View Full Version : Attivare la cifratura del mio access point
salve attualmente , ho provato collegarmi con l'access point collegato al router della dlink 504 e funge tutto regolarmente , scheda wireless integrata al notebook asus .Solo che ho notato che la connessione avviene in modo non cifrato o criptato , qualcuno sa aiutarmi in merito.
ROUTER UTILIZZATO : DLINK 504 T
ACCESS POINT : HAMLET 11MPS
ADSL TISCALI
resto in attesa in un Vs aiuto... ciao :rolleyes:
nell'AP cerca la voce WEP o WPA.
Puoi iniziare anche a provare a mettere il controllo sul MAC address.
ciao ciao
allora intanto grazie sempre per l'aiuto che mi date.,,
per quanto riguarda la wep o wpa si trova nel mio access point
192.168.100.252 , appena accedo l'access point , sulla scheda wireless , security vi sono presenti le presenti voci :
Wireless Security Setup
--------------------------------------------------------------------------------
Encryption: None WEP WPA
Use 802.1x Authentication WEP 64bits WEP 128bits
Enable MAC Authentication
WPA Authentication Mode: WPA-RADIUS Pre-shared Key
WPA Unicast Cipher Suite: TKIP
Pre-shared Key Format: Passphrase Hex (64 characters)
Pre-shared Key:
Group Key Refresh Time: days hrs mins
Enable RADIUS Client
Authentication RADIUS Server: Port IP address Password
Max. Retry 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Interval Time (1-65535s)
Enable Accounting
Accounting RADIUS Server: Port IP address Password
Max. Retry 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Interval Time (1-65535s)
Note: When encryption WEP is selected, you must set WEP key value.
cosa devo impostare ? per attivare la cifratura ?
volendo cifrare solo con wep ,
se imposto WEP , SETTO la key
e do ok , larete non riceve l''indirizzo dal router e perdo la connessione a differenza se non uso la ifratura tutto funge regolarmente.. ah il router è dlink 504t , la scheda wireless è asus integrata al notebook l'access point hamelt 11mps
Ciao,
non conosco il tuo AP ma in via generale: attiva "WPA- PSK (Pre Shared Key) passphrase", (lascia perdere Radius) inserisci una parola di 8 lettere o più. Salva e riavvia L'AP (stacca/riattacca corrente)
Sul portatile, rimuovi la rete predefinita. Usa il wizard di Win Xp e non quello di asus.
Avvia la ricerca rete. Quando la trova ti chiede la passphrase, inseriscila, confermala e dovresti essere a posto :)
faccio delle prove e vi faccio sapere ... thank !:)
ho fatto come dicevi ti wgator... funge e tutto ok ... thank !-....
per fortuna che ci siete voi |:D :)
Ciao,
se non l'hai ancora fatto, cambia anche username e password di fabbrica per l'accesso web ad access point e router, altrimenti qualcuno potrebbe smanettarti l'impianto molto facilmente :D
tutto ok.... un informazione dato che ci sono ... con la cifratura wpa la codifica a quanti bit è ???
ah dicevi di modificare user e pass ... qualcuno riuscirebbe a modificarlo anche via wireless ??
Originariamente inviato da galact
tutto ok.... un informazione dato che ci sono ... con la cifratura wpa la codifica a quanti bit è ???
ah dicevi di modificare user e pass ... qualcuno riuscirebbe a modificarlo anche via wireless ??
Ciao,
il wpa-psk ha una chiave (varia dinamicamente) a 128 bit ed è norevolmente più sicuro del WEP. Con esso i nostri collegamenti sono perfettamente al riparo dai furbastri. Troppo difficile da "bucare"... per i cracker non ne vale la pena, in fondo non siamo la NASA.
Per quanto riguarda la password di default, se qualcuno passa nei paraggi di casa tua con un portatile e ti fa un portscan alla porta 80 con "look@lan" o programmi simili, vede gli IP della tua rete. Non riesce ad accedere ai PC perchè hai il WPA inserito, però riesce a vedere le interfacce di configurazione del router e dell'access point.
Se la password è quella di fabbrica, entra, ti smanetta tutto, ti leva la WPA e accede a tutta la rete.
le password di default vanno sempre cambiate ne sanno qualcosa un paio di persone che conosco, le quali ad un certo punto si sono trovate modificato il SSID di rete originale con un altro SSID che la censura non mi permette di nominare :sofico:
sei stato chiarissimo...............grazie !;)
ho ancora alcuni dubbi :
nella linguetta
Wireless Access Control
è presente
Enable Wireless Access Control devo attivarla .. e si potrei avvedere cosi all'access point in maniera wireless ??
LA VOCE :
DHCP Relay Setting a cosa serve ..
va impostata con l'indirizzo delmio router 192.168.1.1 oppure va lasciata disattivata ?
Ciao,
stai parlando dell'access point...
la voce "Enable Wireless Access Control" serve ai fini della sicurezza, per fare in modo che l'access point dialoghi solo con schede wireless che hanno un indirizzo MAC (Media Access Control) predefinito. In pratica dovresti inserire il MAC delle schede wireless che vuoi che siano abilitate ad usare la tua rete. Tutte le altre schede, quelle che non sono inserite in quella lista vengono escluse. E' comunque una protezione extra, perchè si aggira facilmente.
Per quanto riguarda il server DHCP in questo caso non va attivato sull'access point perchè è il router che deve fare da DHCP
EDIT: dimenticavo, per accedere all'AP in maniera wireless, dovresti momentaneamente impostare la scheda wireless del pc con un indirizzo IP della stessa classe dell'access point. In quel modo potresti.
Un altro modo sarebbe quello di assegnare all'access point un indirizzo IP della stessa classe del router.
Per esempio:
router: 192.168.1.1
Access point: 192.168.1.252
In questo modo, lasciando il pc su "ottieni automaticamente IP" puoi accedere wireless sia al router sia all'AP.
Nota importante, anche se sicuramente lo sai già: non fare mai aggiornamenti firmware via wireless
...Enable Wireless Access Control .. VISTO Che è una protezione extra non è il caso di attivarla ??'
:confused:
dhcp lo disabilito !.. quello del access point
e per quanto riguarda l'access point lo modifico domani e lo metto nella stessa classe... chissa che non trovi un compagno di banco , bravo come te, cosi da poter copiare i compiti
:D
... thank ... se altri dubbi vi faro sapere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.