PDA

View Full Version : Come si esce dal server X e altre cosette...

ulan
27-02-2005, 07:47
Ciao a tutti. Ho installato l'altro giorno Linux Suse 9.2 ma ho qualche problemino:
1. devo installare i driver nvidia per la Chaintech G-Force fx 5200 che ho scaricato ma nelle istruzioni dice che devo uscire dal server x e accedere come root, ma non so come si esce da x;
2. non sento l'audio. la scheda audio è integrata nella scheda madre, una Asrock k7s8x rev 3.0 aggiornata all'ultimo bios disponibile, ma i suoni di sistema non si sentono e nemmeno file audio come mp3 o altri. L'unica cosa che si sente sono i cd audio.
3. il modem non viene riconosciuto correttamente. E' un trust usb ma viene rilevato come Thompson mi pare, sembra configurato ma la connessione non parte.
Chi sa darmi una mano? Considerate che sono completamente nuovo di linux e potrei aver scritto qualche stupidaggine...

ulan
27-02-2005, 07:50
Allora, aggiornamento.
Sono riuscito a uscire da X dando init 3 (l'ho letto da qualche parte), login root, installato i driver, tutto liscio, poi al momento di rientrare in X (startx, giusto?) da questo errore e non ci va:

(EE)NVIDIA(0): failed to initialize the NVIDIA Kernel module!
(EE)NVIDIA(0): ***Aborting***
(EE)Screens(s) found, but none have a usable configuration

Se poi disinstallo di nuovo i driver seguendo le istruzioni (NVIDIA-install --uninstall, mi pare), tutto torna a funzionare e se do startx entra effettivamente in X.
Che faccio?

josephdrivein
27-02-2005, 08:26
ctr+alt+backspace termina X

-Yara-
27-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da ulan
Allora, aggiornamento.
Sono riuscito a uscire da X dando init 3 (l'ho letto da qualche parte), login root, installato i driver, tutto liscio, poi al momento di rientrare in X (startx, giusto?) da questo errore e non ci va:

(EE)NVIDIA(0): failed to initialize the NVIDIA Kernel module!
(EE)NVIDIA(0): ***Aborting***
(EE)Screens(s) found, but none have a usable configuration

Se poi disinstallo di nuovo i driver seguendo le istruzioni (NVIDIA-install --uninstall, mi pare), tutto torna a funzionare e se do startx entra effettivamente in X.
Che faccio?

Prova a dare da root (sempre con x disabilitato) :

sax2 -m 0=nvidia

Oppure scaricati i sorgenti del kernel (li trovi anche nel dvd della suse) e rilancia l'installazione dei driver

atidem
27-02-2005, 10:46
Originariamente inviato da ulan
Ciao a tutti. Ho installato l'altro giorno Linux Suse 9.2 ma ho qualche problemino:
1. devo installare i driver nvidia per la Chaintech G-Force fx 5200 che ho scaricato ma nelle istruzioni dice che devo uscire dal server x e accedere come root, ma non so come si esce da x;
2. non sento l'audio. la scheda audio è integrata nella scheda madre, una Asrock k7s8x rev 3.0 aggiornata all'ultimo bios disponibile, ma i suoni di sistema non si sentono e nemmeno file audio come mp3 o altri. L'unica cosa che si sente sono i cd audio.
3. il modem non viene riconosciuto correttamente. E' un trust usb ma viene rilevato come Thompson mi pare, sembra configurato ma la connessione non parte.
Chi sa darmi una mano? Considerate che sono completamente nuovo di linux e potrei aver scritto qualche stupidaggine...

2. http://portal.suse.com/sdb/en/2004/07/thallma_91_kdestartsnd.html
Se non dovesse bastare, prova a riconfigurare alsa.
Da terminale: su - psw - alsaconf - SuSEconfig

Carcass
27-02-2005, 11:18
Per i driver Nvidia per una installazione sicura la migliore procedura è la seguente:
appena messa la distro colelgarsi in rete e da You installare i driver e riavviare immediatamente......li installaal 100% e poi fare l'aggiornamento di suse normalmente :)