PDA

View Full Version : [3ds max] allineare perfettamente blueprints

lucas72
25-02-2005, 18:47
Ciao

Proprio non ci riesco!

Ho provato ad allineare le blueprints
di auto sia sullo sfoldo che applicate
come texture a piani disposti in modo ortagonale,
ma mi sono accorto che modellando
da una vista (frontale) ad esempio

e continuando poi su un'altra
mi ritrovo il modello dell'auto sproporzionato
o in parte distorto.
Colpa sicuramente dell'allineamento delle blueprints.
Adesso mi chiedo, ma c'è un modo per sapere e accorgersi di
aver allineato perfettamente le blueprints fra loro
prima di iniziare a modellare?

A volte può essere colpa delle blueprints?

Ho seguito dei tutorial sull'uso delle blueprints,
ma non dicevano niente sul corretto allineamento
delle stesse.
Potete darmi dei cconsigli, per piacere?

Junior83
25-02-2005, 19:19
guarda, se le dimensioni dei piani combaciano e sono stati ben disposti (ad es con l'uso degli snap) è sicuramente colpa dei riferimenti.
infatti, anche se non sembra, le blueprints non sono mai perfette, e capita molto spesso che cambiando vista ti ritrovi delle parti che non combaciano con il riferimento di quella vista (mentre invece non dava problemi sulla vista precedente).
la cosa migliore da fare è perdere un po' di tempo prima della modellazione per mettere apposto le blueprint (ad es con photoshop), oppure, mentre modelli, spostarle leggermente quel tanto che basta per far combaciare modello e riferimento ;)
ciao

lucas72
26-02-2005, 16:04
ah ecco!!

Visto che nei tutorial non perdono tanto tempo a spiegare come allinearle pensavo che ci fosse una tecnica base da conoscere
prima di eseguire il tutorial appunto,
invece a quanto pare bisogna perderci comunque un po'
tempo per metterle a posto!

grazie

la_piaga
26-02-2005, 16:49
Il procedimento di base da seguire (in photoshop) è:
1)mettere le due viste come layers separati affiancati in un'unica immagine
2)scegliere quella delle due immagini che si ritiene "corretta" e lavorare solo sull'altra
3)scalarla modo da fare coincidere le dimensioni in verticale
4)con l'aiuto di un ruler verificare a partire da un componente ben delineato in zona centrale (che so, la base del parabrezza per un'auto e gli occhi per un viso) l'eventuale mancanza di allineamento, in caso affermativo:
-traslare verticalmente l'immagine fino a raggiungere l'allineamento del dettaglio scelto
-selezionare la parte di immagine sottostante il ruler e scalarla fino a che il bordo inferiore non sia perfettamente allineato con quello dell'immagine di riferimento (a fianco)
-selezionare la parte di immagine soprastante il ruler (invertire la selezione) e scalarla fino a che il bordo superiore non sia perfettamente allineato con quello dell'immagine di riferimento (a fianco)
5) ripetere il punto 4 per altri particolari più marginali verso l'alto e verso il basso fino allallineamento pressochè totale delle due immagini .
Nota: usa sempre lo scaling interattivo (ctrl+t) in modo da potere spostare direttamente il bordo interessato e semplificarti notevolmente il lavoro e tieni due rulers di riferimento che passino per il punto più alto ed il punto più basso dell'immagine di riferimento.
In lina di principio questo è il sistema che si usa per allineare le blueprints, si potrebbe farlo anche direttamente nel modellatore lavorando sulle coordinate UV ma è molto meno versatile e preciso come procedimento :)

Junior83
26-02-2005, 21:13
semplice e preciso ;)

lucas72
27-02-2005, 12:28
Scusate l'ignoranza.
Ma non mi è tanto chairo il punto 4.
Cos'è un ruler?
grazie e ciao

la_piaga
27-02-2005, 17:26
Scusami, ho commesso un errore di notazione, ciò che ti serve sono delle guide, che si creano a partire dai rulers. Un ruler è una barretta graduata che compare ai bordi sinistro e superiore dell'immagine premendo ctrl+r; cliccando su di essi e trascinando il puntatore sull'immagine compare una linea che si può utilizzare come riferimento. Puoi metterne quante vuoi, muoverle e rimuoverle (spostandole fuori dall'immagine) con il move tool o dal menu.