View Full Version : VI PREGO A I U T A T E M I !!!!
g.cesare
27-02-2005, 10:07
CIAO A TUTTI , ho un problema con il pc, in pratica appena lo accendo mi esce la scrita olidata e sotto dice: press tab to show post screen del to enter setup/q flash
dopo esce la schermata : nvidia ge force 4 mx440 bios vers. 4.17.06.61.wp
il problema è che dopo riesce quello di prima e così via...
in pratica nn si accende il pc ....va avanti sempre così!!!
cosa può essere?
spero di nn aver sbagliato sez.
grazie
>|HaRRyFocKer|
27-02-2005, 10:22
La scheda madre fa qualche bip?
Robert Valerio
27-02-2005, 21:21
"Press tab to show POST screen", is a general error message and is difficult to resolve.
You could have all sort of hardware problems.
You could start to clear the CMOS settings.
Could be CPU fan, RAM, PSU, graphics card, etc.
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
g.cesare
28-02-2005, 06:50
grazie innanzitutto per la risposta ragazzi...
la scheda madre fa il bip iniziale e poi nulla +
da come dice robert potrebbe essere un problema hardware... ma come faccio a sapere quale? devo fare tutte le prove? cioè sostituire tutto? nn so proprio che fare!!!
dove li trovo i componenti = per provare?
se potete aiutatemi
ciao tnx
g.cesare
28-02-2005, 06:52
Originariamente inviato da Robert Valerio
You could start to clear the CMOS settings.
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
devo azzerare tutti i setting del bios? ho capito bene?
Merovinjian
28-02-2005, 13:26
Magari fornisci qualche informazione in più, tipo: ha sempre fatto così questo pc? in caso di risposta negativa, da quanto tempo lo fa? In seguito a qualche modfica che hai fatto? Hai aggiunto o sostituito qualche componente hardware, o cambiato settaggi dal BIOS?
Prova ad accendere il pc col minimo dei componenti hardware installati.
Entra nel BIOS e prenditi nota, magari annotando sul manuale della scheda madre, di tutti i settaggi. Poi magari prova a resettare il bios, di solito sul manuale sono indicate le modalità (generalmente spostando modificando la posizione di un pin su un jumper)
prova a resettare il bios e riavviare solo con la scheda video e senza HD e vedere se va avanti oltre quel punto ....poi rimetti l'hd e vedi se si ferma di nuovo...
g.cesare
01-03-2005, 07:00
allora...innanzitutto grazie dell'aiuto.
il pc fa così da pochi giorni mai fatto...però prima di fare così lo schermo si vedeva tutto storto...dite che era la scheda video? e ora si è rotta del tutto? siccome il pc è di mio cugino, nn so dire altro...dice che la schermata era storta e nn riusciva a raddrizzarla , ora nn si apre + windows come ho già detto sopra!!!
nn ha fatto alcuna modifica anche perchè nn sa usarlo quasi per nulla...
scusate ma come si fa a far accendere il pc senza h.d.? nn capisco...se il S.O. è li' sopra?:confused:
tnx
Per vedere se è la scheda video, non fai altro che rimuoverla e aspettare che carichi il SO (te ne accorgi dall'attività degli hard-disk).
Senza hd, puoi usare una distro live di linux, oppure metti dentro il cd di windows, imposta il boot da cd, stacca l'hd e in teoria il processo di installazione dovrebbe partire lo stesso (poi ovviamente lo interrompi).
Sono metodi molto empirici... ma in mancaza di altro...:(
g.cesare
01-03-2005, 07:56
ora ho capito ....allora appena possibile provo così magari....
grazie mille !!!
g.cesare
01-03-2005, 08:57
ORA CHE CI PENSO BENE....come faccio a capire cosa è se il pc ora come ora nn è che si blocchi ma carica in continuazione la schermata iniziale alla quale segue la scritta della skeda video?
lupetto2k
01-03-2005, 09:35
Originariamente inviato da g.cesare
ORA CHE CI PENSO BENE....come faccio a capire cosa è se il pc ora come ora nn è che si blocchi ma carica in continuazione la schermata iniziale alla quale segue la scritta della skeda video?
se si riavvia continuamente è sicuramente un problema hw
non può esser un problema sw in quanto mi pare di capire che non ci arriva a caricare il SO.
Quello che devi fare è:
1. apri il pc e resetta il bios (in genere si fa cortocircuitando un jumper e accendendo così il pc: vedi comunque il manuale della scheda madre)
2. se quest non risolve spegni e stacca tutte le periferiche IDE (sia alimentazione che cavo IDE), HD, lettori CD/DVD e masterizzatori, stacca tutte le schede PCI (rete, modem, audio ecc) e stacca tutta la memoria tranne un banco; in pratica tieni solo il minimo sindacale, scheda madre, CPU,un banco di RAM, scheda video e alimentatore.
3. accendi, se ti dice che non c'è nessun SO o qualcosa di analogo tutto è ok e puoi inserire 1 alla volta (accendendo ogni volta per vedere se funziona) tutto ciò che hai tolto
Se invece anche così non funziona potrebbe esserci un problema con uno dei componenti essenziali che sono rimasti;
Inizia facendo queste prove
PS: edita il titolo del tuo thread: non è che spiegi molto e se tutti facessero così questo forum diventerebbe un caos.
poi considera che molti vedendo titoli del genere saltano a piè pari...
ma hai fatto il cler c mos?
se hai due manchi di memoria provane uno alla volta!
stacca tutte le periferiche!
controlla che la scheda video ia ben inserita nel suo slot
insomma vei se riesci a superare quel punto!
g.cesare
01-03-2005, 09:45
ok grazie quindi lascio solo motherboard, sk video, ram, procio
e vediamo...:p
g.cesare
01-03-2005, 09:47
Originariamente inviato da omerook
ma hai fatto il cler c mos?
se hai due manchi di memoria provane uno alla volta!
stacca tutte le periferiche!
controlla che la scheda video ia ben inserita nel suo slot
insomma vei se riesci a superare quel punto!
sk video ben inserita, azzerament del bios nn l'ho fatto ancora,solo 1 banco ram
appena poso stacco tutto:(
Merovinjian
07-03-2005, 14:30
Certo se tuo cugino ti dice che non ha toccato niente e che il problema si è dapprima presentato in forma di schermata storta per poi dare il problema che descrivi, ed escludendo quindi che lui abbia agito sul BIOS per modificarne le impostazioni con esiti disastrosi, c'è una certa probabilità che il problema si possa anche ascrivere direttamente alla scheda video.
Se hai una scheda grafica, anche vecchia, da provare in alternativa a quella attualmente installata su quel pc, prova a installarla. Se a questo punto il pc riesce a procedere nel caricamento del sistema, hai buone probabilità di aver individuato la fonte del problema.
Prova quesa soluzione PRIMA di resettare il bios della scheda madre via hardware (cioè tramite riposizionamento del jumper sulla stessa. Vedi manuale).
g.cesare
09-03-2005, 11:04
HO RISOLTO!!!!
allora grazie a tutti ma dopo aver
1-messo il bio s ai valori default
2-cambiato sk video
3-cambiato ram
nulla!!!
stacco l'h.d. e mi dice che manca il s.o. allora faccio partire il cd rom di windows formatto e installo e tutto ok
menomale!!! anche se credevamo fosse problema hard cmq meglio cosi'
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.