View Full Version : A proposito di masterizzare..
Tutti sappiamo che la pirateria è inlegale, ma nel web possiamo trovare tutti i software necessari a prottegere un CD o DVD facendo in modo di poter copiare tutto quello che vogliamo. Non è tanto normale è vero che la copia di un CD o DVD dovvrebbe essere legale a patto che possiadiamo l'originale ad esempio un cd audio che ascoltiamo in auto invece di far rovinare quello originale, che non viene quasi mai protetto, mettiamo quello copiato.
Però questo discorso non si può fare per i giochi quellli generalmente sono protetti, infatti ho comprato quando uscì Need for Speed Underground 2 (mi è costato 75 €) volevo farmi una copia per non rovinare l'originale, prechè il gioco per funzionare ha bisogno del CD oppure non parte, risultato il CD si rovinanto e non parte più :muro: e 75 € buttate.
Se lo sapevo prima me lo sarei scaricato un programma per copiarmi il CD.
che poi mi dicevano che quando compriamo un CD o DVD che sia musica o altro di quello che paghiamo una buona quota va alla SIAE, ma alla fine cosa fa questa SIAE? Il processo in cui il cd viene costruito, caricato con i dati, messo in commercio e venduto la SIAE perde solo una percentuale (dovrebbe essere del 30% o 40% un po alta) senza fare nulla? quale è il suo ruolo? io non lo capito.
io abito in un piccolo paese del sud, per trovare i cd originali bisogna andare nelle città vicine, se per un cd audio pago 15 € circa 6 € vanno alla SIAE, ma poi che fine fa questa percentuale che versiamo, oppure perchè non la abbassano a un 5% cosi il CD costerà meno, e se ne venderano di più?
aspetto i vostri commenti ciao
tommy781
26-02-2005, 07:15
la percentuale che paghiamo alla SIAE non è altro che una tassa quindi non serve che essa sia parte del ciclo produttivo o distributivo, te la impongono e basta come le tasse sulla benzina che incidono per il 60%sul prezzo alla pompa. Per le copie dei cd avevo letto una news recentemente in cui veniva sancito da una modifica alla legge sui diritti d'autore che non si possono fare copie di NESSUN cd-dvd se protetto da sistemi anti-pirateria, quindi anche le copie di dvd-cd per copia di sicurezza è diventato illegale, avere l'originale non serve a difenderti.
Io sono sempre dell'idea che chi produce decide il prezzo e se uno vuole si adatta o si prende le proprie responsabilità riguardo ai rischi cui va in contro. Per quello che riguarda la durata dei cd originali....io non li tratto di sicuro bene e spesso sono buttati lì con graffi ma non mi è mai capitato che smettessero di essere letti.
davide085
26-02-2005, 12:46
io ho sentito dire ke con la nuova legge sulla SIAE(ke se nn sbaglio è entrata in vigore l'anno scorso) e che ha fatto aumentare i prezzi di cd e dvd vergini, era possibile masterizzare tutto quello ke si vuole, ke sia esso scaricato da un programma di P2P o copiato da un cd originale, a patto ke si faccia solo una copia, e quasto me lo ha detto un mio vicino di casa ke guarda un pò di mestiere fa il polizziotto, e scarica + film lui in una settimana ke io in un mese...:eek: :eek: :eek:
tommy781
26-02-2005, 12:53
Originariamente inviato da davide085
io ho sentito dire ke con la nuova legge sulla SIAE(ke se nn sbaglio è entrata in vigore l'anno scorso) e che ha fatto aumentare i prezzi di cd e dvd vergini, era possibile masterizzare tutto quello ke si vuole, ke sia esso scaricato da un programma di P2P o copiato da un cd originale, a patto ke si faccia solo una copia, e quasto me lo ha detto un mio vicino di casa ke guarda un pò di mestiere fa il polizziotto, e scarica + film lui in una settimana ke io in un mese...:eek: :eek: :eek:
e ci hai pure creduto?l'aumento sui supporti c'è stato ed è stato applicato per dare un risarcimento alle case discografiche per i mancati profitti derivanti dalla pirateria, ciò non toglie che il reato persiste e non puoi piratare liberamente ciò che vuoi, porta un divx scaricato da emule alla finanza e chiedi se sei a posto perchè il cd ti è costato di più, poi mi scrivi cosa ti hanno risposto...
anonimizzato
26-02-2005, 12:53
Originariamente inviato da davide085
e poi si lamentano delle barzellette :nono:
davide085
26-02-2005, 14:37
Originariamente inviato da tommy781
e ci hai pure creduto?l'aumento sui supporti c'è stato ed è stato applicato per dare un risarcimento alle case discografiche per i mancati profitti derivanti dalla pirateria, ciò non toglie che il reato persiste e non puoi piratare liberamente ciò che vuoi, porta un divx scaricato da emule alla finanza e chiedi se sei a posto perchè il cd ti è costato di più, poi mi scrivi cosa ti hanno risposto...
Questo è anche vero, però ki me lo ha detto è un polizziotto e quindi in fondo infondo qualcosina sarà vero (o spero:wtf: :wtf: :wtf: ). Poi un'altra cosa ke mi ha spiegato (e ke aggiungo ora) è che il reato + grave lo si commette se il film scaricato invece di tenerne una copia per te su CD o HD, viene venduto o acquistato, puo anke darsi ke il mio vicino nn sia bene informato EHEH!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.