PDA

View Full Version : Come faccio a creare un nuovo user in Linux?

calapi
27-02-2005, 14:25
Ciao a tutti.

Allora... Ho un hd con Windows Xp. Volevo installare anche Linux e avevo chiesto aiuto sul vostro forum. Dopo aver sentito il vostro parere , forse ho trovato una soluzione: topologilinux. Si installa su una partizione Ntfs in cui c'è Windows, senza andarwe a modificare nulla. Addirittura parte sotto Windows. Dopo aver installato tutto, però, sono fermo ad un punto: digitare il login!!!!
Lo so che per voi sarà la cosa più scema del mondo, ma io, newbie di linux non so davvero come fare... :-((

Alla fine dell'installazione Topologilinux mi ha chiesto di digitare una nuova password per l'utente root e io l'ho fatto.... Quando mi ha chiesto di digitare un altro user, credo di aver incasinato le cose.... :-((
Avevo scritto un nome e una password, e mi aveva anche chiesto la data di "expiration" e io ho messo quella di oggi (cretinamente... credo di riferisse invece alla validità del nome utente, no?). Adesso la situazione è questa: il sistema operativo (topologilinux) carica milioni di scritte su schermo nero (e questo dovrebbe essere normale, no?), ma ad un certo punto mi chiede di fareil login, inserendo il nome utente e password... E qualsiasi cosa scrivo mi ripete la domanda... Se invece scrivo "root" e digito la password che avevo scelto mi fa vedere questo: root@topologilinux # e mi dice che ho 2 email.....
Come faccio ad usare il sistema operativo? C'è un modo per inserire un nuovo utente con un nome e una password? E come?....

Vi ringrazio tutti anticipatamente... Misembra di essere ad un metro dal traguardo, ma di non poterlo raggiungere.... E' frustrante!!!! .javascript:smilie(':muro:')
Sbonk

A presto...

NA01
27-02-2005, 14:26
adduser

ciao

calapi
27-02-2005, 15:05
ARRRRGHH!!!!

grazie per l'aiuto-
ok, fatto!
Nuovo user, nuova password...

Però, ora che devo fare?
Il sistema operativo non parte....

Mi fa entrare ma rimane tutto in modalità "prompt"..... Devo digitare qualcos'altro?? C'è un comando per avviare il sistema operativo?

:-(((((
Grazie per l'aiuto....

beppegrillo
27-02-2005, 15:17
Originariamente inviato da calapi
ARRRRGHH!!!!

grazie per l'aiuto-
ok, fatto!
Nuovo user, nuova password...

Però, ora che devo fare?
Il sistema operativo non parte....

Mi fa entrare ma rimane tutto in modalità "prompt"..... Devo digitare qualcos'altro?? C'è un comando per avviare il sistema operativo?

:-(((((
Grazie per l'aiuto....
:asd:
Quello è il tuo O.S

crashd
27-02-2005, 15:19
digita startx

josephdrivein
27-02-2005, 17:19
Originariamente inviato da calapi
mi fa vedere questo: root@topologilinux # e mi dice che ho 2 email.....

digita mail per leggere la posta locale

ciao