PDA

View Full Version : AN7 e S3+ instabilità e errori

Symonjfox
26-02-2005, 19:39
Salve, ho a breve aggiornato il mio sistema sostituendo la RAM (512 MB di A-Data/V-Data) con 1 GB (2x512) di S3+ cas 2,5. La mobo è una ABIT AN7 1.0 con ultimo BIOS e non ha mai avuto problemi, il procio un AXP 3000+ 200+10.5 @defaut.

Da quando ho sostituito la ram ci sono stati ogni sorta di problemi e instabilità. Innanzitutto, subito dopo l'installazione, ho modificato i parametri del BIOS e ho impostato tutto il sistema @default e RAM @SPD e tutto il resto su valori che aumentano la stabilità a scapito di qualche % di potenza in più.

Cmq sia, ho scaricato memtest86 e l'ho eseguito. Prima con entrambe i moduli in dual channel, successivamente un modulo alla volta, nella speranza che ce ne sia solo 1 bacato (visto che il sistema si bloccava quando allocava più di 512 MB).

Cmq sia, entrambe i moduli fanno una sfilza di errori nel test #5 di memtest, 2 o 3 errori nel test #6 e #7 e nient'altro. Cmq quelli nel #5 sono proprio TANTI, decine di migliaia.

Leggendo sul sito di memtest, riporta che con gli AThlon, è possibile che vengano riportati un sacco di errori nei test #5 e #8 e che potrebbe essere causa di altri fattori (es CPU o mobo).

Cmq volevo dire che prima avevo 512 MB di V-Data (cas 3) e non mi ha mai deluso, MAI! Ora proverò a reinstallarla e verificare se anche con questa usciranno errori #5, 6 e7.

Nella speranza, volevo qualche parere o consiglio da parte di qualcuno più esperto.

Mi sono già rivolto al mio negoziante (amico di scuola) che non ha nessun problema a cambiarmele in garanzia, a limite le cambierei con altre di un'altra marca (pensavo alle Value di Kingston, senza andare troppo su con i €€ visto che non posso permettermi di più).

Grazie per le eventuali risp.

Symonjfox
27-02-2005, 12:12
Ho smontato la S3+ e ho messo il mio vecchio modulo di V-Data (400 mhz, 3-4-4-8).

L'ho testato @ default e risultato (dopo l'ultimo test) 0 errori!
Dopo ho provato a tirare un po' i timings a 2,5-4-4-7 e di nuovo 0 errori.

Secondo voi, sono le S3+ bacate, oppure la mia AN7 è schizzinosa verso quel tipo di RAM?

PS: voi prendereste le Kingston Value o un altro modulo di V-Data (visto che dal memtest mi da 0 errori anche a tirarlo un pochino)?