PDA

View Full Version : AIUTO su alcuni termini di oveclock!

capellone85
27-02-2005, 22:21
allora premetto che mi avvicino proprio adesso in questo campo e volevo sapere alcune cose::

sincrono asicrono ??????? cosa si intende??

siccome poi quando si aumenta l htt della cpu ne risente anche il bus pci express e pci, a quanto devono stare per essere tranquilli?

Superpi a che diavolo serve?? Per la velocita del prociO?

avendo questa configurazione

enermax 600w
dfi sli-d
evga 6800 gt
3200 winchester
2*512 a-data vitesta
2*hd120 barracuda raid 0

come potrei iniziare con l'overclock??
inizio ad alzare l htt??
grazie
ma piu che altro vorrei capire bene sta storia dell'asincron e sincrnon tra cpu e ram (con dual channel)

grazie 1 milione a chi mi risponde

AndreaFx
28-02-2005, 07:11
Hai una config da overclocker e non sai overclokkare?? :p

Bene dai, cercherò di rispondere ai tuoi quesiti ;)

sincrono asicrono ??????? cosa si intende??
sincrono: quando la frequenza del bus e quella delle ram coincidono
asincrono: te lo lascio immaginare............:D

siccome poi quando si aumenta l htt della cpu ne risente anche il bus pci express e pci, a quanto devono stare per essere tranquilli?
L'HTT deve stare sempre intorno ai 1000Mhz o inferiore. Per calcolarlo basta che moltiplichi la freq del bus x il moltiplicatore nel bios. A default il bus è a 200Mhz e l'HTT a 5X quindi 5x200=1000. Se alzi la freq di bus basta che abbassi il moltiplicatore per rimanere in specifica ;)
Sulla DFI che hai tu si riesce facilmente ad arrivare anche a 1100/1200 ma miglioramenti evidenti non ci sono rispetto alla freq di default.

Superpi a che diavolo serve?? Per la velocita del prociO?
Il superpi non è altro che un programma di benchmark che serve a confrontare le prestazioni del tuo sistema. In questo programma ram,procio e velocità del bus sono i fattori + importanti.

come potrei iniziare con l'overclock??
inizio ad alzare l htt??
Per la questione HTT ti ho già risposto.
Per overclokkare puoi cominciare alzando il bus di sistema di 10Mhz alla volta. Siano a 250Mhz dovresti essere abbastanza stabile.
Se così non fosse puoi alzare un pò il voltaggio del procio.
Ricordati di settare correttamente i timings della ram ;)

Ciauz

capellone85
28-02-2005, 14:42
grazie, ma per settare correttamente i timings?? scusa se sono paranoico ma voglio capirci bene.....

ps ohggi mi e' arrivato il 3200 winch tray da tecnoc ma ha il codice a barre attaccato spra! come lo tolgo??? porcaccia la miseria