View Full Version : richiesta un po strana
Salve!
avrei una richeista un po strana da porvi.
vorrei fare un file .reg che quando eseguito mi imposti automaticamente IP, dominio e gateway per la rete locale.
Sapete se è una cosa fattibile? e in tal caso come posso farlo?
Grazie molte!
Se ti riferisci alle impostazioni di un router per esempio, penso che tu possa farlo semplicemente settando le impostazioni e poi salvando il file ".reg". Cosi ogni volta che avrai bisogno di quelle impostazioni potrai caricare semplicemente il file ".reg".
e se non avessi un router ma solo 3 pc in rete tramite switch?
se devi avere configurazioni di rete diverse:
(riga di comando da windows XP)
netsh
cioè?
cmq sia non vi è un modo per impostare ip, dns, gateway e farglielo fare automaticamente?
sinceramente mi dovevo leggere il manuale di netsh ma poi l'emergenza e' rientrata ed io ho dimenticato;)
netsh DOVREBBE consertiti di avere diverse configurazioni della tua Connesisone di rete LAN secondo a cosa ti attacchi (ufficio con dhcp, casa ip statico e classe ip dversa, etc...)
vedo di googlelizzarmi un po allora.
Comunque quello che vorrei fare io, è quello di configurare una LAN facendo eseguire all'interessato questi due file .reg (o comunque tramite un metodo analogo).
il comando netsh fa proprio al caso tuo ;)
se si vuole impostare indirizzo ip e gateway basta fare un copia e incolla o un file bat eseguibile, con una o due stringhe come queste , es. :
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static 192.168.0.3 255.255.255.0 192.168.0.1 1
dove 192.168.0.3 è l'ip che voglio appunto impostare e 192.168.0.1 è il mio gateway (ad es. il router).
se volessi settare pure il DNS :
netsh interface ip set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static 21X.21X.11X.11X
occhio a riportare esattamente il nome della connessione locale, quello su riportato è quello di una tipica installaz xp ;)
Fantastico!
grazie infinite!:cincin:
ma se su uno dei due pc avessi due schede di rete (una per fw e una per la lan)?
...stò incominciando a diventare stressante eh :D...
Originariamente inviato da favox
ma se su uno dei due pc avessi due schede di rete (una per fw e una per la lan)?
se hai due schede, ognuna avrà un nome di rete diverso, quindi non c'è problema con netsh ;)
ok, penso di aver capito, basta impostare il nome della scheda di rete in name.
ottimo, grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.