View Full Version : Mela, linux, win e giochi...
Poiche vorrei aquistare un iBook 12,1" volevo sapere com'è la situazione riguardo ad installazione/emulazione dei più conosciuti linux e windows.
Chiedo ciò perche avrei anche intenzione di installarvi dei giochi 3d per PC.
Da quel che ho letto linux non supporta le directX quindi penso che anche installando il pinguino giochi directx me li posso scordare, giusto?
Ci sono delle alternative?
Gli emulatori per win sono lenti...
mi permetterebbero di giocare solo con qualità scadente?
(ad esempio a Need For Speed Underground)
il processore sarebbe un G4 800Mhz e la vga Radeon 9200 32Mb
Grazie per i chiarimenti.
magari installare linux sul iBook e un emulatore di win per linux :sofico:
il massimo del controsenso :D
zephyr83
27-02-2005, 05:01
Purtroppo per i giochi windows ha ancora la meglio! Cmq si può fare come hai detto tu ma il tuo sistema nn mi sembra particolarmente potente. Cmq c'è un emulatore windows anche su mac (oltre che per linux)
Installare linux su un ibook nn è affatto un problema
josephdrivein
27-02-2005, 08:24
Originariamente inviato da FENZ
Chiedo ciò perche avrei anche intenzione di installarvi dei giochi 3d per PC.
Da quel che ho letto linux non supporta le directX quindi penso che anche installando il pinguino giochi directx me li posso scordare, giusto?
si, a meno che tu nn giudichi giocabile una roba che va a 1-2frame per secondo... :D
Gli emulatori per win sono lenti...
mi permetterebbero di giocare solo con qualità scadente?
(ad esempio a Need For Speed Underground)
Certo che si, ad entrambe.
Ma perché vuoi prenderti un mac per emulare un pc con su W$... comprati un pc!!!
wrathchild
27-02-2005, 10:27
Se vuoi giocare i giochi per Pc, ti serve un pc e DEVI mettere Windows.
Questa è l'amara verità.
Oltretutto per quello che ne so i vari emulatori di computer x86 (VirtualPC, Bochs, Qemu, ...) non supportano il 3D
Se riesci ugualmente a fare il passo e sfogare le tue passioni di giocatore altrove (tipo vecchio PC o xbox) vedrai che non ti pentirai dell'iBook
SilverXXX
27-02-2005, 12:12
Se no prendi i giochi che girano sotto la mela (World Of warcraft su tutti)
Originariamente inviato da SilverXXX
Se no prendi i giochi che girano sotto la mela (World Of warcraft su tutti)
che altri giochi ci sono?
con la versione da 1Ghz la situazione non sarebbe tanto migliore, vero?
SilverXXX
27-02-2005, 15:32
Su macchine apple devi usare per forza macosx; ci sono diversi altri giochi, chiedi nella sezione apple, lì ti sapranno dire meglio.
http://www.macsoftgames.com/navpages/games/MacSoft-Game-Page.html
solo 14 giochi... :(
ma se installo linux e uso un emulatore linux>windows
la situazione migliora con le DirectX :confused: :confused:
SilverXXX
27-02-2005, 15:49
Dovresti usare un emulatore completo, che emuli anche la cpu e non solo le chiamate di sistema come fa wine, quindi non si muoverebbe.
quindi o ti mangi questa minestra.... :mc:
http://www.silene.it/store/trova1.tmpl?cat1=XGI&cat2=0&produt=0&ric1=cat1&ric2=0&ric3=0&shop=mf&start=1
andiamo meglio :D
ma i divx i mac li leggono?
nn so ho sentito un ragazzo, tempo fa che aveva preso un ibook mi disse che emulava tranquillamente con il g4 un sistema win e le directx, poi io nn ho visto con i miei occhi giocarci, pero` cmq l-architettura del mac e` un`altra cosa`. cmq anche io lo dovrei prendere tra un mesetto sempre un 12 con un g4 a 1ghz o qualcosa di piu`, i requisiti anche con la ati 9200 per far girare wow ci sono, peccato che ancora nella lista dei giochi nn ci sia half life prima edizione con il mod counter strike...
triste ogni volta rifarsi un pc perche` esce un gioco nuovo, ancor piu` triste che si debba usare win, nn per forza... ma...
sai che giochi usava?
magari erano giochi anteguerra, è logico che giravano...
Master Disaster
27-02-2005, 22:48
ragazzi ma non credo che nessuno abbia sentito parlare di Loki. Io avevo scaricato dei belli titoli e funzionavano benissimo. Ho riprovato adesso, leggendo il 3d, e gli demo gli scarica ancora. Certo, i giochi per il pinguino ci stano, anche' se poco arretrati, ma sempre titoli soddisfacenti.
Apropo DirectX e' una delle belle cosette di Win, per il resto del mondo
c'e' l'open GL (oppure Glade delle 3dfx) che non e' la seconda scelta.
IMHO, per giocare comprati una console, cosi' lavoro e divertimento rimangono due cose separate.
Originariamente inviato da Master Disaster
ragazzi ma non credo che nessuno abbia sentito parlare di Loki. Io avevo scaricato dei belli titoli e funzionavano benissimo. Ho riprovato adesso, leggendo il 3d, e gli demo gli scarica ancora. Certo, i giochi per il pinguino ci stano, anche' se poco arretrati, ma sempre titoli soddisfacenti.
Apropo DirectX e' una delle belle cosette di Win, per il resto del mondo
c'e' l'open GL (oppure Glade delle 3dfx) che non e' la seconda scelta.
IMHO, per giocare comprati una console, cosi' lavoro e divertimento rimangono due cose separate.
non mi serve per lavoro ma per... vedere dvd e giocare :D
e tu mi dirai, ma proprio l'iBook non c'entra un fico, lo so ma è fico :rolleyes: :D
http://www.lokigames.com/
non sono proprio all'ultimo grido ma meglio di niente...
:confused:
http://www.lokigames.com/
non sono proprio all'ultimo grido ma meglio di niente...
la loki a quanto ne so è andata....
ciao
DanieleC88
28-02-2005, 09:20
Originariamente inviato da NA01
la loki a quanto ne so è andata....
ciao
Hmm...
Originariamente inviato da http://www.lokigames.com/
Loki is closed. Thanks for your patronage.
...purtroppo è così. Peccato, era una delle poche società che faceva buone conversioni per Linux... ormai speriamo solo che resistano anche la id software e la epic (mega)games. E, naturalmente, che convertano a Linux (magari con le SDL) anche Football Manager 5, il vecchio Championship Manager. Ormai lo fanno anche per Mac, quindi...
naturalmente puoi vederci i divx.
Cmq imho non ha senso prendere un portatile Mac quando uno degli utilizzi principali è giocarci, compra un portatile wintel di quelli sfiziosi (tipo vaio) .
ma il vaio costa un botto, poi lo volevo molto piccolo e con una buona vga (di queste dimensioni il max che hanno è una 9200 o una 5200 con 64Mb di ram, questo ne ha 32 ma è pur sempre buono)
questo lo prendo usato a 700€, penso che non sia malaccio come offerta :)
SilverXXX
28-02-2005, 13:40
benq joybook 7000
questo lo prendo usato a 700€, penso che non sia malaccio come offerta :)
non e' male come offerta ma semplicemente non mi sembra da quello che hai scritto la soluzione milgiore per le tue esigenze ;)
se non ho capito male vuoi un portatile "bello" , adatto a multimedia e giochi.
con il powerbook hai i primi due punti ma non il terzo (o almeno non come con altri sistemi).
Originariamente inviato da SilverXXX
benq joybook 7000
costa circa 1400€
(magari usato sui1000€ ma è troppo per le mie tasche)
ha ottime caratteristiche: 9700, centrino e costa anche poco per le dimensioni e prestazioni che ha
ma cercavo qualcosa di ancora più piccolo (quello ha disp da 14")
l'iBook misura circa 23X28X2 (ha display 12,1")
e per la cifra a cui l'ho trovato (ha 1 anno di vita)...
la 9200 (alias 9000) è pur sempre una scheda decente
il G4 800Mhz forse è un pò limitato
(dato che corrisponde circa ad un 1400/1600)
ma proverò un pò di OC magari arriva a 950/1000Mhz che non sono male :D
ram ne ha 384Mb, direi sufficienti.
la batteria dura sulle 3/4h
pesa 2,2Kg
unica pecca che non ha il masterDVD ma non si può avere tutto dalla vita
portatili win con queste caratteristiche credo costino di più
(eppoi vuoi mettere l'estetica dell'iBook :D )
Originariamente inviato da kingv
non e' male come offerta ma semplicemente non mi sembra da quello che hai scritto la soluzione milgiore per le tue esigenze ;)
se non ho capito male vuoi un portatile "bello" , adatto a multimedia e giochi.
con il powerbook hai i primi due punti ma non il terzo (o almeno non come con altri sistemi).
:sofico: si insomma voglio tutto :sofico:
ma sono più veloci gli emulatori
linux>win o mac>win?
ma sono più veloci gli emulatori
linux>win o mac>win?
linux>win, anche perchè la piattaforma hardware è la stessa
Io diciamo con mac ci gioco...
ma prima di prenderlo mi sono informato ke i giochi ke mi piacessero ci fossero.
Io sono fortunato... gioco quasi esclusivamente a giochi blizzard... che sono sviluppati anche per mac.
Cmq trovarli nei negozi non è facile.... serve la versione inglese.
Ultima cosa, vanno un pelino meglio su pc... almeno i giochi blizzard.
Invece avere un 12" di 2kg è comodissimo da portare in giro per fare rete, fantastico.
L'emulazione di win su mac è un po' pensosa non riuscivo a farci girare nanche diablo2.
Originariamente inviato da crashd
linux>win, anche perchè la piattaforma hardware è la stessa
si ma se linux è installato su mac?
si ma se linux è installato su mac?
volevo sapere inoltre (è un pò OT) se posso usare i mouse PC con MAC
non ho capito bene cosa vuoi fare cmq ti dico alcune cosette che potrebbero interessarti:
1 linux su ibook si installa ovviamente senza problemi come sempre del resto, consiglio ubuntu in particolare
2 driver ati e nvidia per ppc NON esistono, quindi devi affidarti ai driver di xfree (o xorg). per la mia ati andavano benone, le prestazioni ovvio non sono ottimali cmq...
3 ci sono un sacco di giochi per osx, quindi potresti giocarli tramite osx e con prestazioni ovviamente migliori, non ho capito però se togleierai completamente osx o lascierai entrambi i so
ciao
volevo sapere inoltre (è un pò OT) se posso usare i mouse PC con MAC
ovvio, se sono usb, ps2 non c'è su ibook
che altri giochi ci sono?
con la versione da 1Ghz la situazione non sarebbe tanto migliore, vero?
una marea....
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/UV503tXNa05R3FISMc4tJf23Kfz/0.0.11.1.0.6.13.0.4.1.3.0.5.1.0.1.1.0
se non va il link vai sul sito apple > store > software e guardi la sezione videogame... cmq libook non è il meglio per giocare.. anzi!
ut2004 gira alal grande cmq :D
ciauz
ma se installo linux e uso un emulatore linux>windows
la situazione migliora con le DirectX :confused: :confused:
ma lascia perdere giocaci tramite osx!!!! :muro: :doh:
il sito che hai linkato po non so dove l'hai trovato ma come detto non ci sono 14 giochi per osx :rolleyes: sullo store di apple ce ne saranno un centinaio...
ma che domande sono! ovvi o che li leggi con mac fai tutto quello ch efai con winzoz e linux, o se non proprio tutto quasi :rolleyes:
ps: ma sep posti domande per mac perchè non posti nella sezione mac? :rolleyes:
la domanda principale era riguardo gli emulatori osx>win e linux>win
poichè installerò entrambi volevo sapere se era meglio emulare win dal primo o dal secondo (mi serve per alcuni programmi).
la domanda principale era riguardo gli emulatori osx>win e linux>win
poichè installerò entrambi volevo sapere se era meglio emulare win dal primo o dal secondo (mi serve per alcuni programmi).
se da mac puoi farlo sicuramente da mac, però non avendolo mai fatto e non avendone alcun interesse, non saprei consigliarti alcunchè :p
ciauz
Originariamente inviato da moly82
una marea....
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/UV503tXNa05R3FISMc4tJf23Kfz/0.0.11.1.0.6.13.0.4.1.3.0.5.1.0.1.1.0
se non va il link vai sul sito apple > store > software e guardi la sezione videogame... cmq libook non è il meglio per giocare.. anzi!
ut2004 gira alal grande cmq :D
ciauz
si, li ho visti dopo...
Originariamente inviato da moly82
se da mac puoi farlo sicuramente da mac, però non avendolo mai fatto e non avendone alcun interesse, non saprei consigliarti alcunchè :p
ciauz
lo so che posso farlo ma bisogna vedere che velocità ha con le varie applicazioni, proverò...
si può sapere che applicaizoni sono?
secondo me trovi analoghi per linux e/o mac.. a meno che non sia veramente qualcosa di astruso.. posta nella sezione mac fidati ;)
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.