View Full Version : Aiuto urgente excel
Ciao a tutti
Ho un problema abbastanza gravoso.. cerco di spiegarvi bene..
Devo importare x lavoro dei file di testo dalle pagine gialle ad un foglio di excel.. che palle.. il problema è che quello che importo si suddivide in tre celle allineate in verticale così
X
X
X
mentre dovrei farle allineare in automatico in orizzontale così
XXX
Voi sapete fare? Sarebbe davvero un aiuto molto apprezzato..
Grazie a chi mi risponde..
Ciao :)
up ragazzi! ho davvero bisogno:cry:
Diciamo che tu hai tutti i dati importati in un'unica colonna, la colonna A del foglio Foglio1.
Vai nel foglio 2, e nella cella A1 scrivi questa formula:
=INDIRETTO("Foglio1!A"&(RIF.RIGA()-1)*3+RIF.COLONNA())
che puoi trascinare a destra per altre 2 colonne, e in basso fin dove ti serve.
Se poi vuoi tenere solo i valori, fai Copia e Incolla Speciale --> Valori nella colonna A del foglio2.
(EDIT: anche nelle colonne B e C, chiaramente)
Così potrai anche eliminare il Foglio1.
grazie guldo.. appena arrivo al lavoro provo e ti so dire..
Ciao:)
sono proprio un niubbone con excel.. non sono riuscito a fare niente:cry: se pazientemente mi rispieghi...:mc: :muro:
Grazie ancora..ciao
Non vedo cosa ci sia da spiegare...
Devi copiare quella formula che ti ho dato e incollarla nella cella A1 di un foglio nuovo/vuoto.
ci sono riuscito!!!!
Grazie mille!!!!:D
visto che sei così disponibile ne approfitto per chiederti un'altra cosa..
é possibile applicare direttamente la funzione a + di una casella alla volta con il copia incolla? Oppure no?
Ciao
come non detto ho risolto..
Ciao
altro dubbio.. io ho una serie di numeri telefonici in una colonna a cui mancano davanti tutti gli 0 (zero).. ovviamente se ci fosse un modo di evitare di metterli tutti a mano (sono1500!) ti sarei davvero riconoscente..
Ciao
Devi considerarli testo, non numero.
Prova ad impostare a "testo" il formato della colonna, e poi importi i dati in quella colonna.
Oppure, se fai l'importazione guidata del txt, imposta il campo in questione come testo.
purtroppo me l'hanno importato già così.. mi sa che lavorerò a mano..
Non è il caso di farlo a mano!
Sarò ancora in tempo... :boh:
Cmq, probabilmente si può fare anche con delle formule; dipende da come sono i dati...
Se devi mettere lo "0" davanti a tutti è banale:
="0"&B1
ammesso che i "numeri" siano nella colonna B.
Se invece devi prima testare qualche caratteristica del numero, bè... dipende; fammi sapere esattamente in base a che criterio devi mettere o meno lo "0".
no va benissimo così!! purtroppo non conosco x niente excel x cui le formule non sò manco cosa siano.. esiste anche una formula per togliere la parola "tel" ( o qualsiasi altra parola)davanti a tutti i numeri (es. tel xxxx xxxxx) ?
Sei davvero molto gentile.. mi stai evitando uno sbattimento sul lavoro davvero incredibile.. GRAZIE!
Ciao
Adesso cominciamo a esagerare, però...
Tutto io devo dirti?!? :mad: :D
=SOSTITUISCI(B1;"tel";"";1)
OHH!!!:ave: :ave: :yeah:
Ormai x sdebitarmi dovrei offrirti una cena.. spero vada bene lo stesso una birra :cincin::gluglu: :ubriachi: ..
Ti ringrazio moltissimo.. anche x i miei colleghi che come me non sono proprio bravi con excel..
Ciao:)
Pensavi di esserti liberato di me vero?:D
Invece sono ancora qua... purtroppo l'ultima formula non mi ha dato risultati.. ti spiego meglio la situazione..
nella colonna "C" ho una lista di numeri telefonici scritti esattamente così: tel: xxx xxxxxxx
ho provato con la formula che mi hai dato, poi ho provato a modificarla un pò (cambiando "B1" con "C2" visto che i numeri iniziano da lì ma ovviamente niente)..
Qualche suggerimento?
Grazie 1K!!!:)
Ciao
Prova con questa, e dimmi esattamente cosa succede:
=SOSTITUISCI(C2;"tel: ";"";1)
mi dice:" Impossibile calcolare formula. Uno o più riferimenti di si riferiscono al risultato della formula pertanto si crea un riferimento circolare..ecc. ecc.
Che ne dici?
che hai combinato qualche casino con le formule...
Hai messo una formula in una cella che è a sua volta usata nella formula stessa...
Controlla bene.
ho provato a copiare solo i valori in un altro file ma mi da lo stesso problema.. mi dice che $c$2 è l'errore.. :cry: come sono imbranato...
Ciao
Non ho capito cosa stai facendo esattamente.
Potresti postare un documento minimale che illustri il tuo problema?
ma se le celle sono tutte "tel xxx-xxxxxxx"
non fai prima a fare modifica - sostituisci
"tel "
con
NIENTE??
Bè, in effetti...
Se deve farlo una tantum, tanto vale fare un trova-sostituisci. :)
Una formula ti può servire se sai che dovrai ripetere l'operazione altre volte.
Grazie zuper :D
grazie a tutti e due!!:ubriachi: siete stati molto gentili.. finalmente ho risolto.. grazie a zuper x la dritta (effettivamente potevo pensarci da solo:muro: ) e a guldo per la sua infinita pazienza..
Ciao:)
Eccomi di nuovo qua..
volevo sapere se c'è il modo di verificare velocemente in un foglio di lavoro la presenza di due o + numeri telefonici uguali (sarebbe l'ideale se il programma indicasse in automatico quali valori sono uguali in una colonna..)
Ciao!:)
Questa penso sia più dura...
Non mi viene in mente niente... :boh:
beh una tantum è facile...
fai un ordine crescente per numero di telefono....esempio nella colonna b....partendo da B2
nella cella C2 scrivi
=if(b2=b1;"DOPPIO";"")
e poi li riordini come vuoi
domani al lavoro provo poi vi so dire.. come sempre grazie di cuore!
ciao:)
purtroppo mettendoli in ordine crescente perdo la corrispondenza tra numeri e indirizzi.. peccato.. la vedo molto dura...
ciao:)
No, no. Non necessariamente.
Quando li vuoi ordinare, non selezionare soltanto la colonna dei numeri di telefono, ma anche tutte le colonne associate; poi, quando fai l'ordinamento, gli dici in base a quale delle colonne selezionate deve ordinare.
grazie guldo.. sono effettivamente riuscito a ordinare i numeri senza perdere i riferimenti (se guardavo prima in dati:p )..
però dopo aver applicato la formula suggerita da zuper non succede niente:wtf: coune non demordo :cool:
Ciao:)
Originariamente inviato da gatsu76
grazie guldo.. sono effettivamente riuscito a ordinare i numeri senza perdere i riferimenti (se guardavo prima in dati:p )..
però dopo aver applicato la formula suggerita da zuper non succede niente:wtf: coune non demordo :cool:
Ciao:)
l'hai applicata su tutta la colonna vero?
vorrà dire che non hai doppi ;)
a dire il vero ne ho inseriti io apposta x testarla (non x scarsa fiducia ci mancherebbe, ma proprio xchè li avevo già tolti a mano e non mi ha fatto niente.. comunque x questa settimana ho finito.. a risentirci lunedì.. ciao ragazzi buon weekend e grazie ancora:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.