PDA

View Full Version : Chi mi consiglia un Buon Acces point???

sonique
26-02-2005, 10:03
RETE WIRELESS...come fare?
Ciao ragazzi,
ho una connessione Fastweb, e da un po di tempo ho deciso di installare una rete wireless con mio cugino per dargli la possibilitaà di sfruttare la connessione in fibra di cui io dispongo..cosikke possa risparmiare qualcosa sulla bolletta...
Ora il problema è ke lui abita nel mio stesso palazzo, io al 3 piano lui al primo, su piani sfalzati, cioe purtroppo non stiamo dalla stessa parte. Quindi ovviamente la distanza che ci separa è un po maggiore di quella che sarebbe stata se fossimo stati sulla stessa dorsale, diciamo....
Comunque la distanza da me stimata è intorno ai 10 metri + o -..tenendo conto che ci separano: Una bella rampa di scale, e muri.

Ora vorrei chiedere:
E' possibile realizzare cio? Soprattutto con Fastweb?
Con quale prodotto, ke marca? Conviene un wireless potenziato?
Dato ke il suddetto andrebbe vicino la mia postazione, puo farmi male un wireless (soprattutto se potenziato) a meno di un metro?

Grazie mille....
Ciao

Poix81
26-02-2005, 10:12
se fossi nella tua condizione fare in questo modo:
prendere due AP, magari a 54Mbps (dato che la tua connessione internet e' da 10Mbps) e li configurerei in modalita' bridge impostando il MAC address.
Inizialmente mettili dove sei piu' comodo, poi se non riescono a "vedersi" o la velocita' e' troppo bassa li avvicini il piu' possibile.

ciao ciao

sonique
26-02-2005, 10:24
Ciao Poix....grazie
Allora ci sono alcuni problemi di fondo:

- Sono 2 abitazioni diverse e quindi non posso avvicinare piu di un certo limite i due AP.

- Poi per la spiegazione ke mi hai dato, sembra quasi ke uno dei due debba fare da Server o sbaglio? e questo neanke è possibile..

Poix81
26-02-2005, 10:30
Originariamente inviato da sonique
Ciao Poix....grazie
Allora ci sono alcuni problemi di fondo:

- Sono 2 abitazioni diverse e quindi non posso avvicinare piu di un certo limite i due AP.

- Poi per la spiegazione ke mi hai dato, sembra quasi ke uno dei due debba fare da Server o sbaglio? e questo neanke è possibile..

nessuno dei due fa da server.
I due AP configurati come bridge servono per collegare le due reti.
In questo modo coi tuoi pc puoi fare quello che vuoi e tuo cugino pure.
Basta non spegnere i due AP.

ciao ciao

sonique
26-02-2005, 10:47
Grazie Poix..
Ma seocndo te nn ne posso comprare uno solo? Magari potenziato?

Poix81
26-02-2005, 10:57
Grazie Poix..
Ma seocndo te nn ne posso comprare uno solo? Magari potenziato?

al posto di due AP puoi prendere un AP e una scheda WIFI per il pc di tuo cugino.

Ma tuo cugino ha un solo PC?
la soluzione migliore e' quella di due AP cosi' dopo ci attacchi tutto i PC che vuoi.

sonique
26-02-2005, 11:13
Allora mio cugino ha un PC portatile...poi deve collegare solo il suo portatile alla rete...
Ma scusa..anke se prendessi due AP, non avrei sempre bisogno della sheda Wi-FI??? Sul PC portatile di mio cugino, e sul mio Pc desktop ke sta in una stanza lontano dalll' AP.....

Poix81
26-02-2005, 11:20
pensavo che il tuo pc fosse gia' collegato.
allora si

sonique
26-02-2005, 11:26
Grazie Poix rimane pero il dubbio se acquistare un solo AP potenziato o meno

Poix81
26-02-2005, 11:28
io ne prenderei due.
Ti costa un po' di piu' pero' e' la cosa piu' comoda.

sonique
26-02-2005, 11:55
Ke ne dici di questo?
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012
Quando nella skeda parla di indoor, vuol dire che una cosa del genere nn la posso fare?

Poix81
26-02-2005, 12:00
Ke ne dici di questo?
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012
Quando nella skeda parla di indoor, vuol dire che una cosa del genere nn la posso fare?

mi sembra un po' troppo per le tue esigenze.
magari potresti cercare qualcosa della dlink

ciao ciao

sonique
26-02-2005, 12:02
Vabbe avevo pensato..."Se deve andare da una casa all' altra dovra essere potente e buono"...o no?