PDA

View Full Version : Problema banda LAN windows-linux

Gandalf The White
26-02-2005, 11:32
Chiedo perdono per non aver usato la ricerca ma al momento è ko ... :cry:

Ho un problema curioso. Situazione della rete:

HAG Fastweb ( in pratica un hub half-duplex 10mb/s, server dhcp )
||
Switch di rete 10/100 ( 5 porte, assolutamente anonimo ma funzionante )
Porta1 HAG - Porta 2 PC1 - Porta 3 PC2
||
PC1 - Windows Xp - Sk.rete Realtek 10/100
PC2 - Linux Debian - Sk.rete Realtek 10/100 ( schede identiche )

I computer sono correttamente configurati sfruttando il dhcp offerto da mamma fastweb ... navigano, si vedono, le cartelle sono correttamente condivise tramite samba, il trasferimento via ftp è ok; entrambe le schede lavorano a 100mb/s full duplex.

Ciò che mi lascia perplesse è la lentezza dell'upload dal PC1 ( win ) al PC2 ( lin ) ... nell'ordine dei 400-500Kb/s quando va bene ... soprattutto considerando che l'inverso ( da lin a win ) funziona regolarmente con medie di 7.5-8.5Mb/s, escluderei quindi un problema hardware o di cablaggio.

Ma la cosa veramente interessante è che nei confronti della "rete esterna" il pc windows ha un upload regolare che arriva tranquillamente a saturare la banda offerta da fastweb ( 900-1000Kb/s ) ... ben superiore a quello nei confronti dell'altro "pc interno".

Ho provato ad aggiornare i driver della scheda sotto win o ad usare i vari programmi di ottimizzazione ( come quelli suggeriti sul forum http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=532259 ) senza il minimo risultato.

Qualche consiglio ? Mi affido nelle vostre mani ... :ave: