View Full Version : Lavoretti, come fare?
Vorrei fare dei lavoretti mentre studio all'università, ma on saprei a chi rivolgermi...
le agenzie di lavoro temporaneo potrebbero aiutarmi?
andreamarra
26-02-2005, 21:49
Originariamente inviato da Nukles
Vorrei fare dei lavoretti mentre studio all'università, ma on saprei a chi rivolgermi...
vai da una agenzia per il lavoro interinale, e vedi un pò cosa ti propongono.
Appena trovi un qualcosa che ti può soddisfare sia per avere una remunerazione discreta che per fare esperienza, ti fai fissare un appuntamento e vai.
Ovviamente il problema del lavoro interinale è che oltre una-due settimane di contratto non vanno, poi sta a chi ti fa lavorare prorogare il contratto.
io ho cominciato così durante gli studi, dopo due settimane mi hanno prorogato di altre due settimane.
Ovviamente se stai studiando ti conviene il part-time, che per minimo insindacabile sta sui 400 e rotti euro al mese.
Originariamente inviato da andreamarra
vai da una agenzia per il lavoro interinale, e vedi un pò cosa ti propongono.
Appena trovi un qualcosa che ti può soddisfare sia per avere una remunerazione discreta che per fare esperienza, ti fai fissare un appuntamento e vai.
Ovviamente il problema del lavoro interinale è che oltre una-due settimane di contratto non vanno, poi sta a chi ti fa lavorare prorogare il contratto.
io ho cominciato così durante gli studi, dopo due settimane mi hanno prorogato di altre due settimane.
Ovviamente se stai studiando ti conviene il part-time, che per minimo insindacabile sta sui 400 e rotti euro al mese.
mica male 400 al mese, ma... tipo che cosa?
andreamarra
26-02-2005, 22:22
mica male 400 al mese, ma... tipo che cosa?
I lavori part-time di 4 ore per 5 giorni a settimana (come nel mio caso) in aziende o in altri posti ti fanno percepire dai 400 ai 480-90 circa, io ne prendevo 480. Lavoravo in una azienda come tecnico dei computer, usando cad e prendendo giornalmente le cose prioritarie per i clienti ecc. ecc.
A me serviva per fare esperienza (e anche per una piccola dipendenza economica), per capire un pò la pragmaticità del mondo del lavoro. Dopo scientifico e università... un pò di concretezza mi serviva.
Confronto con i grandi, con clienti, con il mondo del lavoro in generale.
Puoi fare un pò di tutto, dipende da quello che richiedono. Ad esempio quando mi sono presentato mi avevano proposto lavori da ufficio, o agente immobiliare. O di provare a fare lo stuart :asd:
Mi avevano proposto di fare anche uno stage di 2 mesi in un'area portuale per fare una specie di corso gratuito di addetto alla comunicazione portuale a Messina (dove sono nato), ma stando lontano ho declinato. Anche se è il mio campo.
Vedi un pò, tu vai in agenzia e digli che non te ne frega nulla di cosa fare, ma lo fai per esperienza. Io ti consiglio di prendere qualunque offerta, anche perchè i contratti sono di una-due settimane (dopo i giorni di prova), sempre esperienza e soldini sono.
I lavori part-time di 4 ore per 5 giorni a settimana (come nel mio caso) in aziende o in altri posti ti fanno percepire dai 400 ai 480-90 circa, io ne prendevo 480. Lavoravo in una azienda come tecnico dei computer, usando cad e prendendo giornalmente le cose prioritarie per i clienti ecc. ecc.
A me serviva per fare esperienza (e anche per una piccola dipendenza economica), per capire un pò la pragmaticità del mondo del lavoro. Dopo scientifico e università... un pò di concretezza mi serviva.
Confronto con i grandi, con clienti, con il mondo del lavoro in generale.
Puoi fare un pò di tutto, dipende da quello che richiedono. Ad esempio quando mi sono presentato mi avevano proposto lavori da ufficio, o agente immobiliare. O di provare a fare lo stuart :asd:
Mi avevano proposto di fare anche uno stage di 2 mesi in un'area portuale per fare una specie di corso gratuito di addetto alla comunicazione portuale a Messina (dove sono nato), ma stando lontano ho declinato. Anche se è il mio campo.
Vedi un pò, tu vai in agenzia e digli che non te ne frega nulla di cosa fare, ma lo fai per esperienza. Io ti consiglio di prendere qualunque offerta, anche perchè i contratti sono di una-due settimane (dopo i giorni di prova), sempre esperienza e soldini sono.
tanto x sapere, te riesci a conciliare il lavoro con l'università? (io faccio ingegneria)
e poi devi dare qualcosa alle agenzie di lavoro?
andreamarra
27-02-2005, 11:58
tanto x sapere, te riesci a conciliare il lavoro con l'università? (io faccio ingegneria)
e poi devi dare qualcosa alle agenzie di lavoro?
Non è semplicissimo, perchè perderesti o una mattinata o tutto il pomeriggio. Ma secondo me è fattibile. Almeno per me.
Ma se fai la mattina (tipi 8-12) credo che ce la fai anche tu a conciliare. Segui di meno, però se da universitario fai a volte le ore piccole svegliandoti tardi... almeno in questo modo sveglia presto e soldi in tasca :D
All'agenzia non devi dare nulla, praticamente è l'agenzia stessa che ti assume facendoti lavorare da un'altra parte.
Non è semplicissimo, perchè perderesti o una mattinata o tutto il pomeriggio. Ma secondo me è fattibile. Almeno per me.
Ma se fai la mattina (tipi 8-12) credo che ce la fai anche tu a conciliare. Segui di meno, però se da universitario fai a volte le ore piccole svegliandoti tardi... almeno in questo modo sveglia presto e soldi in tasca :D
All'agenzia non devi dare nulla, praticamente è l'agenzia stessa che ti assume facendoti lavorare da un'altra parte.
AH... beh almeno per me è di vitale importanza seguire, chi conosco che non segue per lavorare finisce bocciato...
cmq qualche cosa tipo il venerdì sabato e domenica non sarebbe male... secondo te esiste qualcosa così? ti è capitato?
andreamarra
27-02-2005, 13:41
AH... beh almeno per me è di vitale importanza seguire, chi conosco che non segue per lavorare finisce bocciato...
cmq qualche cosa tipo il venerdì sabato e domenica non sarebbe male... secondo te esiste qualcosa così? ti è capitato?
Diciamo che io ho chiesto lavoretti da ufficio e lavori redazionali (difficile che li trovi, comunque, tramite agenzia... serve curriculum), quindi 5 giorni lavorativi e sabato e domenica libera.
Di sabato e domenica puoi trovare qualcosa, ma non di sicuro lavori "di ufficio", quindi credo lavori manuali o camerieri o robe simili.
Se tu lo fai tanto per raggranellare qualche soldino è un conto. Se lo fai principalmente per fare esperienza lavorativa non credo che ti servas a molto fare lavori del genere.
Cmq ti conviene informarti, tanto non costa nulla :)
Diciamo che io ho chiesto lavoretti da ufficio e lavori redazionali (difficile che li trovi, comunque, tramite agenzia... serve curriculum), quindi 5 giorni lavorativi e sabato e domenica libera.
Di sabato e domenica puoi trovare qualcosa, ma non di sicuro lavori "di ufficio", quindi credo lavori manuali o camerieri o robe simili.
Se tu lo fai tanto per raggranellare qualche soldino è un conto. Se lo fai principalmente per fare esperienza lavorativa non credo che ti servas a molto fare lavori del genere.
Cmq ti conviene informarti, tanto non costa nulla :)
GIà... io lo faccio solo x raggranellarmi qualcosina non per fare esperienze lavorative, xchè la laurea è ancora lontanuccia...
cmq domani andrò a informarmi in qualche agenzia di lavoro interinale...
mica fanno qualcosa pure su internet?
Le principali si, per esempio:
www.adecco.it
www.manpower.it
trovi tutte le offerte nella tua zona.
Un consiglio.. se vai alle agenzie interinali.. vai di presenza invece di compilare su internet ;)
Io mentre studiavo facevo il cameriere (poi passato ad aiuto-pizzaiolo) in una pizzeria solo nei fine settimana; una decina di ore tra sabato e domenica con un introito di 360-400 Euro al mese (a seconda del lavoro che c'era: 10Euro l'ora cmq...).
PRO: lavori solo 2 giorni a settimana quindi perfettamente conciliabile con gli studi, niente di complicato, divertente, ben pagato per le poche ore che fai.
CONTRO: non ha a che fare con gli studi che fai, ti bruci le serate dei week-end ed eventuali festività, occhio che molti locali ti sottopagano tipo 6-7 euro l'ora :eek:
Northern Antarctica
28-02-2005, 11:18
Io per cinque anni ho scaricato reti e materassi.
Ottimo: consegne dopo le 18.00 e quindi niente tempo sottratto allo studio (a quell'ora sei "cotto" - faevo ingegneria pure io) e un po' di attività fisica. Nonostante si iniziasse a consegnare relativamente tardi, si faceva spesso in fretta dato che i posti di consegna non distavano molto dal negozio (uno che abita all'Eur non va a comprare i materassi a Vigna Clara - anche se ogni tanto... :D )
La cifra mensile (attualizzata ad oggi) era + o - quella che hai in mente tu. Non è poi un lavoro "critico", nel senso che se dovessi ritardare di un giorno una consegna non succede nulla.
io faccio il promoter. Pagano benone e occupano solo alcuni venerdi e sabato. :D
Conta che per 8 giorni di lavoroa vendere macchinette in un supermercato mi hanno dato 390€ ;)
Originariamente inviato da thotgor
io faccio il promoter. Pagano benone e occupano solo alcuni venerdi e sabato. :D
Conta che per 8 giorni di lavoroa vendere macchinette in un supermercato mi hanno dato 390€ ;)
e cos'è il promoter?
e cos'è il promoter?
ne avrai visto, sono i rompiscatole che al supermercato fanno provare caffè o altro , e poi te le vogliono far comprare :asd:
serbring
02-03-2005, 10:21
io l anno scorso trovai lavoro come tutor in una scuola, mi occupava, solo 8 ore alla settimana che per 200 euro al mese, non e molto ma tieni conto che ti fai l orario in base ai tuoi impegni e non fai praticamente nulla....
Northern Antarctica
02-03-2005, 14:40
...e cosa fa il tutor?
ma di lavori faticosi non ne vuoi proprio sapere, eh? :D
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ma di lavori faticosi non ne vuoi proprio sapere, eh? :D
è che proprio non lo so:)
serbring
02-03-2005, 18:50
...e cosa fa il tutor?
in pratica assisti alle lezioni un ragazzo che ha dei problemi (nel mio caso non c'aveva voglia di fare niente) gli dovresti spiegare le cose che non capisce....
quest'anno invece faccio un custode è più faticoso ma mi piace di più l'ambiente e l'orario è ancora più flessibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.