View Full Version : [HELP] Ho reinstallato Win e Linux non boota più.
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 12:16
Ho due HD, il primo con due partizioni di Win, il secondo con SuSe 9.1
il problema è che ora, avendo REINSTALLATO win a mio fratello, mi fa il boot di win e non più grub.
Nel bios il primo boot è sempre impostato come HDD1 (quello con Linux) ma sto cazzo di win cmq boota solo lui.
Ho provato a bootare col cd di installazione ma mettendo rescue system, mi esce ovviamente solo modalità testo e io di comandi capisco meno che di arabo.
Vi rpego aiutatemi, è molto importante.
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ho provato a bootare col cd di installazione ma mettendo rescue system, mi esce ovviamente solo modalità testo e io di comandi capisco meno che di arabo.
modalità testo:
grub-install /dev/hda
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 13:04
Niente unvà!!!
Che ne se uso qualche boot manager per entrare in linux? Io una volta entrato, il gioco è fatto perchè impostare grub non ci vuole niente...
Però dovete consigliarmelo voi un bootmanager fidato che funzioni... Grazie ragazzi...
nemmeno update-grub ?
ammesso che tale comando esista per altre distro
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 15:52
UP
non è che hai formattato anche lo spazio di linux?:D
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 16:37
No. Cmq sono riuscito ad entrare ed ora ho creato un floppy d'avvio. Cmq prima sono andato in configurazione bootloader, e ho riattivato Grub solo che ora, mi dice arreore nel caricamento del sistema operativo...
Qualche aiutino???
Red_Star
27-02-2005, 17:11
quando reinstalli windows, reinstalla anche il suo bootmanager nel MBR........ecco perchè non ti vede più linux.
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 17:23
Originariamente inviato da Red_Star
quando reinstalli windows, reinstalla anche il suo bootmanager nel MBR........ecco perchè non ti vede più linux.
L'ho capito. Cmq qualcuno sa come cancellare l'mbr e ripiazzarci grub?
Red_Star
27-02-2005, 17:38
fai il boot da cd o floppy e lo reinstalli
>|HaRRyFocKer|
28-02-2005, 15:19
Originariamente inviato da Red_Star
fai il boot da cd o floppy e lo reinstalli
La cosa strana è un altra. Parto con boot da floppy, dopodichè mi esce la schermata suse, metto "boot from hard disk" e dopo mi esce la schermata verde di boot di grub come ce l'avevo prima di rimettere quel win del ca*zo.
fai boot con il cd di suse, fai per installare, poi scegli ripara installazione e guarda che ti dice riguardo al boot-loader, reinstallalo cmq.
>|HaRRyFocKer|
01-03-2005, 15:10
Per problemi vari ho deciso di formattare e reinstallare... Che faccio passo a 9.2?
La 9.2 è davvero molto bella e funzionale. Ho trovato Yast uno strumento potentissimo per personalizzare il tuo sistema, quasi come il pannelo di controllo del caro Windows. La suite completa è anche molto ricca di programmi. Una scelta secondo me valida.
>|HaRRyFocKer|
01-03-2005, 18:06
Per ora, a causa di problemi ingenti, ho rimesso la 9.1. poi si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.