PDA

View Full Version : Si può fare un pan con 3ds max???

Junior83
26-02-2005, 15:41
ciao, ancora una delle mie domandine da niubbo...
è possibile fare un pan con 3ds max 6? se sì, come si fa?
(se serve saperlo, dall'ambiente deve essere visibile anche uno sfondo, fuori dalla finestra)
ciao, tnx

josefor
26-02-2005, 19:20
Un pan? Una mappa ambiente da visualizzare cone orizzonte?
Pan è un comando per spostare la visuale.

Junior83
26-02-2005, 21:06
allora, spiego in parole povere che forse ho fatto confusione: invece che un normale render tipo fotografia, una cosa in cui si ha una posizione fissa predefinita, e da cui si può guardare tutto l'ambiente tramite la "manina", come se uno stesse in piedi e si guardasse intorno.
questo intendevo...non si chiama pan?:rolleyes:

josefor
27-02-2005, 09:14
Ah, sempre più difficile, non credo di aver capito, tu vuoi creare un animazione in max facendo ruotare una visuale (una telecamera) di 360°?

Junior83
27-02-2005, 14:38
ehm, non proprio...quello che ho in mente io non è proprio un'animazione, è un qualcosa che dia la possibilità all'osservatore di guardarsi intorno, in modo libero, da una posizione fissa (il centro della stanza)...una volta mi hanno fatto vedere una cosa del genere e mi avevano detto che si chiamava "pan":rolleyes:

è possibile?
se proprio non si può fare mi andrebbe bene anche un piccolo video di "un giro" dentro la stanza, ma non so proprio dove dovrei mettere mano per farlo :confused:

kawallo
27-02-2005, 16:07
In pratica devi fare una panoramica col classico quicktime VR.
Per farlo, posizioni una telecamera nel punto di osservazione, poi vai in rendering>panorama exporter: sulla destra compaiono i comandi, clicca su render. Nella finestra che compare clicca ancora su render: verrà creata una mappa che verrà caricata in una nuova finestra: file>export>export QuickTime VR.

La spiegazione fa cagare, ma vado di fretta e poi è più semplice da fare che da spiegare :)

Junior83
27-02-2005, 16:25
grazie kawallo, oggi ci provo e vediamo se viene fuori

Junior83
27-02-2005, 19:31
ecco, si è verificato un problema (ti pareva che potevo stare tranquillo?). la procedura è molto più semplice di quello che credevo (ed è esattamente quello che cercavo ;) ) però, quando vado a salvare con export QuickTimeVR mi dà prima "errore di inizializzazione di QuickTime", e cliccando retry mi dà "errore nella creazione del file"...
...cavolo...ora che ci ero così vicino!!! :cry: :cry:

[oops...scusate il doppio post]

kawallo
27-02-2005, 21:25
Ma prima dell'export, nella finestra di preview di Max riesci a ruotare la scena, immagino. Quindi a quanto pare c'è una qualche magagna con quicktime. Non so se è un problema di un qualche file di max o di quicktime, ma nel dubbio potresti reinstallarti quicktime, magari l'ultima versione che c'è in rete...

Junior83
27-02-2005, 21:29
sìsì, la scena riesco a ruotarla, è per quello che mi ci dispero...
speriamo bene con una nuova installazione di quicktime...

Junior83
28-02-2005, 19:28
allora, il problema era con quicktime, adesso riesco a creare il file, ma...così com'è non va bene proprio, è tutto troppo sfocato!!!
ho provato a giocare con qualche parametro ma non ho risolto niente :muro:
come devo fare per avere un'immagine ben nitida con il quicktimevr?? ...è possibile, vero? oltre la possibilità di guardare attorno mi serve anche la qualità, se no sono punto e a capo (già i miei render fanno pena...)

kawallo
28-02-2005, 21:07
Sostanzialmente il parametro che influisce sulla sfocatura è la dimensione dell'output size: più è grande, meno l'immagine è sfocata. Ho notato che con la risoluzione massima preimpostata (3072x1536) si ottiene un buon quicktimeVR nitido, con una finestra di circa 500 pixel orizzontali: abbastanza piccolino. Te ne puoi rendere conto andando a salvare l'immagine in uscita nel render setup dialog, facendo un jpeg o simili. Poi prosegui facendo il tuo quicktimeVR e confronti la finestra del quicktime con l'immagine salvata. Vedrai che l'immagine di 3072x1536 non è poi così grande per un VR. Se vuoi maggiore definizione, non ti resta altro da fare che aumentare la dimensione dell'output size ancora di più.

Junior83
01-03-2005, 22:50
ok, tutto risolto...ho fatto una prova con risoluzione 5000x2500 e viene fuori con una buona nitidezza...e 22MB d file (e meno male chè è ancora una prova)...magari il lavoro finito lo faccio con 10000x5000...se il pc me lo consente :D

grazie kawallo e grazie anche a josefor per l'interessamento

ciao, alla prox;)