View Full Version : Chi sono i "poveri"??
Mah.... il discorso "poveri" non mi convicne più di tanto.. :rolleyes:
quando ero piccolo, vedevo davanti alla mensa dei poveri la fila dei soliti barboni senzatetto etc etc.. stessa cosa agli angoli delle strade a chiedere la carità... e se avevo qualche monetina in tasca gliele davo volentieri...
adesso se passi davanti alla stessa mensa vedi una fila 3 volte più lunga di una volta dove di (a mio parere) "veri poveri" ce ne sono davvero pochi.... almeno nella mia idea di "povero" c'è l'anziano vestito di stracci logori, non molto pulito, che chiede la carità.... mentre in fila ci sono al 99% le "badanti" signore dai 25 ai 40 anni di media... ben vestite (per "ben" intendo vestite normalmente, come potrei essere io o tu che leggi):D che vanno lì per mangiare gratis o quasi... di poveri come intendo io non ne vedo più.....ce ne sarà uno o due in tutta la città... una signora sui 50 anni che incontro quando vado in macchina all'università, che chiede la carità al semaforo (e alla quale dò volentieri qualche monetina) e un signore sui 60 dalle parti della stazione..
e a questa tipologia mi và più che bene fare la carità...
ma NON alle badanti o cmq a quella tipologia di persone :muro: che a mio parere lo fa solo per avere un "guadagno" extra.... questo thread nasce dalla lettura dell'altro, quello "se avessi 5 milioni di euro che farei".... le associazioni benefiche ormai a mio parere (quelel serie, non quelle che si intascano soldi a non finire) comprendono più queste persone che i veri poveri, quelli che DAVVERO non hanno nè la capacità di lavorare nè nulla con cui sostenersi, nè una casa dove dormire...) :rolleyes: :rolleyes:
e tra l'altro i poveri che intendo io sono poveri per"volere del destino", diciamolo così.... ovvero per problemi vari non hanno lavoro, non lo possono trovare (invalidi etc etc) mentre quei/quelle "nuovi poveri" sono venuti qui in cerca di lavoro(:rolleyes: )ma non trovandolo o non accontentandosi cercano di accapparrarsi il più possibile.....
spero non nascano flames o o che qualcuno non mi mandi in vacca il thread.. vorrei che fosse SERIO se possibile...
FastFreddy
28-02-2005, 10:56
Cosa pretendi da una società che considera "povero" chi non può permettersi il TV al plasma o il GTI in garage? :rolleyes:
juninho85
28-02-2005, 11:00
mi sa che tra un po ci farà visita
http://www.saudeanimal.com.br/imagens/vaca_campea.jpg
FastFreddy
28-02-2005, 11:12
Originariamente inviato da juninho85
mi sa che tra un po ci farà visita
http://www.saudeanimal.com.br/imagens/vaca_campea.jpg
:confused: :confused: :confused: :confused:
Nevermind
28-02-2005, 11:17
I veri poveri sono quelli che ti chiedono da mangiare non quelli che ti chiedono monetine ai quali se poi dai un panino manco lo vogliono.
SAluti.
Ah.. su questo sono più che concorde..... infatti a questi due che "conosco" più di una volta ho offerto da mangiare... alla signora del semaforo ho offerto un primo della rosticceria che c'è lì vicino, all'altro ho regalato due buoni pasto che mi avevano regalato e dei quali non mi facevo nulla..
Lucio Virzì
28-02-2005, 11:43
I veri poveri, magari, non hanno neppure la forza di chiederti qualcosa.
Ma non trinceriamoci dietro facili moralismi, se possiamo dare, non interroghiamoci troppo su "a chi" stiamo dando.
L'importante è saper donare; se qualcuno si approfitta della nostra bontà non deve interessarci.
LuVi
Una vola stavo in pizzeria ad ordinare delle pizze, fuori c'era un barbone che chiedeva l'alemosina...
Sono entrato in pizzeria, ho preso un pollo intero e una vaschetta piena zeppa dipatate al forno, gliel'ho data e mi sono allontanato per vedere la reazione, pensavo anche io che volesse solo soldi invece no, s'è magnato tutto... Ogni volta che vado li e lo trovo gli pago tutto quello che vuole... pizza, pollo, patate....
Lucio Virzì
28-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da PHCV
Ah.. su questo sono più che concorde..... infatti a questi due che "conosco" più di una volta ho offerto da mangiare... alla signora del semaforo ho offerto un primo della rosticceria che c'è lì vicino, all'altro ho regalato due buoni pasto che mi avevano regalato e dei quali non mi facevo nulla..
Quando andavo all'uni lasciavo succhi di frutta e pane che mi facevo dare dalla mensa (che li avrebbe buttati perchè prossimi alla data di scadenza) a degli zingarelli che facevano la questua ad un vicino semaforo.
Qualche tempo fa ho regalato buoni pasto.
Il dubbio che sia roba che va buttata c'è (anche perchè una persona indigente che si presenta con un buono pasto in un esercizio commerciale spesso viene buttata fuori.. :rolleyes: ) ma non mi riguarda più di tanto; se posso donare senza morire di fame lo faccio.
LuVi
ManyMusofaga
28-02-2005, 12:15
Originariamente inviato da Nevermind
I veri poveri sono quelli che ti chiedono da mangiare non quelli che ti chiedono monetine ai quali se poi dai un panino manco lo vogliono.
SAluti.
Quoto
Originariamente inviato da Lucio Virzì
I veri poveri, magari, non hanno neppure la forza di chiederti qualcosa.
Ma non trinceriamoci dietro facili moralismi, se possiamo dare, non interroghiamoci troppo su "a chi" stiamo dando.
L'importante è saper donare; se qualcuno si approfitta della nostra bontà non deve interessarci.
LuVi
Io fino a poco tempo fa pensavo lo stesso.... ma da un po'..... ho visto che c'è TROPPA gente che ne approfitta... come ho detto... se vedo qualcuno che chiede la carità gliela faccio più che volentieri... ma dare soldi ad organizzazioni che poi li ridistribuiscono (SE :rolleyes: ) a gente che ricca non è però non ha neppure troppo bisogno.... :muro: :muro:
hikari84
28-02-2005, 15:06
Ce ne sono così tanti che non si sa più cosa fare...
Quelli abbondonati in mezzo alle strade, li vedi vestiti di stracci dormire sotto un cartone.Quelle famiglie, vedove, separati, che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Certo direte voi, dovrebbero stare zitti perchè hanno un tetto sopra la testa, ma è anche una vita piena di sacrifici. E con sacrifici non intendo non andare al ristorante tutte le settimane o chissà cos'altro...
È una cosa che conosco benissimo perchè ci è passata anche la mia famiglia.
Poi ci sono quei poveri disgraziati che ti chiedono qualche soldo per comprarsi bere, fumo ecc...
conti1968
28-02-2005, 15:38
Occhio pero'...
bisogna far una netta distizione..
il vero povero,normalmente è uno che si vergogna di elemosinare...
se non è un caso particolare,con invalidita',o in la' con l'eta',il povero cerca un lavoro...
oddio,c'è caso e caso...
ma elemosinare agli incroci,accattonare ai marciapiedi non è pratica dei veri poveri,ma dei nullafacenti,che sfruttano le persone che non son in grado di rifiutar l'elemosina.
spesso,la maggiorparte della gente,da' qualcosa per sentirsi buoni,o perche' si vergogna a negar uno spicciolo,o per paura di qualche ritorsione(tipo agli incroci)
elemosinar a questa gente è errato!!
avete idea,di quanto "guadagni"uno che elemosina??
allora,immaginatevi di abitare in qualche paese dell'est europeo,e ti dicono che elemosinando in italia,si fa' fino a 300euro al giorno(quando va' male solo 100)..
esiste un vero e proprio raket,che organizza dalla A alla Z i mendicanti agli incroci..
Siccome siam occidentali e buonisti,la legge è impotente verso questo fenomeno.
L'unica cosa giusta,per estirparlo,è non dar nulla..
esistono associazioni ,strumenti e altro a far si,che uno non sia obbligato a elemosinar per fame.
ma forse,si guadagna di piu' a elemosinare che andar in fabbrica per"solo"50 euro...
Northern Antarctica
28-02-2005, 15:47
quando c'erano ancora le lire due volte (le ricordo perfettamente: una volta vicino casa ed una volta su un diretto Roma-Napoli) mi sono capitati dei "poveri" che hanno rifiutato, anche incazzandosi, delle monete da 500 lire (cinquecento - non le 10 lire con le spighe), pretendendo "soldi di carta". Non vi dico quello che ho risposto loro, che si sono allontanati imprecando.
Lucio Virzì
28-02-2005, 15:52
Conti1968, sono stereotipi.
Sono leggende metropolitane, come quelle che ci raccontano di "cartonari" che girano per Roma a raccattare immondizia e possiedono palazzine in centro....
La povertà vera esiste eccome, e si presenta anche al semaforo a chiedere soldi.
LuVi
TonyManero
28-02-2005, 16:53
Conti1968, sono stereotipi.
Sono leggende metropolitane, come quelle che ci raccontano di "cartonari" che girano per Roma a raccattare immondizia e possiedono palazzine in centro....
La povertà vera esiste eccome, e si presenta anche al semaforo a chiedere soldi.
LuVi
Porto un esempio con nessun secondo fine...
Ad un incrocio nel mio paese c'è sempre una ragazza vetita di stracci, sporca ecc... che ti chiede i classici spiccioli....
... l'atro ieri l'ho riconosciuta in un negozio Expert che, con suo padre, stava acquistando un kit HomeTheater 5.1 :rolleyes:
ManyMusofaga
28-02-2005, 17:29
Originariamente inviato da TonyManero
Ad un incrocio nel mio paese c'è sempre una ragazza vetita di stracci, sporca ecc... che ti chiede i classici spiccioli....
... l'atro ieri l'ho riconosciuta in un negozio Expert che, con suo padre, stava acquistando un kit HomeTheater 5.1 :rolleyes:
se è veramente lei :rolleyes:
Fradetti
28-02-2005, 17:48
Originariamente inviato da conti1968
esiste un vero e proprio raket,che organizza dalla A alla Z i mendicanti agli incroci..
Confermo..... una volta a Dublino ho visto in una delle vie principali vari bambini che chiedevano l'elemosina con secchi tutti uguali da riempire di monete.
A un certo punto uno raccolta una bella somma è andato da un altro + grande di lui che aveva due secchi impilati e in quello sotto riceveva i guadagni di tutti gli altri :mad:
Chissà a chi finivano quei soldi :(
Lucio Virzì
28-02-2005, 18:02
Si va beh... dai, scusami, ma credo ti sia sbagliato. ;)
LuVi
i poveri sono
i lavoratori.
hikari84
28-02-2005, 19:21
Originariamente inviato da aracnox
i poveri sono
i lavoratori.
Veramente cazzo. :muro:
Scoperchiatore
28-02-2005, 19:25
I "nuovi" poveri sono quelli che per mangiare non arrivano a fine mese.
Sono i padri di famiglia che per comprare le scarpe al figlio (non nike, sia chiaro, ma normali scarpe per far andare il figlio a scuola senza buchi sui piedi) fanno la tessera della mensa e vanno lì a mangiare, magari tenendo all'oscuro il resto della famiglia.
Sono anche immigrati, pagati troppo poco per permettersi una vita decente.
Sono anche intere famiglie che vanno alle mense o ai centri di accoglienza e che vivono nei monolocali.
Purtroppo (e lo dico perchè è una cosa che potrebbe succedere a me e a molti di noi) li ho conosciuti e due parole le ho scambiate con loro. E vi giuro che parlare con un padre che per il figlio è disposto a fare questi sacrifici ti lascia dentro un'amarezza indescrivibile.
Se volete osservare questi casi, andate a fare volontariato in una qulunque mensa per i poveri (spesso la Caritas organizza gestisce luoghi del genere), non cosa nulla e prende mezza giornata. Capirete che il "povero che gira sul bmw" è uno stereotipo inventato da noi stessi per pulirci la coscienza ;)
Da questo discorso devo mio malgrado tirar fuori i "nuovi nomadi" (dispreggiativamente zingari) che creano delle caste attorno al quale, con giri loschi di vario tipo, riescono a costruire dei veri e propri "imperi" (e in quel senso vedo veramente alcuni zingari girare con il porche)
paditora
28-02-2005, 19:52
A me invece stanno sulle balle tutti quei extracomunitari che vengono a romperti le balle all'uscita del supermercato o quando parcheggi la macchina.
E vengono li con gli accendini calze fazzoletti ecc.
Un paio di domeniche fa uno mi si è avvicinato e non si schiodava più.
Che due palle.
Alla fine per farlo contento gli ho comprato un accendino.
Entro nel supermarket e quando esco me lo ritrovo di nuovo li a chiedere soldi e a chiedere di comprare altre cose.
Mi veniva voglia di urlargli "C'hai rotto i cog@ioni".
hikari84
28-02-2005, 19:58
Vero... quelli quando ti addocchiano non si schiodano più, sembra che fra un po' vogliono entrarti in macchina.
ManyMusofaga
28-02-2005, 19:58
Originariamente inviato da paditora
A me invece stanno sulle balle tutti quei extracomunitari che vengono a romperti le balle all'uscita del supermercato o quando parcheggi la macchina.
E vengono li con gli accendini calze fazzoletti ecc.
Un paio di domeniche fa uno mi si è avvicinato e non si schiodava più.
Che due palle.
Alla fine per farlo contento gli ho comprato un accendino.
Entro nel supermarket e quando esco me lo ritrovo di nuovo li a chiedere soldi e a chiedere di comprare altre cose.
Mi veniva voglia di urlargli "C'hai rotto i cog@ioni".
il problema è che alcuni sono veramente insistenti. ti stressano x venderti il braccialettino poi quando gli fai capire che l'acquisto nn ti interessa te lo piantano in mano dicendoti "gratis, gratis" salvo poi aspettare a mano tesa un'offerta:rolleyes:
in vittorio emanuele poi ultimamente è diventato quasi impossibile camminare sotto i portici:ogni 100 m ce ne uno che ti ferma x venderti i libri...e ribadisco alcuni sono troppo insistenti....
altri invece sono proprio dei poveri diavoli...ce n'è uno ad esempio che entra sempre in ditta dai miei x scaldarsi:( si siede vicino al calorifero, fa due chiacchere e se ne va ringraziando.... a persone così "l'elemosina" la si fa volentieri...
paditora
28-02-2005, 20:10
Originariamente inviato da ManyMusofaga
il problema è che alcuni sono veramente insistenti.
Non alcuni quasi tutti.
Poi quello che ho beccato domenica era strainsistente.
Sono arrivato al supermarket e mi ha tenuto li per 10 minuti a chiedere per l'accendino e i fazzoletti.
Vabbè alla fine (non ne potevo proprio più) gliel'ho comprato.
Ma poi anche all'uscita viene li e ancora.
E anche li mi ha tenuto per 10 minuti buoni.
Cioè dopo un po' basta.
Se non lo voglio l'accendino non continuare a rompermi le palle.
Originariamente inviato da angmail
http://angelolaudati.altervista.org/road.avi
:O
ma a nessuno è piaciuto il filmato o non riuscite a scaricarlo?
Originariamente inviato da ManyMusofaga
altri invece sono proprio dei poveri diavoli...ce n'è uno ad esempio che entra sempre in ditta dai miei x scaldarsi:( si siede vicino al calorifero, fa due chiacchere e se ne va ringraziando.... a persone così "l'elemosina" la si fa volentieri...
Concordo... quando i miei avevano un ufficio al piano terra, su un negozio ocn vetrina c'era un ragazzo di colore che ogni tanto d'inverno veniva a scaldarsi oppure a volte lasciava la sua borsa se capitavano "retate" della polizia nei dintorni... a noi non costava nulla, lui era contento e dopo qualche mese è riuscito a trovarsi un bel lavoro, ora è sposato, dei figli, una casa etc etc...
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Da questo discorso devo mio malgrado tirar fuori i "nuovi nomadi" (dispreggiativamente zingari) che creano delle caste attorno al quale, con giri loschi di vario tipo, riescono a costruire dei veri e propri "imperi" (e in quel senso vedo veramente alcuni zingari girare con il porche)
Su questo concordo... sabato sera mi sono davvero "stupito"... sono andato al discount lidl a prendere dell'olio di colza (quello che uso al posto del gasolio sulla jeep :sofico: :sofico: )... si sà che quel posto è frequentato da gente di un'estrazione sociale non troppo elevata (utilizziamo questo eufemismo :P )... comunque c'era un tipo (zingaro) che chiedeva la questua e a chi non dava niente chiedava se poteva rimettere a posto il carrello e tenersi l'euro che si inserisce.... fatto sta che dopo aver riposto un carrello, era l'ora di chiusura, l'ho visto avvicinarsi ad una mercedes... l'ho tenuto d'occhio perchè "non mi convinceva", pensavo volesse fare qualche furtarello... invece è salito ed è partito tranquillo... cmq NON VOGLIO generalizzare..... tra tutti i popoli ci sono le brave e le cattive persone...
TonyManero
01-03-2005, 10:09
Si va beh... dai, scusami, ma credo ti sia sbagliato. ;)
LuVi
No no... sicuro come l'oro.
A dir la verità forse (non me ne intendo) appartiene alla categoria rom... che spiegherebbe tutto... pur essendo scandaloso!
Lucio Virzì
01-03-2005, 10:18
No no... sicuro come l'oro.
A dir la verità forse (non me ne intendo) appartiene alla categoria rom... che spiegherebbe tutto... pur essendo scandaloso!
E che "categoria" sarebbe "Rom"? ;)
Dai... qui a Roma abbiamo i Casamonica, famosissimi "zingari" con una vasta rete commercial-criminale, al centro di moltissimi episodi di cronaca e sequestri, ma non credo proprio che i rampolli della famiglia vadano in giro a fare l'elemosina ai supermercati!!!! ;)
LuVi
TonyManero
01-03-2005, 10:30
Senti.. per fortuna mia il fenomeno zingari ecc qua da me non è un prblema... ergo non me ne intendo! :D
Sta di fatto che ho la certezza matematica che la ragazza che tutti i giorni mi scassa al semaforo bussandomi al finestrino con la mano tesa per avere due spicci è la stessa che ho visto comprare un HT 5.1...
Se non ci credi vieni qua in Versilia, che tra l'altro è un bel posto, e ti porto a vedere... ;)
Lucio Virzì
01-03-2005, 10:33
Senti.. per fortuna mia il fenomeno zingari ecc qua da me non è un prblema... ergo non me ne intendo! :D
Sta di fatto che ho la certezza matematica che la ragazza che tutti i giorni mi scassa al semaforo bussandomi al finestrino con la mano tesa per avere due spicci è la stessa che ho visto comprare un HT 5.1...
Se non ci credi vieni qua in Versilia, che tra l'altro è un bel posto, e ti porto a vedere... ;)
Che ti devo dire... non posso dubitare di quello che dici, ma mi lascia molto perplesso. ;)
Bella la Versilia. ;)
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.