!!! sono andato in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, ho cliccato sulla chiavetta e ho selezionato Aggiorna driver, selezionate Installa da un elenco percorso specifico,poi Non effettuare la ricerca..., infine uscirà una finestra e selezionate Mostra hardware compatibile e a questo punto , se avete installato per bene il programma della widcomm, dovrebbe esserci il driver di windows e quello della vostra chiavetta; a questo punto selezionate il suo driver (ad esempio Trust usb ecc...) e fate avanti.
lasciate installare i driver e come per magia il simbolo bt di xp scompare e quello del suo programma come per magia diventa bianco!!!!
+ tardi la provo, che ora devo uscire che sono in ritardo, spero che possa servire a qualcuno.
ciaooooooooo
SirioU77
06-03-2005, 20:49
il metodo funziona:D
se qualcuna ha delle notizie utili che le posti perchè il discorso interessa molto anche a me grazie mille :D
SirioU77
06-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da Bardak
se qualcuna ha delle notizie utili che le posti perchè il discorso interessa molto anche a me grazie mille :D
che problema hai?
ma per quanto riguarda la connessione internet...a che distanze viaggiate dentro casa rispetto al pc con il modem? I muri creano problemi? Mettendo 2 chiavette classe 1 da 10 metri si lavora bene?
SirioU77
07-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da GuapoZ
ma per quanto riguarda la connessione internet...a che distanze viaggiate dentro casa rispetto al pc con il modem? I muri creano problemi? Mettendo 2 chiavette classe 1 da 10 metri si lavora bene?
la velocità di trasferimento è intorno ai 700kb/s
i muri diminuiscono di un po il raggio d'azione.
tutto risolto grazie :) avevo lo staso problema che avevate voi con il service pack 2 di xp ma grazie hai vostri consigli ora riesco a scrivere con il portatile dal salotto avendo il pc collegato fisicamene all'adsl in camera :)
SirioU77
09-03-2005, 17:16
Originariamente inviato da Bardak
tutto risolto grazie :) avevo lo staso problema che avevate voi con il service pack 2 di xp ma grazie hai vostri consigli ora riesco a scrivere con il portatile dal salotto avendo il pc collegato fisicamene all'adsl in camera :)
infatti ho inserito la soluzione apposta (mi sembrava che stavo parlando da solo), strano che si questo magnifico forum non se ne sia parlato.
ora mi è subbentrato un altro problema, il firewall Sygate 5.6 free non mi fa accedere alla rete con il BT:muro: :muro: :muro:
voi che FW usate sul pc che sta connesso a internet?
norton internet securiti.
mi ha chiesto cosa volevo fare è io ho dato l'accesso
Ciao Ragazzi!!!Interessantissima questa discussione!!Stavo proprio cercandone una simile in quanto ho intenzione di collegare tramite chiavette bluetooth i due miei PC di casa per condividere dati ma soprattutto la connessione Internet. Da premettere che non ho mai provato a farlo volevo sapere da voi (se possibile!) una guida dettagliata su come impostare la rete in questione. I due PC da collegare sono un vecchio Pentium II 400MHz con Windows 98 ed un Pentium 4 1.7Ghz con Windows XP Professional con SP2. Un altro mio dubbio è che i due PC sono in stanze diverse, ciò comporta particolari problemi per la connessione? PS prenderò comunque 2 chiavette Bluetooth 100 metri! Grazie a tutti anticipatamente!
Per lo scambio di dati non so che dirti perchè a me non funziona (ho sicuramente cannato qualcosa nella costruzione della rete ma non c'è problema ci lavoro su ;) ) per la condivisione è semplice basta che colleghi le due chiavette e su xp gli dici che sarà lui a gestire le connessioni
Vi prego, aiutatemi a configurare la condivisione della connessione, non ci riesco...chi ha pazienza mi dica passo per passo cosa devo fare... Non so perchè ma quando dal desktop tutto è ok, ma il contrario non va....e poi non riesco a condividere internet...aiutooooooooo!
Sono più o meno nella tua stessa situazione!!!Ho collegato i due PC senza problemi con le 2 chievette bluetooth e riesco a scambiare files tra l'uno e l'altro semplicemente facendo invia a Bluetooth!Il mio problema è che non riesco a configurare la rete nel senso che ho fatto l'installazione guidata rete, riesco ad accedere alla rete, ma non riesco a stampare e a condividere la connessione.... Gentilmente qualcuno ha la pazienza di spiegare ilprocedimento giusto per una configurazione ottimale?!Grazie.
Ho risolto la maggior parte dei problemi: innanzitutto ho tolto SP2 che faceva un casino pazzasco, poi ho creato la rete, riesco a scambiare i files tramite la cartella di scambio. Ora, vi chiedo: è possibile con questo tipo di rete "navigare" sulle cartelle condivise fra 2 pc, o l'unico modo è quello di scambiare tramite la "cartella di scambio bluetooth"?
Per quanto riguarda internet, il mio problema è questo: nella configurazione bluetooth del mio pc desktop connesso ad internet, non mi vede il modem! E' un normale modem usb adsl, Kraun, preso da Computer Disc@unt, infatti se vado su pannello di controllo, sitema,hw,gestione periferiche, non lo vede come modem ma come perifarica plug&play...come posso fargli capire che quello è il modem? grazie!
LimiT-MaTz
03-04-2005, 14:37
searchando ho trovato questo post.
il mio problema e' che non riesco a fare in modo di usare il bt come se fosse un device di rete. Uso i driver di microsoft e il max che riesco a fare e' scambiare file.
Io vorrei invece condividere la rete.
Potete illustrarmi come fare? Grazie!
folagana
04-05-2005, 22:24
ho preso due chiavette class 1 e a distanza di 8 metri coperte da due muri non si vedono manco a spararsi..... è normale? Capisco la riduzione del raggio ma non vedersi a 8 metri ........
ho preso due chiavette class 1 e a distanza di 8 metri coperte da due muri non si vedono manco a spararsi..... è normale? Capisco la riduzione del raggio ma non vedersi a 8 metri ........
Io volevo usare le stesse chiavette ma idem non si vedono manco morte. Ho comprato altre due chiavette che arrivano a 100M e stasera provo. :D
folagana
06-05-2005, 11:59
fammi sapere
SirioU77
18-09-2005, 17:42
uppo la discussione interessante, forse ho trovato il motivo xkè molti non riescono ad usare il BT come una scheda di rete.
io lo uso tranquillamente, certo ci si può solo navigare, ma a me basta quello, se devo passare qualcosa fra pc e portatile o uso un cd o la penna! Cmq, io ho risolto il problema settando il firewall, e usando bene il sw widcomm, ovvero prima va fatto l'accesso alla rete, e poi si può sfruttare la connessione remota!
SirioU77
18-09-2005, 19:59
usando bene il sw widcomm, ovvero prima va fatto l'accesso alla rete
infatti il problema sta li, l'accesso rapido alla rete dall'icona sulla barra delle aplicazioni non funziona, se invece faccio da esplorarisorse BT sembra funzionare.
ma esiste un aggiornamento del software BT?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.