PDA

View Full Version : Nuovo portatile Sonoma... (consigli)

ChIP_83
26-02-2005, 12:25
Ragazzi è da un po' di tempo che sto valutando l'acquisto di un portatile e ora, vedendo le nuove piattaforme sonoma, mi sto orientando verso questi tipo di notebook visto che i miglioramenti introdotti sono proprio quello che aspettavo...

Nel particolare il portatile che vorrei dovrebbe essere (in ordine di importanza):

- Autonomia (vorrei almeno 5 ore) Io vengo da un Asus L3110 UNO SCHIFO 50 MIN !!!
- Peso ed estetica (sicuramente sotto i 3 KG)
- Discreta potenza di calcolo

E più nello specifico mi interesserebbe una configurazione del tipo:

- Dothan 2 MB da almeno 1.5 Ghz (con bus a 533 Mhz)
- 512 MB di ram (visto che consumano di meno delle DDR2 non mi dispiacerebbero)
- HD da almeno 60 GB (5200 rpm sarebbe bello)
- Sk. grafica mi piacerebbe una non integrata ma, visto il prezzo accetterei anche quella "sonoma". Diciamo che sacrificherei la parte ludica... Poi se si trova una X300, una X600 o una 9700 tanto meglio :)
- Schermo 15" o 15,4" wide (mi sto orientando verso il wide visto anche che sacrificherei l'aspetto "giocoso" non dovrei avere grandi problemi)
- Masterizzatore CD/DVD (magari DL)
- Lettore di smart card (sopratutto SD)
- Ovviamente connessioni varie (USB 2.0, wireless, e mi piacerebbe anche bluetoth ma se non c'è fa nulla :P)
- Autonomia di almeno 5 ore
- Peso non superiore ai 3 kg (se si avvicina a 2 kg è meglio)
- Un estetica "sottile", diciamo tipo l'Amilio o anche come i nuovi Dell...
- Se ci sono tecnologie vari migliorative non mi dispiace (come schermi migliori ecc...) basta che non pregiudichino in maniera eccessiva l'autonomia.
(rimane sottointeso che il portatile non deve fare troppo rumore a scaldare come un caminetto, ved. il mio precedente notebook)

--> Budget 1300 € <--

Cosa mi consigliate ?
Stavo pensando ai nuovi dell, che anche esteticamente non mi dispiacciono (vorrei un portatile molto sottile con colori argento o bianco, anche sul trasparente)...

Consigliatemi.

mitsuagi
26-02-2005, 12:29
Se vuoi 5 ore di autonomia mi sa che devi scegliere una VGA integrata, quelle esterne "succhiano" troppa energia.

ChIP_83
26-02-2005, 12:36
Originariamente inviato da mitsuagi
Se vuoi 5 ore di autonomia mi sa che devi scegliere una VGA integrata, quelle esterne "succhiano" troppa energia.

e cosa mi consigli ?

EDIT:

Stavo guardando proprio ora il Dell 6000, e in particolare questa configurazione:

Processore Intel® Pentium® M 730(1.60GHz, 2MB L2 cache, 533MHz FSB)UMA+15" WXGA
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharpTM WXGA (1280 x 800)
Garanzia per default 1 anno CAR
512MB 333MHz DDR RAM (2x256)
Scheda Video Intel® Media Accelerator 900 fino a 128MB shared system memory
Disco Fisso 60GB IDE (5400rpm)
Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
No Floppy Drive
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Scheda Intel® PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI
Borsa Deluxe Larga in nylon nera (43.2cm x 33.7cm x 12.7cm)

+ software vari

TOTALE: 1.382,82 € (compresa IVA e spese di spediizone ... ma non erano gratis ???)

Che ne dite ?

Annett
26-02-2005, 13:07
:eek: mi sa che a quel prezzo non trovi la configurazione che richiedi tu, io son tre settimane che mi giro forum e siti in genere per cercare qualcosa di silmile, ma devi aggiungere 200-300€ se vuoi un nb con le nuove piattaforme.......
Ho trovato questo sito www.billiger-notebook.de in cui i prezzi sono buoni, ma non so dirti di preciso perchè è tutto in tedesco......e non ho trovato nessuno che ci ha comperato qualcosa.......:confused:

ChIP_83
26-02-2005, 13:46
Originariamente inviato da Annett
:eek: mi sa che a quel prezzo non trovi la configurazione che richiedi tu, io son tre settimane che mi giro forum e siti in genere per cercare qualcosa di silmile, ma devi aggiungere 200-300€ se vuoi un nb con le nuove piattaforme.......
Ho trovato questo sito www.billiger-notebook.de in cui i prezzi sono buoni, ma non so dirti di preciso perchè è tutto in tedesco......e non ho trovato nessuno che ci ha comperato qualcosa.......:confused:

Perchè la configurazione che ho postato sopra cosa ha che non va ? :)
1300 € e c'è più o meno tutto :D

toniocartonio
26-02-2005, 15:02
i nb di billiger-notebook non sembrano male per niente...
sono anche io alla ricerca di un nuovo laptop... per la serie Sonoma ho trovato il Gericom Supersonic 1st (http://www.gericom.de/index.php?id=71&backPID=71&tt_products=55) che ho visto intorno ai 1300 euro in siti tedeschi e austriaci... e a un po' di più qui in Danimarca sotto il nome di Zitech ZK1 (http://www.zitech.dk/Product/Details.aspx?ID=157285): ho provato anche a cercare chi è l'ODM che li produce, per trovare magari qualche sito dove si può ordinarne una versione custom, con ad esempio l'HD a 7200 giri, ma non ho trovato granchè... a giudicare dalle pessime foto sembrerebbe essere un FCI W15... ma poi non ho trovato altre info utili. La configurazione HW non mi dispiace per nulla, e visto che devo metterci Linux la Nvidia mi sembra una scelta più azzeccata di una ATI.

Unico problema è che ho un amico che ha avuto pessime esperienze con un Gericom (aveva la ventola di raffreddamento sotto... così se lo appoggiava sul tavolo dopo un po' andava in surriscaldamento e si spegneva... ma come si fa a progettare un laptop così :rolleyes: ). Appena riesco vado a dare un'occhiata dal vivo a questo Zitech...

Esattamente lo stesso laptop in Italia lo vende la Enface come Octave K100 (http://www.enface.it/ita/octavek100_tec.php) ... a prezzi decisamente più alti :rolleyes:
Non sono riuscito a trovare una lista dei rivenditori Enface in Italia... se qualcuno di voi in patria gli fa uno squillo e chiede dove poterlo vedere magari riuscite a scoprire qualcosa di utile :D

Ovviamente avendo la scheda video dedicata la durata della batteria è molto più bassa...

Dei notebook che mi sembrano anche interessanti e che sto tenendo sott'occhio sono i Cebop (http://cebop.de/) ... cmq in generale spero che il Cebit porti qualche interessante novità... tanto io l'acquisto penso di farlo verso la fine di marzo :cool:

ChIP_83
26-02-2005, 15:25
Io ero più che altro orientato a comprare in Italia, e da questo punto di vista Dell non mi sembrava male...
Poi il prezzo è competitivo (1380 € con borsa, iva e trasporto) ed inoltre oltre ad avere delle buone caratteristiche dovrebbe avere anche una discreta autonomia...
Proprio su questo punto volevo sapere se qualcuno ah qualche link o può postare qualceh espekrienza diretta sull'autonomia di questo notebook (dell inspirion 6000), magari mettendo anche la "sua configurazione" visto che è molto personalizzabile...

Para Noir
26-02-2005, 15:45
Aspetta il rimpiazzo della Dell per il mio 8600, forse sarà proprio il 6000, se ci metteranno una scheda video decente (x600 o x700) dovrebbe uscire a giorni. Io il nb in firma l'ho pagato 1360 a natale. Autonomia 4,5 ore, peso 3,13 chili.

ChIP_83
26-02-2005, 16:07
Originariamente inviato da Para Noir
Aspetta il rimpiazzo della Dell per il mio 8600, forse sarà proprio il 6000, se ci metteranno una scheda video decente (x600 o x700) dovrebbe uscire a giorni. Io il nb in firma l'ho pagato 1360 a natale. Autonomia 4,5 ore, peso 3,13 chili.

Si ma con una X600 o X700 consumerà sicuramente di più...
Infondo avere una X600 o quella integrata del sonoma non è che mi cambia "enormemente" le cose visto che a giochi come HL2 o D3 difficilmente ci giocherò su un portatile "leggero"...
Diciamo che l'unica cosa a cui mi servirebbe una scheda video seria sarebbe per non avere una memoria condivisa con la RAM che mi succhierebbe inutili risorse (importanti tra l'altro) ed a aver qualcosa di meglio anche per qualche giochino...
Tutto sommato una intregrata migliore delle "prima" generazione di centrino con supporto delle DX9 non è per niente male in un contesto di consumi/costi. Poi se aggiungiamo anche il fatto che è PCI-E il tutto dibventa più performante.
Insomma, diciamo che quel portatile alla fine mi va bene, forse sarebbe meglio aspettare un po' per vedere se scende il prezzo e se il mercato offre qualcos'altro ?

soalle
26-02-2005, 19:45
Per un prezzo un pelo più alto prova a dare un'occhiata a questo:

Asus v6800v

di base ha BT, masterizza i double layer, è leggero 2.5Kg, spessore 2.5cm... è 1.73GHz, 512MB DDRII e 60GB hd (5400rpm)

ChIP_83
26-02-2005, 23:04
Originariamente inviato da soalle
Per un prezzo un pelo più alto prova a dare un'occhiata a questo:

Asus v6800v

di base ha BT, masterizza i double layer, è leggero 2.5Kg, spessore 2.5cm... è 1.73GHz, 512MB DDRII e 60GB hd (5400rpm)

Si, sembra quasi perfetto, a parte lo schermo wide (che anzi forse sarebbe controproducente).
Ha solo un piccolissimo difetto...il prezzo !
Al minimo costa 1700 € :|

soalle
27-02-2005, 10:04
Non ha schermo wide... ha schermo in 4:3... il prezzo effettivamente è un po' alto ma per me è allineato a quello che offre...

toniocartonio
27-02-2005, 10:30
azz... sto v6800v è proprio bello... lo prendo (fra un mesetto :rolleyes: )

Se vi interessa ho trovato questa brochure (www.mediafrost.de/img/538m.pdf) (3.2 mega)... in certi punti decisamente pacchiana... però con molti dettagli interessanti :D

Nel frattempo ho anche adocchiato un paio di modelli di laptop basati su Turion (la risposta AMD a Centrino) che non sono male per niente...

soalle
27-02-2005, 11:01
Originariamente inviato da toniocartonio
Nel frattempo ho anche adocchiato un paio di modelli di laptop basati su Turion (la risposta AMD a Centrino) che non sono male per niente...

ma sono già disponibili? info e link di modelli?

toniocartonio
27-02-2005, 12:05
in effetti da quel punto di vista c'ho capito poco anche io... stando ad AMD i primi modelli basati su Turion dovrebbero uscire ad aprile... setacciando la rete tuttavia ho trovato almeno un paio di laptops (entrambi in Germania) che ne seguono le specifiche.

Uno è il Targa Companion 826 (http://www.comtech.de/product_info.php?pID=4490) (sito ufficiale qui (http://www.targa.de/cms/targa_1_211.php?produkt_id=344))
La dotazione HW sembra molto interessante, ed è di fatto basato sull'Arima W622-DK8X (http://www.arima.com.tw/ViewProduct.asp?View=138) (notare logo sotto la foto ;) - Altro link (http://www.amdboard.com/arima_w622.html) )

L'altro che ho trovato è l'MSI M635 (http://internet-guru.de/direct.php?products_model=SA564375) , che si trova su parecchi siti tedeschi anche in versione barebone (cioè senza processore/memoria/HD)... ma di cui non ho trovato nulla sul sito MSI nè altrove, per cui non so nemmeno come è fatto.

Il Targa sembra molto interessante... e visto che originalmente volevo qualcosa con un AMD64, ma avevo rinunciato perchè mi serviva anche che non pesasse 8 kili, sono molto tentato anche da questo (unico cosa che non mi entusiasma è la scheda video... preferivo una Nvidia :) )

ChIP_83
27-02-2005, 12:12
Originariamente inviato da soalle
Non ha schermo wide... ha schermo in 4:3... il prezzo effettivamente è un po' alto ma per me è allineato a quello che offre...

Si, ma io cercavo un portatile con il wide (anche se non essenziale) e con un budget di 1300 € :P

satrax82
27-02-2005, 13:11
il DEll i6000 con:
Processore Tecnologia Mobile Intel® CentrinoT con Processore Intel® entium® M 740 (1.73GHz,2MB L2 Cache,533MHz FSB) & Scheda Wireless Intel® Pro 2100 802.11b
512MB di Memoria 333 Mhz
Disco fisso 60 GB 5400rpm
Schermo UltrasharpT 15,4" WXGA (1280x800)
Scheda Video 64MB ATI MobIlIty Radeon X300
Lettore masterizzatore DVD+/-RW max 8x
Garanzia 1 anno

sta a 1152 iva inclusa e trasporto escluso se togli la borsa viene 1069€
prova a chiamare un commerciale dell e fammi apere se riesci a spuntare un prezzo migliore

frankc83
27-02-2005, 13:57
prova a dare uno sguardo anche all'hp pavillon dv 1000 nn m sembra male e costa intorno a quella cifra

ChIP_83
27-02-2005, 14:48
Originariamente inviato da satrax82
il DEll i6000 con:
Processore Tecnologia Mobile Intel® CentrinoT con Processore Intel® entium® M 740 (1.73GHz,2MB L2 Cache,533MHz FSB) & Scheda Wireless Intel® Pro 2100 802.11b
512MB di Memoria 333 Mhz
Disco fisso 60 GB 5400rpm
Schermo UltrasharpT 15,4" WXGA (1280x800)
Scheda Video 64MB ATI MobIlIty Radeon X300
Lettore masterizzatore DVD+/-RW max 8x
Garanzia 1 anno

sta a 1152 iva inclusa e trasporto escluso se togli la borsa viene 1069€
prova a chiamare un commerciale dell e fammi apere se riesci a spuntare un prezzo migliore

emmhh... è quello di cui parlavo nel secondo post :D

prova a dare uno sguardo anche all'hp pavillon dv 1000 nn m sembra male e costa intorno a quella cifra

Ora guardo :D

soalle
27-02-2005, 19:41
Originariamente inviato da toniocartonio
Se vi interessa ho trovato questa brochure (www.mediafrost.de/img/538m.pdf) (3.2 mega)... in certi punti decisamente pacchiana... però con molti dettagli interessanti :D

Cosa moooolto interessante... sulla presentazione qui sopra è indicata la presenza dl lettore di card SD,MMC,MS,MS-PRO + (XD confidential)...
che vuol dire?? mi interessa molto ma tutte le specifiche in giro dicono che le XD non sono supportate... qualcuno sa qualcosa?