PDA

View Full Version : Quanti e quali tipo di microscopi esistono?!


Matrixbob
25-02-2005, 21:59
Come da titolo.

Matrixbob
25-02-2005, 22:10
... volevo arrivare preparato qui (http://www.to.infn.it/microscopidellafisica/microscopi.htm) dato che è l'anno mondiale della Fisica, ne approfitto.

Banus
26-02-2005, 08:02
Originariamente inviato da Matrixbob
Come da titolo.
Conosco tre tipi di microscopio:
- ottico: quello classico che si trova nei laboratori della scuola (Microskoski :D). Capacità di risoluzione limitata dalla lunghezza d'onda della luce visibile che è poco sotto il micron.
- elettronico: funziona essenzialmente come quello ottico ma usa elettroni (che si comportano come onde) al posto di luce e campi magnetici al posto delle lenti. Ha una risoluzione molto maggiore dei microscopio ottico e arriva tranquillamente a 1 nm.
I modelli più vecchi erano abbastanza violenti e carbonizzavano il campione, ma la tecnologia avanza :D
- a scansione ad effetto tunnel: con una punte esplora il campione e permette di ricreare un'immagine tridimensionale microscopica dell'oggetto. Richiede che il campione sia un conduttore.
La sua versione potenziata è il microscopio a forza atomica (Qui (http://it.encarta.msn.com/media_121620518_761562052_-1_1/Microscopio_a_forza_atomica_(AFM).html) ).

xenom
26-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da Banus

La sua versione potenziata è il microscopio a forza atomica (Qui (http://it.encarta.msn.com/media_121620518_761562052_-1_1/Microscopio_a_forza_atomica_[/url) ).


hai cannato il tag :)

Banus
26-02-2005, 14:27
Originariamente inviato da xenom
hai cannato il tag :)
Azz... ste pagine con i caratteri particolari... mi fanno impazzire :p

Matrixbob
26-02-2005, 14:39
Io ho trovato i Microscopi:

1] STM (primo ad essere stato inventato)
2] AFM (secondo ad essere stato inventato)

Non ho ancora fatto una ricerca approfondtita (per ragione di tempo) su cosa significano quelle abbreviazioni.
O chi i ha inventati, quando e se è stato premiato.
Magari lo scopro la :)

Banus
26-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da Matrixbob
1] STM (primo ad essere stato inventato)
Scanning Tunnelling Microscope
2] AFM (secondo ad essere stato inventato)
Atomic Force Microscope

I più gettonati ;)

Matrixbob
01-03-2005, 12:45
Originariamente inviato da Banus
Scanning Tunnelling Microscope

Atomic Force Microscope

I più gettonati ;)
Sai riassumermi brevemente questi 2?!
Sempre se non ti cosa troppo tempo e fatica.

(Sempre Banus mi risponde, menomale anima Pia)

Banus
01-03-2005, 13:04
Originariamente inviato da Matrixbob
Sai riassumermi brevemente questi 2?!
Sempre se non ti cosa troppo tempo e fatica.

(Sempre Banus mi risponde, menomale anima Pia)
Non sono un esperto, non fidarti troppo :p

Il microscopio a effetto tunnel più o meno funziona così: prendi l'oggetto che devi esaminare e lo carichi elettricamente (il perchè si capisce dopo). Il microscopio ha una punta (carica anch'essa) che esplora il campione a distanze piccolissime (dell'ordine di un nm). Sfrutta l'effetto tunnel: se la distanza fra punta e campione è abbastanza piccola, ogni tanto un elettrone "salta" dall'una all'altro creando una corrente elettrica. Un dispositivo avvicina e allontana la punta in modo da mantenere la corrente costante, e quello che si ottiene alla fine è un'immagine "in rilievo" del campione.
Guarda qui che è abbastanza chiaro:
http://www.labfisbiol.unina.it/pages/microscopia_Tunnel/stm_schematic.html

Il microscopio a forza atomica funziona in modo simile: una punta piccolissima viene leggermente deflessa dagli atomi del campione, e la deflessione è misurata con un laser (via interferometria suppongo). Ecco la fonte: http://www.aquila.infn.it/infm/labinfm/infm_ie4/attr/afm/introd.html

Gyxx
01-03-2005, 21:32
Al volo xchè vo di fretta ;) .


Quello ottico si divide in microscopio monoscopico e stereoscopico, quello monoscopico si divide in microscopio ad immersione e microscopio non a immersione. I migliori erano i Leica, con ottiche Zeiss (chissà come mai :D )

Si dice ad immersione quel microscopio che non ha l'aria fra la lente e il campione, ma un liquido con un indice di rifrazione particolare tale da consentire ingrandimenti maggiori e + nitidi di queli ottenibili interponendo l'aria.

Ovviamente il campione deve essre preparato in un vetrino, su cui si metterà la goccia di olio da immersione.

Il microscopio elettronico poi si divide in microscopio elettronico a ttrasmissione e microscopio elettronico a scansione :

Nel primo il campione fà come dal filtro ad una sorgente di elettroni, x cui l'immagine non sono altro che gli elettroni che sono passati di là meno quelli fermati dagli starati eletton densi del campione (talvolta colorato con opportune sostanze x aumentarne il contrasto, es. oro colloidale ;) )

Nel secondo si fa un pre-trattamento del campione sottovuoto vaporizzandogli sopra un sottile strato di oro/platino o altri elmenti elettron densi, dopodichè si mette in una particolare camera di scansione, dove c'è sia una sorgente di "luce elettronica" ed una telecamera che rileva gli elettroni riflessi : è con questo tipo di microscopio elettronico, che, ad esempiom, si hanno le immagini 3D in nero e verde dei peli sulle zampe delle mosche ;) .....

ciapps


Gyxx

Matrixbob
03-03-2005, 18:14
Bene, siete statii molto esplicativi, dopo ne faccio un riassunto :)

Matrixbob
04-03-2005, 10:46
Quindi così:

http://img239.exs.cx/img239/1578/microscopio2wu.gif

Gyxx
04-03-2005, 11:56
Originariamente inviato da Matrixbob
Quindi così:

http://img239.exs.cx/img239/1578/microscopio2wu.gif


Direi che hai clamorosamente padellato ;) .

O forse ci siamo spiegati male.

Parte ottica :

Il microscopio monoscopico da usare con gli obiettivi a immersione o non a immersione è lo stesso : solo x usare gli ingrandimenti massimi devi usare gli obiettivi ad immersione....

..ommeglio, un microscopio che può montare obiettivi ad immersione può anche montare obiettivi non ad immersione ;) ...

Per quanto riguarda l'elettronico, c'è quello tridimensionale a scansione (immagini 3D, tipo un radar, scansione in camera a vuoto di campione laminato da strato di metallo o altro elemento elettron denso), e quello bidimensionale a trasmissione, che puoi considerare come quello ottico ma con gli elettroni come fonte di luce e uno schermo a raggi catodici al posto dell' oculare.

...poi ci sono quello ad effetto tunnel e quello a forza atomica, che non sono normalemtne considerati microscopi elettronici ma categorie a parte, anzi talvolta amnco microscopi, anche perchè sono quasi di pick-up tipo quelli dei giradischi che leggono direttamente le informazioni del materiale da analizzare ..

...ad esempio mi ricordo nel 99 venne presentato ad un congresso la realizzazione di un sistema a forza atomica (non veniva manco chiamato microscopio in quella occasione) in grado di leggere direttamente le basi del dna di una sequenza ...

...quindi, se anche Banus concorda, dierei che potresti suddividere i microscopi in 3 categorie : quelli ottici, con la luce riflessa come fonte di informazione, poi qulli elettronici, con gli elettroni trasmessi o riflessi come fonte di informazione, e poi quelli ad effetto tunnel od atomico che sfruttano irettamente le interazioni del dispositivo lettore con la superficie dell'oggetto da analizzare.

Banus
04-03-2005, 12:09
Originariamente inviato da Gyxx
...quindi, se anche Banus concorda,
Direi di sì :D
Il microscopio a scansione non tunnel non lo conoscevo... carino il principio di funzionamento :D

Matrixbob
04-03-2005, 12:19
ok appena ho tempo correggo.

Gyxx
04-03-2005, 12:25
Originariamente inviato da Banus
Direi di sì :D
Il microscopio a scansione non tunnel non lo conoscevo... carino il principio di funzionamento :D

...vabbè, io confondevo quelloa forza atomica e quello tunnel in un unico dispositivo :D ..... o forse all' inizio era così ??


cmq giro un paio di link pieni di immagini moooooolto belle (IMHO) :

Qui ci sono delle splendide immagini del microscopio elettronico a scansione http://www.esemir.it/immagini.htm

Qui invece si speiaga la differnza fra microscopio el. a scansione e a trasmissione ... + che altro trovi IMG esplicative ....

http://dcssi.istm.cnr.it/Macchi/lectures_MISMI/microscopia/microscopia_elettronica.htm


Qui poi invece ho trovato anche info su di un ultimo tipo di microscopio, quello acustico, che funziona con ultrasuoni :eek: :eekk:

http://www2.comune.bologna.it/bologna/malpighi/mostra/micrele.htm

Ciapps


Gyxx

Matrixbob
08-03-2005, 00:35
Quindi così:
http://img72.exs.cx/img72/6248/microscopio9am.gif
giusto?! :(