PDA

View Full Version : Primi problemi per Microsoft Antispyware?


BadMoFo
27-02-2005, 12:48
Il nuovo tool antispyware di Microsoft è già stato preso di mira da un "simpatico trojan".La minaccia chiamata BankAsh-A è ingrado di disattivare il tool antispyware soppriemndo ogni possibile avviso di protezione.Questo virus è privo di un sistema in grado di rendere inoffensivi antivirus e firewall, ma può manomettere i file di host di Windows, impedendo l'accesso ad un discreto numero di siti di sicurezza, inclusi quelli di molte case di antivirus. Come se non bastasse BankAsh-A ha il vizietto di rubare le password di accesso ad alcuni dei più diffusi servizi di on-line banking britannici.Al momento la diffusione è sostanzialmente limitata ma si temono varianti pericolose capaci anche di operare su conti correnti di altri paesi.Secondo molti questo atacco al nuovo tool è il prezzo della popolarità,dal momento che il motore realizzato da Giant che è alla base del programma non era mai stato preso di mira fino ad oggi.Una tendenza che preoccupa i, sempre più numerosi, utenti di Firefox che temono di vedere presto compromessi parte degli attuali vantaggi in tema di sicurezza rispetto ad Explorer.
Ora che il browser ha iniziato ad avere una base installata di tutto rispetto, cracker e autori di virus non tarderanno a farsi sentire.

Janos121
27-02-2005, 19:19
Uno dei problemi dei programmi sulla sicurezza (antivirus, firewall, antimalware) è quello che molti di essi non hanno un efficace sistema di autoprotezione.
Per ovviare a questo problema basta installare sul proprio PC ProcessGuard (http://www.diamondcs.com.au/processguard/) .
Questo programma controlla tutti gli executing code che partono sul computer impedendo così che un processo possa cominciare senza il nostro consenso.
Quindi basta installare ProcessGuard per impedire, per esempio, che un trojan possa, senza che ce ne rendiamo conto, disattivare le nostre difese.