PDA

View Full Version : Differenze tra Gigabyte GA-K8NU-SLI e GA-K8NXP-SLI

canturio
25-02-2005, 21:33
Vorrei sapere che differenza c'è tra queste due schede madri

Gigabyte K8NU-SLI NFORCE4 AMD64 SLI 2*GLan Sk939
Gigabyte K8NXP-SLI NFORCE4 AMD64 SLI 2*GLan Sk939

Montano l'nForce4 SLI tutte e due, ma anche nel caso del chipset Ultra esistono due versioni. Tra le due c'è una differenza di oltre 40€ in favore del primo modello.

Un altra domanda: la versione base dell'nForce 4, quella per esempio montata sulla Gigabyte K8NF-9 NFORCE4-4x come va?
Conviene risparmiare 50€ circa, oppure passare a versioni con l'Ultra o lo Sli?
Ho visto che non è compatibile con gli hd sata di prossima generazione, e non ha il ActiveArmor Firewall.
Premetto che non faccio overclock, terrei tutto a frequenze standard.

So che le schede di cui ho parlato appartengono a fasce diverse, ma conviene fare una spesa più elevata attualmente (vedi SLi) in grado di essere potenziata nel futuro, o spendere meno adesso per poi eventualmente aggiornare?

Dovrei montare anche 1 gb di ram (512x2) con questi moduli
- GeIL Golden Dragon Value 512Mb. PC3200 DDR400 -

Sono buone le Gigabyte come schede madri per A64 939?

LordPBA
25-02-2005, 22:49
Secondo me lo SLI non serve poi a molto, e se lo vuoi usare non è molto semplice, poichè vuole una certa potenza di alimentazione, due schede video uguali e certificate per lo sli, etc... però io non prenderei l'nf4 4x proprio perchè ha il multi dell'HT al max a 4, mentre l'ultra e lo sli a 5. E' vero che la differenza prestazionale del bus HT non è così notevole come ci si aspetti, però se uno ha il socket 939 che può andare a 1ghz perchè mandarlo a 800mhz? Inoltre il sata2 e l'NCQ sono standard che useranno i prossimi HD, e quindi sono cose che sarebbe meglio avere. Sul firewall c'è da dire che esso funziona sulle porte ethernet della scheda e non su, ad es, il modem.

Le gigabyte non le conosco, però non ho sentito nemmeno commenti negativi.

canturio
25-02-2005, 23:29
Mi sa che spenderò qualcosa in più come scheda madre, tra l'altro non sapevo la questione del moltiplicatore a 4.
L'ideale per me sarebbe una scheda con nForce 4 Ultra, non SLI, ma con tutte le caratteristiche evolute