View Full Version : Tiscali la fa grossa.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51713
e la conferma
http://assistenza.tiscali.it/avvisi/index.html
Che dire, mi sa che stanno alla frutta.
Se faccio la flat, e' perche' son sempre attaccato e la uso, che senso ha imporre un limite?
Disdetta ti avvicini......
Stargatto
28-02-2005, 02:30
Originariamente inviato da A.rei
e la conferma
Se faccio la flat, e' perche' son sempre attaccato e la uso, che senso ha imporre un limite?
che palla
fortuna ho tin.it
queste sono le sorprese di tiscali ragazzi.
nemmeno l'adsl è FLAT.
qualcuno che impone un limite e lo chiamano traffico anomalo*
che schifo di società
:O
TonyManero
28-02-2005, 08:12
Per me Tiscali ha ragione... e purtroppo per chi scarica tanto i provider si adegueranno tutti, è questione di tempo. Fino al giorno in cui, è sicuro, si arriverà a pagare un tot a mega scaricato. E' inevitabile. ;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma stiamo scherzando!?!?!??!?!? :muro:
Per fortuna non sono un cliente Tiscali, no ma dico.. che discorsi sono?
Cioè.. non posso scaricare la ISO di Suse Linux più di 2 3 volte al mese??? E se ho problemi con il PC e devo riformattare? Che faccio?!??!?!
Ma daiiiiiiiiii che traffico anomalo faccio?!??!?! E' vietato scaricare la Suse e/o simili più volte al mese perchè supero il tot mensile di gb? Ma dai ragaaaaa dove stiamo arrivando... :rolleyes:
BravoGT83
28-02-2005, 08:51
e la conferma
meno male che non ho tiscali....
ma non si può:wtf:
Originariamente inviato da TonyManero
Per me Tiscali ha ragione... e purtroppo per chi scarica tanto i provider si adegueranno tutti, è questione di tempo. Fino al giorno in cui, è sicuro, si arriverà a pagare un tot a mega scaricato. E' inevitabile. ;)
Senti ma quanto ti pagano in Tiscali? In base al numero di scemenze che dici o a giornata?
Se lo dici invece seriamente da utente ripigliati presto per favore, non abbiamo tempo da perdere con deliri vari.
orestino74
28-02-2005, 09:39
Originariamente inviato da GiuFor
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma stiamo scherzando!?!?!??!?!? :muro:
Per fortuna non sono un cliente Tiscali, no ma dico.. che discorsi sono?
Cioè.. non posso scaricare la ISO di Suse Linux più di 2 3 volte al mese??? E se ho problemi con il PC e devo riformattare? Che faccio?!??!?!
Ma daiiiiiiiiii che traffico anomalo faccio?!??!?! E' vietato scaricare la Suse e/o simili più volte al mese perchè supero il tot mensile di gb? Ma dai ragaaaaa dove stiamo arrivando... :rolleyes:
Dai non ci prendiamo in giro.....si parla di 30 GB al mese, intendono chi fa uso di P2P.....
Così la banda si satura (errore loro, per carità, fanno i conti per dividere la banda in modo mooolto stretto) e i poveracci che volevano vedere le previsioni del tempo o controllare la posta, non riescono a farlo.....
orestino74
28-02-2005, 09:42
Quando riusciranno a garantire banda piena anche in un momento in cui la maggior parte degli utenti la starà saturando, allora nessuno si lamenterà e pace....nel frattempo, se una linea affari non va perchè il pischello di turno scarica 24 ore su 24 (chissà che ci farà con 30GB al giorno di roba), allora o il provider fa qualcosa, oppure ha ragione lo sfigato della linea affari che non riesce neanche ad andarsi a controllare il suo titolo in borsa....:)
Originariamente inviato da orestino74
Quando riusciranno a garantire banda piena anche in un momento in cui la maggior parte degli utenti la starà saturando, allora nessuno si lamenterà e pace....nel frattempo, se una linea affari non va perchè il pischello di turno scarica 24 ore su 24 (chissà che ci farà con 30GB al giorno di roba), allora o il provider fa qualcosa, oppure ha ragione lo sfigato della linea affari che non riesce neanche ad andarsi a controllare il suo titolo in borsa....:)
Quello che fa il pischello con la sua linea flat sono affari suoi ed eventualmente dell'autorità giudiziaria, non certo tuoi o del provider. Se non sono capaci di fare il loro lavoro cambino mestiere quelli di Tiscali, molto semplice direi.
TonyManero
28-02-2005, 09:53
Originariamente inviato da orestino74
Quando riusciranno a garantire banda piena anche in un momento in cui la maggior parte degli utenti la starà saturando... ... l'abbonamento costerà miliardi. ;)
La rete viene dimensionata statisticamente. Non sarà MAI dimensionata per i picchi di traffico. ;)
TonyManero
28-02-2005, 09:54
Originariamente inviato da drakend
Senti ma quanto ti pagano in Tiscali? In base al numero di scemenze che dici o a giornata?
Se lo dici invece seriamente da utente ripigliati presto per favore, non abbiamo tempo da perdere con deliri vari.
Spero che nella vita tu abbia occasione di fare degli studi tecnici indirizzati su matematica, telecomunicazioni ecc... forse potrebbero aprirti un po' la mente. :)
TonyManero
28-02-2005, 10:00
... l'abbonamento costerà miliardi. ;)
La rete viene dimensionata statisticamente. Non sarà MAI dimensionata per i picchi di traffico. ;)
Tra l'altro, per questo motivo, io che della FLAT faccio un uso moderato pago un prezzo che è dimensionato sul fatto che c'è gente da 200-300GB al mese... :rolleyes:
Quindi sono ben contento che questa gente venga o espulsa o indirizzata su altri contratti più costosi.
Finirà l'era delle vacche grasse anche per questo lato di internet. ;)
Inoltre fino ad ora pensavo che quell'email riguardasse solo utenti tiscali a consumo, mentre nell'articolo su Punto Informatico si parla esplicitamente di utenti tiscali con tariffa flat. Se è comprensibile la necessità di monitorare la quantità di byte generati dagli utenti a consumo (se la tariffazione è per byte trasferiti), lo è molto meno per gli utenti flat... uno potrebbe osservare che un'analisi del traffico generato dagli utenti flat è comunque necessario per permettere al provider di dimensionare la propria connettività in base alle variazioni del traffico: certo, ma per fare questo dimensionamento sono sufficienti analisi sul traffico COMPLESSIVO generato dagli utenti, senza la necessità di monitorare il traffico generato dai singoli utenti.
Tiscali invece ha monitorato il traffico complessivo generato dai singoli utenti flat e questo potrebbe essere illegale: anche se non analizzano che tipo di traffico è stato generato (sarà poi vero?) resta comunque il fatto che monitorano la quantità di traffico generato dai singoli utenti flat e questa è una forma di intercettazione secondo me. Da quando in qua una società privata ha l'autorità di intercettare liberi cittadini senza alcuna autorizzazione dell'autorità giudiziaria?
Vorrei il parere di qualche avvocato, grazie.
Spero che nella vita tu abbia occasione di fare degli studi tecnici indirizzati su matematica, telecomunicazioni ecc... forse potrebbero aprirti un po' la mente. :)
Senti non fare il sapientone cortesemente, che non è proprio il caso. So benissimo come funziona una rete, come viene dimensionata eccetera: questi però sono problemi del provider, non certo dell'utente. Se dai all'utente una tariffa flat e non indichi alcun limite di traffico (anzi sottolinei la velocità delle tue linee nelle varie pubblicità) e poi te ne esci fuori con queste email allora vuol dire che:
a) fai pubblicità ingannevole
b) non hai saputo dimensionare la tua rete e quindi non sai fare il tuo mestiere
c) compi azioni di monitoraggio del traffico generato dagli utenti di dubbia legalità (vedi mio post sopra)
d) vuoi scarichare gli oneri della tua incapacità di gestione aziendale sugli utenti
TonyManero
28-02-2005, 10:08
Caso A
Ti sembra strano? C'è WIND che dice che parli GRATIS per sempre... :D Più ingannevole di così... :sofico:
per la questione della legalità loro si difendono sostenendo che nn rilevano cosa scarica il singolo utente ma quanto scarica... :rolleyes:
resta oltretutto il fatto che il traffico anomalo da loro citato è di 2-5 gb al mese... che nn sono niente! fossero 5 gb al giorno potrei capire, ma 5 gb in un mese sono veramente pochi... anche senza essere un maniaco del p2p, basta che uno la usi per lavoro (magari per tirare giù file abbastanza grossi quotidianamente) o magari per videoconferenze, per guardare dei film in streaming ed ecco che i 5 gb si raggiungono in un attimo... :rolleyes:
Finirà l'era delle vacche grasse anche per questo lato di internet. ;)
probabile ma i primi a rimetterci saranno i provaider e quelli che ci guadagneranno di piu saranno le associazione a delinquere che continueranno ad offrifre cd\dvd audio\video a 5 euro sui marciapiedi!
Originariamente inviato da omerook
probabile ma i primi a rimetterci saranno i provaider e quelli che ci guadagneranno di piu saranno le associazione a delinquere che continueranno ad offrifre cd\dvd audio\video a 5 euro sui marciapiedi!
:mano:
e il bello è che contro quelli che vendono cd sui marciapiedi (e non solo cd) nessuno fa niente... per chi è di roma, basta andare all'Anagnina (capolinea metro A) un pomeriggio, sembra un supermercato... si trova veramente di tutto: film, giochi, programmi, cover taroccate per i cellulari, scarpe, borsette, ecc. :D
orestino74
28-02-2005, 10:14
Quello che fa il pischello con la sua linea flat sono affari suoi ed eventualmente dell'autorità giudiziaria, non certo tuoi o del provider. Se non sono capaci di fare il loro lavoro cambino mestiere quelli di Tiscali, molto semplice direi.
Infatti io dicevo che intanto bisognerebbe diversificare le offerte.....sempre che non siano in grado di soddisfare le richieste del pischello e del professionista allo stesso tempo....
A me l' unica cosa è che roderebbe vedere che l' adsl al lavoro è lenta da morire, sapendo che col traffico generato da 1 utente, altri 10-20 navigherebbero come da contratto...
Ma tant'è, e soprattutto, a me rimbalza, dato che Fastweb è l' unica che riesce a dare sempre tutta la banda a tutti, sempre.....
Muaahhhmuaaaahhmuaaa
Buona giornata a tutti:)
Nel contratto che gli utenti tiscali hanno sottoscritto è inserita una clausola dove si fa riferimento espressamente al "traffico anomalo"?
To TonyManera: ti rendi conto di cosa stai dicendo? Si arrivera, nel futuro prossimo, ad implementare algoritmi di costo basati sul volume di traffico generato? A me sembra un'ipotesi molto azzardata, quasi impossibile.
To orestino: in genere le linee business hanno circuti dedicati (il costo è maggiore) e viene garantita una banda minima. Cosa che invece non accade per le "home flat".
Tiscali è in difficoltà economiche, non può applicare il principio di scalabilità alle sue reti ed evidentemente pone dei limiti ai propri utenti.
Riflettete gente e prestate attenzione!
Se come ha anticipato qualcuno si arriverà al controllo dei dati che circolano sulla rete questo coinciderà con una limitazione della libertà di espressione e di comunicazione.
(Ovviamente vanno esclusi i casi particolari)
Mi viene in mente un analogia: cogitate su cosa accadrebbe se le poste di tutto il mondo applicassero dei filtri selettivi alle lettere che vengono spedite ogni giorno.
Sarebbe il CAOS!
Caso A
Ti sembra strano? C'è WIND che dice che parli GRATIS per sempre... :D Più ingannevole di così... :sofico:
Almeno li' ci sono scritte sotto per chi ha 150% di vista :D Imho e' A e B. Dicono che e' una flat senza limiti e poi per l'impossibilita' di garatire queste condizione se ne escono con cazate del genere.
Lord Archimonde
28-02-2005, 10:46
Ridicoli..che vendano adsl anche a tagli minori e costi inferiori se non sono in grado di garantire la banda attuale a tutti gli utenti
Mi sa che Tiscali si è data una zappata colossale, rischiando pure d sollevarsi contro cause e associazioni dei consumatori
come si fa a stabilire il "traffico anomalo" senza stabilire limiti oggettivi?
CoreDump
28-02-2005, 10:47
E assurdo, ma vi rendete conto che 2 o 5 gb al mese non sono nulla,
non esiste solo il p2p per fare traffico e se voglio scaricare le demo
dei giochi e se ascolto musica in streaming e se gioco sempre online
e se scarico distro linux o aggiorno la mi debian box quotidianamente :confused:
Originariamente inviato da pierodj
per la questione della legalità loro si difendono sostenendo che nn rilevano cosa scarica il singolo utente ma quanto scarica... :rolleyes:
Scusa ma che ragione, oggettiva, hai di monitorare la quantità di traffico del singolo utente flat? Non è certamente una ragione commerciale, quindi che giustificazione legale c'è?
Non entri nel merito del traffico che ho generato, ma comunque ti permetti di monitorare quanto traffico io, utente flat, ho generato e arrivi persino a minacciarmi di citarmi in giudizio per danni?
Per danni a cosa poi? Per un utilizzo legittimo di una cosa che ti pago? (Il traffico generabile da una connessione flat è illimitato, se non esplicitamente indicato diversamente nel contratto).
Il monitoraggio della quantità di traffico generato dagli utenti flat è comunque una forma di intercettazione secondo me.
massimo78
28-02-2005, 10:54
molto probabilmente Tiscali sta attraversando una crisi di carattere economico e cerca di tenersi buoni molti utenti (tanti) che consumano poco, abbandonando gli utenti che consumano di + per poter sopravvivere come azienda, tuttavia la clausola del traffico anomalo la trovo una explot veramente oscena, una clausola che mi farebbe dire "NO" al contratto.. a priori.
Io pago per avere la FLAT, e voglio la FLAT, quello che ci faccio con la banda che mi erogano sono affari miei e non dovrebbero permettersi di metterci bocca, visto che quello che consumo (1gb/mensile o 100gb mensili che siano) LO PAGO con il prezzo concordato da LORO.
TonyManero
28-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da atidem
To TonyManera: ti rendi conto di cosa stai dicendo? Si arrivera, nel futuro prossimo, ad implementare algoritmi di costo basati sul volume di traffico generato? A me sembra un'ipotesi molto azzardata, quasi impossibile.
Dico semplicemente che pagheremo per ogni mega scaricato... tutto qua. Ma se ci pensi è la cosa più normale del mondo.
E' la quantità di dati che costa sono i bit trasmessi che costano... non il tempo chestai connesso.
La situazione di oggi è assurda... si paga l'ADSL come se fosse PSTN!! E' coem andare a fare la spesa all'esselunga e pagare per il tempo che stai nel negozio e non per quanto acquisti!!!!
E' per questo che è SICURO che cambierà... ;)
Scusa ma che ragione, oggettiva, hai di monitorare la quantità di traffico del singolo utente flat? Non è certamente una ragione commerciale, quindi che giustificazione legale c'è?
Non entri nel merito del traffico che ho generato, ma comunque ti permetti di monitorare quanto traffico io, utente flat, ho generato e arrivi persino a minacciarmi di citarmi in giudizio per danni?
Per danni a cosa poi? Per un utilizzo legittimo di una cosa che ti pago? (Il traffico generabile da una connessione flat è illimitato, se non esplicitamente indicato diversamente nel contratto).
Il monitoraggio della quantità di traffico generato dagli utenti flat è comunque una forma di intercettazione secondo me.
mah, loro direnno sicuramente che lo fanno per motivi tecnici, allo scopo di gestire meglio il servizio... resta il fatto che anche monitorando la sola quantità di dati scambiati potrebbe cmq esserci una violazione della privacy, visto che da questo dato è in linea di massima possibile tracciare un profilo del'utente in questione (quanto scarica, in che momenti della giornata scarica, ecc.)
ah, nn sono un avvocato, eh...
:D :D :D
La situazione di oggi è assurda... si paga l'ADSL come se fosse PSTN!! E' coem andare a fare la spesa all'esselunga e pagare per il tempo che stai nel negozio e non per quanto acquisti!!!!
Mi mancava il paragone di Internet con un supermercato... :rolleyes:
E tu saresti quello che viene a dirmi di studiare matematica e telecomunicazioni? Studiateli tu va, che ne hai davvero molto bisogno dato il paragone idiota che hai fatto, degno dell'utonto della peggiore specie. La flat è stata una conquista proprio perché ha svincolato l'utente dal tempo di connessione (premessa fondamentale per permettere all'utente di maturare e di fruire quindi di servizi avanzati) ed ora arrivano i geniacci come te che vorrebbero introdurre una tariffazione a traffico, che avrebbe come unico effetto quello di bloccare definitivamente lo sviluppo di servizi avanzati in rete, come lo streaming tv, le videoconferenze eccetera.
E tu saresti quello che viene a dirmi di studiare matematica e telecomunicazioni? Studiateli tu va, che ne hai davvero molto bisogno dato il paragone idiota che hai fatto, degno dell'utonto della peggiore specie. La flat è stata una conquista proprio perché ha svincolato l'utente dal tempo di connessione (premessa fondamentale per permettere all'utente di maturare e di fruire quindi di servizi avanzati) ed ora arrivano i geniacci come te che vorrebbero introdurre una tariffazione a traffico, che avrebbe come unico effetto quello di bloccare definitivamente lo sviluppo di servizi avanzati in rete, come lo streaming tv, le videoconferenze eccetera.
Magari il paragone non e' dei migliori pero' andando avanti cosi' tutto puo' succedere. Come gli ISP pagano per traffico, cosi' pure gli utenti potrebbero avere lo stesso trattamento. Vedi ngi che imho ha dei problemi proprio perche' non si puo' permettere di aqcuistare piu' banda e gli utenti che spendono tutti quei soldi vogliono poter utilizzare tutto quello per cui pagano.
Dico semplicemente che pagheremo per ogni mega scaricato... tutto qua. Ma se ci pensi è la cosa più normale del mondo.
E' la quantità di dati che costa sono i bit trasmessi che costano... non il tempo chestai connesso.
Normale? :confused:
Un pò strano il paragone con il centro commerciale, il tempo di permanenza ed il totale degli acquisti. Hai molta fantasia, occorre ammetterlo! ;)
Non puoi equiparare la rete telefonica a commutazione di circuito con la tecnologia adsl che si basa sulla modalità di trasmissione atm.
Sono due cose agli antipodi. :sofico:
Anche lo schema tariffario è totalmente differente sebbene tu creda che sia il contrario.
Se diventasse una pratica comune far pagare i clienti in base al numero di pacchetti che scambiano, in rete resterebbero soltanto poche persone.
5GB di traffico vengono "divorati" rapidamente.
Corrispondo a circa 167 MB/giorno.
Non si potrebbe far più nulla.
Qualche sito, qualche programma di dimensioni ridotte et voilà "si è raggiunto il traffico consentito questa operazione sarà terminata".
Che incubo!
Alessandro Bordin
28-02-2005, 11:33
E tu saresti quello che viene a dirmi di studiare matematica e telecomunicazioni? Studiateli tu va, che ne hai davvero molto bisogno dato il paragone idiota che hai fatto, degno dell'utonto della peggiore specie.
.
.
.
... ed ora arrivano i geniacci come te che vorrebbero introdurre una tariffazione a traffico, che avrebbe come unico effetto quello di bloccare definitivamente lo sviluppo di servizi avanzati in rete, come lo streaming tv, le videoconferenze eccetera.
Termini assolutamente fuori luogo, vediamo di calmarci, grazie. Alla prossima sparata del genere scatta la sospensione.
C'è modo e modo di far notare il proprio disaccordo.
TonyManero
28-02-2005, 11:37
Mi dispice ma è così... ci sono reti a commutazione di circuito in cui il costo per il provider è il tempo... in quanto tu tieni impegnato un canale per utto il tempo della conversazione (rete PSTN... la voce, tanto per intenderci). Ci sono reti a commutazione di pacchetto (ADSL) in cio a costare sono i byte che passano nel cavo. Qaundo tu visualizzi una pagina web a provider costa far passare i byte che compongono quella pagina... se poi tu resti mezz'ora a fissare quella pagina a lui non costa nulla... e tu paghi! Non è corretto.
E' questo il motivo per cui prima o poi si pagherò a byte e non a minuto... e casomai ci potranno essere FLAT in cui il concetto non è di navigare 24H comprese nel prezzo ma di scaricare 100GB compresi nel prezzo! ;)
Mi dispiace ma il paragone con il supermercato calza benissimo! Tu dalle rete acquisti pacchetti.... non tempo. ;)
TonyManero
28-02-2005, 11:41
Anche lo schema tariffario è totalmente differente sebbene tu creda che sia il contrario.
Non mi sembra! Perchè esiste per esempio ALICE 20 ORE? Che senso ha? Perchè dovrei pagare 20 ore in cui magari non scambio dati e sono connesso????
Se diventasse una pratica comune far pagare i clienti in base al numero di pacchetti che scambiano, in rete resterebbero soltanto poche persone.
No... qui nessuno a parlato di quanto dovrà costare 1GB... ;)
analizziamo un attimo la cosa:
obiettivamente la colpa di chi possiamo dire che è? nostra e basta.
porto un paragone preso da un commento su punto informatico
"è come se mi bloccassero il telepass perchè vado troppo in autostrada"
vero, ma col telepass sta specificato che vai quanto vuoi
tiscali lo dice nel contratto che c'è questa limitazione, se accettiamo il contratto siamo fregati
come dire... la abbiamo voluta noi a queste condizioni e ce la teniamo
l'unica cosa che direi si possa definire pessima è il fatto che non venga dato nessun parametro fisso: cosa vuol dire "traffico anomalo"? 2GB al giorno? allora ditelo in modo che tutti si possano regolare
credo quindi che con un buon avvocato si possa impugnare il contratto perchè palesemente NON E' CHIARO e quindi annullabile per legge
è come se mettessero un cartello stradale come questo
http://img205.exs.cx/img205/5238/1111cc.png
che vuol dire? mi posso aspettare la multa perchè vado a 50? 90? 150?
detto questo vi do un consiglio:
hai scaricato il concetto?
bene, ma occhio a non scaricarne troppi
Non mi sembra! Perchè esiste per esempio ALICE 20 ORE? Che senso ha? Perchè dovrei pagare 20 ore in cui magari non scambio dati e sono connesso????
No... qui nessuno a parlato di quanto dovrà costare 1GB... ;)
Alice 20 ORE è un particolare tipo di condizione tariffaria.
Chi sottoscrive l'abbonamento ha necessità di collegarsi sporadicamente.
In un orario quasi pre-definito e per compiere operazioni standard.
Flat e "consumo orario" sono due classi di utenza differenti!
Anche in questo caso il paragone non è molto azzeccato!
Ma non prendertela! Capita a volte! :D
Nessuno ha parlato di costi reali ma se è vero che il limite massimo per utenti tiscali è di 5 GB/mensili si può tranquillamente dire che attualmente il prezzo è di circa 1 euro/167 MB al giorno. Non certo allettante come offerta!
Il costo per quantitativo di traffico si applica ad altri tipi di connessione.
GPRS, ad esempio, ma questa è un'altra storia...
Nel contratto che gli utenti tiscali hanno sottoscritto è inserita una clausola dove si fa riferimento espressamente al "traffico anomalo"?
Apparentemente (msg Leron) è così.
Quindi, a parte eventuali azioni legali, un comportamento da tenere bene a mente è quello di leggere i contratti con spirito critico ed evitare di cadere in pasto a prodotti presentati da pubblicità ingannevoli.
TonyManero
28-02-2005, 12:06
Alice 20 ORE è un particolare tipo di condizione tariffaria.
No... non è così particolare, visto che tranne le FLAT tutte le altre offerte attuali fanno pagare il TEMPO di connessione. Inoltre, se tu ci pensi, la FLAT con cosa la identifichi tu? Come un offerta di navigazione senza limiti di TEMPO, no? E' proprio il concetto di tempo che per ragioni commerciali è restato ma che tecnicamente non ha senso! E' per questo che è sicuro che la FLAT 24H in futuro non potrà esistere!! Il tempo non ha senso nello scambio di dati! Non avendo senso non ha senso avere un flat 24H... è questo che vi dico. Ma poi non lo dico io... è sicuro... lo dice la logica... lo dicono i provider... lo dice telecom. ;)
Sopra portavano l'esempio del Telepass... ma con il telepass comunque poi paghi a KM percorso... non è una flat! E comunque anche in questo caso (identico alla rete ATM) paghi quanti kilometreo fai... non il tempo che resti in autostrada!!!
Azz...io ho la flat Tiscali Day 56/64kb e forse riesco anche io a farli 2GB al mese :D
Seriamente, la motivazione dell'anti P2P è il classico capro espiatorio che usano per coprire la vera ragione di questo provvedimento: l'incapacità di Tiscali di gestire la loro rete.
Oh, forse per qualche misteriosa ragione succede che quando scarico una iso da 2GB dal Mulo a 120kb/s occupo 80% della banda e invece se scarico 2GB di Half Life 2 da Steam a 120Kb/s per qualche motivo occupo solo il 20% della banda? :sofico:
Alessandro Bordin
28-02-2005, 12:13
No... non è così particolare, visto che tranne le FLAT tutte le altre offerte attuali fanno pagare il TEMPO di connessione. Inoltre, se tu ci pensi, la FLAT con cosa la identifichi tu? Come un offerta di navigazione senza limiti di TEMPO, no? E' proprio il concetto di tempo che per ragioni commerciali è restato ma che tecnicamente non ha senso! E' per questo che è sicuro che la FLAT 24H in futuro non potrà esistere!! Il tempo non ha senso nello scambio di dati! Non avendo senso non ha senso avere un flat 24H... è questo che vi dico. Ma poi non lo dico io... è sicuro... lo dice la logica... lo dicono i provider... lo dice telecom. ;)
In effetti non hai tutti i torti. Per il futuro prevedo comunque una flat, ma con un tetto di traffico oltre il quale si pagherà.
Al di sotto di quel tetto rimane la flat (tetto sicuramente sufficiente a navigare 24 ore al giorno e scaricare cazzatine o roba "leggera" o l'aggiornamento pesante ogni tanto).
Se uno ha una media di 200 MB al giorno allora la cosa sicuramente sarà regolamentata in modo diverso. La banda costa, molto.
TonyManero
28-02-2005, 12:18
Flat e "consumo orario" sono due classi di utenza differenti!
Anche in questo caso il paragone non è molto azzeccato!
Ma non prendertela! Capita a volte! :D
Non direi... io genero poco traffico e mi tocca pagare una FLAT per non avere una tariffa ad ore che mi dia l'incubo di spendere inutilmente mentre leggo, per esempio, questa pagina internet. E che comunque mi costerebbe più o meno uguale. Ma ha senso???????? :mad:
Nevermind
28-02-2005, 12:26
In questi giorni ho scaricato alcuni client free di MMORPG e altre cose tutte totalmente gratuite e legali. Avrò quasi sicuramente superato la soglia ridicola di qualeche GB (solo la iso dell'ultima versione di knoppix sono 700mb) e quindi io farei traffico anomalo stando a quel deficente che ho letto bell'articolo??
Ma siamo pazzi io non mi sono mai lamentato di tiscali è sempre funzionata a meraviglia ams e osano smaronarmi per questo disdico seduta stante.
Saluti.
mauriz83
28-02-2005, 12:28
Originariamente inviato da Nevermind
In questi giorni ho scaricato alcuni client free di MMORPG e altre cose tutte totalmente gratuite e legali. Avrò quasi sicuramente superato la soglia ridicola di qualeche GB (solo la iso dell'ultima versione di knoppix sono 700mb) e quindi io farei traffico anomalo stando a quel deficente che ho letto bell'articolo??
Ma siamo pazzi io non mi sono mai lamentato di tiscali è sempre funzionata a meraviglia ams e osano smaronarmi per questo disdico seduta stante.
Saluti.
E dovrebbero disdirla anche tutti gli altri.é un provider di m3rd@ ora ho la conferma.
mi gioco le biglie che non esisterà mai una tariffa in base ai GB scaricati perchè guadagnano troppo da tutti indistintamente,sia se uno scarica 3 GB,che per loro sono 99% della gente,sia chi scarica 300GB,che per loro è l'1%.Prezzo per tutti 30 Euro al mese.Se facessero tariffe flat con GB a forfait 99 persone su 100 pagherebbero 3-5 euro massimo al mese e una persona su 100 pagherebbe un improbabile bolletta di 300 euro al mese,totale 597 euro complessivi guadagnati dal provider(calcolando 1 euro al GB).Ora loro ci rubano 30 euro al mese quindi 100x30 sono 3000 euro guadagnati sia se scarico 1GB sia se ne scarico 300.Secondo voi cosa conviene di + a loro?
Non dico altro.:rolleyes:
Nevermind
28-02-2005, 12:29
Originariamente inviato da Leron
tiscali lo dice nel contratto che c'è questa limitazione, se accettiamo il contratto siamo fregati
....
UN caiser perchè 2 anni fa quando sottoscrissi la mia 320k flat non vi era alcuna dicitura riguardo al traffico anomalo sul mio contratto.
Oppure sono io ceco controllerò...
SAluti.
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
La banda costa, molto.
infatti non è che cè la regalano! 37euro mica bruscolini!
TonyManero
28-02-2005, 12:32
Originariamente inviato da Nevermind
Saluti.
L'articolo parla di centinaia di gigabyte al mese... ;)
Se sanciranno un limite sarà plausibilmente tra i 200 e i 500 GB al mese...
CoreDump
28-02-2005, 12:49
In effetti non hai tutti i torti. Per il futuro prevedo comunque una flat, ma con un tetto di traffico oltre il quale si pagherà.
Al di sotto di quel tetto rimane la flat (tetto sicuramente sufficiente a navigare 24 ore al giorno e scaricare cazzatine o roba "leggera" o l'aggiornamento pesante ogni tanto).
Se uno ha una media di 200 MB al giorno allora la cosa sicuramente sarà regolamentata in modo diverso. La banda costa, molto.
Che la banda costa siamo d'accordo, ma non sono stati ( e lo sono
ancora ) i provider a spingerci verso la banda larga, e allora levando
il p2p tutti gli altri servizi avanzati ( avanzati nel senso che non li
vuole nessuno :D ), tipo quelli di rosso alice :confused: , secondo
me in questo modo internet andrà regredendo, e non parlo solo per
il p2p, ma per esempio io faccio giornalmente apt-get upgrade per
la mia debian box, e ripeto, chi gioca on-line, chi ascolta musica in
streaming, chi scarica le demo, tutte attività di uso comune e
assolutamente legale, inoltre vorrei sapere una cosa, ma in america
dove hanno quasi tutti la via cavo e in giappone esiste un tetto
massimo :confused:
ciao. ;)
Si sanceranno?? Avranno gia' sancito -_-' Li' dice 3-5GB e poi dice che c'e' qlc che scarica addirittura 100GB al mese. Sono 14 cd pieni. :/
Io scaricherò qualche Gb (circa 3, direi) al mese di p2p. 1/3 del materiale viene visionato e cancellato subito.
Se tolgono il p2p (perchè dai, siamo chiari, l'obbiettivo che pian piano cercano di perseguire è quello), si danno tutti la zappa sui piedi. Io mi comporterò così, infatti:
- tolgono il p2p
- disdico abbondamento adsl.
- NON compro ciò che avrei potuto scaricare, perchè, se non lo scarico, comunque NON lo compro. Che capiscano questo concetto!! :mad:
Esempio: sto scaricando il film "Alexander". Se non avessi il p2p, NON lo comprerei: me l'hanno descritto come un film bruttino, e lo scarico solo per vedere com'è.
Se tolgono il p2p non guadagneranno di più con le vendite, anzi... sentendomi preso in giro, pure quello che ora compro, cercherò di piratarlo, e tanti saluti. :mad:
è mai possibile che tra gli utenti del forum non vi sia qualche avvocato o qualcuno con un familiare avvocato?
Perchè non gli manda una raccomandata e ne posta il contenuto qui?
Uniamoci e facciamo causa a questi signori, segnaliamoli al garante per la privacy (violazione per indagini sul traffico anomalo), insomma, facciamo più casino che si può e vediamo cosa riusciamo ad ottenere.
Io sono un cliente Tiscali e quando mi scadrà il contratto annuale col cavolo che lo rinnovo!!:mad:
spero che chiudano i battenti e che quei maleducati del call center tiscali abbiano ben a che dolersi della loro strafottenza (e incompetenza) al telefono.
TISCALI: VERGOGNA!
KMo
AndreKap
28-02-2005, 13:49
A dire il vero pare che finora la mail di avvertimento sia arrivata a chi superava i 30GB/mese.... :rolleyes:
Un altro esempio fra i tanti?
VoIP flat. Posso rimanere attaccato alla cornetta telefonica dalla mattina alla sera.
Genero un traffico con un alto quantitativo di dati ma ho una tariffa mensile costante (piatta!). Non c'è nessuna dipendenza temporale o legata a limiti di dimensione. (salvo particolari offerte)
Soltanto le aziende italiane sanno inventarsi cavolate del genere.
I miei amici francesi se leggessero gli annunci di tiscali.it incomincierebbero a ridere e non la smetterebbero più.
Sul sito d'oltralpe l'impresa sarda non parla assolutamente di una limitazione.
Non compare neanche espressamente nella proposta di contratto.
L'ho appena finito di leggere.
Non prendiamoci in giro e diciamo tutta la verità!
Il problema reale sono le infrastrutture (poche, scadenti qualitativamente ed in mano ad un unico operatore) e gli oneri economici insormontabili che in questo momento si trova ad affrontare l'isp.
Ancora una volta spunta la repubblica delle banane.
Ma quando finirà questa storia??
Un limite di traffico può essere applicato (lo ripeto) ai nuovi abbonati che sottoscrivono un contratto (che coraggio!) con una clausola non ambigua che fa espressamente riferimento a questo concetto.
Limitare i "vecchi abbonati" è un assurdo.
Non sta nè in cielo nè in terra.
Se a me succedesse qualcosa del genere darei battaglia a più non posso...
Alessandro Bordin
28-02-2005, 13:51
infatti non è che cè la regalano! 37euro mica bruscolini!
Dipende. Per certi quntitativi di banda sarebbe un regalo, per altri un furto. Tutto è relativo.
paditora
28-02-2005, 13:53
E allora me ne ritornerò al 56k quando ciò accadrà.
Caxxo già ti fanno pagare una mazzata per avere l'adsl (siamo lo stato in cui paghiamo di più) se devono pure imporre un limite massimo di traffico allora ciao.
Me ne ritorno al 56k e faccio prima.
Alessandro Bordin
28-02-2005, 13:58
Originariamente inviato da paditora
E allora me ne ritornerò al 56k quando ciò accadrà.
Caxxo già ti fanno pagare una mazzata per avere l'adsl (siamo lo stato in cui paghiamo di più) se devono pure imporre un limite massimo di traffico allora ciao.
Me ne ritorno al 56k e faccio prima.
Io non sono mai passato ad ADSL e vado SOLO con il 56k a casa, fai tu... Che costi molto siamo tutti d'accordo, ma il discorso qui è un altro.
Non nascondiamoci dietro un dito comunque. Il 90% dell'utenza che fa vagonate di GB al mese lo fa grazie/per colpa del p2p, spesso di materiale illegale. Negarlo è negare l'evidenza. Che poi la gente in questo thread sia nel restante 10% ok, ma i dati sono quelli, poco da dire.
paditora
28-02-2005, 14:09
Uhm 500 Giga al mese mi paiono un po' tanti.
Anche stando 24 ore al giorno e scaricando a tavoletta non ce la fai a farli.
500 giga al mese sono più di 16 giga al giorno. Dai è impossibile.
Con le linee attuali (se escludiamo fw) credo che al max si può scaricare 100-150 Giga al mese.
Dipende. Per certi quntitativi di banda sarebbe un regalo, per altri un furto. Tutto è relativo.
ma nessuno ha chiesto a tiscali l'upgrade a 2Mb (forse Gasparri per ovvi motivi) io stavo benissimo anche a 320/128kb, hanno voluto fare questo boost da nessuno richiesto ed ora ci assillano con limiti di download? ci potevano lasciare a 320kb che per scaricare a posta e aprire qualche paginetta web andano piu che bene!
Secondo me si sta avverando l'effetto collaterale di avere aumentato solamente la banda di picco senza aver adeguatamente innalzato il Virtual Path
paditora
28-02-2005, 14:24
ma nessuno ha chiesto a tiscali l'upgrade a 2Mb (forse Gasparri per ovvi motivi) io stavo benissimo anche a 320/128kb, hanno voluto fare questo boost da nessuno richiesto ed ora ci assillano con limiti di download? ci potevano lasciare a 320kb che per scaricare a posta e aprire qualche paginetta web andano piu che bene!
Ma infatti.
Stanno facendo ste mega promozioni.
Prima che ci passano dalla 256 alla 640.
Ora dalla 640 alla mega.
Ma io mi chiedo, ma a che cavolo serve tutta sta banda se uno magari deve solo navigare, scaricare posta o scaricare qualche software freeware.
Anche io me ne sarei stato felicemente con la 256k ad un prezzo inferiore.
Invece no. Piuttosto che abbassarti il canone preferiscono aumentarti la banda.
mauriz83
28-02-2005, 14:36
per paditora : volevo ricordare alla gente qui che una 3 mega è potenzialmente capace di fare 949,21875 Gigabyte di traffico mensili in download e 158,203125 Gigabyte in upload :O :oink:
Per la 12 mega invece la capacità è questa 3,7078857421875 Terabyte in down e 316,40625 Gigabyte in upload... altro che 500 giga al mese sono troppi :D
CoreDump
28-02-2005, 14:37
Anche io me ne sarei stato felicemente con la 256k ad un prezzo inferiore.
Invece no. Piuttosto che abbassarti il canone preferiscono aumentarti la banda.
Secondo me semplicemente perchè in questo modo mantengono
l'utenza che hanno e rimangono con un crescita di nuovi abbonati
controllata, se domani mettessero che so a 15 euro o anche meno
una 256/128 si ritroverebbero sul groppone migliaia di nuovi utenti che
vorrebbero l'abbonamento ;)
Ho infiammato il forum! (Sono stato solo il primo ad aver letto la notizia, chissa' quante reazioni scaturiranno nei prossimi giorni!)
l'inghippo sta proprio nelle corrette ultime considerazioni espresse.
All'estero l'ADSL costa molto meno che nel Belpaese, con petizioni internet a dimostarlo?
Risposta dei provider: Nn vi preoccupate, la banda aumentera' ed i costi scenderanno.
La banda sta aumentando, 1,2,4 Mega, evvai.
Pero' nn la si puo' usare perche' e' traffico anomalo! :muro:
Manero fa il saggio ed il futurologo, pero' nn spiega che ce ne facciamo di tutta questa banda piovuta dal cielo.
Ah, si, i provider ci bombardano: il futuro e' lo streaming, i video in HD, scaricati questo e quello a velocita' mai viste.
Sapete quanti GB sono un film di 2 ore sceso con scheda satellitare in formato 640x480? Oltre il limite giornaliero proposto da Tiscali.....
Allora nn ci tedino con alta tecnologia e minchiate varie, tipo "l'Italia sta rapidamente guadagnando terreno nel settore della banda larga".
Ho la flat, la voglio usare da flat, altrimento cambiano dicitura sul contratto proposto e la chiamano "flat 20 Gb al mese", ma la fanno pagare meno.
Lo so, accetto o nn accetto, ma lo so PRIMA.
Poi e' come tutto il resto: boom delle vendite lettori Divx per vedere i filmini della prima comunione del figlio RIPPATI, boom dei supporti vergini DVD e dei masterizzatori DL per salvarci le foto della vacanza estiva, boom delle linee ADSL per scaricare la posta o guardare il sito di gossip.
CI GUADAGNANO, SGUAZZANO NELLA LORO IPOCRISIA, MA MI CONTROLLANO IL TRAFFICO.
Alessandro Bordin
28-02-2005, 14:59
Allora nn ci tedino con alta tecnologia e minchiate varie, tipo "l'Italia sta rapidamente guadagnando terreno nel settore della banda larga".
Ho la flat, la voglio usare da flat, altrimento cambiano dicitura sul contratto proposto e la chiamano "flat 20 Gb al mese", ma la fanno pagare meno.
Lo so, accetto o nn accetto, ma lo so PRIMA.
Su questo siamo tutti d'accordo.
putroppo il problema stà alla base.
In Italia non è come gli altri paesi che ogni ISP gestisce la sua ADSL, qui in italia si deve sempre dar retta a mamma telecom.
Gli ISP come ad es. Tiscali pretendono di comprare banda a consumo dalla Telecom e rivenderla come flat e quando le persone usano l' ADSL realmente per uso FLAT, la Tiscali ci và a perdere.
Chi vuole una ADSL di qualità ma soprattutto per uso flat deve solamente prendere quella di mamma telecom, questa è la realtà dei fatti.
Penso che cmq la Tiscali nn possa dire che un grosso traffico sulla linea sia un traffico ANOMALO. Dovrebbe specificare chiaramente nel contratto il limite di banda entro cui gli utenti devono attenersi.
Stargatto
28-02-2005, 15:41
in giappone che hanno le linee a 100 mb/s
cosa dovrebbero dire?
nessuno rompe a quelle persone.
tiscali imho sta per fallire.
e utonto chi va a stipulare un contratto tiscali.
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 15:46
Originariamente inviato da Stargatto
tiscali imho sta per fallire.
E poi si lamentano di Fastweb.
Cmq il problema è che qua in italia siamo papponi buoni a nulla. Se la cosa ci va bene sguazziamo nei soldi, se non va bene andiamo tutti a piangere.
Stargatto
28-02-2005, 15:49
cmq una bella soluzione sarebbe quella di emigrare verso provider come telecom.
che in quanto a qualità penso che siano i migliori.
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 15:54
cmq una bella soluzione sarebbe quella di emigrare verso provider come telecom.
che in quanto a qualità penso che siano i migliori.
Io, se non avessi FW (con cui mi tovo da Dio) passerei a Libero (stranamente coperto da fw e non da liero... :D )
Stargatto
28-02-2005, 15:57
siccome wind ha avuto problemi in passato
ho paura di problemi per il futuro
dunque telecom imho rox:D
Non prendiamoci in giro e diciamo tutta la verità!
Il problema reale sono le infrastrutture (poche, scadenti qualitativamente ed in mano ad un unico operatore) e gli oneri economici insormontabili che in questo momento si trova ad affrontare l'isp.
Già, questa purtroppo è la triste realtà
Un limite di traffico può essere applicato (lo ripeto) ai nuovi abbonati che sottoscrivono un contratto (che coraggio!) con una clausola non ambigua che fa espressamente riferimento a questo concetto.
Giusto! Simili condizioni potranno vincolare solo i nuovi clienti in base ad una clausola che espressamente e senza ambiguità stabilisca dei limiti oggettivi di traffico nei nuovi contratti Tiscali.
Quanto ai vecchi abbonati, qualora nel contratto da loro sottoscritto Tiscali si fosse riservata la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni dello stesso in qualsiasi momento, il cliente ha sempre il diritto di essere avvisato e poter recedere dallo stesso entro un congruo termine.
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 15:58
siccome wind ha avuto problemi in passato
ho paura di problemi per il futuro
dunque telecom imho rox:D
Guarda che telecom, sebbene tu ti sia sempre trovato bene, sono i primi papponi. E penso che nessuno possa darmi torto...
Stargatto
28-02-2005, 16:00
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Guarda che telecom, sebbene tu ti sia sempre trovato bene, sono i primi papponi. E penso che nessuno possa darmi torto...
papponi si ma non ti vengono a rompere come fa tiscali.
loro bene o male tengono molto al proprio cliente.
rispetto ad altri provider.
poi che si paga di + ti do ragione ma la qualità rimane sempre la migliore e su questo non si discute.
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 16:06
poi che si paga di + ti do ragione ma la qualità rimane sempre la migliore e su questo non si discute.
Giustissimo, ma io CON ISDN ne ho passate di cotte e di crude... Pensa che per 5 bollette consecutive mi arrivavano 100 € di numeri 799 e cose varie. La cosa bella era che ad ogni bolletta facevo rischiesta di disattivazione delle chiamate sui 799 . Poi a luglio, quando feci il contratto fastweb, prima dell'attivazione mi hanno fatto stare 20 giorni senza telefono perchè una bolletta risultava non pagata (il giorno dopo che l'hanno staccata ho mandato via fax la ricevuta della bolletta, ma ciònonostante sono stato 20 altri 17 giorni senza telefono).
Se poi vogliamo aprlare del fatto che non sono MAI RIUSCITI a mettermi la loro ADSL... Sono venuti tecnici pure dall'Egitto :D ma nisba...
Cmq quello che succede con tiscali è un fatto isolato, sfido io se IL COLOSSO qui facesse cose del genere...
Stargatto
28-02-2005, 16:07
ah bhe sarebbe da emigrare :sofico:
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 16:10
Guarda che firmai il contratto di fastweb a inizio luglio, me l'avrebbero solo il 27 luglio (così è stato in effetti). Telecom per ripicca mi ha staccato il telefono fino al 25 luglio. E ho già sentito questa storia...
REPERGOGIAN
28-02-2005, 16:20
papponi si ma non ti vengono a rompere come fa tiscali.
loro bene o male tengono molto al proprio cliente.
rispetto ad altri provider.
non concordo per nulla
Stargatto
28-02-2005, 16:22
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
non concordo per nulla
io si :)
REPERGOGIAN
28-02-2005, 16:25
è dal tuo messaggio numero 1 che si era capito:muro:
Stargatto
28-02-2005, 16:27
è dal tuo messaggio numero 1 che si era capito:muro:
se vieni per dire due sciocchezze ben venga
ma sono accettati anche commenti senza che fai tanto lo spiritioso.
motiva le tue conclusioni, allora potrò dire di parlare e ragionare con una persona seria e matura che sia degna di intraprendere una discussione.
CoreDump
28-02-2005, 17:12
Tanto per gettare benzina sul fuoco :D
http://financialtimes.printthis.clickability.com/pt/cpt?action=cpt&title=FT.com+%2F+Industries+%2F+Media+%26+internet+-+Top+music+labels+try+to+raise+prices+for+downloads&expire=&urlID=13377606&fb=Y&url=http%3A%2F%2Fnews.ft.com%2Fcms%2Fs%2F3d9b6fee-892d-1
Commento = :rolleyes:
Stargatto
28-02-2005, 17:27
Originariamente inviato da CoreDump
Tanto per gettare benzina sul fuoco :D
http://financialtimes.printthis.clickability.com/pt/cpt?action=cpt&title=FT.com+%2F+Industries+%2F+Media+%26+internet+-+Top+music+labels+try+to+raise+prices+for+downloads&expire=&urlID=13377606&fb=Y&url=http%3A%2F%2Fnews.ft.com%2Fcms%2Fs%2F3d9b6fee-892d-1
Commento = :rolleyes:
una traduzione in lingua italiana?
:D
CoreDump
28-02-2005, 17:33
una traduzione in lingua italiana?
:D
Tagliando corto ( non che pure io in inglese sia una cima :D ), dicono
che le maggiori etichette discografiche ( emi, sony etc ) si stanno
mettendo d'accordo per aumentare il prezzo dei brani scaricabili
legalmente ( itunes etc. etc.) perchè a dir loro il margine di guadagno
è troppo basso, e pare che steven jobs sia rimasto abbastanza
scioccato da questa notizia, e vorrei vedere prima rompono dicendo
che siamo tutti pirati perchè secondo loro cè l'alternativa a pagamento
a prezzi bassissimi ( oddio 99 cent non è che siano propio pochi ) e
poi vogliono aumentare i prezzi :muro: :muro: :muro:
aquila10
28-02-2005, 18:34
Io personalmente anche se ci vuole tempo perchè l'anno finisca ho già inviato disdetta tramite fax e a seguire domani invierò la raccomandata per la disdetta ufficiale.
Nelle righe non si capisce più di tanto in quello che ho letto, quanti sono i gb che si possono scaricare? e chi lo stabilisce ? e come fai addirittura a farmi pagare una penale se scarico troppo se non ci sono limiti fissati ? al massimo puoi disdire il contratto ( salvo ritirare il tutto, ci potete scommettere, alla risposta di un legale ) o avvisarmi che lo potresti fare....loro dicono che si differenziano dagli altri perchè non vogliono fare il passo più lungo facendo più contratti diminuendo di conseguenza la banda ma così facendo, invece, non fanno lo stesso ? dando cioè 3 mb, 6 mb o 12 mb e mettendo un limite è facile perchè è la somma che fa il totale, diceva il grandissimissimo totò e a chi serve tanta banda se poi non si può sfruttarla ?:p è come se io avessi un pentium 3 e volessi passare al 4 e mi si mettesse un limite di due ore per un "superlavoro" alla cpu, a che mi servirebbe un pentium 4 se non ad aprire word in un secondo o due in meno del pentium 3 ? quindi io dovrei passare alla 12 mb per accedere alla pagina di tiscali :eek: in metà tempo? ma questi sono pazzi :sofico: non hanno limite, la loro faccia tosta rasenta il ridicolo e l'inverosimile e ci sta davvero poco da ridere :D :rolleyes:
paditora
28-02-2005, 18:42
Originariamente inviato da mauriz83
per paditora : volevo ricordare alla gente qui che una 3 mega è potenzialmente capace di fare 949,21875 Gigabyte di traffico mensili in download e 158,203125 Gigabyte in upload :O :oink:
Per la 12 mega invece la capacità è questa 3,7078857421875 Terabyte in down e 316,40625 Gigabyte in upload... altro che 500 giga al mese sono troppi :D
Vabbè ma io mi riferivo ad una 640k (io attualmente ho 640k in download)
Per quanto riguarda lo streaming mi pare una caxxata.
Se devo pagare 2-3 euro per vedere una partita o per vedere un film sul computer, ma piuttosto mi metto Sky o vado di noleggio.
Che poi deve essere il massimo vedere un film in streaming.
Chissà la qualità.
Forse con Fastweb Fibra ci si potrebbe riuscire ma con una 1200 la vedo dura.
SENZA DSL DA UN MESE
28-02-2005, 18:45
Secondo me è qui la verità :muro:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51712
paditora
28-02-2005, 18:53
Originariamente inviato da SENZA DSL DA UN MESE
Secondo me è qui la verità :muro:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51712
Capirai.
Chi cavolo è che vuole quelle canzoni demmerda :D
Ma manco se fosse legale le scaricherei le canzoni di San Remo.
Capirai.
Chi cavolo è che vuole quelle canzoni demmerda :D
Ma manco se fosse legale le scaricherei le canzoni di San Remo.
Un altro "minchione" (scusa per il termine :D) che non ha letto l'articolo :D Che c'entrano le canzoni di San Remo? Vai a leggerti cosa c'e' scritto e capirai cosa succedera' durante san remo. :)
paditora
28-02-2005, 19:08
Originariamente inviato da kil/\ng
Un altro "minchione" (scusa per il termine :D) che non ha letto l'articolo :D Che c'entrano le canzoni di San Remo? Vai a leggerti cosa c'e' scritto e capirai cosa succedera' durante san remo. :)
Ma è da più di un anno che dicono di sta cosa.
Già l'anno scorso con il decreto urbani, la gente che era terrorizzata che aveva smesso di usare emule e tante altre cose.
Secondo me non cambierà mai niente.
Illegale lo era prima e illegale rimarrà in futuro.
SENZA DSL DA UN MESE
28-02-2005, 19:19
A tutto e per tutto c'è un inizio che poi corrisponde alla fine di qualcos'altro, quella è una scusa e poi fra l'altro non vedete che non fanno altro che gettare la pietra e vedere cosa succede?
Ad una grossa reazione ritirano tutto e buonanotte ma il fatto stesso che la legge ancora oggi non è stata modificata, e stiamo sotto elezioni, eh?, dimostra come la faccenda è ben lungi dall'essere risolta e d'altro canto questa cosa porta benefici a tutti loro meno che a noi, hanno tutti da guadagnare, compresi i provider che sanno che l'adsl gli italiani comunque se la terrebbero anche senza il peer to peer :rolleyes:
Se non posso fare il traffico che voglio ritorno col 56K. Punto e basta. Oppure vado con un provider che non mi pone limiti.
Ma è da più di un anno che dicono di sta cosa.
Già l'anno scorso con il decreto urbani, la gente che era terrorizzata che aveva smesso di usare emule e tante altre cose.
Secondo me non cambierà mai niente.
Illegale lo era prima e illegale rimarrà in futuro.
Ma non si parla di illegalita'...vabbeh che e' illegale ma qui ci limitano la banda. E se lo usiamo per lavoro? Per lo studio? Per il gioco? Boh...
Ciao nostradamus, spero che la tua profezia non si avveri!!:D :D :D
Non sono un gran "scaricatore", peraltro con la miserabile connessione che mi fornisce tiscali non potrei mai esserlo o divenirlo!!!:D :D
Niente è "sicuro", a meno che tu non disponga di una palla di vetro con la quale puoi predire il futuro, in tal caso, ti prego, forniscimi in pvt il sestetto vincente della prossima estrazione del superenalotto!:D :D
O forse sei solo uno iettatore?? :Prrr: :Prrr:
Originariamente inviato da pierodj
resta oltretutto il fatto che il traffico anomalo da loro citato è di 2-5 gb al mese... che nn sono niente! fossero 5 gb al giorno potrei capire, ma 5 gb in un mese sono veramente pochi... anche senza essere un maniaco del p2p, basta che uno la usi per lavoro (magari per tirare giù file abbastanza grossi quotidianamente) o magari per videoconferenze, per guardare dei film in streaming ed ecco che i 5 gb si raggiungono in un attimo... :rolleyes:
in quel passaggio ha toppato PUNTOINFORMATICO
prima avevano scritto:
"Sono utenti con offerte flat ma anche alcuni a consumo. Facevano un traffico di 2-5 GB al mese, che è decine di volte superiore rispetto alla media"
adesso hanno corretto in:
"Sono utenti con offerte flat ma anche alcuni a consumo. Facevano un traffico di decine o centinaia di gigabyte al mese, molte volte superiore rispetto alla media di 2-5 GB"
io spero vivamente che tutti i clienti di tiscali diano una bella disdetta!!! Se effettivamente c'è questa clausola vessatoria nel contratto non si può parlare di truffa, però ci si avvicina molto...
io attualmente ho alice e mi ci trovo bene però sono tentato di passare a fw: rete interna, scarichi come un missile quanto e ciò che vuoi, nessuno che rompe le palle e vivi felice...
[un po' ot]
giusto per smorzare la tensione, non so se avete notato che l'autore dell'artico su Punto Informatico, Alessandro Longo, ha spulciato dal nostro forum l'idea per quell'articolo, precisamente in questo 3D (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=884283&highlight=alessandro+longo)
grande hwupgrade :D
[fine ot]
:p
Stargatto
01-03-2005, 01:36
Originariamente inviato da Krammer
[un po' ot]
giusto per smorzare la tensione, non so se avete notato che l'autore dell'artico su Punto Informatico, Alessandro Longo, ha spulciato dal nostro forum l'idea per quell'articolo, precisamente in questo 3D (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=884283&highlight=alessandro+longo)
grande hwupgrade :D
[fine ot]
:p
l'ho chiamato io :sofico: :D
cercando di rimanere in tema...dopo essermi letto più o meno attentamente tutto il 3ad
Tantissimi utenti chiedono copertura Adsl e non vengono soddisfatti,almeno non in tempi brevi,o addirittura peggio non in questa vita.
Tantissimi Utenti chiedono diminuzione dei prezzi ed adeguamento alle tariffe adsl europee ma siamo ancora lontanissimi.
Mega Upgrade di banda non richiesti che ci piovono dalla rete.
quando invece basterebbe alla maggior parte di persone una 640 a costi ragionevoli.
Scaricare dal p2p e' illegale????....per me è da valutare .....se fanno alla radio la bellissima canzone del festival di gigi d'alessio ed io me la registro sulla cassetta al cromo per sentirmela a casa e' reato???
(mi piace il mangianastri :-) )
e se invece la imparo a memoria e la canto in tutto il vicinato??
e se me la scarico come mp3 da emule e' reato???e' un mp3, e' un file con un tipo di compressione che penalizza la qualità....non ho tutta la qualita' che posso ottenere acquistando il cd originale di gigi d'alessio.
Se mi videoregistro il gladiatore dalla rai e' reato??
se me lo scarico da emule e' reato?
se e' reato vi prego di fare una petizione al governo per mettere al bando la tv,il videoregistratore,lo stereo,e la cassetta al cromo....
Per caso dalla rete e' possibile scaricare qualcosa che io non so??tipo oro,platino o altro???
Generare un traffico anomalo?
tiscali io ti pago...tu mi dai una 12MB ed io la uso come + mi soddisfa fino a fondere il pc...e a te non riguarda.il modo in cui io la uso.....perche io ti pago
se mi faccio il bidet 24ore/24ore perche' mi prude viene L' ARIN e mi chiude l'acqua?
se sto 24 ore/24 al telefono con mia suocera mi arriva una comunicazione di traffico telefonico anomalo??ma per le ore??o per il fatto che parlo troppo con mia suocera??
Black imp
01-03-2005, 03:19
forse ti sfugge una cosa, non dal punto di vista tecnologico ma semplicemente commerciale:
sarebbe sacrosanto che tutti i provider facessero pagare per quello che uno consuma, esattamente come per l'acqua il gas ecc. - e qui si parla ancor più propriamente di FLUSSI -. Il punto è che i provider per accaparrarsi utenti hanno introdotto i contratti flat nei quali non si fa assolutamente riferimento in modo ESPLICITO ad un limite di dati scaricabili in un arco di tempo prefisso, oltre ad avere inventato queste formule assurde per cui ti vendono un contratto in base ad una ipotetica banda massima che non sono in alcun modo tenuti a garantire, a meno di una banda minima quando sia prevista, che il più delle volte è ridicola.
io trovo che sia un po' singolare che tu 'difenda' l'operato dei provider perchè c'è qualcuno che sfrutta fino in fondo la banda che PAGA per contratto. i provider non sono associazioni filantropiche nè statali senza fini di lucro. loro hanno per obiettivo il lucro e se mi fanno un contratto in cui mi si offre una flat e non ci sono limitazioni esplicite, non sono io che 'faccio il furbo' se scarico dalla mattina alla sera a danno dei poveri utenti che vogliono eseguire delle transazioni finanziarie; semmai è chi io e gli altri poveretti PAGHIAMO che ha offerto servizi che non era in grado di offrire facendo pubblicità ingannevole e contratti anomali e giocando sulle intimidazioni, confidando che pochi hanno i soldi e le conoscenze per far loro causa - basterebbe che uno avesse voglia di fare causa a tiscali per quella clausola di 'traffico anomalo' completamente priva di significato e la vincerebbe a mani basse -
flashnet, che ora purtroppo è stato assorbito da elitel, garantiva non a caso che avrebbe collegato un numero massimo di utenti su una sola fibra. il che ti permetteva di ricavare subito la banda minima cui avevi diritto e questo mi sembra più serio.
non sentirti troppo furbo a vedere come 'logica' la posizione di tiscali. anche un rapinatore o un criminale è in una posizione 'logica' ;) non facciamoci prendere dalla sindrome di stoccolma.
Black imp
01-03-2005, 03:35
Originariamente inviato da s3ss4to
cercando di rimanere in tema...dopo essermi letto più o meno attentamente tutto il 3ad
Tantissimi utenti chiedono copertura Adsl e non vengono soddisfatti,almeno non in tempi brevi,o addirittura peggio non in questa vita.
Tantissimi Utenti chiedono diminuzione dei prezzi ed adeguamento alle tariffe adsl europee ma siamo ancora lontanissimi.
Mega Upgrade di banda non richiesti che ci piovono dalla rete.
quando invece basterebbe alla maggior parte di persone una 640 a costi ragionevoli.
Scaricare dal p2p e' illegale????....per me è da valutare .....se fanno alla radio la bellissima canzone del festival di gigi d'alessio ed io me la registro sulla cassetta al cromo per sentirmela a casa e' reato???
(mi piace il mangianastri :-) )
e se invece la imparo a memoria e la canto in tutto il vicinato??
e se me la scarico come mp3 da emule e' reato???e' un mp3, e' un file con un tipo di compressione che penalizza la qualità....non ho tutta la qualita' che posso ottenere acquistando il cd originale di gigi d'alessio.
Se mi videoregistro il gladiatore dalla rai e' reato??
se me lo scarico da emule e' reato?
se e' reato vi prego di fare una petizione al governo per mettere al bando la tv,il videoregistratore,lo stereo,e la cassetta al cromo....
Per caso dalla rete e' possibile scaricare qualcosa che io non so??tipo oro,platino o altro???
Generare un traffico anomalo?
tiscali io ti pago...tu mi dai una 12MB ed io la uso come + mi soddisfa fino a fondere il pc...e a te non riguarda.il modo in cui io la uso.....perche io ti pago
se mi faccio il bidet 24ore/24ore perche' mi prude viene L' ARIN e mi chiude l'acqua?
se sto 24 ore/24 al telefono con mia suocera mi arriva una comunicazione di traffico telefonico anomalo??ma per le ore??o per il fatto che parlo troppo con mia suocera??
hai toccato un punto chiave di tutta la legge italiana.
ora ti faccio una domanda: secondo te è reato superare i 50 all'ora in città? :) ebbene pare di sì.
in italia si ragiona così: poichè i cittadini non sono avvezzi a rispettare la legge e le forze dell'ordine non sono sufficienti o non han voglia di farla rispettare sempre, si introducono leggi intimidatorie e sproporzionate come spauracchio e si lascia al buon senso - mai esistito niente di meno oggettivo del buon senso - delle forze dell'ordine l'applicazione di tali leggi.
Quindi: ha senso nei vialoni a 3 corsie in città andare a 50? no e infatti non lo fa nessuno, però se ai vigili girano le balle o il comune ha bisogno di soldi danno una marea di multe.
ecco questa è la negazione del diritto.
Da quel che so se tu fischietti il motivetto di gigi d'alessio in casa tua e hai più di 14 invitati - credo 14 - devi dichiararlo alla SIAE e pagare i diritti.
Allora quello che voglio dire è che gli italiani hanno il pessimo difetto di preferire leccare il culo all'agente di turno per non farsi dare la multa o corrompere le forze dell'ordine per questioni più gravi, anzichè rispettare la legge fino in fondo - e le forze dell'ordine DOVREBBERO farla rispettare alla lettera e non avere tutta questa discrezionalità che si trasforma in un POTERE RICATTATORIO - . Se gli italiani non pensassero che la legge è soltanto un riferimento, un consiglio che poi tanto non farà rispettare nessuno, comincerebbero a SVEGLIARSI e rendersi conto che è un bel pezzo che siamo vessati da leggi criminali e atte solo a tutelare gli interessi della classe politica - vedi SIAE - o delle amministrazioni - vedi divieti di sosta, parcheggi a pagamento, lavaggi strade a orari assurdi, limiti di velocità irrisori ecc. - che hanno bisogno di racimolare soldi.
morale: SI la cassetta al cromo con registrato gigi d'alessio è illegale. se è legale allora siamo tranquilli per la legge urbani, perchè basta non essere cattati nell'atto di scaricare e condividere e una volta masterizzato siamo protetti dall'uso legale... ma non è così. quindi se fai la petizione fai anche un po' di informazione tra la gente se ci riesci perchè credo che nessuno conosca le leggi sul copyright ;)
Black imp
01-03-2005, 03:51
Originariamente inviato da Leron
come dire... la abbiamo voluta noi a queste condizioni e ce la teniamo
l'unica cosa che direi si possa definire pessima è il fatto che non venga dato nessun parametro fisso: cosa vuol dire "traffico anomalo"? 2GB al giorno? allora ditelo in modo che tutti si possano regolare
credo quindi che con un buon avvocato si possa impugnare il contratto perchè palesemente NON E' CHIARO e quindi annullabile per legge
è come se mettessero un cartello stradale come questo
[omissis]
che vuol dire? mi posso aspettare la multa perchè vado a 50? 90? 150?
detto questo vi do un consiglio:
hai scaricato il concetto?
bene, ma occhio a non scaricarne troppi
ti sei risposto da solo: non è che la colpa è 'nostra', è che tutti siamo stati attirati dalla campagna pubblicitaria che ammiccava al file sharing e ad una banda massima inesistente il più delle volte e nel contratto che abbiamo firmato non c'è scritto esplicitamente NULLA! OGGI tu sai che traffico anomalo vuol dire che c'è un limtie in GB ma IERI tiascali ha fatto di TUTTO per non fartelo capire - ha messo nel contratto quella clausola per pararsi il culo ... scusa la licenza poetica :D -
hanno pensato che l'importante era concludere quanti più contratti flat possibili stipandoli su fibre insufficienti e poi se gli utenti avessero usato fino in fondo la connessione avrebbero potuto inventarsi qualcosa per intimidirli e impedirgli di usare quello per cui hanno pagato - non he NESSUNA importanza se abbia senso pagare a pacchetto a giorni del calendario o a umore del vicino, conta quello per cui TISCALI HA DICHIARATO che si pagasse nel contratto, cioè per la connessione flat= sempre INDIPENDENTEMENTE DAL TRAFFICO.
e non è assurdo perchè ovunque esistono contratti forfait come le flat: il primo es. che mi viene in mente sono i bonifici bancari. ci sono piccoli abbonamenti che ti danno diritto ad un numero illimitato di bonifici entro un certo periodo. eppure alla banca costa ciascun bonifico.
ragazzi cerchiamo di non sentirci tutti in colpa come dei bambini cui è stato detto che sono cattivi ok? ci si sentiva furbi a scaricare e adesso ci si sente invece responsabili... SBAGLIATO. chi ha pensato di poter non pagare niente per GB di copyright forse ha sbagliato ma siamo stati TUTTI indotti a farlo perchè faceva comodo ai provider che non a caso sono stati tra coloro che la legge urbani hanno contestato.
basta giocare ai bimbi che rubano la marmellata e poi si sentono in colpa, vediamo di capire PRIMA che stiamo violando la legge e non sentiamoci in colpa POI al punto da non ammettere che ci stanno FREGANDO e che su questo senso di colpa stanno giocando vergognosamente. e ci sta fregando proprio chi ci ha indotto a scaricare di tutto di più. ricordatevelo.
scusate la ripetitività ma sto cercando di far capire un concetto che ha più dello psicologico che del tecnologico - e gli aspetti di marketing so basano sulla psicologia purtroppo, scienza che dovrebbe aiutare a far vivere meglio gli uomini e non a fregarli :rolleyes:
tornando anch'io in tema, l'assurdo secondo me sta proprio nel fatto che gli isp pur di accaparrarsi ogni spicciolo dei nostri risparmi decidono di aumentare via via la banda (invece che mantenerla tale e abbassare le tariffe) e poi si lamentano se noi questa banda la UTILIZZIAMO!!! :rotfl:
se ci pensate bene da questo punto di vista è ridicolo, se non una colossale presa per il culo: se ci fossero problemi di sovradimensionamento delle linee per quale motivo non permettono i contratti solo fino a determinate velocità massime di download in modo che le linee non si saturino? sarebbe semplicissimo (ovviamente i prezzi dovrebbero scendere...)
no loro invece di abbassarla la banda la alzano, mi pare giusto :D
con questa politica del raddoppio è come se ti vendessero sotto costo una ferrari (sotto costo per modo di dire visto le tariffe salate) e poi ti dicessero che non puoi andare a più di 50 km/h :rolleyes: ma cosa me ne faccio di una ferrari se non posso correre? a sto punto mi prende la cinquecento, la pago in quanto tale e utilizzo quella, no? e invece no, perchè tu utente puoi comprare solo la ferrari, sennò vai a piedi :mc:
l'ultima considerazione, giusto per chiudere: non so in che acque navighi tiscali per fare ciò, magari è vero che ha le linee superintasate, non ha uno spicciolo di denaro per potenziare la rete e quindi, secondo la legge della giungla sarebbe "costretta", se vuole campare, ad allontanare i suoi utenti più "vivaci" (con sotterfugi di ogni sorta); tuttavia dubito fortemente che altre aziende (ok, mi riferisco al 99% a telecom) possano avere simili problemi di carenza di banda nè in un futuro immediato nè remoto, per cui se malauguratamente decidessero di adottare più avanti una politica simile a tiscali questa non sarebbe nulla più di un evidente tentativo di lotta contro il p2p, illegittimo quanto dannoso e illiberale
questo, detto da un utente alice 640 flat, che nell'ultimo mese invece di essersi visto upgradare la banda si è ritrovato con mille problemi di centrale, ping a 2000ms, linea che cade o si blocca quando le pare ... e che in un anno e mezzo di contratto avrà scaricato si e no 100-150gb di dati in tutto, di cui in minima parte dal p2p, il resto solo driver/utility e semplice navigazione/streaming... e sempre con la senzazione di non sfruttarla mai abbastanza questa adsl, almeno per i soldi lasciati :muro:
Pensate alla Germania, alla Francia o al Giappone. Pagare di meno per avere molto di +.
dovrei quotare tante risposte e commenti perche' concordo con tante cose dette qui....
pero' mi chiedo:
quanti italiani hanno in casa un videoregistratore??
come mai si chiama videoregistratore e non videoRIPRODUTTORE?
quanti hanno in caso un impianto HiFi con la possibilità di registrare su cassetta dalla fonte RADIO?
Il problema è che se il "sistema" mi forisce uno strumento tecnologico che in modo "semplicissimo" mi permette di registrarmi una canzone oppure un film perche' io non dovrei farlo???
per semplicissimo intendo che non esiste nessuna modifica che ho apportato io in modo fraudolento per poter registrare da radio o da tv.....l'apparecchio mi e' stato fornito già abilitato a farlo!!!!
Non aggiungo all elenco dei prodotti tecnologici i masterizzatori cd e dvd.....
se mi danno 263 GB al secondo in download perche' non scaricarmi una canzone??e' la stessa canzone che mi potrebbe capitare di sentire alla radio infondo....
allora prima il "sistema" mi elimina dal commercio apparati come i videoregistratori e gli impianti hifi e poi si potrà fare la lotta al p2p
o meglio ai contenuti del p2p.
Se ho detto C4zz4te me ne scuso con tutti
SENZA DSL DA UN MESE
01-03-2005, 13:27
.......................................
......se sto 24 ore/24 al telefono con mia suocera mi arriva una comunicazione di traffico telefonico anomalo??ma per le ore??o per il fatto che parlo troppo con mia suocera?? [/QUOTE]
Sicuramente per tutte e due lecose...eh eh eh, qui in effetti una cosa anomala c'è perchè parlare 24 ore al telefono con la suocera non è che sia tanto normale :p
P.S. scherzo chiaramente ;)
Se ho detto C4zz4te me ne scuso con tutti.Secondo me non lo sono. Guarda, io mi accendo il decoder sky, metto su Mosaico Audio (solitamente blues e heavy metal...), accendo il mio fido JVC in modalità XP con dentro il suo bel DV-RW, registro e poi via una bella rippata con il programmino giusto...et voilà 25 mp3 belli freschi e agggratis senza aver dovuto usare un solo kb/s di banda :D
Chissà magari metteranno un tempo max di visione al giorno per Sky :p
esattamente!
e' questo il concetto che intendevo.
la tua tecnologia ti permette di ottenere questi mp3.
allora e' reato??
ti ascolti il cd registrato da una fonte (sky) che tu paghi,solo che lo fai in un secondo momento...
altro concetto....forse pero' vado OT
se io ho 10 film in DVD originali regolarmente acquistati
ed un altro mio amico ne ha altri 10
se ce li scambiamo in modo che io vedo i suoi 10 e lui i miei 10 e' reato???
e se estendiamo a 10 amici ognuno con 50 DVD??
:-)
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
01-03-2005, 14:41
a questo punto mi metto a scaricare come un porco (come se già nn lo facessi :asd: ) così mi staccano quella merd@ di tiscali per traffico anomalo ( :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :nono: )e passo ad un provider serio
Analizzando obbiettivamente la faccenda, emergono alcuni fatti:
il mercato della banda larga in questo ultimo periodo ha subito una notevole accelerazione spinta da varii motivi (incentivi statali, progresso tecnologico, maggiore confidenza dell'utenza etc..), ma, da un lato, non vi è stato un adeguamento sufficiente dei mezzi tale da poter sopperire all'aumento di banda.
Le recenti riformulazioni contrattuali del gestore nazionale riguardanti l'aumento di banda disponibile a parità di costo per gli altri provider internet hanno portato quest'ultimi nella condizione di poter offrire nuove formule e velocità di picco maggiori per i loro prodotti: tuttavia l'aumento della banda di picco non è stato supportato da un aumento del Virtual Path, da qui i disagi che si stanno accusando.
Da una parte infatti c'è la volonta degli ISP di adeguarsi alle offerta della concorrenza (immaginatevi Tiscali che dice: "Ue raga, noi rimaniamo a 640 e allo stesso prezzo perchè se dessimo a tutti 2 mbit e tutti scaricassero la rete collasserebbe; quindi non se fa e vi attaccate "; chi si abbonerebbe più a Tiscali quando gli operatori concorrenti invece propongono asdl a 2mbit ed effettivamente gli utenti riescono a scaricare a 2mbit? (a patto che non lo facciano tutti insieme)); Questà volonta è guidata dalle leggi di mercato e quindi dalle scelte di mercato fatte dall'utenza.
Dall'altra parte si trovano gli utenti che hanno diritto a generare tutto il traffico voluto avendo firmato un contratto che non impone limiti di traffico espliciti e quindi renderebbe le "minacce" di Tiscali innoque.
Tuttavia è anche vero che per generare tali moli di traffico (100-200 GB/mese è praticamente impossibile a patto di non utilizzare circuiti p2p (forse 1 su 10000 genera una tale mole di traffico solo per download di materiale illegale; la domanda è: se il traffico di Tiscali fosse solo traffico di materiale legale, sarebbero state spedite ugualmente quelle email? non credo proprio dato che utenti che generano 300gb di traffico, a conti fatti, sarebbero una quantità talmente esigua rispetto al resto da non saturare la banda totale. Ma come si sa, la maggior parte del traffico è generata da ben altro... )
Inoltre, come avete fatto notare, si avverte la mancanza di leggi che regolamentino il traffico di materiale o, comunque, quelle vigenti sono inficiate da tali paradossi da essere prese solo come modello ideale e irrealizzabile.
Poi si aggiungerebbe la questione sui copyright, sull'eccessiva gabella imposta da chi detiene diritti su creazioni altrui, sul bieco desiderio di spillare quanti più soldi possibili etc...
Ora non conosco l'assetto degli altri operatori, ma mi chiedo: saranno anche loro in difficoltà difronte a questi aumenti di banda?
Di chi è la colpa:?
Forse di Telecom che aumenta la banda pur non rendendo adeguati i mezzi e che mette gli altri operatori nella condizione di dover aumentare la banda disponibile?
Di Tiscali che cerca di catturare più clienti possibili pubblicizzando i suoi prodotti come i più veloci a scaricare?
degli utenti che se non generassero alcun traffico di materiale illegale, non avrebbero di certo mai portato a queste prese di posizione?
Delle major che impongono tasse esorbitanti e che sfruttano sia acquirenti che chi produce i beni?
...
Black imp
01-03-2005, 14:59
fate un esperimento: prendete getright, mettetegli in lista il download di tutte le iso possibili di linux e scaricatele. vediamo che dicono i provider :D
CoreDump
01-03-2005, 15:49
Anche su repubblica, e la cosa mi piace sempre meno :(
http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p/minacccc/minacccc.html
Stargatto
01-03-2005, 15:59
Ma il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, intervistato da Repubblica Radio, garantisce: resterà chiara la differenza tra i pirati di professione e gli utenti comuni.
fa la stessa cosa di urbani? i mammoni non verranno toccati cioè si chiuderà un occhio?
aoh. ma annate..:rolleyes:
Secondo me mescolare le due cose (1 - mail minacciose del provider per traffico eccessivo; 2 - provvedimenti anti p2p) è sbagliato e crea confusione.
In questo modo avalliamo il concetto che ogni traffico anomalo è legato al p2p illegale. Se è così, i provider avranno gioco facile a tagliare i clienti anomali: se una clausola che limiti il traffico eccessivo è inaccettabile e forse impugnabile, una che proibisca l'uso illegale della connessione è - credo - piuttosto standard.
Stargatto
01-03-2005, 16:57
se telecom fa una cosa del genere ci metto poco a disdire internet e l'adsl e rimanere senza.
se telecom fa una cosa del genere ci metto poco a disdire internet e l'adsl e rimanere senza.
quale cosa?
Stargatto
01-03-2005, 17:11
che mette una clausola del genere
come letto su repubblica.
come sta facendo tiscali.
dal contratto alice:
"Il Cliente garantisce che qualunque materiale eventualmente immesso dallo stesso in aree pubbliche della rete Internet che risulti imputabile allo stesso è nella sua legittima disponibilità, non contrasta con norme imperative e non viola alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal Contratto e/o dalla consuetudine."
"È comunque esplicitamente vietato servirsi di Telecom Italia per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato."
"Il Cliente si impegna ad astenersi da ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e penale."
ti basta?
Stargatto
01-03-2005, 17:19
Originariamente inviato da ripes72
dal contratto alice:
"Il Cliente garantisce che qualunque materiale eventualmente immesso dallo stesso in aree pubbliche della rete Internet che risulti imputabile allo stesso è nella sua legittima disponibilità, non contrasta con norme imperative e non viola alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal Contratto e/o dalla consuetudine."
"È comunque esplicitamente vietato servirsi di Telecom Italia per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato."
"Il Cliente si impegna ad astenersi da ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e penale."
ti basta?
ma questo cosa c'entra con la limitazione di banda di tiscali?
:confused:
ma questo cosa c'entra con la limitazione di banda di tiscali?
Niente, se l'uso eccessivo di banda è svincolato dal p2p;
molto, in caso contrario. E' quel che ho scritto nel post prima del tuo "se telecom fa una cosa del genere"...
Stargatto
01-03-2005, 17:25
rimane il fatto che telecom non ha limitazione di banda sulle flat.
rimane il fatto che l'articolo di repubblica non ha nulla a che vedere con i limiti di traffico.
Stargatto
01-03-2005, 17:34
rimane il fatto che si parla di traffico anomalo di tiscali.
e questo traffico anomalo lascia desiderare e l'articolo di repubblica fa riflettere* sul futuro dell'internet italiana.
rimane il fatto che la mia cartella condivisa sta su HD da 400.000 GB removibile e non su spazio web
LOL
rimane il fatto che si parla di traffico anomalo di tiscali.
Non solo. Si parla anche di p2p, quando le due cose andrebbero distinte.
All'inizio del thread si citavano articoli di punto informatico riguardo a tiscali. Ora si citano articoli di repubblica su urbani&friends contro i p2p. A mio parere, questo slittamento è sbagliato. Questo volevo dire e questo ho detto nel primo post.
rimane il fatto che la mia cartella condivisa sta su HD da 400.000 GB removibile e non su spazio web.
Appena ti agganci al mulo sta anche sul web.
Stargatto
01-03-2005, 17:53
Non solo. Si parla anche di p2p, quando le due cose andrebbero distinte.
All'inizio del thread si citavano articoli di punto informatico riguardo a tiscali. Ora si citano articoli di repubblica su urbani&friends contro i p2p. A mio parere, questo slittamento è sbagliato. Questo volevo dire e questo ho detto nel primo post.
le cose non vanno distinte assolutamente finchè non si fa chiarezza sul *traffico anomalo*
le cose non vanno distinte assolutamente finchè non si fa chiarezza sul *traffico anomalo*
Il comunicato di tiscali non parla per niente del TIPO di traffico, ma solo della QUANTITA'.
Stargatto
01-03-2005, 18:02
Il comunicato di tiscali non parla per niente del TIPO di traffico, ma solo della QUANTITA'.
mi spiace deluderti ma le email arrivate agli utenti parlano di traffico anomalo. (lo stesso punto informatico non riesce a fare chiarezza su questa cosa)
e il fatto quantità o meno non si può mettere una clausola del genere su un offerta flat.
"Al fine di garantire la qualità del servizio, Tiscali provvede costantemente al monitoraggio della propria Rete di Accesso, rilevando, qualora si verifichino, volumi di “traffico anomalo”.
Con dicitura “traffico anomalo” intendiamo riferirci non al tempo di connessione, ma all’imponente quantità di dati ricevuti ed inviati in Rete. I clienti eventualmente coinvolti saranno informati della situazione tramite email, in quanto tali anomalie rischiano di pregiudicare la regolare erogazione del servizio da parte di Tiscali e potrebbero arrecare disagio al 99% dei nostri clienti, non permettendo loro di sfruttare le potenzialità dell’abbonamento. Per evitare il verificarsi di tali anomalie consigliamo a tutti i nostri clienti di proteggere il proprio computer con software antivirus e di verificare che non stia avvenendo un utilizzo continuo e massivo di programmi che inviano e ricevono grandi quantità di dati attraverso file di elevate dimensioni, quali video, musica, immagini o copie sorgenti di software. Queste poche e minime cautele saranno sufficienti a ricondurre l’utilizzo nella norma."
Appena ti agganci al mulo sta anche sul web.
si ma parlando per assurdo per accusarmi di pirateria credo debbano mettere fisicamente mano al mio pc...
per mettere mano al mio pc devono entrare in casa con un mandato
Per avere un mandato debbono ritenermi uno spacciatore di cd e dvd pirata
Inoltre il mio HD di 400.000 GB removibile potrebbe nel frattempo volare magicamente dalla finestra
In conclusioni per me potrebbe restare tutto su carta inapplicato.
Ci sono troppi scaricatori e smanettoni in italia
E' il nostro buon senso a farci usare con intellgenza la adsl.
Resta il motivo di questo 3ad: tiscali ti offre un servizio in cambio di un abbonamento che pubblicizza soprattuto la grandiosa velocità nello scaricare che tu paghi e nel frattempo limita la tua libertà nell utilizzo dello stesso.
Stargatto
01-03-2005, 18:09
"Al fine di garantire la qualità del servizio, Tiscali provvede costantemente al monitoraggio della propria Rete di Accesso, rilevando, qualora si verifichino, volumi di “traffico anomalo”.
Con dicitura “traffico anomalo” intendiamo riferirci non al tempo di connessione, ma all’imponente quantità di dati ricevuti ed inviati in Rete. I clienti eventualmente coinvolti saranno informati della situazione tramite email, in quanto tali anomalie rischiano di pregiudicare la regolare erogazione del servizio da parte di Tiscali e potrebbero arrecare disagio al 99% dei nostri clienti, non permettendo loro di sfruttare le potenzialità dell’abbonamento. Per evitare il verificarsi di tali anomalie consigliamo a tutti i nostri clienti di proteggere il proprio computer con software antivirus e di verificare che non stia avvenendo un utilizzo continuo e massivo di programmi che inviano e ricevono grandi quantità di dati attraverso file di elevate dimensioni, quali video, musica, immagini o copie sorgenti di software. Queste poche e minime cautele saranno sufficienti a ricondurre l’utilizzo nella norma."
imponente o meno è sempre traffico anomalo
che con la flat non deve e non ha nulla a che fare .
REPERGOGIAN
01-03-2005, 18:12
rimane il fatto che la mia cartella condivisa sta su HD da 400.000 GB removibile e non su spazio web
LOL
se condividi + di 1000 mp3 e 500 file video
nn viver mai sereno
si ma parlando per assurdo per accusarmi di pirateria credo debbano mettere fisicamente mano al mio pc...
per mettere mano al mio pc devono entrare in casa con un mandato
Per avere un mandato debbono ritenermi uno spacciatore di cd e dvd pirata
Inoltre il mio HD di 400.000 GB removibile potrebbe nel frattempo volare magicamente dalla finestra
Siamo sicuri che non bastano i log che raccontano che il giorno tot tu hai condiviso questo e quello coperto da copyright? Io non lo so.
E poi non serve che tu sia uno spacciatore di cd/dvd: basta che vengano a casa tua e trovino una copia di qualsiasi cd/dvd di cui non hai l'orginale. Quindi fai meglio a far volare dalla finestra anche tutta la collezione... sempre che avvisino prima, ma per quanto ne so la finanza o la polpost non fanno un colpo di telefono per dire che stanno arrivando.
imponente o meno è sempre traffico anomalo
che con la flat non deve e non ha nulla a che fare .
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Stargatto
01-03-2005, 18:13
Siamo sicuri che non bastano i log che raccontano che il giorno tot tu hai condiviso questo e quello coperto da copyright? Io non lo so.
quello i provider cosa condividi non lo possono sapere.
se condividi + di 1000 mp3 e 500 file video
nn viver mai sereno
dopo 1000mp3 e 500 video il mio HD diventa ANOMALO?
REPERGOGIAN
01-03-2005, 18:15
i provider nn sanno nulla.
ma se su dc trovi un finanziere che scarica la tua lista
lui sà cosa condividi
il tuo hd no, ma tu sì!
dove lo trovi il tempo di guardarti 500 film???? :eek:
REPERGOGIAN
01-03-2005, 18:17
non anomalo
ma pericoloso
poi ognuno la vede come vuole
ma se su dc trovi un finanziere che scarica la tua lista
lui sà cosa condividi
era quello che volevo dire... :p
alphacygni
01-03-2005, 19:32
si riconferma una societa' che ha fatto della serieta' la sua bandiera...:rolleyes:
io comunque, se fossi tra gli sventurati utenti di tiscali (anche se un po' se la sono cercata... ma l'esperienza altrui, mia compresa purtroppo, non vi e' servita a nulla?), me ne sbatterei altamente. Imho sarebbe solo un ottimo mezzo per rescindere il loro contratto di m***a... risarcimento? e di cosa? del fatto che promettono mari e monti e poi comprano banda che non basterebbe per fornire quelle velocita' nemmeno se l'utenza fosse un decimo? Ricordatevi che quel punto del contratto che citano non significa veramente un cazzo, e soprattutto c'e' scritto che al limite si riservano di interromperlo ma non certo di inventarsi presunti danni (anche perche', se proprio vogliamo dirla tutta, AL LIMITE il danno e' per gli altri utenti visto che tanto col loro bel contrattino li vincolano per un anno pure ad andare a 0,5 k/sec)
A me capito' una cosa simile con una flat telefonica di una compagnia: mi dissero una cosa tipo "lei ci costa troppo (avevo la ragazza in un'altra citta' :D ), per cui da ora le condizioni relative al suo contratto sono bla bla bla (variazione delle condizioni eocnomiche/caratteristiche del servizio, cosa che da contratto possono fare, tiscali compresa, cmq in pratica mi raddoppiavano il prezzo), SE LE VANNO BENE, pace e andiamo avanti, se non le vanno bene, ci mandi pure la disdetta e arrivederci e grazie". Ovviamente mandai la disdetta, e non li ho piu' sentiti....
Bilancino
01-03-2005, 19:50
le Adsl con traffico limitato già esistono ma in italia è stato fatto peggio.......prima hanno fatto in modo che tutti in casa avessero l'adsl e poi abituati all'uso e non alla possibilità di rimuoverla (troppa abitudine) ti segano le gambe limitando l'uso.......
Se uno fa streaming video free o scarica video di cazzate o gioca on line consuma banda e si fa presto a fare 2G al giorno.........non parliamo di aggiornamenti free o cose così.......
Ciao
esattamente come hanno fatto con la tv satellitare...
Originariamente inviato da sinadex
esattamente come hanno fatto con la tv satellitare...
si si e' stata la stessa cosa....
a buon intenditor poche parole....
alphacygni
02-03-2005, 08:33
in effetti il parallelo inquieta (anche se io personalmente non l'ho mai messa quella :asd: ), ma comunque il problema di fondo e' anche la disinformazione (leggi pure pubblicita' ingannevole, o meglio vanno a braccetto), al di la di tiscali che vabbe' del fatto che mi stia sugli zebedei non ho mai fatto mistero (diciamo che in questo senso sono stati pionieri nella riecerca della customer unsatisfaction), guardate quanti provider offrono velocita' da capogiro, e quanti di questi offrono un minimo di banda garantita.... poi traete le conclusioni.
Peccato che questo aspetto nessuno lo guardi, gia' mi pare di aver intuito che qui dentro (dove dovremmo essere mediamente un po' meno sprovveduti del consumatore medio in questo ambito) si badi molto piu' "a li megabitte" (che poi ovviamente si raggiungono col cavolo) che a quei numerini tanto bassi tipo MCR che pero' sono mooooolto piu' significativi nella ricerca qualita' del servizio...
ragaSSiiiiiii :sofico:
io ho chiamato altre 5 VOLTE oggi tiscali (ebbene si..ho tempo da perdere...:D :D ), e ho chiesto per 5 volte se una adsl FLAT ha limiti di traffico..ho fatto come esempio lo scaricare 40 VOLTE le iso linux..e loro mi hanno detto che non ho limiti..ma che questi limiti riguardano SOLO le adsl a CONSUMO e non FLAT!!! :sofico: :sofico:
Poi ho fatto un'altra cosa (eh ho mooolto tempo..) ho chiamato da casa da amici per fare "finta" di voler stipulare altri abbonamenti sia flat che a consumo..con la richiesta specifica di un LIMITE DI TRAFFICO...tutte le prove sono state positive sul traffico limitato alle adsl a consumo..quelle FLAT nooooo! ;) ;)
Chiedendo specificatamente che significa TRAFFICO ANOMALO..loro hanno messo in mezzo il p2p..io (come un possibile nuovo utente) ho detto che lavorando come "ricercatore" (LOL)..avrei mandato GB e GB al mese..superando anche i 100 gb al mese...loro allora hanno detto che in questo caso è ACCETTATO..:eek: ..cioè se uno spara una scusa del genere..non possono fare nulla..d'altronde non hanno il diritto di andare a vedere che files vengono spediti...cmq mi hanno sempre consigliato di fare flat per evitare problemi...
io ho tiscali adsl flat e scarico come uno stronzo :cool: per ora non ho nessun problema..ma nel caso mi arriva una email così..inizio a condividere wifi la mia connessione con i piani di sopra e sotto il palazzo in modo da SCARICARE SEMPRE DI PIù (anche se lentamente :rolleyes: )..in modo da andarmene da Tiscali..
Cmq tranquille flat...PER ORA (speriamo) non corriamo problemi! :D :D
Originariamente inviato da plut0nz
Chiedendo specificatamente che significa TRAFFICO ANOMALO..loro hanno messo in mezzo il p2p..
come volevasi dimostrare...
good job!
REPERGOGIAN
03-03-2005, 12:51
Originariamente inviato da plut0nz
ragaSSiiiiiii :sofico:
io ho chiamato altre 5 VOLTE oggi tiscali (ebbene si..ho tempo da perdere...:D :D ), e ho chiesto per 5 volte se una adsl FLAT ha limiti di traffico..ho fatto come esempio lo scaricare 40 VOLTE le iso linux..e loro mi hanno detto che non ho limiti..ma che questi limiti riguardano SOLO le adsl a CONSUMO e non FLAT!!! :sofico: :sofico:
Poi ho fatto un'altra cosa (eh ho mooolto tempo..) ho chiamato da casa da amici per fare "finta" di voler stipulare altri abbonamenti sia flat che a consumo..con la richiesta specifica di un LIMITE DI TRAFFICO...tutte le prove sono state positive sul traffico limitato alle adsl a consumo..quelle FLAT nooooo! ;) ;)
Chiedendo specificatamente che significa TRAFFICO ANOMALO..loro hanno messo in mezzo il p2p..io (come un possibile nuovo utente) ho detto che lavorando come "ricercatore" (LOL)..avrei mandato GB e GB al mese..superando anche i 100 gb al mese...loro allora hanno detto che in questo caso è ACCETTATO..:eek: ..cioè se uno spara una scusa del genere..non possono fare nulla..d'altronde non hanno il diritto di andare a vedere che files vengono spediti...cmq mi hanno sempre consigliato di fare flat per evitare problemi...
io ho tiscali adsl flat e scarico come uno stronzo :cool: per ora non ho nessun problema..ma nel caso mi arriva una email così..inizio a condividere wifi la mia connessione con i piani di sopra e sotto il palazzo in modo da SCARICARE SEMPRE DI PIù (anche se lentamente :rolleyes: )..in modo da andarmene da Tiscali..
Cmq tranquille flat...PER ORA (speriamo) non corriamo problemi! :D :D
sperem
che connessione flat hai?
640? 2 mega?
alphacygni
03-03-2005, 13:36
CVD: esattamente come avevo scritto (non ricordo se in questo thread o nell'altro): "traffico anomalo" di per se' significa tutto e niente, essendo una dicitura interpretabile in infiniti modi, ragion per cui, si ritorna al discorso che al limite e' intimidatoria l'email, e ancora piu' al limite ti staccano la connessione adducendo questa e altre scuse (e gia' e' da vedere se uno lo accetta, dipende da come pongono la cosa), ma in quanto a danni da richiedere... campa cavallo ;)
ho una adsl 2mbit..adesso stanno anche upgradando a 3 mbit..
continuiamo a sperare! :D :D :rolleyes: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.