PDA

View Full Version : problema umount dispositivi usb

Nemok
27-02-2005, 10:50
Mi capita ultimamente , da quando ho messo su udev, che spesso (leggasi
50-60% delle volte) non riesco a smontare device rimovibili, in
particolare usb pen e le varie partizioni del mio hd esterno usb. Nessun
problema invece con cd e dvd.
L'errore è il classico

nemok@sloop:/home$ umount /backup/
umount: /backup: device is busy
umount: /backup: device is busy

e devo ricorrere ad un "umount -l", umount un po' più violento, che non
mi piace mai eseguire...

Sapevo che udev avesse qualche problema con le tabelle dei device, ma mi
sembra un po' troppo frequente sta cosa....

Ho provato anche a consultare fuser, per vedere se rimane qualche processo appeso da qualche parte, ma senza alcun responso.
Ad esempio "fuser -mk /dev/sda7" non mi fa nulla....

Ps: ovviamente non ho shell o file manager posizionati nella directory da
smontare ;-)

Nemok
27-02-2005, 10:55
Piccola correzione...visto che sto facendo qualche test, in realtà fuser non mi becca nulla nemmeno se in effetti c'è qualcosa che opera sul dispositivo, ad esempio una finestra di nautilus che lo sta esplorando.....a questo punto mi viene il dubbio che sbaglio qualcosa io... :confused:

HenryTheFirst
27-02-2005, 13:43
A me lo fa anche con la partizione win: una volta che apro una finestra di konqueror su quella partizione o sulla pendrive, dopo non riesco più asmontarle.
A me succede sempre, e non sono ancora riuscito a scoprire perchè.
Mi sembra che il problema si verifichi anche con gnome.
Cmq, in kde un "lsof /dev/sda1" mi mostra un processo relativo a konqueror che tiene occupata la pennina, lo killo, e poi riesco a smontare. Ovviamente come cosa è molto scomoda...

Nemok
27-02-2005, 20:15
Mah, è proprio questo che è strano, a me lsof (come fuser) non da nulla di appeso.....

HenryTheFirst
27-02-2005, 20:54
Originariamente inviato da Nemok
Mah, è proprio questo che è strano, a me lsof (come fuser) non da nulla di appeso.....

Neanche se lo fai da root?

trappola
27-02-2005, 21:21
per henry
il prblema di konqueror dovrebbe essere risolvibile riducendo a 0 le istanze precaricate
impostazioni>configura konqueror>prestazioni e metti istanze precaricate a 0

HenryTheFirst
27-02-2005, 21:26
Originariamente inviato da trappola
per henry
il prblema di konqueror dovrebbe essere risolvibile riducendo a 0 le istanze precaricate
impostazioni>configura konqueror>prestazioni e metti istanze precaricate a 0

Grande vecchio! :D
Adesso funziona bene!
Cosa sono ste istanze precariate?
Grazie mille per la dritta, mi ci voleva proprio! :D

trappola
28-02-2005, 05:53
Mi piacerebbe risponderti con una bellissima divagazione tecnica.

Purtroppo, a mia volta, ho ricevuto la dritta da un'altro utente. Cmq penso che sia una istanza del programma che viene caricata in background in modo da ridurre i tempi di apertura.

L'importante è che ti sia stato di aiuto

Nemok
01-03-2005, 09:03
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Neanche se lo fai da root?

Effettivamente da root il responso è stato positivo, era famd che rimaneva appeso....certo che comunque è una cosa da risolvere...

HenryTheFirst
01-03-2005, 16:19
Effettivamente da root il responso è stato positivo, era famd che rimaneva appeso....certo che comunque è una cosa da risolvere...

usi gnome o kde? Prova il consiglio dato da trappola, con me ha funzionato ;)

Nemok
01-03-2005, 16:36
No uso Gnome, quindi nessuna istanza di konqueror precaricata all'avvio... ;)

HenryTheFirst
01-03-2005, 16:40
No uso Gnome, quindi nessuna istanza di konqueror precaricata all'avvio... ;)

Magari esiste qualche opzione simile in nautilus...
Hai provato a vedere se il problema si presenta anche quando accedi al pendrive da console,senza aprire un file manager grafico?

Nemok
01-03-2005, 16:54
Si purtroppo stessa cosa anche da consolle, a volte basta montare il dispositivo e provare a smontarlo subito senza eseguire operazioni di alcun genere...
Mi viene in mente un qualche difetto di funzionamento di famd, il quale di occupa di monitorare i cambiamenti dei file (quindi anche dei dispositivi deduco deduco...)...il problema ora è la soluzione.. :D

mykol
01-03-2005, 21:01
il prob. può essere famd, io ho dovuto disattivarlo ...

Nemok
02-03-2005, 09:52
Scusa l'ignoranza, ma sai dirmi cosa comporta di preciso la disattivazione di famd?

Nemok
02-03-2005, 10:58
Dunque mi sono documentato un po' in giro, vi riporto quanto ho ottenuto:

famd in pratica come già detto è il file alteration monitor, quindi si occupa di monitorare i cambiamenti che avvengono sul file system. Ora gnome si appoggia proprio a famd, in particolare è nautilus a comportardi da client nei confronti di famd, in modo da mostrare in tempo reale i cambiamenti di una direcoty visualizzata (provate a copiare un file in una finestra di nautilus, lo vedrete comparire, poi la sua dimensione crescere fino alla fine della copia).

Il problema di fondo sta in un bug riconosciuto nel demone famd, il quale non rilascia il dispositivo con conseguente impossibilità di umount.

Non resta che attendere che il bug venga risolto....