PDA

View Full Version : Temperature sballate ?!

lukesh
27-02-2005, 17:10
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere. Questa settimana ho upgradato il mio pc, prima avevo un mobo ecs k7s5a con un duron e le temperature da bios come pure la velocità della ventola apparivano veritiere e quindi potevo tenerle sotto controllo. Ora ho acquistato sempre una ecs modello kt600
e una cpu sempron 2400, il problema è che aprendo speedfan le prime tre temperature superavano i 100 gradi, per gli hard disk tutto a posto, e la velocità della ventola era 0, all'inizio per lo spavento ho spento tutto ma poi controllando il dissipatore mi sono tranquillizato, era montato bene come lo spinotto per la corrente in + non era caldo, stamane ho fatto la prova del 9, dopo una notte con il case aperto, appena ho avviato il pc sono entrato nel bios e la temp della cpu era a 82 gradi, assurdo. Ora vi chiedo secondo la vostra esperienza è un problema del bios, forse bacato, del sensore sballato o che non supporta bene il mio processore (anche se sulla sctola della ecs c'è tanto di
logo "support sempron") ? A quacun'altro è capitata la stessa cosa ?
Grazie.

Rusticola
28-02-2005, 10:30
Sei sicuro di non aver montato il dissi invertito di 180°.

lukesh
28-02-2005, 10:46
ciao, penso di averlo montato bene anche se mi stai facendo venire i dubbi :confused: , cmq in che modo questo potrebbe influire sulla temperatura ? Anche non mettendo alcun dissipatore è impossibile che la mattina al primo avvio del pc già mi trovo con 82 gradi per la cpu, inoltre anche facendo lavorare il computer non si blocca nè spegne quindi ho pensato di aver montato tutto per bene, poi altra cosa strana è che non mi vede per niente la velocità della ventola che invece gira a pieno regime, suppongo che il bios la misuri attraverso lo spinotto di alimentazione quindi anche montando male i dissi almeno la ventola dovrebbe riconoscerla, sono misteri :mad:

Rusticola
28-02-2005, 10:51
Effettivamente potrebbe essere un bug della MB, comunque attento a quello che ti ho detto, in quanto il soket A ha lo zoccolo laterale e quindi se monti il dissi invertito di 180° sta inclinato nei confronti della CPU e pertanto questa dissipando in maniera minima ti stà con la temp. alle stelle.

lukesh
28-02-2005, 12:35
Intanto grazie, sei l'unico che ha cercato di aiutarmi, ho aperto il case e ho risolto almeno il mistero della ventola, c'era una terza presa, oltre a una per il case e quella dove avevo attaccato lo spinotto del dissi, nn c'avevo proprio fatto caso perchè non era menzionata sul manuale della scheda, ora almeno posso vedere che funziona, niente da fare per la temp, penso proprio che sia un difetto perchè ancora riprovando ad avviare il pc dopo mezz'ora di riposo già stava oltre gli 80 gradi cosa che è fisicamente impossibile, mi sa che ormai me la devo tenere così com'è non mi va di portarla a cambiare dopo aver montato tutto, ciao.

dvd100
28-02-2005, 18:44
tocca la base del dissi: se è tiepida tutto ok ;)

lukesh
28-02-2005, 18:57
ciao, infatti mi sono tranquillizato quando ho toccato il dissi che non era affatto caldo, altrimenti stavo ancora ululando per le ustioni, cmq sono stato un pò sfortunato a beccare una scheda difettosa, almeno tutto il resto pare ok.

dvd100
28-02-2005, 19:03
beh purtroppo le mobo coi sensori sballati sono abb frequenti..

gube_83
28-02-2005, 20:40
prova ad aggiornare il bios magari risolve...