View Full Version : Schede acquisiz. PinnacleDV e MatroxRT X10
Ciao,
spero voi possiate dare una risposta a questo mio quesito perchè la mia conoscenza in questo campo è molto limitata.
Ho un PC che utilizzo per video editing, un Athlon XP2200 con 512Mb di RAM ed una PinnacleDV.
Visto la velocità non proprio esaltante del sistema voglio cambiarlo, ho cercato un po' in giro e diversi siti parlano delle schede per acquisizione Matrox.
La domanda: per avere un buon sistema su cosa devo puntare principalmente, CPU e RAM oppure una Matrox RT X10?
So che sono due cose completamente differenti, ma che benefici avrei comperando una Matrox al posto della Pinnacle usando Adobe Premiere Pro 1.5?
Stai parlando di "velocità non proprio esaltante del sistema", che, presumo, sia riferito al rendering finale del filmato.
Se così, la MatroxRT ti potrebbe dare una mano (editing in realtime), ma non pensare di ridurre notevolmente i tempi...
Senza dubbio, un processore più performante (sopra i 3000) ed almeno 1 Gb di ram, in aggiunta a più dischi fissi veloci, porterebbero un contributo non indifferente.... E' chiaro che tutto questo ha un prezzo....ma anche la Matrox non scherza.....
Se dovessi darti un parere personale, punterei di più sull'upgrade hardware del Pc, pur sapendo che, con la "sola" Matrox, avrei già un aiuto.........
ciao
ciao,
il pc in questione in realtà è di mio padre e a lui non fa gran differenza spendere i 600€ per il solo pc oppure 1200€ per pc più scheda (è appena andato in pensione e questa è la sua nuova passione).
Con la MATROX danno anche il Premiere Pro 1.5 il che non è sicuramente se è la versione Full ITA con manuale cartaceo, dato che il programma da solo costa quanto il bundle della scheda.
Il problema mio è: ne vale la pena?
Ho letto in alcuni siti ed anche su quello Matrox se non sbaglio che il rendering via CPU causa una perdita di qualità, cosa che non succede usando la scheda.
In definitiva il Pc glielo prendo in ogni caso, uno come quello in sign.
Per la MATROX devo tentare di capire cosa mi da in più a parte la velocità (es. qualità, o quant'altro)
Originariamente inviato da R@ven
Ho letto in alcuni siti ed anche su quello Matrox se non sbaglio che il rendering via CPU causa una perdita di qualità, cosa che non succede usando la scheda.
Sono solo palle. Che il rendering lo effettui la cpu o il processore dedicato sulla sk di acquisizione, dal punto di vista qualitativo non cambia assolutamente niente. Sono identici.
Con una sk tipo la matrox che hai visto (RT X10), puoi avere un certo set di effetti e di transizioni in rt effettuati dalla sk direttamente, gli altri dovranno essere renderizzati con l'intervento della cpu. Se sali qualitativamente a livello hw, x esempio con la RT X100, il numero di effetti in rt sale considerevolmente, ma... non avrai mai la totalità degli effetti/transizioni in RT.
Quello che serve sapere è cosa vuoi fare; in base a quello ti si può dirigere verso delle scelta + opportune.
Io ho una Canopus DVStorm2Pro e devo dire che mi trovo benissimo. Meno problemi di conpatibilità rispetto a Matrox e forse un po' + performante.
Ciao
Ecco i passaggi ed il risultato che voglio ottenere:
Sorgente: Videocamera Panasonic DV
Risultato: DVD
In mezzo c'è tutta la fase di elaborazione video ed audio, transazioni, taglia e cuci delle varie scene, inserimento di tracce audio, titoli e boh...
Insomma, alla fine mi serve poter lavorare (anzi serve a mio papà, dato che il pc è per lui) velocemente e semplicemente.
Al momento utilizza una Pinnacle DV con il programma Studio8, che di per sè non è male ma da quanto ho avuto modo di vedere è parecchio sempliciotto.
L'altra sera è andato in un negozio e gli hanno proposto un'altra Pinnacle da 400/500€ con lo Studio9.
Anche per quello pensavo di prendere la Matrox, perchè insieme alla scheda c'è in dotazione il Premiere Pro 1.5.
Ecco i passaggi ed il risultato che voglio ottenere:
Sorgente: Videocamera Panasonic DV
Risultato: DVD
In mezzo c'è tutta la fase di elaborazione video ed audio, transazioni, taglia e cuci delle varie scene, inserimento di tracce audio, titoli e boh...
Insomma, alla fine mi serve poter lavorare (anzi serve a mio papà, dato che il pc è per lui) velocemente e semplicemente.
Al momento utilizza una Pinnacle DV con il programma Studio8, che di per sè non è male ma da quanto ho avuto modo di vedere è parecchio sempliciotto.
L'altra sera è andato in un negozio e gli hanno proposto un'altra Pinnacle da 400/500€ con lo Studio9.
Anche per quello pensavo di prendere la Matrox, perchè insieme alla scheda c'è in dotazione il Premiere Pro 1.5.
Visto che l'acquisizione è da DV, la scheda StudioDV và benissimo (è solo un'interfaccia...).
Opterei, allora, per un upgrade del Pc: CPU, Ram e....dischi veloci.
Per il programma, pur avendo utilizzato per tanto tempo Studio, ti consiglio di passare ad uno "prosumer": Canopus Edius o Pinnacle Liquid Edition (non ti consiglio Premiere, perchè non lo sopporto!).
L'inserimento di una scheda dedicata ( come l'ottima DVStorm di Canopus) potresti prenderla in considerazione più avanti......
ciao
(ps: 400/500 € con Studio 9 sono soldi buttati.........quel programma, che comunque ritengo ottimo, non è di quella "fascia" di prezzo...)
Grazie per le dritte.
A questo punto opterò per un upgrade del pc mirato alla CPU RAM HD ecc. per la scheda video vedrò più avanti.
Come programma cosa mi consigliate? Pensavo che premiere fosse un gran programma (pensavo, perchè non l'ho mai provato), cos'ha di tanto fastidioso?
ciao.
Grazie per le dritte.
A questo punto opterò per un upgrade del pc mirato alla CPU RAM HD ecc. per la scheda video vedrò più avanti.
Come programma cosa mi consigliate? Pensavo che premiere fosse un gran programma (pensavo, perchè non l'ho mai provato), cos'ha di tanto fastidioso?
ciao.
Non vorrei essere frainteso: ti ho sconsigliato Premiere perchè non sopporto la sua interfaccia, tipica di tutti (o quasi) i prodotti di Adobe.
E' molto particolare: o ti piace o non la digerisci.....
Come programma, non metto in dubbio che sia più che buono, anche se, personalmente, ritengo Edius e Liquid Edition una "spanna" sopra...
ciao
Grazie, proverò ad informarmi a riguardo.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.