PDA

View Full Version : perche la rete va solo a 10 e non a 100Mb/s

eolus
27-02-2005, 19:51
salve ho allestito una mini rete formata da due pc e un router con un cavo di 18 metri utp cat 5e.
il cavo passa in una canalina insieme al cavo adsl e per un tratto vicino a un vavo sat poi arriva al primo pc vicino a dei cavi di alimentazione di un amplificatore di potenza per home-cinema più i vari cavi delle casse HI-FI e ilcavo di alimentazione del pc stesso.
Adesso che ho spiegato un pò come è stato steso il cavo dove può essere il problema che mi fa andare la rete a soli 10 Mb/s e come posso risolvere?
Ciao

alexmere
27-02-2005, 20:06
Originariamente inviato da eolus
salve ho allestito una mini rete formata da due pc e un router con un cavo di 18 metri utp cat 5e.
il cavo passa in una canalina insieme al cavo adsl e per un tratto vicino a un vavo sat poi arriva al primo pc vicino a dei cavi di alimentazione di un amplificatore di potenza per home-cinema più i vari cavi delle casse HI-FI e ilcavo di alimentazione del pc stesso.
Adesso che ho spiegato un pò come è stato steso il cavo dove può essere il problema che mi fa andare la rete a soli 10 Mb/s e come posso risolvere?
Ciao
Con tutti quei cavi vicini un problema possibile è l'interferenza elettromagnetica: dovresti cercare di far passare il cavo da un'altra parte, oppure allontanare il più possibile i cavi che hai già oppure sostituirlo con uno schermato (occhio: è un po' più "gnucco" da curvare).

eolus
27-02-2005, 20:12
grazie per la risposta.
Allontanare i cavi mi un pò difficile. Ma non c'è un sistema per schermare il pezzo di cavo utp che passa vicino a quel groviglio di cavi e apparecchiature?

lele81
27-02-2005, 20:16
L'hai crimpato tu il cavo? Perchè se si forse non hai cripmato i cavi nell'ordine giusto. Non basta che da entrambe le parti ci sia la stessa sequenza. Inoltre hai provato a forzare a 100Mbit le due schede?

eolus
27-02-2005, 21:17
Originariamente inviato da lele81
L'hai crimpato tu il cavo? Perchè se si forse non hai cripmato i cavi nell'ordine giusto. Non basta che da entrambe le parti ci sia la stessa sequenza. Inoltre hai provato a forzare a 100Mbit le due schede?
I cavi me li ha crimpati il negoziante dove mi servo e provati con un apparecchietto che non so che cos'è.
Si ho provato a forzare le schede a 100 : win ME mi vedeva i pc della rete mentre xp pro no.

lele81
27-02-2005, 21:24
Può essere che il negoziante abbia sbagliato. Prova a vedere in questo sito (http://www.elrcastor.com/rj45.html) se i connettori sono crimpati entrambi come una delle due immagini.

proffi
27-02-2005, 23:53
Io ho avuto il tuo stesso problema una settimana fa (magari cmq la tua causa è diversa) un mio amico è venuto per farmi i cavi di rete e li ha fatti a caso, facendo semplicemente corrispondere i colori tra un capo e l'altro: per i cavi corti funzionava, ma su quelli lunghi no, o non andavano proprio, o non funzionava l'auto sensing della velocità o andava a 10 Mbit.
Controlla, tenendo la clip in basso, che la sequenza sia:
bianco arancio
arancio
bianco verde
blu
bianco blu
verde
bianco marrone
marrone

Io ho dovuto rifare tutti i connettori ma adesso va.
Ciao

proffi
27-02-2005, 23:56
PS nel sito che ti è stato indicato la sequenza è quella a sinistra, quella a destra è per un cross.
Ciao

eolus
28-02-2005, 10:17
grazie per le risposre ragazzi!
proverò a controllare la sequenza dei fili.
Però mi chiedevo: visto che il cavo passa vicino ad altri cavi di alimentazione vicino ad un pc e un amplificatore oltre al cavo adsl ci possono essere dei problemi di interferenze?
grazie

alexmere
28-02-2005, 10:24
grazie per le risposre ragazzi!
proverò a controllare la sequenza dei fili.
Però mi chiedevo: visto che il cavo passa vicino ad altri cavi di alimentazione vicino ad un pc e un amplificatore oltre al cavo adsl ci possono essere dei problemi di interferenze?
grazie
È possibile. Io non ho problemi di interferenze con cavi di rete, elettrici e audio che passano tutti insieme, ma in ognuno di questi passa poca potenza. Magari i cavi dell'amplificatore sono i maggiori produttori di rumore.

eolus
28-02-2005, 10:28
Originariamente inviato da alexmere
È possibile. Io non ho problemi di interferenze con cavi di rete, elettrici e audio che passano tutti insieme, ma in ognuno di questi passa poca potenza. Magari i cavi dell'amplificatore sono i maggiori produttori di rumore.
Sai se esiste un sistema per schermare quel tratto di cavo utp.

Poix81
28-02-2005, 10:37
devi cambiare cavo e metterne uno ftp

lele81
28-02-2005, 13:16
Guarda io ho 25 metri di cavo UTP cat.5 e passa vicino a cavi elettrici, cavi d'antenna. Anche io all'inizio ho avuto il tuo stesso problema ed è appunto perchè il cavo era crimpato dritto ma con la sequenza di colori non conforme allo standard. Se il cavo è corto riesce ad andare lo stesso a 100Mb, se è lungo come il tuo o il mio allora non ci riesce.
Secondo me devi solo crimpare di nuovo il cavo. Magari portesti prenderti la pinza (costa sui 10€) e qualche connettore e crimpartelo da solo seguendo gli schemi che ti abbiamo proposto.

eolus
01-03-2005, 19:02
beh ragazzi grazie per il vostro interessamento, dove posso trovare una pinza economica per crimpare: in quali negozi? materiale elettrico?

eolus
05-03-2005, 17:25
grazie per i vostri consigli ho ricrimpato il cavo seguendo lo schema dei colori che mi avete dato: adesso la rete è connessa a 100 Mb/s, la banda è aumentata un pochino un file da 144 Mb viene trasferito in un minuto che a me sembra un po tanto vero?

ironz
05-03-2005, 21:58
Penso che stai confondendo un pochino i mbit con i mb/s
Allora una Lan con schede di rete 10/100 comunicano tra di loro a 100 mbit e quindi si trasferiscono dati al massimo a 11-12 mb al secondo.

SirioU77
06-03-2005, 02:40
ragazzi scusate ma la velocità di trasferimento da dove si vede sotto XP?

io apro il task manager, ma da solo la percentuale, che in genere quando trasferico file sta al 33%:(

alexmere
06-03-2005, 10:21
Originariamente inviato da SirioU77

io apro il task manager, ma da solo la percentuale, che in genere quando trasferico file sta al 33%:(
Non si vede. Prova ad usare l'ottimo NetMeter (http://readerror.gmxhome.de/) ;)

Sebas80
06-03-2005, 11:35
beh ragazzi grazie per il vostro interessamento, dove posso trovare una pinza economica per crimpare: in quali negozi? materiale elettrico?

La trovi in genere nei negozi di materiale elettrico. Io l'ho pagata 16,90€, quella in plastica chiaramente; quella tutta metallica credo che costi un botto, anche se migliore da certi punti di vista. Ciao

Correx
06-03-2005, 13:58
Originariamente inviato da SirioU77

basta andare su visualizza/seleziona colonne e spuntare le varie opzioni (es. byte ricevuti/intervallo)

eolus
06-03-2005, 18:22
Originariamente inviato da ironz
Penso che stai confondendo un pochino i mbit con i mb/s
Allora una Lan con schede di rete 10/100 comunicano tra di loro a 100 mbit e quindi si trasferiscono dati al massimo a 11-12 mb al secondo.
grazie adesso ho le idee un po più chiare: ero convinto che dovesse andare a 100Mb/s:D

ironz
06-03-2005, 20:15
grazie adesso ho le idee un po più chiare: ero convinto che dovesse andare a 100Mb/s:D

100mb/s al secondo non ce la farebbe l'hd a inviare cosi tanti dati.
Se trasferisci tra i 10mb/s e i 12mb/s non c'è nessun problema ed è a 100mbit.

eolus
06-03-2005, 21:39
come velocità ho stimato che vada a 2,5 Mb/s un po pochi. Da cosa può dipendere non lo so però mi son fatto un'idea che secondo me ci sono un po di interferenze elettriche.

ironz
06-03-2005, 21:43
Se và a 2,5mb/s allora è pochino,comunque se stai usando cavo non schermato che passa vicino a cavi elettrici e il tragitto è lungo hai di sicuro molta perdita di segnale e quindi di velocità.
Bisognerebbe provare con cavo schermato per vedere la velocità.

lele81
06-03-2005, 21:50
Ho appena provato e anche a me va a 2.5MB/s.

eolus
07-03-2005, 16:47
Originariamente inviato da lele81
Ho appena provato e anche a me va a 2.5MB/s.
sicuramente ci saranno delle interferenze come per me che il cavo passa insieme al cavo adsl cavo sat + cavi elettrici del pc e dell'ampli.

ironz
07-03-2005, 17:10
Io invece ho 40 metri di cavo non schermato ma che passa da solo per 40 metri di canalette e và a 11-12 mb/s.
Voi dovreste provare con cavo schermato che di sicuro andrà molto ma molto meglio come velocità.

eolus
07-03-2005, 18:09
Io invece ho 40 metri di cavo non schermato ma che passa da solo per 40 metri di canalette e và a 11-12 mb/s.
Voi dovreste provare con cavo schermato che di sicuro andrà molto ma molto meglio come velocità.
hai ragione ma la voglia di riposare il cavo per il momento non c'è proprio
:muro:

lele81
07-03-2005, 22:25
Adesso ho provato anche io via cavo ed effettivamente va a 10 - 11 Mb, nelle prove precendenti avevo utilizzato il wireless, che sinceramente pensavo fosse più o meno equivalente.

Correx
08-03-2005, 11:06
io ho una 30a di metri di cavo, strada contorta, interferenze al max.. Però è CAT5 twistato, di ottima qualità, crimpato a mano.. Risultato : 100mb pieni se uso ftp (provare per credere ;) , con la copia normale di xp sto invece sui 10-11MB/s

ironz
08-03-2005, 13:51
Originariamente inviato da Correx
io ho una 30a di metri di cavo, strada contorta, interferenze al max.. Però è CAT5 twistato, di ottima qualità, crimpato a mano.. Risultato : 100mb pieni se uso ftp (provare per credere ;) , con la copia normale di xp sto invece sui 10-11MB/s

100mb pieni?
Se stai usando schede di rete a 100mbit con cavo ottimo e senza interferenze non superi i 12,5 mb/s in ogni situazione.

Correx
08-03-2005, 15:08
100mb pieni?
Se stai usando schede di rete a 100mbit con cavo ottimo e senza interferenze non superi i 12,5 mb/s in ogni situazione.

guarda che 100 mega bit al secondo SONO 12,5 mega byte al secondo ;)
se sposto dei files con il copia ed incolla di windows, raggiungo 9-10 MEGA BYTES al sec. (70-80%) , se utilizzo ftp per spostare i files (grazie al ftp server sul muletto) raggiungo quasi il 100% , circa 12,5MB/s

ironz
08-03-2005, 15:36
se sposto dei files con il copia ed incolla di windows, raggiungo 9-10 MEGA BYTES al sec. (70-80%) , se utilizzo ftp per spostare i files (grazie al ftp server sul muletto) raggiungo quasi il 100% , circa 12,5MB/s

Si infatti,avevo capito che trasferivi a 100 mb al secondo via ftp.
Anche io via windows raggiungo max i 10 mentre con ftp arrivo a 12,5.

Sebas80
08-03-2005, 22:49

Mi potresti spiegare un po' meglio com'è questo trasferimento ftp? :eek:

alexmere
10-03-2005, 09:09
Originariamente inviato da Sebas80
Mi potresti spiegare un po' meglio com'è questo trasferimento ftp? :eek:
Devi creare un server FTP (per esempio sul muletto) e dare i permessi di accesso.

Sebas80
10-03-2005, 11:12
Devi creare un server FTP (per esempio sul muletto) e dare i permessi di accesso.

Potresti dirmi le modalità per configuare il server FTP?
Grazie

alexmere
10-03-2005, 11:20
Potresti dirmi le modalità per configuare il server FTP?
Grazie
Allora fai tasto dx su Risorse del computer, Gestione. Si apre la finestra di Gestione Computer, vai in Servizi e Applicazioni e entra in Internet Information Services (se non ce l'hai, devi installare i componenti aggiuntivi di Windows da Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni, Componenti Aggiuntivi di Windows, installando IIS). Lì dentro c'è la finestra per configurare il server FTP, che può essere la cartella predefinita oppure una cartella del tuo PC, oppure ancora una cartella remota della tua LAN.

Sebas80
10-03-2005, 16:20
Allora fai tasto dx su Risorse del computer, Gestione. Si apre la finestra di Gestione Computer, vai in Servizi e Applicazioni e entra in Internet Information Services (se non ce l'hai, devi installare i componenti aggiuntivi di Windows da Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni, Componenti Aggiuntivi di Windows, installando IIS). Lì dentro c'è la finestra per configurare il server FTP, che può essere la cartella predefinita oppure una cartella del tuo PC, oppure ancora una cartella remota della tua LAN.

Ho installato INTERNET INFORMATION SERVICE, sono entrato nelle Proprietà della cartella SITI FTP, ora che configurazione devo fare?:confused:

alexmere
10-03-2005, 16:38
Ho installato INTERNET INFORMATION SERVICE, sono entrato nelle Proprietà della cartella SITI FTP, ora che configurazione devo fare?:confused:
Nelle proprietà ci sono diverse voci. Quelle che ti interessano sono poche: in Account di protezione inserisci username e password con le quali accedi all'account di Windows se vuoi che, chiunque si colleghi, lo possa fare con una connessione anonima, altrimenti le lasci vuote (non spunti l'opzione "consenti connessioni anonime") e per connettersi bisogna digitare username e password dell'account utente. A quanto ne so io non si può scegliere username e password a piacimento, ma si possono usare solo quelle degli account creati sul PC che fa da server. Poi in "Home directory" inserisci la cartella che ti interessa condividere con relativi permessi di lettura e scrittura. Poi smanetta un po', perché se no non impari niente...

Sebas80
10-03-2005, 22:21
Nelle proprietà ci sono diverse voci. Quelle che ti interessano sono poche: in Account di protezione inserisci username e password con le quali accedi all'account di Windows se vuoi che, chiunque si colleghi, lo possa fare con una connessione anonima, altrimenti le lasci vuote (non spunti l'opzione "consenti connessioni anonime") e per connettersi bisogna digitare username e password dell'account utente. A quanto ne so io non si può scegliere username e password a piacimento, ma si possono usare solo quelle degli account creati sul PC che fa da server. Poi in "Home directory" inserisci la cartella che ti interessa condividere con relativi permessi di lettura e scrittura. Poi smanetta un po', perché se no non impari niente...

Ho fatto tutto però se vado nel browser e digito ftp://(indirizzoIP) non mi fa aprire nulla: mi chiede nome utente e password, spunto su ACCESSO ANONIMO ma non mi fa accedere cmq. Dove sbaglio????
:confused: :confused:

alexmere
10-03-2005, 23:12
Ho fatto tutto però se vado nel browser e digito ftp://(indirizzoIP) non mi fa aprire nulla: mi chiede nome utente e password, spunto su ACCESSO ANONIMO ma non mi fa accedere cmq. Dove sbaglio????
:confused: :confused:
Anch'io all'inizio ho avuto un po' di problemi. Il browser di quale PC? Di quello che fa da server FTP? Da lì a me non funziona, riesco solo da altri PC (della LAN o da Internet).

Sebas80
10-03-2005, 23:26
Anch'io all'inizio ho avuto un po' di problemi. Il browser di quale PC? Di quello che fa da server FTP? Da lì a me non funziona, riesco solo da altri PC (della LAN o da Internet).

No da altri pc della rete.
Che si vedano i pc sono sicuro perchè se digito un indirizzo IP di poco diverso salta, e mi da errore, se invece digito l'indirizzo IP del server FTP mi appare subito la finestra di dialogo per inserire nome utente e password, ma non riesco assolutamente a capire dove cavolo sbaglio!!!!!!:muro: :muro: :muro:

alexmere
11-03-2005, 08:45
No da altri pc della rete.
Che si vedano i pc sono sicuro perchè se digito un indirizzo IP di poco diverso salta, e mi da errore, se invece digito l'indirizzo IP del server FTP mi appare subito la finestra di dialogo per inserire nome utente e password, ma non riesco assolutamente a capire dove cavolo sbaglio!!!!!!:muro: :muro: :muro:
Il servizio di server FTP è arrestato o in esecuzione?

Sebas80
11-03-2005, 10:34
Il servizio di server FTP è arrestato o in esecuzione?

In esecuzione, ho anche provato ad arrestarlo e a mandarlo di nuovo in esecuzione. Ho provato anche a mettere il nome utente e la password della macchina che si deve collegare al server ma niente di niente