PDA

View Full Version : Tra queste quale consigliate (no overclock)

Bandit
26-02-2005, 18:11
Sono rimasto un pò indietro con le schede video, vi propongo alcuni modelli mi dite quale sia la migliore prestazionalmente ed a quanto si può trovare?

ATI RADEON X800 PRO
ATI RADEON X800 XT (tra queste prime due credo proprio la seconda)
Geforce 6800 GT
Geforce 6800 Ultra.

Da un articolo su questo forum, ho capito che la migliore delle 4 sia la X800 XT, giusto?
p.s. ripeto non ho intenzione di overcloccare;)

DjConti
26-02-2005, 19:26
Originariamente inviato da Bandit
Sono rimasto un pò indietro con le schede video, vi propongo alcuni modelli mi dite quale sia la migliore prestazionalmente ed a quanto si può trovare?

ATI RADEON X800 PRO
ATI RADEON X800 XT (tra queste prime due credo proprio la seconda)
Geforce 6800 GT
Geforce 6800 Ultra.

Da un articolo su questo forum, ho capito che la migliore delle 4 sia la X800 XT, giusto?
p.s. ripeto non ho intenzione di overcloccare;)
Esatto!!!
Se vuoi risp. qualcosa vai sulla 6800gt!!!
Ciauz!!!

Bandit
26-02-2005, 20:27
ma perchè a quanto si trova la XT?

e la Geffo ultra?

belin
27-02-2005, 13:19
...per i prezzi aiutati con www.trovaprezzi.it

...come prestazioni:

1) X800XT/6800Ultra

2) 6800GT

3) X800pro

...come rapporto prezzo/prestazioni la X800XT senza dubbio.

...ciao!

Bandit
27-02-2005, 13:29
ok grazie;)

DragonZ
28-02-2005, 05:09
X800 XT

Bandit
28-02-2005, 17:18
ho notato l'esistenza della x800xl. Questa sostituisce la x800xt?

ryo
28-02-2005, 17:42
Radeon X800SE
Radeon X800pro
Radeon X800XL
Radeon X800XT

in ordine dalla + lenta alla + performante

DragonZ
28-02-2005, 17:47
ho notato l'esistenza della x800xl. Questa sostituisce la x800xt?

no pero' e' la migliore scheda di fascia alta per rapporto qualita'\prezzo (non a caso me la sono comprata :sborone: )

imho le prestazioni che hanno le altre schede (anche se superiori) non giustificano una spesa cosi' alta.
(Nel senso paghi 200 euro in piu e non ti da tale potenza da giustificare la spesa, aumentano i fps ma non tanto da essere proporzionati all'aumento del prezzo) :O

DjConti
28-02-2005, 17:48
Originariamente inviato da DragonZ
no pero' e' la migliore scheda di fascia alta per rapporto qualita'\prezzo (non a caso me la sono comprata :sborone: )

imho le prestazioni che hanno le altre schede (anche se superiori) non giustificano una spesa cosi' alta.
(Nel senso paghi 200 euro in piu e non ti da tale potenza da giustificare la spesa, aumentano i fps ma non tanto da essere proporzionati all'aumento del prezzo) :O
Quoto.:O

Bandit
28-02-2005, 17:49
quale è la differenza di prezzo tra XT ed xl?

ciao

DragonZ
28-02-2005, 17:52
quale è la differenza di prezzo tra XT ed xl?

http://www.hwupgrade.it/articoli/1171/index.html

poi leggiti anche questo

http://www.hwupgrade.it/articoli/1165/2.html

DragonZ
28-02-2005, 17:55
la fa riferimento alle x850 pero' le x800 sono simili, sono solo un po meno potenti...

Bandit
28-02-2005, 18:01
ok grazie le XL a circa 330 euro, e le XT?

DragonZ
28-02-2005, 18:17
ok grazie le XL a circa 330 euro, e le XT?

dovrebbero stare 540\550 euro :)

Bandit
28-02-2005, 18:17
dovrebbero stare 540\550 euro :)
:eek: 200 euro di differenza?:eek: :eek: e hce ti fa anche il caffè mentre giochi?

DragonZ
28-02-2005, 18:22
:eek: 200 euro di differenza?:eek: :eek: e hce ti fa anche il caffè mentre giochi?

CEEEEEEEEEEERTO ti fa: caffe', cappuccino, latte, latte macchiato, cioccolata calda, tutto insomma!

belin
28-02-2005, 20:57
...le X800XT si trovano anche sui 480/490€.
...la differenza di prezzo è dovuta al miglior processo di produzione delle XT che le permettono di raggiungere quelle frequenze elevate che la XL non potrà mai avere.

...ciao!

ps: cmq la XL è ora la miglior vga come rapporto prezzo/prestazioni.

Lino P
28-02-2005, 21:53
Quoto X 800 XT, anzi credo di acquistarla a breve anch'io..
C'è dell'altro xò, so che non c'entra nulla con quello che hai chiesto, ma credo che qualsiasi delle 4 schede tu scelga, possa essere sovradimensionata per il tuo sistema.
Non fraintendermi, ma credo che sia così; nonostante questi bolidi godano di margini di scalabilità +ttosto elevati, rischiano di essere strozzati da un processore che benchè di tutto rispetto, potrebbe non garantire il giusto boost all'intero sottosistema. Se x esempio provi a giocare a titoli come Far Cry, a dettagli e rsoluzione elevati, i tuoi 512 di ram non sono x nulla sufficienti, come il tuo procio da 2,4 Ghz. Ovviamente Far Cry è solo un esempio, ma è uno dei tanti titoli, che potresti giocare a scatti anche dopo aver speso 4/500 euri per una scheda video.
Lo dico x esperienza, a me Far Cry a 1024x768 dettagli al max, no filtri, con 9800 PRO P4 2,8 Ghz e 512 di ram scattava fastidiosamente. Bastò raddoppiare la ram per avere miglioramenti pari al 35-40%. Nonostante tutto avevo ancora qualche irritante singhiozzo.. che passando dal 2,8 al 3,2 Ghz ho definitivamente eliminato. Perchè?
Perchè Far Cry per girare bene a 1024 x768 voleva un procio a 3.0 Ghz, ed 1 Gb di ram, come da read me.
Prima di espandere la ram e cambiare il processore, la mia 9800 PRO era nel suo piccolo castrata da ram e procio troppo "piccoli", eppure avevo un Nortwood 2,8 Ghz.
Cosa accadrà a te con un 2,4?
Perdona il mio dilungarmi, magari la tua conf non è neanche + quella in sign, ma se dovesse essere quella ti consiglio di investire quel denaro in un upgrade di ram e processore.
Alla scheda video puoi pensarci tra 2 o 3 mesi, quando i prezzi saranno notevolente calati..
Ciao...........

Bandit
01-03-2005, 13:38
la scheda video me la deve dare per legge (tramite avvocato) il negoziante.....per la ram avevo in mente di prendermi 2 banchi da 512 mb sempre della stessa marca, in modo da fare in totale 1,5Gb....per il procio non so se è così grave la situazione.....

poi altra cosa, se per caso decidessi di cambiare il procio cosa he è difficile (ma cmq....) che potrei mettere sulla mia mobo?

p.s. cmq tra la xl e la 6800 gt, visto il modo in cui devo essere ripagato, quale scegliereste?

DragonZ
01-03-2005, 16:58
p.s. cmq tra la xl e la 6800 gt, visto il modo in cui devo essere ripagato, quale scegliereste?

personalmente preferisco la X800 XL (e non a caso l'ho comprata!)

http://www.hwupgrade.it/articoli/1165/hl2_4.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/1165/fc_4.png

leggi anche questo articolo prima di decidere

http://www.hwupgrade.it/articoli/1165/index.html

doom 3 e' ottimizzato per nvidia quindi va di piu'...

ryo
01-03-2005, 17:35
[B]

...doom 3 e' ottimizzato per nvidia quindi va di piu'...

e half life 2 è ottimizzato per ati

tanto per la par condicio :p

Bandit
01-03-2005, 17:38
a me serve in generale, non mi posso basare su 2 giochi....;)

belin
01-03-2005, 17:45
a me serve in generale, non mi posso basare su 2 giochi....;)

...X800XL e 6800GT si equivalgono, in alcuni test va meglio la prima in altri la seconda. sono due ottime vga. la X800XL costa di meno quindi in questo momento è la migliore soluzione prezzo/prestazioni.

...possiamo stare qui 100 giorni a postare grafici, ma la realtà è che le due vga si equivalgono.

...la scelta va a simpatia e... gusto personale!

...ciao!

Lino P
01-03-2005, 17:47
la scheda video me la deve dare per legge (tramite avvocato) il negoziante.....per la ram avevo in mente di prendermi 2 banchi da 512 mb sempre della stessa marca, in modo da fare in totale 1,5Gb....per il procio non so se è così grave la situazione.....

poi altra cosa, se per caso decidessi di cambiare il procio cosa he è difficile (ma cmq....) che potrei mettere sulla mia mobo?

Come ho detto prima ti consiglio X800 XT, ma la situazione x il procio è davvero poco piacevole.. :( Non hai davvero alternative.
Ripeto, lo dico x esperienza. La maggior parte dei giochi attuali, ma anche buona parte di quelli di qualche mese fa, richiedono proc prossimi ai 3 Ghz, ti ho fatto l'esempio di Far Cry xchè è il titolo che + di ogni alto richiede una forte spinta da parte della CPU. Ho provato (non sentito dire) la mia 9800 PRO con un P4 2.8 ed una 9600 XT con P4 3.0, con Far Cry; la 9800 benchè + potente, andava peggio della 9600XT, perchè spinta da una CPU meno potente. Ciò dimostra che con giochi particolarmente pesanti anche 200 Mhz di differenza tra 2 processori possono fare la differenza, al punto tale da spingere una 9600 XT + in alto di una 9800 PRO. Figurati poi se siamo, come nel tuo caso, abbastanza lontani dalla soglia dei 3 Ghz. Cerca su questo sito, l'articolo di qualche tempo fa, relativo alla scalabilità dei processori in Doom 3; troverai comparative di proci dal 2,4 al 3,4 Ghz, vedrai quanta differenza può fare una CPU al posto di un'altra, (almeno fino a 1024 x 768). Prova a vendere i 512 Mb di ram e compra 2 banchi uguali da 512 (1,5 Gb è inutile).
Per il procio non hai alternative, puoi passare solo ad un prescott socket 478, 3.0 o 3,2 Ghz.. Gli unici rimasti in commercio.
Se il tuo attuale 2,4 Ghz ha fsb 800, vuol dire che la tuo mobo supporterà alla grande anche i prescott, salvo particolari limitazioni di frequenza sulle CPU installabili (puoi verificarlo sul manuale della mobo).
Pensaci, perchè se fosse così semplice, basterebbe un P3 800 Mhz con una 6800 ULTRA per giocare sempre al massimo..
Purtroppo non è così...
In bocca al lupo...
Ciao..;)

Bandit
01-03-2005, 18:07
il fatto è che il manuale della mobo è sul cdrom della mobo. Che però per qualche strano motivo non si vuole leggere. quindi dovrei andare sul sito della mia scheda madre www.intel.it , ma non so cosa vedere.

Lino P
01-03-2005, 19:03
il fatto è che il manuale della mobo è sul cdrom della mobo. Che però per qualche strano motivo non si vuole leggere. quindi dovrei andare sul sito della mia scheda madre www.intel.it , ma non so cosa vedere.

era solo x precauzione, se il tuo attuale procio ha fsb 800, non avrai problemi neanche con le CPU + nuove. Al massimo cerca su questo forum qualcuno che abbia una mobo identica alla tua e fatti inviare via email il manuale:
Al massimo puoi chiedere direttamente info a chi la possiede..
Ciao;)

DjConti
01-03-2005, 19:14
Guardate QUESTA PAGINA (http://www.intel.com/design/motherbd/bf/)
E' la tua scheda madre giusto??? l'ho trovata nella tua sign e ho copiato e incollato in google quanto hai scritto tu e mi sono trovato questa pagina! ;)
Hai il supporto per qualsiasi pentium 4 con fsb a 800mhz!!!
Ciauz!!!

Bandit
01-03-2005, 19:19
e secondo voi a quale devo passare? al 3.2? e quanto lo dovrei pagare, visto che ormai è passato del tempo?

DjConti
01-03-2005, 19:24
e secondo voi a quale devo passare? al 3.2? e quanto lo dovrei pagare, visto che ormai è passato del tempo?
Si il 3.2 lo trovi a 200/210 euro!
Prova a guardare QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/index.asp?id_categoria=9&id_sottocategoria=12)
Oppure il 3.0 a 175 che è un'ottimo prezzo/prestazioni!!!
Ciauz!!!

Bandit
01-03-2005, 19:27
ok grazie

DjConti
01-03-2005, 19:28
ok grazie
;)

Bandit
01-03-2005, 19:32
mi è venuta una domanda. Ma i prescott sono con fsb 800?

ma ho letto che si preferisce i Nortwood ai prescott, poichè questi ultimi producono solo + calore.

Lino P
01-03-2005, 20:02
mi è venuta una domanda. Ma i prescott sono con fsb 800?

ma ho letto che si preferisce i Nortwood ai prescott, poichè questi ultimi producono solo + calore.

é vero, ma sono cmq molto stabili anche alle alte temperature.
In + hanno 1Mb di cache L2, ma il boost prestazionale in questi termini è praticamente intangibile. In ogni modo hanno fsb 800 (o meglio 200 con moltiplicatore 4)
Come dicevo prima, avevo un Nortwood 2,8 Ghz, sono passato al Prescott 3,2 solo perchè ho potuto farlo a COSTO ZERO, per una serie di circostanze che non sto qui a spiegarti.
Byee.. :)

DragonZ
01-03-2005, 22:28
Originariamente inviato da ryo
e half life 2 è ottimizzato per ati

tanto per la par condicio :p

si e' vero...
ho messo anche far cry che non e' ottimizzato per nessuno :D

Lino P
02-03-2005, 07:35
si e' vero...
ho messo anche far cry che non e' ottimizzato per nessuno :D

Mica tanto..
Far Cry è realizzato in Open GL.. :eek:
Appena vede una Nvidia gil ridono gli occhi..;)

ryo
02-03-2005, 08:30
insomma un gioco da bench che sia imparziale non esiste? :D

Lino P
02-03-2005, 10:21
insomma un gioco da bench che sia imparziale non esiste? :D

Vuoi saperla davvero tutta?
Le nvidia sono schede qualitativamente superiori: le overclokki + facilmente, supportano architetture nuove. Il loro punto di forza è la qualità d'immagine che regalano all'esperienza ludica..
Un titolo realizzato in open GL, che si serve di pixel shader e shader model 3.0, giocato con una Nvidia di ultima generazione è semplicemente uno spettacolo, in termini di qualità di immagine, e magari, anche di prestazioni.
Per contro le ATI sono "navi da combattimento" hanno una qualità costruttiva decisamente inferiore (magari le ASUS un po' meno). Sembrano giocattoli di plastica, non supportano nuove architetture.
Nonostante ciò l'ho scelta, la sceglierò ancora, e l'ho consigliata anche al nostro amico. Perchè?
Perchè i punteggi stratosferici al 3D Mark, la fluidità alle alte risoluzioni e con filtraggio attivo, insomma la "potenza di fondo scala" la danno LE FREQUENZE, proprio il punto di forza di ATI.
é pur vero che NVIDIA raggiunge ottimi risultati anche con frequenze molto + basse, ma in senso assoluto la ATI ha una marcia in +.
Non dimentichiamo però, che il 99% dei titoli + pesanti, da Doom 3 a Far Cry, sono realizzati in open GL e ottimizzati per Nvidia..
Dunque se siete in dubbio tra ATI e Nvidia, l'interrogativo da porvi é:
voglio una scheda che mi offre una qualità sopraffina, ed un valido supporto ai titoli + impegnativi (nvidia) o una scheda che con una qualita non eccelsa mi garantisce IN OGNI CASO una valanga di Frames/s? (ATI)
A voi la scelta..
Ciao...

ryo
02-03-2005, 10:55
si la cosa all'incirca la sapevo già

era solo per avere un termine di paragone possibilmente imparziale che si trovasse spesso nei bench delle recensioni

Lino P
02-03-2005, 12:07
si la cosa all'incirca la sapevo già

era solo per avere un termine di paragone possibilmente imparziale che si trovasse spesso nei bench delle recensioni

Purtroppo credo non ci sia, ma una cosa posso garantirla, ed è forse anche la + scontata.
Quando compri una scheda di un certo calibro, indipendentemente da scelte particolari, le prestazioni da brivido sono cmq una certezza..
Alla fine sono l'andamento del mercato, le offerte + allettanti, e le convinzioni xsonali, che portano a preferire alcune scelte al posto di altre.. :p
Ciao...:)

DragonZ
02-03-2005, 14:56
Originariamente inviato da Lino P
Mica tanto..
Far Cry è realizzato in Open GL.. :eek:
Appena vede una Nvidia gil ridono gli occhi..;)

Nonostante cio' la X800 XL trionfa! :yeah:

Lino P
02-03-2005, 19:28
Nonostante cio' la X800 XL trionfa! :yeah:

Si, è una bella scheda, se avessi piattaforma PCI-X forse l'avrei acquistata, magari per divertirmi alla grande fino all'arrivo di questi nuovi bolidi disponibili tra un paio di mesi.
Pare che le X 850 XT saranno presto disponibili anche in versione AGP 8X, penso di prenderla, altrimenti se la cosa va troppo x le lunghe, sarà una X 800 XT PE ad alloggiare nello slot AGP della mia mobo......
Vedremo...
Byezzzzzzz...
;)

DragonZ
02-03-2005, 21:16
Originariamente inviato da Lino P
Si, è una bella scheda, se avessi piattaforma PCI-X forse l'avrei acquistata, magari per divertirmi alla grande fino all'arrivo di questi nuovi bolidi disponibili tra un paio di mesi.
Pare che le X 850 XT saranno presto disponibili anche in versione AGP 8X, penso di prenderla, altrimenti se la cosa va troppo x le lunghe, sarà una X 800 XT PE ad alloggiare nello slot AGP della mia mobo......
Vedremo...
Byezzzzzzz...
;)

bravo :D