View Full Version : Vaschetta/Selz e perdita d'acqua
Oggi ho montato il mio nuovo sistema a liquido e con mio dispiacere mi sono reso conto che perde acqua..
Il sistema è questo:
http://www.overclocklabs.com/images/reservoir/l25plexy120a.jpg
La perdita è tra la pompa e la vaschetta, ho provato a cambiare Selz (ne ho 2) ma la perdita sussiste... Accade anche a voi?
aleraimondi
27-02-2005, 14:07
non dovrebbe capitare, mai. controlla se dove ci sono i raccordi sul plexy della vaschetta sono presenti delle microcrepe. ma la perdita è proprio all'innesto tra selz e vasca?
se è un problema alla vaschetta credo che non ci siano problemi a fartela sostituire (posta anche sul forum di oclabs magari) altrimenti, se non sei in garanzia puoi risolvere mettendo un po di teflon sulla filettatura del raccordo o al massimo usare del sigillaraccordi. oppure puoi sostituire il raccordo adattatore con un normale raccordo con passo 1/4 gas e collegare pompa e raccordo tramite un pezzo di tubo crystal.
Dovresti innanzitutto localizzare meglio la perdita, cioè per esempio se è tra la vaschetta e il raccordo ecc.
Assicurati di aver avvitato per bene e di aver fatto fare il giro anche al pezzetto di plastica blu della Seltz.
Se puoi vuoi essere ancora più sicuro dai 4 giri di teflon sull'avvitatura del raccordo. Dopo non dovrebbe più perdere, a meno che non ci siano microperdite direttamente dalla vaschetta...
85kimeruccio
27-02-2005, 16:27
quanto perde? a goccie?
cmq si controlla meglio gli attakki e cerca di localizzare la perdita.. magari aiutati con della carta assorbente x localizzarla meglio..
studiando la situazione non ci sono perdite dirette dalla vaschetta, ma dalla selz...
85kimeruccio
27-02-2005, 22:50
ma scusa.. due selz perdono uguale?
allora sbagli ad attaccarle te o cmq l'attacco "non è buono" o non va bene..
Tutte e 2 ma forse ho capito, stringevo troppo la Selz... Tanto da far "saltare" le giunzioni... Ora si sono un pò allargate, provvederò con del teflon..
85kimeruccio
28-02-2005, 00:05
meglio.. tienici aggiornati
Nikolaos Kavvadias
01-03-2005, 22:27
Buonasera, vorrei intervenire anche io per darvi delle ulteriori spiegazioni sull'argomento.
Parte prima: Costruzione
La vaschetta in questione (Plexy120) non può perdere acqua dai raccordi, a meno che non si rompa prima il materiale. Il raccordi sono 1/4" Gas cilindrico di ottone cromato e 1/2" Gas cilindrico di PVC nero. Preciso che non è possibile in alcun modo svitare i due raccordi dalla vaschetta senza prima rompere almeno la metà di essa. Questo accade per via della colla specifica che è stata messa sul raccordo 1/2" Gas che quando si asciuga diventa corpo unico e quindi fa parte attiva sia del materiale Plexiglass che del PVC. Per quanto riguarda il secondo raccordo (quello cromato), risulterebbe più facile svitarlo (rispetto il PVC), ma comunque anche qui ci sarà una rottura del materiale Plexy in modo esteso, questo perchè dopo la solidificazione la colla specifica (diversa dalla prima) si espande leggermente e chiude tutte le micro-imprecisioni tra il filetto maschio-femmina. Infine vorrei precisare che per svitare il raccordo PVC bisognerebbe applicare una forza (meccanica) superiore ad almeno 100kg di peso, la colla specifica può arrivare a sollecitazioni meccaniche superiori a 200kg (dati del produttore).
Parte seconda: Assemblaggio
La parte dell'assemblaggio è quella più difficile dato che (purtroppo) le tolleranze meccaniche impediscono di avere una precisione elevata come ad esempio 1/100mm (centesimo di millimetro). Le cose quindi iniziano ad essere leggermente complicate e infatti basta un piccolo errore di assemblaggio per avere la prima mini-perdita di liquido. Il liquido uscirà dalla pompa è al 99% da uno dei seguenti collegamenti: raccordo di ritorno, anello blu, oring di tenuta, etc...
A questo punto le spiegazioni sono le seguenti e le reputo elementari: errore di assemblaggio (dall'utente), tolleranza meccanica di 2/100mm durante la fase dello stampaggio, tolleranza meccanica di 5/100mm durante la tornitura del raccordo in PVC, tolleranza meccanica delle due diverse guarnizioni oring (anello oring che fa battuta dentro la pompa e anello oring che fa battuta esterna sul raccordo femmina della pompa stessa). Preciso comunque che tutti gli esemplari della serie Hydor Seltz L20-700lt/L25-1000lt che io personalmente ho preso tra le mani, presentano un difetto diretto ed un difetto indiretto che sono: la tolleranza meccanica durante la fase dello stampaggio (forse da 1 a 3 su 10 permettono 1/4 di giro in più usando lo stesso raccordo 1/2" Gas) e l'anello oring di battuta che viene montato di serie (troppo sensibile nel senso che ci vorrebbe uno del circa 15% maggiore come diametro).
Detto questo passiamo alle spiegazioni vere e proprie. Innanzitutto non c'è da sorprendersi che la seconda Hydor perdeva acqua dal punto dell'innesto, infatti se non erro monta di serie una guarnizione oring di 2.5-2.55mm di diametro. Quindi il problema chè si presenta in questo caso è dato dalla solecitazione del raccordo e dal peso della vaschetta che spostano il bocchettone di ritorno (quello dove si trova attaccata l'elica della pompa e il raccordo 1/2"Gas in PVC) di pochi centesimi di millimetro causando subito la fuoriuscita del liquido. Per poter prevenire che tale cosa accada, abbiamo deciso sin dall'inizio di effettuare a nostra scelta arbitraria il cambio di tutte le guarnizioni Oring originali, cosa che comunque non c'è scritta da nessuna parte ma che per prima volta dico io stesso in un forum pubblico. Forse anche qualcun altro avrà provveduto alla sostituzione delle oring originali ma comunque è molto facile capirlo, basta controllare con un calibro se le dimensioni sono 2.5mm o superiori di almeno 10%, ovvero 2.8+mm.
Un altro problema potrebbe manifestarsi sempre allo stesso punto ma questa volta dalla parte esterna ed è causato dalle tolleranze meccaniche (errori) durante la fase dello stampaggio. Infatti alcuni esemplari permettono allo stesso identico raccordo di fare 1/4 di giro in più, spostando così l'eventuale sincronizzazione dei giri tra la vaschetta e la pompa. Infatti se vi sarà possibile provare su diversi esemplari di Hydor la stessa vaschetta , forse vi capiterà tra le mani un esemplare che permette 1/4 di giro in più o 1/4 di giro in meno, quest'ultimo dipende strettamente dal punto di vista della sincronizzazione nel senso che la vaschetta potrebbe essersi assemblata come bundle o come single. Infine c'è da considerare anche l'oring esterna (quella sul raccordo 1/2"Gas in PVC) che fa battuta all'interno della parte del raccordo femmina (quello della Hydor). In questo caso purtroppo c'è veramente poco da fare: se si stringe male la perdita ci sarà al 90%, se si stringe in modo giusto sarà semplicemente impossibile che perda.
Credo di aver spiegato abbastanza bene per quale motivo potrebbero manifestarsi le varie perdite, se comunque ci sarebbero dei dubbi potrei sempre rispondervi, ovviamente non sono entrato nell'argomento della sincronizzazione del bundle in quanto ritengo che sia una cosa strettamente professionale.
Saluti Nikos :)
aleraimondi
01-03-2005, 22:53
porca paletta che spiegazione:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.