View Full Version : Aiuto: rete wirless con un solo PC
ciao a tutti,
sono un po nel panico per un dubbio:
-ho un portatile centrino con wireless (.g)
-ho una linea ADSL (libero) già attiva
-ho un modem ADSL con interfaccia USB
purtroppo NON ho una presa telefonica nella stanza dove tengo il portatile e non mi è possibile far correre fili per le stanze.
Vorrei sapere quindi se esistono dei dispositivi che mi trasformano la linea ADSL in wireless in modo da poter usare il portatile senza alcun cavo verso la presa telefonica (ne di tipo telefonico ne Ethernet).
Mi sono perso tra i vari prodotti (router con o senza modem, con lan, acces point....) e non riesco a capire se posso realizzare quanto vorrei.
Ovviamente non mi andrebbe bene dover collegare un cavo ethernet tra il portatile ed il dispositivo wireless (altrimenti sono al punto di partenza); non ho neppure bisogno di cose complicate (supporto di stampanti di rete, di tanti PC visto che ne ho uno solo, ecc)
Ci sono dei prodotti che fanno quello che vorrei? come si chiamano? :muro:
grazie a tutti ;)
alexmere
27-02-2005, 13:03
Originariamente inviato da alain77
ciao a tutti,
sono un po nel panico per un dubbio:
-ho un portatile centrino con wireless (.g)
-ho una linea ADSL (libero) già attiva
-ho un modem ADSL con interfaccia USB
purtroppo NON ho una presa telefonica nella stanza dove tengo il portatile e non mi è possibile far correre fili per le stanze.
Vorrei sapere quindi se esistono dei dispositivi che mi trasformano la linea ADSL in wireless in modo da poter usare il portatile senza alcun cavo verso la presa telefonica (ne di tipo telefonico ne Ethernet).
Mi sono perso tra i vari prodotti (router con o senza modem, con lan, acces point....) e non riesco a capire se posso realizzare quanto vorrei.
Ovviamente non mi andrebbe bene dover collegare un cavo ethernet tra il portatile ed il dispositivo wireless (altrimenti sono al punto di partenza); non ho neppure bisogno di cose complicate (supporto di stampanti di rete, di tanti PC visto che ne ho uno solo, ecc)
Ci sono dei prodotti che fanno quello che vorrei? come si chiamano? :muro:
grazie a tutti ;)
Benvenuto nel forum di HWupgrade! :p
Per quanto riguarda il Wi-Fi hai due possibilità:
(1) sostituisci il tuo modem USB con uno Ethernet, chiedendo al tuo ISP oppure comprandolo da solo, e ci attacchi un access point;
(2) compri un router ADSL wireless e restituisci il tuo modem USB (se è in comodato) smettendo di pagare l'affitto al tuo ISP.
NB: non esistono modem ADSL con access point integrato; vendono solamente i router ADSL wireless.
Un'ulteriore alternativa è quella di fare una rete usando i Powerline, ossia usando l'impianto elettrico di casa come cavi per far viaggiare i dati, ma ti serve comunque un modem Ethernet oppure un router.
ciao....e grazie mille per la risposta:
se ben ho capito ... :muro: ...le due soluzioni sono schematizzabili come nel disegno che ho allegato (che fatica a farlo!!). In entrambe il portatile non ha fili verso nulla! (ciò che vorrei ;) )
A me sembra più bella la seconda soluzione ma prima di tutto non so se ho capito bene la tua risposta e poi magari ci sono delle differenze di prezzo.
Se tutto è giusto e considerando che in entrambi i casi dovrei comprare tutto visto che non ho il modem in comodato mi potresti suggerire la soluzione che tu preferiresti?
grazie ancora di tutto!
Ale
alexmere
27-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da alain77
ciao....e grazie mille per la risposta:
se ben ho capito ... :muro: ...le due soluzioni sono schematizzabili come nel disegno che ho allegato (che fatica a farlo!!). In entrambe il portatile non ha fili verso nulla! (ciò che vorrei ;) )
A me sembra più bella la seconda soluzione ma prima di tutto non so se ho capito bene la tua risposta e poi magari ci sono delle differenze di prezzo.
Se tutto è giusto e considerando che in entrambi i casi dovrei comprare tutto visto che non ho il modem in comodato mi potresti suggerire la soluzione che tu preferiresti?
grazie ancora di tutto!
Ale
Diciamo che le due soluzioni sono equivalenti per prezzo, ma non per praticità: un router ADSL wireless ti consente di collegare quanti PC ti pare (magari viene un tuo amico a casa tua con il portatile, oppure la tua ragazza :D ) e soprattutto ha una funzione, il NAT, che garantisce più sicurezza contro gli attacchi provenienti da Internet verso il tuo PC, perché da Internet, di default, si vede solo l'IP del router e quello soltanto è raggiungibile.
Indicativamente un access point a 54 Mbit/s costa sugli 80 € e un modem ADSL Ethernet sui 40 €, mentre un router ADSL wireless parte da 120 €. Si dice che i LinkSys siano i router che creano meno problemi con i software P2P. Se sei interessato anche a qualche funzione particolare, che non è proprio comune a tutti i router ADSL entry-level, i Vigor della Draytek permettono ad esempio di accendere e spegnere la sezione wireless e anche di collegarsi ad Internet ad orari prestabiliti, ma nel tuo caso non credo ti interessi: ad esempio, io quando vado a dormire spengo il router.
Ti consiglio di prendere un router ADSL wireless ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.