PDA

View Full Version : P4 e AMD64...QUALE DEI DUE FA I CALCOLI PIù VELOCEMENTE???

frederik2
27-02-2005, 17:23
Ciao a tutti...io sto per cambiare pc: e vorrei sapere quale tra p4 e amd 64 fa i calcoli più veloci???oppure è meglio aspettare ancora un mesetto per i p4 6xx a 64 bit????consigliatemi vi prego!!!!e come amd 64 è meglio un 3200+ o 3500+ winch???ciaoooo

Gothic
27-02-2005, 17:41
ti consiglio pienamente e sensa dubbi un AMD I pentium mi fanno:Puke: e poi hai visto quanto cavolo costano:eekk:
e come amd 64 è meglio un 3200+ o 3500+ winch???ciaoooo
tra i due e sicuramente migliore il 3500 ma il 3200 offre migliore rapporto qualita\prezzo:)

OverClocK79®
27-02-2005, 17:42
che cavolo di domanda è???

con la calcolatrice di Win?? :D

dai su...
siamo seri.....
che tipologia di applicativi utilizzi?

BYEZZZZZZZZZZZZ

ATi7500
27-02-2005, 17:45
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880200
odio chi apre i thread e poi non legge le risposte :rolleyes:

bYeZ!

frederik2
27-02-2005, 17:50
Originariamente inviato da OverClocK79®
che cavolo di domanda è???

con la calcolatrice di Win?? :D

dai su...
siamo seri.....
che tipologia di applicativi utilizzi?

BYEZZZZZZZZZZZZ
Io uso un pò di tutto,ma nei negozzi mi dicono che i p4 fanno i calcoli più velocemente.....io sto per cambiare pc, e visto che faccio un sacrificio economico,non vorrei prendere una baracca che nasce già vecchia!!!quindi vorrei sapere cosa è meglio.....ma poi io se prendo un amd64 è consigliabile prendere un' ati o una nvidia come scheda graficha????

frederik2
27-02-2005, 17:52
Originariamente inviato da ATi7500
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880200
odio chi apre i thread e poi non legge le risposte :rolleyes:

bYeZ!
guarda che ho cambiato domanda....poi pensala ciò che vuoi,ma io non posso sbagliare pc!!!

ATi7500
27-02-2005, 18:00
si ma nel thread ke ti ho linkato ti hanno spiegato in cosa eccelle il p4 e in cosa l'A64..se poi nn sai scegliere nemmeno con questi elementi :rolleyes:

bYeZ!

OverClocK79®
27-02-2005, 18:08
bhe qui si tratta solo se credere a noi o a loro.....
a loro è un po' come chiedere
è buono il vino oste??

del resto loro cercano di vendere ciò che meglio gli aggrada....

cmq ripeto
nn hai detto i campi di utilizzo che ti interessano
in + hai scritto:

non vorrei prendere una baracca che nasce già vecchia!!!

qui dipende anke dal modello
se prendi un 5XX vs A64
come bagaglio tecnologico l'A64 sarebbe superiore.....

Ati o nVidia dipende dalla fascia e dal prezzo

;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

zerothehero
27-02-2005, 19:07
Originariamente inviato da Gothic
ti consiglio pienamente e sensa dubbi un AMD I pentium mi fanno:Puke: e poi hai visto quanto cavolo costano:eekk:

tra i due e sicuramente migliore il 3500 ma il 3200 offre migliore rapporto qualita\prezzo:)

:rolleyes: .....

Originariamente inviato da frederick2
P4 e AMD64...QUALE DEI DUE FA I CALCOLI PIù VELOCEMENTE???
Ciao a tutti...io sto per cambiare pc: e vorrei sapere quale tra p4 e amd 64 fa i calcoli più veloci???oppure è meglio aspettare ancora un mesetto per i p4 6xx a 64 bit????consigliatemi vi prego!!!!e come amd 64 è meglio un 3200+ o 3500+ winch???ciaoooo

cmq domanda troppo generica, impossibile rispondere..prova a leggere qualche recensione su hwupgrade

frederik2
27-02-2005, 19:39
io il pc lo uso sia per giocare che per guardare film che per fare i render.....quindi per quanto ho capito sostanzialmente è meglio amd 64....ma vorrei sapere se è sempre superiore amd anche in confronto ai p6xx(quelli con 64bit)!!!e poi a 64 bit chi lavora meglio:amd o p46xx????

frederik2
27-02-2005, 19:42
e poi io vorrei sapere se è meglio abbinare ad una md 64 un nvidia oppure un ati,considerando che come scheda grafica posso spendere fino a 250-280€!!!!

pinok
27-02-2005, 19:42
Originariamente inviato da frederik2
Scusa, che calcoli devi fare?
Non penso progettare un'astronave o qualcosa di simile, anche se te lo auguro.
In tutti gli altri casi, tutti gli attuali processori AMD ed Intel hanno prestazioni più che valide nello svolgere i calcoli. Poi sono gli altri elementi che ci metti intorno che fanno la differenza (ad es., puoi prendere il migliore processore per fare raytracing, ma se poi ci metti 256Mb di Ram...., và meglio un processore meno potente con 2 Gb Ram ;))
Quindi devi fare un budget e in base a quello scegliere tutto.
Di conseguenza, pur non essendo amante di AMD, ti consiglierei AMD pompandolo di RAM, piuttosto che andare su un P4 e lesinare sulla RAM.

Gothic
27-02-2005, 19:47
Ma secondo me fa lo stesso anche se penso che piu che alla cpu la skvideo vada abbinata al chipset con un chipset Nvidia Abbinaci e poi con 250 € ti ci esce una blella e ottima 6600 GT 128 gddr3 a scelta tra i vari costruttori di skvideo

pinok
27-02-2005, 19:57
Ma secondo me fa lo stesso anche se penso che piu che alla cpu la skvideo vada abbinata al chipset con un chipset Nvidia Abbinaci e poi con 250 € ti ci esce una blella e ottima 6600 GT 128 gddr3 a scelta tra i vari costruttori di skvideo
Scusa, ma 250 costa solo la scheda video?
Perché forse può servire per i giochi, ma qualsiasi altra scheda video può andare più che bene per "fare calcoli". Poi, ovviamente, dipende dai calcoli.

OT: resto sempre dell'idea che spendere 250 euro per una scheda video, uno fa prima a comprarsi una playstation :(

frederik2
27-02-2005, 19:57
Quindi intendi che poi la scheda grafica nvidia dev'essere abbinata a una scheda madre nvidia?!e che di conseguenza la cpu non cambia nulla per quanto riguarda la compatibilità!!!!ho capito bene???

MaxArt
27-02-2005, 20:22
Ciao a tutti...io sto per cambiare pc...Ma va'?!?!? Sei UN MESE che stai sul forum a chiedere consigli su quale PC acquistare e ANCORA non ti sei deciso sul da farsi?!? :muro:

Ti abbiamo parlato di P4 e Athlon64 in lungo e in largo, ed ora ne esci con questa domanda dal senso sibillino anzichenò... mi chiedo dove trovi OverClocK79 la pazienza di risponderti ancora così dettagliatamente! :nono:

Ragazzo, a leggerti i "calcoli" ci vengono più in fretta noi, nel nostro fegato... :cry:

frederik2
27-02-2005, 21:29
mi,scusatemi se io non sono un fenomeno come voi con i pc, e scusatemi se per tutta una vita ho sentito che sono meglio i p4 mentre ora mi viene detto che gli amd sono superiori!!!!quindi cosa dire,scusatemi se io ho bisogno di chiaramenti perchè non ho tutto ben chiaro!!!ho letto che gli intel come sistemi sono più stabili anche per il futuro.....e non so se è vero,quindi visto che vi considero persone molto conoscenti in questo settore,mi affido a voi!!!!!voi per uno meno esperto consigliate un amd o un intel come sistema????come si aggiorna un bios?come si aggiorna un driver???io ste cose non le so fare, e quindi mi informo per cosa è meglio per me!!!!!

[OCW]Xenomorpho
27-02-2005, 22:00
ho letto che gli intel come sistemi sono più stabili anche per il futuro.....

QUESTA DOVE L'HAI LETTA?:confused: :confused:

gli intel sono piu stabili anche per il futuro:muro:
CHE COSA SIGNIFICA?

frederik2
27-02-2005, 22:07
che c'è un minor problema di aggiornamenti...di bios e cose varie!!!:p e poi l'ho letto proprio qui questo concetto!!!

[OCW]Xenomorpho
27-02-2005, 22:21
Io uso un pò di tutto,ma nei negozzi mi dicono che i p4 fanno i calcoli più velocemente.....io sto per cambiare pc, e visto che faccio un sacrificio economico,non vorrei prendere una baracca che nasce già vecchia!!!quindi vorrei sapere cosa è meglio.....ma poi io se prendo un amd64 è consigliabile prendere un' ati o una nvidia come scheda graficha????

L' intel con i P4 core prescott ha sbagliato completamente architettura e sta pagando tale errore visto che gli ATHLON64 attualmente hanno dimostarto che non è la frequenza che conta ma l'architettura

Se usi il pc per un uso completo io ti consiglio:
Scheda madre con chipset Nforce4
CPU 3500+ o 3200+ winchester (OTTIMO RAPPORTO QUALITA'-PREZZO)
E DELLE BELLE RAM CON TIMING SPINTI :D

frederik2
27-02-2005, 23:36
ho capito...mentre di scheda grafica posso optare anche su un ati,oppure un nf4 è meglio con questo tipo di sistema????

pinok
27-02-2005, 23:44
ho capito...mentre di scheda grafica posso optare anche su un ati,oppure un nf4 è meglio con questo tipo di sistema????
Personalmente non ho ancora capito quale tipo di sistema e quali calcoli devi fare.

Mi sembra che le tue esigenze siano tanto generiche, che la cosa migliore da consigliarti è "compra quello che costa meno, poi quando ti sei fatto un po' di esperienza e hai le idee chiare lo cambi".

Alla fine la spesa sarà più o meno uguale, ma il risultato migliore.

MaxArt
28-02-2005, 00:26
frederik2, ti do un consiglio da chi te ne ha dati già tanti per il tuo aggiornamento hardware: non aprire nuovi thread per ogni domanda che devi fare, ma continua ad usare quelli vecchi.
Il rischio, vedi, è che senti il parere di altre persone sì, ma che non hanno ben presente cosa hai già espresso di volere e che in sostanza devono ripartire da zero a darti consigli.

frederik2
28-02-2005, 00:36
ok non aprirò più nulla....io per calcoli intendevo la veloctà di elaborazione.....ma quindi non cambia proprio nulla tra winch 3500+ e newcastle 3500+?e poi visto che ho processore amd e mobo gf4 è meglio nf4 oppure ati come scheda grafica?io preferirei ati....ma voi che mi dite?

pinok
28-02-2005, 01:14
.io per calcoli intendevo la veloctà di elaborazione.....
Questo si era capito; ma a che fine?
Grafica, giochi, matematica pura?
E' come chiedere "qual'è il motore più potente" tra un motore ferrari e il motore di un aereo; in assoluto quello di un aereo, ma se lo metti su un auto non ottieni il risultato voluto.
Non che tra AMD e Intel ci sia questa differenza in un verso o nell'altro, tanto per chiarire il bisogno di dettagli.
Se magari linki almeno la discussione precedente....

Gothic
28-02-2005, 08:16
Scusa, ma 250 costa solo la scheda video?
Perché forse può servire per i giochi, ma qualsiasi altra scheda video può andare più che bene per "fare calcoli". Poi, ovviamente, dipende dai calcoli.

Si 250 costa solo la sceda video e poi esistono schede anche al di sopra dei 500€.

OT: resto sempre dell'idea che spendere 250 euro per una scheda video, uno fa prima a comprarsi una playstation
ma dipende io mi diverto piu a giocarew con il pc ha una grafica migliore. E poi tutti quei problemi che danno i giochi mi tengono ipegnato :D :p

OverClocK79®
28-02-2005, 13:19
sia che prendi 1 che prendi l'altro ti troverai cmq bene
quello che attualmente ti consigliamo è un A64
perchè nel complesso secondo NOI è meglio

poi chiaro che + campane senti + la tua idea potrà cambiare
sta a te farti influenzare o meno

i P4 6xx sono stati recensiti anke qui su HWUP
forse se leggi la rece ti puoi fare un'idea

http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/index.html

per il resto io direi

A64 3200+ o superiore 939
Mobo A tua scelta con NF4 (MSI o DFI o ASUS se usi default)
SK Video 6600GT o X800XL ma nn so se quest'ultima rientra le budget
1Gb di ram DDR1 di marca ma nn esoterica ;)

il resto?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

frederik2
28-02-2005, 15:35
sia che prendi 1 che prendi l'altro ti troverai cmq bene
quello che attualmente ti consigliamo è un A64
perchè nel complesso secondo NOI è meglio

poi chiaro che + campane senti + la tua idea potrà cambiare
sta a te farti influenzare o meno

i P4 6xx sono stati recensiti anke qui su HWUP
forse se leggi la rece ti puoi fare un'idea

http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/index.html

per il resto io direi

A64 3200+ o superiore 939
Mobo A tua scelta con NF4 (MSI o DFI o ASUS se usi default)
SK Video 6600GT o X800XL ma nn so se quest'ultima rientra le budget
1Gb di ram DDR1 di marca ma nn esoterica ;)

il resto?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
e di questa come scheda grafica che ne dici????
ti ringrazio per la pazienza!!!!

OverClocK79®
28-02-2005, 18:15
e di questa come scheda grafica che ne dici????

questa quale?

BYEZZZZZZZZZZZZ

alfaseti
28-02-2005, 18:36
Io ho sempre avuto Intel (vedi sig,n.) ma ho visto all'opera
Amd 3500+ beh !!!! OTTIMO e come stabilità nulla da invidiare al P4,come scheda video ATI li dipende dal budget.
Infine semmpre per quanto riguarda la scheda video ricordati che se ti piace giocare è meglio un sacrificio ora,dato che alla fin fine nei giochi conta sempre di più quella.
Per farti un esempio con la stessa scheda video (ati 9700) un'amico che ha AMD3500 fà lo stesso punteggio che faccio io in 3Dmark 2005.
Ciao.:)

OverClocK79®
28-02-2005, 18:58
Originariamente inviato da alfaseti
Per farti un esempio con la stessa scheda video (ati 9700) un'amico che ha AMD3500 fà lo stesso punteggio che faccio io in 3Dmark 2005.
Ciao.:)

il 3dmark 2005 nn sono benk validi per confrontare la skeda.....
e i sistemi
essendo GPU dipendente e calcolando la potenza della cpu che poi viene detratta dal conto... il punteggio è uguale

ciò nn significa che nei gioki il tuo e suo sistema con la stessa video si comportino uguale

bYEZZZZZZZZZZZZ

frederik2
28-02-2005, 23:16
questa quale?

BYEZZZZZZZZZZZZ
scheda video Sapphire Radeon X800 256MB DDR3 PCI-E

OverClocK79®
01-03-2005, 01:12
scusa se sono pignolo ma ometti ankora il modello

scheda video Sapphire Radeon X800 256MB DDR3 PCI-E

esiste la X800XT PE
la X800XT
la X800PRO
la X800SE
la X800XL

quale intendi?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

frederik2
01-03-2005, 15:15
scusa se sono pignolo ma ometti ankora il modello

esiste la X800XT PE
la X800XT
la X800PRO
la X800SE
la X800XL

quale intendi?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
www.computercity.it (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&so=2&did=406&sr=12) .....guarda qua e dimmi a che modello da te elencato corrisponde questa Sapphire Radeon X800 256MB DDR3 PCI-.....!!!!!qui c'è scritto solo x800.....ciaooooooouuuuuu

OverClocK79®
01-03-2005, 19:35
bella domanda nn si capisce molto
la foto è AGP
la skeda viene data come PCI-E
la descrizione nn è molto esauriente

a okkio pare questa

http://www.sapphiretech.com/vga/x800.asp

la 800X PRO visto che ha 12PIPE depotenziata
io dicevo la XL

BYEZZZZZZZZZZZZ

hornet75
01-03-2005, 21:10
mi,scusatemi se io non sono un fenomeno come voi con i pc, e scusatemi se per tutta una vita ho sentito che sono meglio i p4 mentre ora mi viene detto che gli amd sono superiori!!!!quindi cosa dire,scusatemi se io ho bisogno di chiaramenti perchè non ho tutto ben chiaro!!!ho letto che gli intel come sistemi sono più stabili anche per il futuro.....e non so se è vero,quindi visto che vi considero persone molto conoscenti in questo settore,mi affido a voi!!!!!voi per uno meno esperto consigliate un amd o un intel come sistema????come si aggiorna un bios?come si aggiorna un driver???io ste cose non le so fare, e quindi mi informo per cosa è meglio per me!!!!!

ciao fred porta pazienza purtroppo in un forum di "esperti" come dici tu certe domande molto semplici possono mettere in difficoltà ancor più di domande molto tecniche. Io posso dirti che devi partire dal presupposto che la maggiorparte dei negozianti (ovviamente non tutti perchè c'è gente che lo fa con passione e competenza) non capisce una mazza di quel che vende e distingue a malapena fra una scheda audio e un scheda video.

Generalmente le cpu Intel costano di + e garantiscono maggiori introiti, ovvio che si direbbe qualsiasi cosa per far passare come migliore un prodotto + costoso (maggio compatibilità, maggior stabilità ecc.....)

Detto questo la verità sta nel fatto che qualsiasi processore moderno ha potenza in quantità da permetterti di fare qualsiasi cosa con il PC sia esso con cpu AMD che Intel sia che abbia una scheda video nVidia che ATI.

Molti qui sul forum vanno a simpatia quindi le loro risposte sono "condizionate". A mio parere le cose che dovresti tenere d'occhio sono i costi e la longevità.

Nel secondo caso indirizzarti verso processori a 64 bit (sia AMD che Intel) mi sembra la scelta + logica e dovendo scegliere punta sul prodotto + economico idem per le schede video.

Dovresti fare attenzione alla scelta della scheda madre (ovviamente dopo aver scelto il tipo di processore) punta decisamente su prodotti + diffusi e conosciuti (Asus - Abit - MSI - Gigabyte) consapevole del fatto che se hai dei problemi puoi chiedere aiuto qui sul forum ad utenti che già hanno una vasta conoscenza di questi prodotti.

Per farti un esempio chiedere di una scheda madre tipo Asus anzichè Albatron è come chiedere ad un meccanico di aggiustarti la Punto piuttosto che la "KIA Picanto".

Per finire occhio ai componenti diciamo di "contorni" come RAM Hard Disk ecc... sono molto + importanti di quanto pensi e possono darti quella velocità in più che certe vvolte nemmeno un processore + potente può darti.

frederik2
02-03-2005, 00:58
bella domanda nn si capisce molto
la foto è AGP
la skeda viene data come PCI-E
la descrizione nn è molto esauriente

a okkio pare questa

http://www.sapphiretech.com/vga/x800.asp

la 800X SE visto che ha 12PIPE
io dicevo la XL

BYEZZZZZZZZZZZZ
e quindi cosa ne pensi? è una buona scheda?

frederik2
02-03-2005, 00:59
Originariamente inviato da hornet75
ciao fred porta pazienza purtroppo in un forum di "esperti" come dici tu certe domande molto semplici possono mettere in difficoltà ancor più di domande molto tecniche. Io posso dirti che devi partire dal presupposto che la maggiorparte dei negozianti (ovviamente non tutti perchè c'è gente che lo fa con passione e competenza) non capisce una mazza di quel che vende e distingue a malapena fra una scheda audio e un scheda video.

Generalmente le cpu Intel costano di + e garantiscono maggiori introiti, ovvio che si direbbe qualsiasi cosa per far passare come migliore un prodotto + costoso (maggio compatibilità, maggior stabilità ecc.....)

Detto questo la verità sta nel fatto che qualsiasi processore moderno ha potenza in quantità da permetterti di fare qualsiasi cosa con il PC sia esso con cpu AMD che Intel sia che abbia una scheda video nVidia che ATI.

Molti qui sul forum vanno a simpatia quindi le loro risposte sono "condizionate". A mio parere le cose che dovresti tenere d'occhio sono i costi e la longevità.

Nel secondo caso indirizzarti verso processori a 64 bit (sia AMD che Intel) mi sembra la scelta + logica e dovendo scegliere punta sul prodotto + economico idem per le schede video.

Dovresti fare attenzione alla scelta della scheda madre (ovviamente dopo aver scelto il tipo di processore) punta decisamente su prodotti + diffusi e conosciuti (Asus - Abit - MSI - Gigabyte) consapevole del fatto che se hai dei problemi puoi chiedere aiuto qui sul forum ad utenti che già hanno una vasta conoscenza di questi prodotti.

Per farti un esempio chiedere di una scheda madre tipo Asus anzichè Albatron è come chiedere ad un meccanico di aggiustarti la Punto piuttosto che la "KIA Picanto".

Per finire occhio ai componenti diciamo di "contorni" come RAM Hard Disk ecc... sono molto + importanti di quanto pensi e possono darti quella velocità in più che certe vvolte nemmeno un processore + potente può darti.
Guarda sei stato gentilissimo davvero....e soprattutto sei stato anche utilissimo!!!!!seguirò i tuoi suggerimenti!!!

Saved_ita
02-03-2005, 04:06
La butto lì... giusto perchè già altre volte mi è sembrato di mettere la pulce nell'orecchio.
Sei uno che fa rendering mentre gioca?
Usi molto programmi PeerToPeer e tieni parecchie applicazioni in backdor (tipo Explorer sempre aperto + qualche software di ottimizzazione tipo DAP o magari un piccolo server) e intanto giochi/fai rendering?
Per fare rendering usi 3dStudioMax?
Ti becchi 4 virus, 100 dialer e 8000 spyware senza che te ne accorga e senza aver fatto una pulizia delle chiavi di registro finchè non hai formattato l'hd?
Io ti consiglierei un P4 perchè benchè con "velocità di calcolo" (come ti piace chiamarla) LEGGERMENTE inferiore, in caso di multitasking (o PC affetto da malware -aspetto non trascurabile-) andrà molto meglio in virtù dell'architettura molto più complessa ma al tempo stesso più "solida" (se ti becchi un bel virussazzo che ti occupa la CPU al 90% con un P4 forse te ne acorgi, con A64 sicuramente te ne accorgi).
Qualcuno non approva tenere il PC così zozzo ma per esperienza ti posso dire che un PC su due va al 60-70% delle sue potenzialità per ottimizzazioni e malware vario... e a nessuno gliene frega più di tanto.
Per tutto il resto A64... ovvero giocare e single tasking.
I prezzi sono pressochè identici... dove risparmi con uno puoi risparmiare benissimo anche con l'altro, soprattutto se non fai OC.

Per la scheda video invece non risparmiare, soprattutto se giochi, il 90% delle prestazioni è dato da quella.
Il gioco più pesante tipo Doom3 gira benissimo anche su un P4 a 2Ghz... ma se non hai una scheda video decente te lo scordi e con le cipolle che una CPU più potente ti permette di recuperare in prestazioni.
Per la fascia di prezzo da te citata penso che la 6600GT non abbia paragoni.
La x800 da te linkata è la nuova versione della x800Pro ma non credo esista un versione AGP... e se volevi risparmiare qualcosina avrei evitato il PCI-e.
Ad ogni modo se passi al PCI-e e puoi sostenere il sovrapprezzo è un'ottima scheda, ma rimane ripeto, una x800XT con 12 pipe depotenziata... altrimenti 6600GT. Le altre, tipo X700, X600 lasciale stare che fanno tristezza.
Ola
P.S.
Bello vedere come ATI con i nuovi prodotti si sia allineata pari pari a Nvidia:
6800 Vanilla (deludente) ---> X800 @300€
6800GT (ottima) ---> X800XL @380€ (anche se la X800 in verità la si trova anche a meno ma overclocka meno della 6800)
6800ultra ---> X800XT PE/X850XT @600€ (in questo ambito i prezzi viaggiano... a seconda del rivenditore costa più una o l'altra)

OverClocK79®
02-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da Saved_ita
6800GT (ottima) ---> X800XL @380€ (anche se la X800 in verità la si trova anche a meno ma overclocka meno della 6800)
6800ultra ---> X800XT PE/X850XT @600€ (in questo ambito i prezzi viaggiano... a seconda del rivenditore costa più una o l'altra)

quoto.....
anke se IMHO un buon rapp prezzo prestazioni è la X800XL
ma a quanto pare nn + facile da trovare

BYEZZZZZZZZZZZZZ

leoneazzurro
02-03-2005, 15:48
La butto lì... giusto perchè già altre volte mi è sembrato di mettere la pulce nell'orecchio.
Sei uno che fa rendering mentre gioca?
Usi molto programmi PeerToPeer e tieni parecchie applicazioni in backdor (tipo Explorer sempre aperto + qualche software di ottimizzazione tipo DAP o magari un piccolo server) e intanto giochi/fai rendering?
Per fare rendering usi 3dStudioMax?
Ti becchi 4 virus, 100 dialer e 8000 spyware senza che te ne accorga e senza aver fatto una pulizia delle chiavi di registro finchè non hai formattato l'hd?
Io ti consiglierei un P4 perchè benchè con "velocità di calcolo" (come ti piace chiamarla) LEGGERMENTE inferiore, in caso di multitasking (o PC affetto da malware -aspetto non trascurabile-) andrà molto meglio in virtù dell'architettura molto più complessa ma al tempo stesso più "solida" (se ti becchi un bel virussazzo che ti occupa la CPU al 90% con un P4 forse te ne acorgi, con A64 sicuramente te ne accorgi).
Qualcuno non approva tenere il PC così zozzo ma per esperienza ti posso dire che un PC su due va al 60-70% delle sue potenzialità per ottimizzazioni e malware vario... e a nessuno gliene frega più di tanto.
Per tutto il resto A64... ovvero giocare e single tasking.
I prezzi sono pressochè identici... dove risparmi con uno puoi risparmiare benissimo anche con l'altro, soprattutto se non fai OC.

Per la scheda video invece non risparmiare, soprattutto se giochi, il 90% delle prestazioni è dato da quella.
Il gioco più pesante tipo Doom3 gira benissimo anche su un P4 a 2Ghz... ma se non hai una scheda video decente te lo scordi e con le cipolle che una CPU più potente ti permette di recuperare in prestazioni.
Per la fascia di prezzo da te citata penso che la 6600GT non abbia paragoni.
La x800 da te linkata è la nuova versione della x800Pro ma non credo esista un versione AGP... e se volevi risparmiare qualcosina avrei evitato il PCI-e.
Ad ogni modo se passi al PCI-e e puoi sostenere il sovrapprezzo è un'ottima scheda, ma rimane ripeto, una x800XT con 12 pipe depotenziata... altrimenti 6600GT. Le altre, tipo X700, X600 lasciale stare che fanno tristezza.
Ola
P.S.
Bello vedere come ATI con i nuovi prodotti si sia allineata pari pari a Nvidia:

Ehm, a parte che ci sono dei giochi molto CPU limited e che il discorso AMD- solo single task sarebbe estremamente complesso e non è certo così riduttivo (perchè è il SO che è multitask - il P4 scala solo meglio all'aumentare dei task), ma....
perchè non gli consigli invece come evitarli, i malware?

MaxArt
02-03-2005, 16:49
Originariamente inviato da leoneazzurro
perchè non gli consigli invece come evitarli, i malware?Quoto. Non ha alcun senso sottolineare come nei P4 si possano sentire meno gli effetti del malware - si potrebbe prenderlo addirittura come un difetto! :rolleyes:

Saved_ita
02-03-2005, 16:59
Perchè i migliori malware che trovi in circolazione si chiamano Windows Media Player e Internet Explorer ai quali si sommano Windows Messenger e Windows Security Center... e, detto sinceramente, chi ci lavora al PC non ha tempo da perdere appresso a queste schifezze.
Per il discorso CPU limited... i giochi, se hai una buona VPU, sono CPU limited quando superi un tot di FPS.
Per esempio, se giochi a 800x600 in un gioco qualunque e hai una buona VPU sicuramente sarai CPU limited... ma a che pro? Guadagnare 3-4 frame che manco vedi perchè l'occhio umano non "recepisce" più di 34 FPS?
Molte volte è la RAM a fare da collo di bottiglia e pensiamo che sia un problema di processore... ma ripeto, se guardiamo i requisiti consigliati per i giochi direi che le richiste maggiori sono per la VPU e non per il processore.... senza contare che effettivamente tanto più è potente la VPU e tanto meglio funziona il processore perchè "alleggerito".
Una CPU non è progettata per funzioni grafiche e ha rese nettamente peggiori eppure appena la VPU non riesce a completare il suo lavoro è la CPU che si deve sobbarcare il carico restante penalizzando comunque le prestazioni.

leoneazzurro
02-03-2005, 17:43
Perchè i migliori malware che trovi in circolazione si chiamano Windows Media Player e Internet Explorer ai quali si sommano Windows Messenger e Windows Security Center... e, detto sinceramente, chi ci lavora al PC non ha tempo da perdere appresso a queste schifezze.
Per il discorso CPU limited... i giochi, se hai una buona VPU, sono CPU limited quando superi un tot di FPS.
Per esempio, se giochi a 800x600 in un gioco qualunque e hai una buona VPU sicuramente sarai CPU limited... ma a che pro? Guadagnare 3-4 frame che manco vedi perchè l'occhio umano non "recepisce" più di 34 FPS?
Molte volte è la RAM a fare da collo di bottiglia e pensiamo che sia un problema di processore... ma ripeto, se guardiamo i requisiti consigliati per i giochi direi che le richiste maggiori sono per la VPU e non per il processore.... senza contare che effettivamente tanto più è potente la VPU e tanto meglio funziona il processore perchè "alleggerito".
Una CPU non è progettata per funzioni grafiche e ha rese nettamente peggiori eppure appena la VPU non riesce a completare il suo lavoro è la CPU che si deve sobbarcare il carico restante penalizzando comunque le prestazioni.

Con dei malware dentro dubito che si riesca a lavorare (ma anche a giocare) decentemente. La cosa migliore è proteggersi da questa robaccia con dei programmi appositi. Lavorare su di un PC per vedersi poi rovinato tutto da un virus non è la cosa migliore (senza contare i problemi di chi col PC usa carte di credito, ecc.) , e le soluzioni sono parecchie, ed anche free (come Firefox, VLC e Zone Alarm, ad esempio). Ad ogni modo, sul discorso CPU-VPU le cose non stanno esattamente come dici: con le attuali GPU anche a risoluzioni di 1024x768 con filtri la differenza da CPU a CPU è quantificabile, semmai il limite si è elevato a 1280x1024 o a 1600x1200 8sempre con filtri). I giochi ultimi usciti, come HL2 e Doom3 (tanto per non fare nomi) sono pesantemente condizionati dalla potenza della CPU (soprattutto DOOM 3 che - strano a dirsi - affida alcuni calcoli ancora alla CPU) tranne che alle risoluzioni più alte con filtri attivi. E in futuro, con GPU sempre più potenti e "fisica" dei motori di gioco più raffinata ma esigente, l'avere una CPU più perfomante si farà sentire.

Saved_ita
02-03-2005, 18:45
Bhe... io di test veri e propri da postarti non ne ho... come del resto credo anche tu altrimenti li avresti già postati.
L'esperienza pratica però mi/ci ha dato i riscontri di cui ti parlo... gente con una X800XT e un 2600 XP che gioca a risoluzioni più alte di chi ha un A64 3400+ e una 6600GT... ovviamente stiamo parlando proprio di Doom3.
Per il discorso malware... li ho provati anche io: Ad Aware, Spybot, Panda online... tutto il meglio del gratuito... e alla fine non servono a una cippa... in compenso il 90% dei firewall che ho provato mi devastavano la rete, mi creavano grossi problemi al server, non mi fanno tutt'ora condividere le cartelle condivise... e non sono un bamboccio... e manco mio fratello.
Mentre invece... se ti può consolare, sul P4 2,6 mentre facevo andare Prime95 giocavo ad UT2k3 su internet e adesso questo stesso P4 fa da server allo shard di NwN "Krynn Italia"... e abbiamo una media di 20 Pg connessi con picchi di 40 giocatori... e sebbene la connessione non sia stabile il PC è perfettamente funzionante (tant'è che ovviamente mentre hosto posso tranquillamente giocare).
Il nostro unico problema per il momento è la RAM (motivo per cui tra poco hosteremo su A64 appena finiti i test di stabilità).
.

hornet75
02-03-2005, 18:56
Bhe... io di test veri e propri da postarti non ne ho... come del resto credo anche tu altrimenti li avresti già postati.
L'esperienza pratica però mi/ci ha dato i riscontri di cui ti parlo... gente con una X800XT e un 2600 XP che gioca a risoluzioni più alte di chi ha un A64 3400+ e una 6600GT... ovviamente stiamo parlando proprio di Doom3.
Per il discorso malware... li ho provati anche io: Ad Aware, Spybot, Panda online... tutto il meglio del gratuito... e alla fine non servono a una cippa... in compenso il 90% dei firewall che ho provato mi devastavano la rete, mi creavano grossi problemi al server, non mi fanno tutt'ora condividere le cartelle condivise... e non sono un bamboccio... e manco mio fratello.
Mentre invece... se ti può consolare, sul P4 2,6 mentre facevo andare Prime95 giocavo ad UT2k3 su internet e adesso questo stesso P4 fa da server allo shard di NwN "Krynn Italia"... e abbiamo una media di 20 Pg connessi con picchi di 40 giocatori... e sebbene la connessione non sia stabile il PC è perfettamente funzionante (tant'è che ovviamente mentre hosto posso tranquillamente giocare).
Il nostro unico problema per il momento è la RAM (motivo per cui tra poco hosteremo su A64 appena finiti i test di stabilità).
.

Mi immagino il "povero" frederik2 a sentire discorsi del genere.
:muro: Mi pare che questo tipo di "scaramuccie" non portino alcun aiuto al nostro amico, anzi gli generano ancora + confusione, cerchiamo di limitarci a dare risposte + elementari e comprensibili altrimenti tutto si riduce alla solita discussione AMD & Intel.

Saved_ita
02-03-2005, 19:14
Io spero di non essere andato troppo OT... cercavo solo di esporre aspetti che troppo spesso vengono ignorati.
Il processore non è tutto... molto dipende da quello che ci devi fare.
Per il resto sono più stanco di voi di fare discorsi AMD vs Intel.
Ma almeno in quesa discussione si parla di aspetti pratici e di situazioni concrete.... non solo di bench che, come da sempre sostengo, sono troppo facilmente manipolabili.
Un thread del genere potrebbe essere utile non solo a Frederik2 ma a chiunque debba scegliere... o meglio CAPIRE a cosa gli serve il PC e in quale situazione una o l'altra piattaforma tira fuori il meglio.

Il discorso malware e cose del genere non è secondario... troppo spesso ci si dimentica della gente "comune", di gente che non passa ore a sollazzarsi per cercare di ottimizzare al meglio il PC.
La maggior parte degli utenti semplicemente accende il PC e lo usa per quello a cui gli serve.
Quanto più un sistema riuscirà a garantirgli prestazioni col minimo degli "sbattimenti" tanto più questi utenti saranno soddisfatti.

MaxArt
02-03-2005, 19:14
Perchè i migliori malware che trovi in circolazione si chiamano Windows Media Player e Internet Explorer...Sì, vabbé...

ai quali si sommano Windows Messenger e Windows Security Center... e, detto sinceramente, chi ci lavora al PC non ha tempo da perdere appresso a queste schifezze.Non ha tempo da perderci? E tu che ne sai? Fai tutti i lavori del mondo?

Per esempio, se giochi a 800x600 in un gioco qualunque e hai una buona VPU sicuramente sarai CPU limited... ma a che pro? Guadagnare 3-4 frame che manco vedi perchè l'occhio umano non "recepisce" più di 34 FPS?Quello è il limite per cui si percepisce un'azione fluida, in realtà i benefici di un frame rate alto vanno al di là di questo e di quel che consciamente percepiamo. Ti parlo di affaticamento oculare.
Ed in secondo luogo di parlo anche della longevità di un sistema: se oggi si fanno 200 fps con un gioco, tra 2 anni con lo stesso sistema se ne faranno 50 con i giochi di allora.
E mi risulta che si dica GPU, non VPU...

... senza contare che effettivamente tanto più è potente la VPU e tanto meglio funziona il processore perchè "alleggerito".Il processore "funziona meglio"... ma che significa?!? Il processore funziona o non funziona, non confondiamo i significati delle cose!
Parla di carico di lavoro, allora.

leoneazzurro
02-03-2005, 19:15
Test?

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2330

per esempio. Ma ha ragione hornet, lasciamo stare, non era questa la ragione del mio intervento. Semplicemente, non si può dire "tanto ti capita lo stesso", meglio proteggersi. La cosa migliore, ad esempio, se si usa Internet, è avere un router con NAT e firewall integrato. E un buon antivirus. E magari Spybot.

Non eviterai TUTTI i casini, ma moltissimi si.

Per il discorso di frederik: per qualunque uso se ne faccia, la differenza tra AMD e Intel non è così grande da farti dire se prendi uno o l'altro che hai sbagliato scelta. Ci si lavora bene con entrambi, col P4 meglio per applicazioni di video ed audio encoding/decoding e con A64 per i giochi. Il che non significa che non puoi giocare col P4 e non fare video con gli A64, significa che ci metterai qualche minuto in più a crearti il tuo file DivX con gli A64 e avrai qualche fps in meno nel tuo gioco 8ad esempio in HL2), ma non ti cambierà la vita.
Scegli basandoti sul feeling e sulla convenienza economica, sapendo comunque che non esiste a priori il processore, la scheda grafica ed in sostanza il computer "definitivo".

PS: sappi comunque che qualsiasi cosa compri oggi, tra un paio di anni potrebbe essere obsoleta.

Saved_ita
02-03-2005, 20:53
Originariamente inviato da MaxArt
Sì, vabbé...

Il tuo si vabbhe vuol dire che ho ragione... perchè se connetti bene e sai a cosa servono i malware (raccogliere informazioni sui programmi utilizzati in maniera incoscia da parte dell'utente) sai benissimoperchè Windows Media Player ed Explorer sono i primi tra i malware... e sai benissimo che a meno di andare a "giocare" su chiavi di registro e gestione servizi ti partono in backdor senza che ci puoi fare nulla vero? E che metre tu navighi chiunque può sapere cosa stai facendo e che mente tu usi WMP chiunque può sapere se il file aperti siano orginali o meno.

Non ha tempo da perderci? E tu che ne sai? Fai tutti i lavori del mondo?
Mi è capitato di lavorare... così... a tempo perso per vivere e guadagnarmi da vivere e così... sempre a tempo perso, ho notato quanto sia una rottura di scatole perdere ore di lavoro per formattare un PC devastato da viruz che il migliore degli antivirus ti rimuove 20 volte e 20 volte ti ricompare perchè il nostro simpatico antivirus si "dimentica" di eliminare le chiavi di registro infette o perchè il nostro virus crea 20 copie di backup senza che il nostro antivirus te ne sgami manco una... se fosse facile e divertente come dici non ci sarebbe gente che si fà pagare 50-100€ ad ora per tenere sicuri i PC di qualunque azienda... ahhh ma scusami... tu sei il figo della terra e gli altri tutti sfigati... me ne ero dimenticato.

Quello è il limite per cui si percepisce un'azione fluida, in realtà i benefici di un frame rate alto vanno al di là di questo e di quel che consciamente percepiamo. Ti parlo di affaticamento oculare.
parli di affaticamento oculare??? Ma di che vai parlando??? L'affaticamento oculare è dato da parametri che non c'entrano assolutamente nulla... forse volevi parlare di luce ambientale, di illuminazione dello schermo, di onde elettromagnetiche... allora ponendo caso che ti metti a vedere fisso il descktop con un monitor a 80Hz pensi che ti dia meno fastidio di un monitor a 60Hz? E quindi secondo questa tua teroia, monitor LCD che non possono andare oltre i 60 FPS perchè non possono andare oltre i 60Hz affaticano la vista più di un CRT???? WOW

Ed in secondo luogo di parlo anche della longevità di un sistema: se oggi si fanno 200 fps con un gioco, tra 2 anni con lo stesso sistema se ne faranno 50 con i giochi di allora.
E allora??? Tant'è che consiglio di prendere una VPU più potente e non un processore più potente... tant'è che coi tempi che corrono con un A64 3000+ che costa 150€ ci giochi praticamente a tutto sopra i 60 FPS a patto di avere una VPU abbastanza potente mentre se hai un FX 55 e una cessuosa 6200GT (e sono andato già largo se tieni presente che già solo l' FX 55 costa più di X800XT e A64 messi assieme) non ci giochi a nulla in 1280x1024 e Doom3 e HL2 te li scordi.

E mi risulta che si dica GPU, non VPU...
E ti risulta molto male perchè dovresti imparera a non blaterare troppo perchè VIDEO Processor Unit è il modo con cui vengono definiti i core delle schede VIDEO

Il processore "funziona meglio"... ma che significa?!? Il processore funziona o non funziona, non confondiamo i significati delle cose!
Parla di carico di lavoro, allora.
Certo... non confondiamole e continuamo a usare termini che nella sostanza non significano un'H in più di quello che si può benissimo dire in termini presi dal gergo comune.
La sostanza è sempre la stessa: quello che non fa la VPU lo fa la CPU e se hai una VPU cesso ne risentitirà in massima parte anche la CPU che dovrà smazzarsi il doppio LAVORO di CPU e VPU.... e vediamo se al posto di 60 FPS te ne trovi 10 come ti diverti.
Un' ultima risposta te la meritavi perchè sei il tipico personaggio che chiacchiera tanto ma sa solo quotare a vanvera.

Grazie perchè fino a questo momento la discussione era molto pacata.... ci volevi te a far saltare i nervi.

MaxArt
02-03-2005, 20:59
Il tuo si vabbhe vuol dire che ho ragione... perchè se connetti bene e sai a cosa servono i malware (raccogliere informazioni sui programmi utilizzati in maniera incoscia da parte dell'utente)...Basta questa cazzata per commentare il tuo stesso post.

Grazie perchè fino a questo momento la discussione era molto pacata.... ci volevi te a far saltare i nervi.Ah sì? A dire il vero nei pochi post che hai mandato sbaglio o non è la prima volta che si rivolge a te quest'accusa?
Non puoi sperare che non ci si alteri se scrivi cose sbagliate, ti ostini a riproporle e per di più fai pure l'offeso. Già altre volte sei stato "pelato" sull'argomento processori e pure in altri campi. Non è un bel modo per presentarsi nel forum...

leoneazzurro
02-03-2005, 21:39

parli di affaticamento oculare??? Ma di che vai parlando??? L'affaticamento oculare è dato da parametri che non c'entrano assolutamente nulla... forse volevi parlare di luce ambientale, di illuminazione dello schermo, di onde elettromagnetiche... allora ponendo caso che ti metti a vedere fisso il descktop con un monitor a 80Hz pensi che ti dia meno fastidio di un monitor a 60Hz? E quindi secondo questa tua teroia, monitor LCD che non possono andare oltre i 60 FPS perchè non possono andare oltre i 60Hz affaticano la vista più di un CRT???? WOW

Vorrei solo rispondere a questo punto, perchè si è andati sin troppo OT: un monitor settato per refresh a 80 HZ normalmente DA' molto meno fastidio di uno settato a 60 HZ (si sta parlando di CRT) perchè c'è molto meno "sfarfallio" dovuto alla scarsa persistenza dei forsfori dello schermo. Questo perchè nei CRT c'è un (in realtà 3) raggio di elettroni che "disegna" lo schermo linea per linea N volte al secondo dove N è la frequenza.
Nel caso dei monitor LCD il valore "frequenza di refresh" è (quasi) totalmente privo di significato: nei monitor LCD (anzi, diciamo TFT perchè ormai sono tutti così) lo schermo è composto da una matrice di transistor (3 per ogni pixel) che vengono regolati tra l'accensione completa e lo spegnimento al fine di "costruire" l'immagine. E' chiaro come il meccanismo sia completamente differente da quello di un classico CRT: nei TFT l'immagine anzichè essere "disegnata" sullo schermo linea per linea viene creata "tutta insieme".
La frequenza di refresh perde di significato, quindi, mentre assume importanza il cosiddetto tempo di risposta, ossia quanto velocemente i transistor che compongono i vari pixel possono cambiare stato, in modo che le immagini in movimento non appaiano affette da un fastidioso "effetto scia".

PS: chiaramente per GPU "da gioco" escludo totalmente le schede di fascia bassa: parlo di ciò che va dalla 6600 GT in su.

OverClocK79®
02-03-2005, 22:27
Il tuo si vabbhe vuol dire che ho ragione... perchè se connetti bene e sai a cosa servono i malware (raccogliere informazioni sui programmi utilizzati in maniera incoscia da parte dell'utente) sai benissimoperchè Windows Media Player ed Explorer sono i primi tra i malware... e sai benissimo che a meno di andare a "giocare" su chiavi di registro e gestione servizi ti partono in backdor senza che ci puoi fare nulla vero? E che metre tu navighi chiunque può sapere cosa stai facendo e che mente tu usi WMP chiunque può sapere se il file aperti siano orginali o meno.

ci sono molti modi per evitare spyware e compagni bella....
firefox e winamp risolverebbero i prob da te elencati....
ovvio che se poi nn si usano firewall nn si usano altri prog che quelli microsoft ecc ecc
il riskio c'è.....
ma sta alla persona tutelarsi......

nel 2005 ormai dobbiamo stare attenti a tutto....credo che cmq nn sia difficile anke per un utente normale difendersi da quest'ultimi
nn trovi???

unica cosa nn ho mai preso personalmente in considerazione durante l'acquisto di un PC quale sia il miglior processore che funziona con il PC impestato.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

jappilas
02-03-2005, 23:36
Zonealarm poneva dei problemi di compatibilità in certe versioni, è risaputo... anche se in realtà, anche in quei casi, si risolvono configurando con cura la demilitarized zone...
con altri FW software, non ho mai avuto problemi... sì che credo di averne provati una certa quantità anch'io, e ho una rete domestica dalla topologia non banale...
E ti risulta molto male perchè dovresti imparera a non blaterare troppo perchè VIDEO Processor Unit è il modo con cui vengono definiti i core delle schede VIDEO

a me invece risulta che per scheda VIDEO si intenda una come QUESTA (http://www.matrox.com/video/products/rtx10suite/home.cfm)...
questo perchè ci si riferisce all' acquisizione e manipolazione di dati, che rappresentano flussi "video" full motion in PAL/NTSC/HDTV/(altro formato...)
una scheda come la generica Radeon/Geforce è invece una scheda GRAFICA, in quanto si occupa di generare e visualizzare tutto il resto, a partire dal desktop della GUI del Sistema Operativo, documenti testuali, le immagini da photoshop o corel draw, i progetti di autocad, la "grafica" tridimensionale di quake, ecc ... :rolleyes:
e guarda caso si parla di GPU, ovvero (Graphic processing unit) da quando nel '99 uscì la prima geforce 256, che in un unico chip integrava la sezione di rasterizzazione e quella geometrica ("T&L") dedicate alla grafica tridimensionale su pc
prima, anche le schede per workstation più costose, pur disponendo di funzioni 3d complete e anche più potenti dello stesso GF256, le implementavano tramite più chip separati, per i quali sarebbe stato improprio usare la denominazione (graphic processing UNIT ) che indica una entità magari replicabile ma di per sè completa e autosufficiente

forse è meglio riflettere prima di puntigliare e tacciare gli altri... (ah FYI, mi interesso di grafica, 2d 3d e digital video dai tempi di Amiga... ) ;)

^TiGeRShArK^
03-03-2005, 11:10
Originariamente inviato da leoneazzurro
Vorrei solo rispondere a questo punto, perchè si è andati sin troppo OT: un monitor settato per refresh a 80 HZ normalmente DA' molto meno fastidio di uno settato a 60 HZ (si sta parlando di CRT) perchè c'è molto meno "sfarfallio" dovuto alla scarsa persistenza dei forsfori dello schermo. Questo perchè nei CRT c'è un (in realtà 3) raggio di elettroni che "disegna" lo schermo linea per linea N volte al secondo dove N è la frequenza.
Nel caso dei monitor LCD il valore "frequenza di refresh" è (quasi) totalmente privo di significato: nei monitor LCD (anzi, diciamo TFT perchè ormai sono tutti così) lo schermo è composto da una matrice di transistor (3 per ogni pixel) che vengono regolati tra l'accensione completa e lo spegnimento al fine di "costruire" l'immagine. E' chiaro come il meccanismo sia completamente differente da quello di un classico CRT: nei TFT l'immagine anzichè essere "disegnata" sullo schermo linea per linea viene creata "tutta insieme".
La frequenza di refresh perde di significato, quindi, mentre assume importanza il cosiddetto tempo di risposta, ossia quanto velocemente i transistor che compongono i vari pixel possono cambiare stato, in modo che le immagini in movimento non appaiano affette da un fastidioso "effetto scia".

PS: chiaramente per GPU "da gioco" escludo totalmente le schede di fascia bassa: parlo di ciò che va dalla 6600 GT in su.

*credo* ke il prob non sia la velocità del cambiamento di stato dei transitor, ma la velocità del passaggio dei cristalli liquidi dalla fase nematica a quella "ke nn mi ricordo come si kiama" e viceversa.....

^TiGeRShArK^
03-03-2005, 12:05
cmq aggiungo ke a volte viene usato il termine VPU al posto di GPU, ma questo sta per Visual Processing Unit.
Se non sbaglio la prima casa ad usare questo appellativo per le sue skede video è stata 3dlabs con un particolare modello di wildcat (ora nn mi ricordo proprio quale).
E se nn sbaglio da allora anche nvidia ed ati kiamano i loro core grafici VPU a volte....
cmq imho alla fine la sostanza nn cambia affatto .... gpu o vpu o core grafico o skeda video sempre la stessa cosa intendiamo ......

^TiGeRShArK^
03-03-2005, 12:13
infatti... ho trovato il link:

http://www.techspot.com/vb/topic1438.html

Scalable, programmable architecture accelerates advanced rendering techniques for stunning image realism; Board shipments using new Visual Processor Unit to commence in third quarter 2002
Sunnyvale, CA - May 3, 2002 — 3Dlabs®, Inc. Ltd. (NASDAQ:TDDD) today announced a ground-breaking “Visual Processing Architecture” that combines the architectural strengths and programmability of general-purpose CPUs with extreme levels of hardware parallelism. This architecture, which has been in development for the past two years and has significant patents pending, enables advanced software rendering techniques to be accelerated in real time to produce interactive imagery with stunning levels of realism. 3Dlabs expects to ship board-level products based on the first Visual Processing Unit (VPU), a chip codenamed the P10, during the third quarter of 2002.

“3Dlabs is changing the rules of the graphics industry with its Visual Processing Architecture. VPUs are capable of accelerating algorithms that are simply not executable on traditional graphics GPUs,” said Jon Peddie, president of Jon Peddie Research, a leading graphics and multimedia consultancy. “3Dlabs will be able to use the flexibility of the P10 VPU to not only deliver a compelling product that competes head-to-head with existing graphics boards, but also to fundamentally change what people expect from graphics hardware.”

3Dlabs intends to use the highly scalable Visual Processing Architecture in a variety of VPUs that are ideally suited to a range of market segments. Professional workstation graphics users are expected to have access to Visual Processing accelerators that offer impressive OpenGL® workstation application performance at very affordable prices. Gaming enthusiasts are anticipated to find VPU versions that lead in next-generation DirectX shader performance, enhancing this Christmas season's must-have titles. Digital photographers and video editors are expected to use VPU-enabled boards to accelerate the latest Adobe® Photoshop® filters and Premiere® effects.

“The confluence of high-level shading languages such as OpenGL 2.0 and upcoming versions of DirectX, combined with 3Dlabs' VPUs, will enable new classes of visual applications,” said Neil Trevett, senior vice president of market development at 3Dlabs. “The ability to take complex shading algorithms, like those used to create realistic film animations, and accelerate them on highly parallel Visual Processors is a major step towards interactive visual realism. This is an advance the industry has been working towards for over 20 years.”

3Dlabs' Visual Processing Architecture implements an optimized graphics pipeline, replacing previously inflexible pipeline stages with highly programmable SIMD (single instruction, multiple data) processor arrays. The P10 VPU combines over 200 SIMD processors throughout its geometry, texture and pixel processing pipeline stages to deliver over 170Gflops and one TeraOp of programmable graphics performance together with a full 256-bit DDR memory interface for up to 20GBytes/sec of memory bandwidth.

3Dlabs' Visual Processing Architecture avoids the increasingly difficult-to-program collection of arbitrary functional units found in today's more limited GPUs. Instead, 3Dlabs provides application developers a clean, orthogonal, compiler-friendly architecture that implements many CPU-like architectural innovations. These include:

A virtual memory subsystem, where all memory accesses are mapped into a full 16GB virtual address space, enabling P10-based boards to break through the limitations of on-board graphics memory;
A multi-threaded command processor that enables P10 to effectively act as multiple virtual VPUs, providing stutter-free visual processing for many simultaneous threads and applications;
Programmable units that support complex operations - including subroutines and loops - that allow application developers to implement a huge palette of visual effects.
3Dlabs has supplied pre-production P10 hardware and prototype DirectX 9 and OpenGL 2.0 drivers to leading-edge application developers. In addition to running all of today's workstation and mainstream 2D and 3D programs, new applications are expected to soon emerge that use advanced techniques including, but certainly not limited to:

Real-time wavelet-based geometry and texture decompression engines that enable reduction in the size of terrain models up to 100 fold;
Ray-casting engines for visualizing volumetric medical data sets in real-time and;
Back-end photo-realistic renderers producing stunning imagery that, for the first time, can be accelerated in hardware.
Boards based on P10 VPUs will ship with 3Dlabs' custom Windows® drivers, widely acknowledged as the most reliable in the industry, and are planned to support current and upcoming versions of DirectX and OpenGL application program interfaces (APIs).

scusate il quote lunghetto, ma secondo me quella skeda merita davvero! :D

leoneazzurro
03-03-2005, 12:16
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
*credo* ke il prob non sia la velocità del cambiamento di stato dei transitor, ma la velocità del passaggio dei cristalli liquidi dalla fase nematica a quella "ke nn mi ricordo come si kiama" e viceversa.....

Si, ho scritto transistor per pixel, per non andare a dilungarmi troppo, altrimenti sai che librone... :)