PDA

View Full Version : Raptor 74 GB

Leo81
25-02-2005, 20:21
ciao raga

volevo kiedervi cosa ne pensate di questo hard disk:avrei una mezza idea di prenderlo,xo prima volevo informarmi...magari parlando con qualcuno ke ce l'ha gia:D

vorrei sapere pregi e difetti,tra i quali mi sembra ci sia una temperatura ke tende a salire facilmente...

cmq ditemi tt quello che sapete..grazie;)

Leo81
26-02-2005, 09:17
nessuno??

CRL
26-02-2005, 22:20
Il miglior disco sata in circolazione, decisamente molto performante e di conseguenza costoso.
Sarebbe opportuno ventilarlo con una ventolina, se non altro per tutelare il proprio investimento (circa 200€).
Non è silenzioso, ma d'altra parte non potrebbe esserlo, date le elevate prestazioni.

- CRL -

Qix
27-02-2005, 20:18
Originariamente inviato da CRL
Il miglior disco sata in circolazione, decisamente molto performante e di conseguenza costoso.
Sarebbe opportuno ventilarlo con una ventolina, se non altro per tutelare il proprio investimento (circa 200€).
Non è silenzioso, ma d'altra parte non potrebbe esserlo, date le elevate prestazioni.

- CRL -

Ma non si puo' neppure definirlo rumoroso! ;)
Anzi, il 74 con tecnologia FDB posso dire che è abbastanza silenzioso! Molto piu' del 36gb

MiKeLezZ
27-02-2005, 21:36
ora i 36gb e 74gb dovrebbero esser rumorosi allo stesso modo

Qix
27-02-2005, 21:52
Originariamente inviato da MiKeLezZ
ora i 36gb e 74gb dovrebbero esser rumorosi allo stesso modo

Hanno adottato il FDB anche sui 36?
Non mi pare, sicuramente i raptor 36 dalla seconda serie in poi non fischiano piu', cmq i 74 restano meno rumorosi.

MiKeLezZ
27-02-2005, 21:55
Originariamente inviato da Qix
Hanno adottato il FDB anche sui 36?
Non mi pare, sicuramente i raptor 36 dalla seconda serie in poi non fischiano piu', cmq i 74 restano meno rumorosi.
non ti pare perchè non sei assolutamente aggiornato
se non sbaglio è da aprile 2003 quindi non è neppure una cosa recente

sul sito WD se vai a vedere nelle specifiche tecniche ci dovrebbe esser anche scritto :)

informarsi prima di parlare!!!

Qix
27-02-2005, 22:20
non ti pare perchè non sei assolutamente aggiornato
se non sbaglio è da aprile 2003 quindi non è neppure una cosa recente

sul sito WD se vai a vedere nelle specifiche tecniche ci dovrebbe esser anche scritto :)

informarsi prima di parlare!!!

Mi sa' che non sai neppure di cosa sto' parlando!! :D
Apparte che mi riferivo alla prima e seconda serie di Raptor da 36 (sembra che sia uscita anche una terza)
Cmq tanto per smentire le tue "rivelazioni" cito da Tom's'Hardware, articolo del 26/01/2004 (quindi dopo il tuo "fantomatico" Aprile 2003) :)

I notevoli miglioramenti del WD740 rispetto al WD360 comprendono la presenza della coda di comando (che, a causa di impossibilità tecniche, non è stato possibile provare) e del passaggio all'FDB (fluid dynamic bearing - cuscinetti a fluido). Già pochi secondi dopo aver fatto partire il disco, la differenza con il WD360 è marcata: il Raptor è diventato decisamente più silenzioso.

Anche se, a leggere il tuo interevento costruttivo, ho paura che non sai neppure cos'e' il FDB...

Per tua informazione prima di passare a SCSI ho possieduto 6 Raptor: 4 da 36 tenuti in RAID5 e 2 da 74 giga (che ho ancora, vedi sign), quindi penso di conoscerli ;)

Ti fidi che mi sono informato prima di parlare?? :D

Tu invece ti sei informato??
:D

MiKeLezZ
27-02-2005, 22:37
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=65&Language=en

http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=40

Bhe, sì, è ovvio tu ce l'abbia più lungo di tutti.
Comunque se noti i due link e vai alla sezione "environmental" noterai che entrambi sono 32 idle e 36 seek, quindi se fai 2+2 ...

Ci sono decine di ragazzi che ce l'hanno nella versione silenziosa, che senso ha tirare in ballo fantomatiche recensioni sul web (peraltro decisamente poco attendibili)

Qix
27-02-2005, 22:55
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=65&Language=en

http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=40

Bhe, sì, è ovvio tu ce l'abbia più lungo di tutti.
Comunque se noti i due link e vai alla sezione "environmental" noterai che entrambi sono 32 idle e 36 seek, quindi se fai 2+2 ...

Ci sono decine di ragazzi che ce l'hanno nella versione silenziosa, che senso ha tirare in ballo fantomatiche recensioni sul web (peraltro decisamente poco attendibili)

mado' come la stai facendo lunga...
Non ho ancora capito: tu ce l'hai questi dischi??

Tu mi critichi le recensioni web e poi ti fidi dei dati del produttore?? :D :D
Guarda li seek time del 74!! 4.5 ms!!!
LOL!
Neppure i dischi SCSI U320 ultima generazione da 15000 giri hanno seek time cosi' bassi!!
i 74 al massimo hanno circa 8.0 ms di seek time!!
Allora se apri il sito della Maxtor vedrai che i loro dischi ATA sono i piu' affidabili e sicuri!! :D :D :D :D

Ti ho detto che ho quei dischi non per fare lo sborone, ma perche' quello che ti sto' dicendo proviene dalla mia esperienza diretta, ma mi sembra che tu non abbia capito che io parlo di cose tastate con mano e non lette da qualche parte...

Poi se vuoi avere ragione a tutti i costi non c'e' problema... ;)

MiKeLezZ
27-02-2005, 23:02
No mi sa che sei te che hai le idee confuse e pure parecchio ...
In giro ci saranno 3-4 versioni diverse di questo raptor, senza contare gli altrettanti firmware.
Nella prima versione era rumoroso, poi è stato corretto a meno rumoroso, poi è stato equipaggiato con lo stesso motore del 74GB FDB quindi è ovvio sia rumoroso uguale (anzi, a logica dovrebbe esserlo meno visto che è 1 piatto vs. 2 piatti).
Non ho tirato fuori il sito per dirti "guarda i dB son questi", ovvio che i dati siano loro e li ricavino come gli pare (e questo vale per tutto) comunque ENTRAMBI gli HD hanno la stessa rumorosità di esercizio, che poi in realtà sia 33dB o 31dB poco importa. L'importante è che sia la stessa.
Infine, il discorso dei ms è vero sia per i Raptor sia per Seagate sia per Maxtor... insomma non è mica una novità, dicono 8,9ms poi sono 12ms.. dicono 28dB idle e poi sono 30dB.. normale.

Per la tua esperienza diretta, ti ho già detto che ci son state parecchie versioni diverse, solo ora se li prendessi noteresti che sono rumorosi uguale, non mi puoi fare i confronti con i vecchi modelli né tirare fuori vecchie recensioni...

Comunque molti qua nel forum ce l'hanno ("versione silenziosa") e possono confermare