View Full Version : Gestione Acustica HDD
Info:
ho attivato il supporto per la gestione acustica sul mio Maxtor 80Gb con il programma Hitachi Feature Tool...
Il rumore del disco è sparito del tutto, non si sente più il fastidioso ronzio durante il caricamento dei dati... che bello!!!
Però devo fare alcune domande:
1) Di quanto diminuiscono le prestazioni attivando la suddetta funzione
2) Il disco si può rovinare o danneggiare???
3) A cosa serve la funzione SMART???
Dimenticavo... esiste un programmino della Maxtor per fare queste cose???
ilpratti
27-02-2005, 13:04
ciao,
1) per installare Hitachi Feature Tool... dovrei formattare prima l'hard dirk??
2) posso installarlo e utilizzarlo subito senza rischiare di perdere i dati?
3) sai se è compatibile con hard disk piu "datati"?
grazie mille
Rubberick
27-02-2005, 13:35
come si attiva questa funzione? E' compatibile con un disco sata 160GB MAXTOR? puoi dare qualche info in + a riguardo di dove prendere i tools e come istallare?
L'acoustic management riduce la velocità delle testine quando si muovono, riducendo il fastidioso ticchettio (a volte si dice che il disco gratta), e le prestazioni in lettura casuale (direi non più del 10-20%), mentre non subiscono variazioni le prestazioni della lettura sequenziale, dato che le RPM sono sempre le stesse.
Il disco ne beneficia anche in salute, dato che è sottoposto a minore stress meccanico, anche se raramente i dischi si rompono nella parte meccanica.
Lo smart serve a monitorare i parametri vitali e di performance legati ai dischi, e si può monitorare con Activesmart:
www.ariolic.com/activesmart
La gran parte dei parametri oscilla tranquillamente di 3-5 punti, ed è normale, quindi non allarmarti inutilmente.
- CRL -
Originariamente inviato da ilpratti
ciao,
1) per installare Hitachi Feature Tool... dovrei formattare prima l'hard dirk??
2) posso installarlo e utilizzarlo subito senza rischiare di perdere i dati?
3) sai se è compatibile con hard disk piu "datati"?
grazie mille
Ciao,
non serve formattare l'hdd, puoi farlo tranquillamente anche con l'OS installato; non perderai alcun dato!
Il programma hitachi va bene per qualsiasi marca di hdd, però è necessario che l'hdd supporti la funzionalità AAM. Sarà il programma stesso a dirtelo.
Scaricalo da questo link:
http://www.hitachigst.com/downloads/ftool_196.exe
ti preparerà un foppy bootabile, poi è un gioco da ragazzi...
Nella funzione AAM avrai una barra che determina la "rumorosità". Il valore max è 254, il min è 128.... scegli tu!
... e l'hard disk non gratterà più!!!
ilpratti
28-02-2005, 08:51
per marcoxp:
Grazie mille!!!
Originariamente inviato da marcoxp
Ciao,
non serve formattare l'hdd, puoi farlo tranquillamente anche con l'OS installato; non perderai alcun dato!
Il programma hitachi va bene per qualsiasi marca di hdd, però è necessario che l'hdd supporti la funzionalità AAM. Sarà il programma stesso a dirtelo.
Scaricalo da questo link:
http://www.hitachigst.com/downloads/ftool_196.exe
ti preparerà un foppy bootabile, poi è un gioco da ragazzi...
Nella funzione AAM avrai una barra che determina la "rumorosità". Il valore max è 254, il min è 128.... scegli tu!
... e l'hard disk non gratterà più!!!
ciao questo software interessa anche me ma volevo farti una domanda:
a che valore hai impostato l'AAM?
a 128?
e le prestazioni di quanto peggiorano?
si vede a occhio nudo?
ciao e scusa per le tante domande!!!:D
ilpratti
28-02-2005, 15:27
per CRL
Hai un PVT! ;)
Originariamente inviato da golftdi
ciao questo software interessa anche me ma volevo farti una domanda:
a che valore hai impostato l'AAM?
a 128?
e le prestazioni di quanto peggiorano?
si vede a occhio nudo?
ciao e scusa per le tante domande!!!:D
No problem!
L'AAM l'ho impostato a 140, ma senza un motivo!Giusto per non passare da un'estremo all'altro!
Io non mi sono accorto di alcuna diminuzione di prestazioni!Però quando carichi un applicazione, sentire il disco che gratta da l'impressione che il pc stia correndo come un fulmine, cosa che con l'aam attivato non si sente, ma ti garantisco che le prestazioni non cambiano!E' solo suggestione!Anzi preferirei perdere qualcosina(ma non accade) piuttosto che avere una sega elettrica!
A occhio nudo non si vede per niente, e penso che la diminuzione non sia superiore al 5%!!! Ma non ho dati attendibili per dirtelo!Ho cronometrato l'apertura di alcuni programmi particolarmete pesanti,e ho spostato grosse moli di dati, ma il crono non ha mostrato alcuna variazione!!!
Vai,vai!!!Attivate AAM!!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884
lupetto2k
01-03-2005, 10:15
su un disco IBM le prestazioni, per esperienza personale, non peggiorano molto perchè il disco è già di per sé abbastanza silenzioso
la prova che però va fatta è quella di spostamento da una partizione all'altra di molti piccoli files
In questo caso un minimo di degrado (abbastanza poco comunque) si nota in quanto la silenziosità imposta obbliga le testite a muoversi un po' più piano....
EDIT: Dischi ex IBM ora Hitachi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.