PDA

View Full Version : Aiuto urgente excel


gatsu76
28-02-2005, 11:38
Ciao a tutti

Ho un problema abbastanza gravoso.. cerco di spiegarvi bene..
Devo importare x lavoro dei file di testo dalle pagine gialle ad un foglio di excel.. che palle.. il problema è che quello che importo si suddivide in tre celle allineate in verticale così
X
X
X

mentre dovrei farle allineare in automatico in orizzontale così
XXX

Voi sapete fare? Sarebbe davvero un aiuto molto apprezzato..

Grazie a chi mi risponde..

Ciao :)

gatsu76
28-02-2005, 12:34
up ragazzi! ho davvero bisogno:cry:

guldo76
28-02-2005, 13:49
Diciamo che tu hai tutti i dati importati in un'unica colonna, la colonna A del foglio Foglio1.
Vai nel foglio 2, e nella cella A1 scrivi questa formula:
=INDIRETTO("Foglio1!A"&(RIF.RIGA()-1)*3+RIF.COLONNA())
che puoi trascinare a destra per altre 2 colonne, e in basso fin dove ti serve.
Se poi vuoi tenere solo i valori, fai Copia e Incolla Speciale --> Valori nella colonna A del foglio2.
(EDIT: anche nelle colonne B e C, chiaramente)
Così potrai anche eliminare il Foglio1.

gatsu76
28-02-2005, 14:48
grazie guldo.. appena arrivo al lavoro provo e ti so dire..

Ciao:)

gatsu76
28-02-2005, 15:24
sono proprio un niubbone con excel.. non sono riuscito a fare niente:cry: se pazientemente mi rispieghi...:mc: :muro:

Grazie ancora..ciao

guldo76
28-02-2005, 15:30
Non vedo cosa ci sia da spiegare...
Devi copiare quella formula che ti ho dato e incollarla nella cella A1 di un foglio nuovo/vuoto.

gatsu76
28-02-2005, 15:35
ci sono riuscito!!!!

Grazie mille!!!!:D

gatsu76
28-02-2005, 16:10
visto che sei così disponibile ne approfitto per chiederti un'altra cosa..
é possibile applicare direttamente la funzione a + di una casella alla volta con il copia incolla? Oppure no?

Ciao

gatsu76
28-02-2005, 16:27
come non detto ho risolto..

Ciao

gatsu76
28-02-2005, 17:44
altro dubbio.. io ho una serie di numeri telefonici in una colonna a cui mancano davanti tutti gli 0 (zero).. ovviamente se ci fosse un modo di evitare di metterli tutti a mano (sono1500!) ti sarei davvero riconoscente..

Ciao

guldo76
28-02-2005, 18:05
Devi considerarli testo, non numero.
Prova ad impostare a "testo" il formato della colonna, e poi importi i dati in quella colonna.
Oppure, se fai l'importazione guidata del txt, imposta il campo in questione come testo.

gatsu76
28-02-2005, 18:11
purtroppo me l'hanno importato già così.. mi sa che lavorerò a mano..

guldo76
28-02-2005, 19:35
Non è il caso di farlo a mano!
Sarò ancora in tempo... :boh:
Cmq, probabilmente si può fare anche con delle formule; dipende da come sono i dati...
Se devi mettere lo "0" davanti a tutti è banale:
="0"&B1
ammesso che i "numeri" siano nella colonna B.
Se invece devi prima testare qualche caratteristica del numero, bè... dipende; fammi sapere esattamente in base a che criterio devi mettere o meno lo "0".

gatsu76
28-02-2005, 19:44
no va benissimo così!! purtroppo non conosco x niente excel x cui le formule non sò manco cosa siano.. esiste anche una formula per togliere la parola "tel" ( o qualsiasi altra parola)davanti a tutti i numeri (es. tel xxxx xxxxx) ?

Sei davvero molto gentile.. mi stai evitando uno sbattimento sul lavoro davvero incredibile.. GRAZIE!

Ciao

guldo76
28-02-2005, 19:51
Adesso cominciamo a esagerare, però...
Tutto io devo dirti?!? :mad: :D

=SOSTITUISCI(B1;"tel";"";1)

gatsu76
28-02-2005, 20:25
OHH!!!:ave: :ave: :yeah:

Ormai x sdebitarmi dovrei offrirti una cena.. spero vada bene lo stesso una birra :cincin::gluglu: :ubriachi: ..

Ti ringrazio moltissimo.. anche x i miei colleghi che come me non sono proprio bravi con excel..

Ciao:)

gatsu76
01-03-2005, 10:28
Pensavi di esserti liberato di me vero?:D

Invece sono ancora qua... purtroppo l'ultima formula non mi ha dato risultati.. ti spiego meglio la situazione..

nella colonna "C" ho una lista di numeri telefonici scritti esattamente così: tel: xxx xxxxxxx

ho provato con la formula che mi hai dato, poi ho provato a modificarla un pò (cambiando "B1" con "C2" visto che i numeri iniziano da lì ma ovviamente niente)..

Qualche suggerimento?

Grazie 1K!!!:)

Ciao

guldo76
01-03-2005, 10:55
Prova con questa, e dimmi esattamente cosa succede:
=SOSTITUISCI(C2;"tel: ";"";1)

gatsu76
01-03-2005, 11:07
mi dice:" Impossibile calcolare formula. Uno o più riferimenti di si riferiscono al risultato della formula pertanto si crea un riferimento circolare..ecc. ecc.

Che ne dici?

guldo76
01-03-2005, 11:22
che hai combinato qualche casino con le formule...
Hai messo una formula in una cella che è a sua volta usata nella formula stessa...
Controlla bene.

gatsu76
01-03-2005, 11:43
ho provato a copiare solo i valori in un altro file ma mi da lo stesso problema.. mi dice che $c$2 è l'errore.. :cry: come sono imbranato...

Ciao

guldo76
01-03-2005, 12:05
Non ho capito cosa stai facendo esattamente.
Potresti postare un documento minimale che illustri il tuo problema?

gatsu76
01-03-2005, 12:23
hai pvt:)

zuper
01-03-2005, 16:50
ma se le celle sono tutte "tel xxx-xxxxxxx"

non fai prima a fare modifica - sostituisci

"tel "
con

NIENTE??

guldo76
01-03-2005, 17:43
Bè, in effetti...
Se deve farlo una tantum, tanto vale fare un trova-sostituisci. :)
Una formula ti può servire se sai che dovrai ripetere l'operazione altre volte.
Grazie zuper :D

gatsu76
01-03-2005, 18:07
grazie a tutti e due!!:ubriachi: siete stati molto gentili.. finalmente ho risolto.. grazie a zuper x la dritta (effettivamente potevo pensarci da solo:muro: ) e a guldo per la sua infinita pazienza..

Ciao:)

gatsu76
03-03-2005, 11:50
Eccomi di nuovo qua..

volevo sapere se c'è il modo di verificare velocemente in un foglio di lavoro la presenza di due o + numeri telefonici uguali (sarebbe l'ideale se il programma indicasse in automatico quali valori sono uguali in una colonna..)

Ciao!:)

guldo76
03-03-2005, 12:52
Questa penso sia più dura...
Non mi viene in mente niente... :boh:

zuper
03-03-2005, 13:11
beh una tantum è facile...

fai un ordine crescente per numero di telefono....esempio nella colonna b....partendo da B2

nella cella C2 scrivi

=if(b2=b1;"DOPPIO";"")

e poi li riordini come vuoi

gatsu76
03-03-2005, 13:42
domani al lavoro provo poi vi so dire.. come sempre grazie di cuore!

ciao:)

gatsu76
04-03-2005, 10:06
purtroppo mettendoli in ordine crescente perdo la corrispondenza tra numeri e indirizzi.. peccato.. la vedo molto dura...

ciao:)

guldo76
04-03-2005, 12:50
No, no. Non necessariamente.
Quando li vuoi ordinare, non selezionare soltanto la colonna dei numeri di telefono, ma anche tutte le colonne associate; poi, quando fai l'ordinamento, gli dici in base a quale delle colonne selezionate deve ordinare.

gatsu76
04-03-2005, 15:52
grazie guldo.. sono effettivamente riuscito a ordinare i numeri senza perdere i riferimenti (se guardavo prima in dati:p )..

però dopo aver applicato la formula suggerita da zuper non succede niente:wtf: coune non demordo :cool:

Ciao:)

zuper
04-03-2005, 16:35
Originariamente inviato da gatsu76
grazie guldo.. sono effettivamente riuscito a ordinare i numeri senza perdere i riferimenti (se guardavo prima in dati:p )..

però dopo aver applicato la formula suggerita da zuper non succede niente:wtf: coune non demordo :cool:

Ciao:)

l'hai applicata su tutta la colonna vero?

vorrà dire che non hai doppi ;)

gatsu76
04-03-2005, 17:47
a dire il vero ne ho inseriti io apposta x testarla (non x scarsa fiducia ci mancherebbe, ma proprio xchè li avevo già tolti a mano e non mi ha fatto niente.. comunque x questa settimana ho finito.. a risentirci lunedì.. ciao ragazzi buon weekend e grazie ancora:)