PDA

View Full Version : problema radeon 9800pro

lasher80
26-02-2005, 14:22
Salve gente :D
ho un problema, la suddetta scheda video da stamattina non da segni di vita, il monitor resta nero. Fino a ieri sera andava tutto alla perfezione. Ho controllato il core e sembra perfetto.
Ho provato a ripristinare il bios con i dischetto automatico come spiegato nel topic piu sopra(anche se io il bios non l'ho mai toccato) ma nulla. Secondo voi è morta?

Se fosse cosi sapete dove posso trovare le 2 viti nere che fissano il dissipatore originale?(ho montato l'artic e con quello non vale la garanzia :cry: )

la scheda è questa

http://img177.exs.cx/img177/8448/radeon1ff.th.jpg (http://img177.exs.cx/my.php?loc=img177&image=radeon1ff.jpg)

pirella
27-02-2005, 10:40
dimmi una cosa...

lo schermo rimane nero... ma il pc continua ad accendersi??? insomma, senti che carica, ti fa il boot etc???

oppure sta fermo???

se ti sta fermo, la cosa è molto preoccupante....

come prima cosa, se hai un modem interno, toglilo e prova a riaccenderlo...

se ancora non va... ti conviene provare la scheda video su un altro computer, per vedere se il problema è appunto la scheda video...

Ultima cosa, provaci un solo banco di memoria per volta (molto sicuramente non è questa il problema, ma già che ci sei provaci)

ora passiamo alla cosa più preoccupante: il processore e/o la scheda madre...

se non risolvi con la scheda video e il modem, ti conviene staccare il processore e provarlo su un altro computer, oppure ti fai prestare un procio da un amico e lo provi...

se il procio va, al 99,9% è la scheda madre...

Non prendermi in parola al 100% anche se di queste cose (proci bruciate o schede madri morte... )me ne sono successe tante... e ho un po di pratica:cry:

Comunque, non disperare prima del tempo.... prova a fare tutte le prove possibili...;)

alphacentaury79
27-02-2005, 10:44
Stessa scheda video stessi sintomi

Scheda video Bruciata:(

senza fare mille prove...

Provato anche in altri pc e non parte...:rolleyes: :)

ne ho sentito parlare della moria di tali schede, a me personalmente è la seconda che parte cosi come niente..:muro:

pirella
27-02-2005, 10:46
Originariamente inviato da alphacentaury79
Stessa scheda video stessi sintomi

Scheda video Bruciata:(

senza fare mille prove...

Provato anche in altri pc e non parte...:rolleyes: :)

ne ho sentito parlare della moria di tali schede, a me personalmente è la seconda che parte cosi come niente..:muro:

infatti come prima cosa gli ho detto di provare la scheda video su un altro pc...;)

lasher80
27-02-2005, 12:21
l'ho gia provata su un altro computer e non va :(
Cmq continua il sistema continua a caricare anche se lo schermo e nero perche sento che legge il floppy.

Il pc non ha niente infatti ora lo sto usando con una radeon9000.
Quello che non capisco è come abbia fatto a bruciare...cioè la sera andava, ho spento il pc e la mattina non e piu partito...boh:(
Possibile che sia bruciata a pc spento o__0

and667
27-02-2005, 12:43
Prova a verificare che il cavetto che collega la ventola della vga alla scheda video sia correttamente collegato o che faccia bene contatto (spingendo bene i 3 fili nella loro sede).Una volta, riagganciando questo cavetto,non l'ho inserito bene e il pc partiva,ma la sceda video no,infatti non girava nemmeno la ventolina.Ovviamente lo schermo risultava nero,ma il doppio bip dello speaker del pc mi aveva gia' dato la soluzione.Nel mio caso qualche furbissimo circuito di sicurezza della 9800pro mi ha salvato dallo sgrimare la stessa... ;)