View Full Version : Vendita auto
Devo vendere un'auto usata, e volevo sapere se è possibile fare tutto in un unico giro, dato che l'acquirente viene da fuori città.
Per fare l'assicurazione occore che sia già stato fatto il passaggio di proprietà in agenzia, oppure posso dargli il libretto e intanto lui si fa l'assicurazione?
Giusto per non farlo venire da Bassano a Padova due volte.
Grazie!
Coyote74
26-02-2005, 11:30
Mi sa che dovrai fare tutto in due colpi... purtroppo prima devi fare il passaggio di proprietà e poi in un secondo momento la nuova assicurazione. Per evitare di fargli fare troppi giri di persona, ti consiglierei di usare le poste per scambiarvi i documenti e una volta finito tutto l'iter burocratico viene a ritirare la vettura.
Il problema è che il passaggio di proprietà deve essere fatto presso la tua città e quindi tutti i documenti firmati li devi portare tu al PRA. E finchè non è avvenuto il passaggio, non puoi annullare la tua assicurazione e aprirne una nuova, perchè non è possibile avere sulla stessa vettura due assicurazioni differenti in contemporanea. Insomma è un bel problema.:(
beh, io non ho il problema dell'assicurazione, la macchina non ha l'assicurazione al momento, è ferma in un magazzino.
cmq farei tutte le pratiche in agenzia.
Coyote74
26-02-2005, 12:22
Originariamente inviato da GioFX
beh, io non ho il problema dell'assicurazione, la macchina non ha l'assicurazione al momento, è ferma in un magazzino.
cmq farei tutte le pratiche in agenzia.
Allora, se mi ricordo bene, devi firmare tu e il compratore le carte per il passaggio di proprietà da un notaio, poi le consegni al PRA e solo dopo, con il nuovo documento di proprietà, il nuovo padrone può fare l'assicurazione. Ora vedi tu come ti è più comodo muoverti per fare tutto. Se mi viene in mente qualche consiglio te lo scrivo;)
Penso che possa fare già l'assicurazione prima del passaggio di proprietà. Basta che tu gli dia i dati della macchina (basta faxargli il libretto).
però non sono sicuro
ninja750
26-02-2005, 14:36
Allora se passi in agenzia puoi farlo dove razzo ti pare, cmq anche loro si appoggiano a un notai quindi trovane una con notaio in sede o vicinissimo :)
Per l'assicurazione una volta che hai la targa puoi farla in qualunque momento credo :rolleyes:
Puoi benissimo fare tutto in una volta, comunichi i dati della vettura all' acquirente, lui si fa l' assicurazione poi vi incontrate andate in un agenzia con notaio in sede, foglio complementare libretto codice fiscale documento ed un paio di firme, tutto fatto!!!;)
E l' assegno ovviamente.....
grazie!
ci sono rischi di qualche tipo a fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà?
Originariamente inviato da GioFX
grazie!
ci sono rischi di qualche tipo a fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà?
Non c'è nessun rischio, non necessariamente il proprietario del veicolo deve essere anche l' intestatario della polizza, per cui....
Vai tranquillo;)
Originariamente inviato da somfy
Non c'è nessun rischio, non necessariamente il proprietario del veicolo deve essere anche l' intestatario della polizza, per cui....
Vai tranquillo;)
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.