View Full Version : XP prevede la scelta tra 2 SO ma secondo..
la guida dovrei prima installare win98 e poi XP.Non è possibile aggiungere semplicemente win 98 sul PC dove ora ho XP? io avrei già formattato un'HD da 9 GB appositamente x win 98 ma non rieso ad installarcelo.
Dato che Win 98 lo devo usare x la DC30+ che non ha i driver per XP e i VHS digitalizzati dopo Premiere>avisynt>TMPGEnc li posso trasferire con gli altri video x i DVD andrebbe bene anche impostare l'avvio manuale dell'HD scsi suddetto entrando nel bios normale o nel bios scsi.
Alla prima installazione di XP molto tempo fa ero riuscito a impostare la scelta del SO ed era comodissimo, poi dopo una formattazione obbligata non ho installato prima win 98 e ora non so come fare , non vorrei formattare di nuovo.:confused:
win 98 non riesce a fare il boot automatico per il winxp quindi devi per forza installare prima win98 e poi winxp
ciao
Quale è la giusta procedura, devo formattare la partizione dove ho XP, installare Win 98 sull'altro hard disk e poi reinstallare XP?Così facendo dovrei reinstallare tutti i programmi,driver,documenti vari ecc. ecc. oppure è possibile disistallare solo XP senza formattare e quando viene reinstallato si "aggancia" o gestisce automaticamente tutto quello che è già presente nella partizione?Grazie :muro: (nel senso che sono "duro")
la procedura ottimale è propio questa formattare tutto e reinstallare i due sistemi operativi, potresti anche non formattare XP segliendo durante l'istallazione lascia il file sistem intatto, ma perdi le impostazioni i documenti e il desktop, io lo fatto ma non mi sono trovato bene e il giorno dopo ho formattato e il PC ora va bene
...ora nn so bene come'è la tua situazione o se quello che sto per dirti potrà servire al caso...ma proprio 2 giorni fa ho disintegrato il boot.ini(=panico), mentre facevo esperimenti vari con le 2 installazioni di XP(su 2 HD). Nn potendo accedere più a niente(neanche in provvisorio), ho inserito il CD e attraverso la Console di Ripristino sono riuscito a far fare al sistema una rigenerazione del boot.ini....cioè ha controllato da solo cos'era disponibile e l'ha messo in giusta sequenza fornendomi l'opzione esatta all'avvio. Potresti quindi installare il 98 scollegando l'HD con XP, poi ricollegare l'HD e fargli fare l'autogenerazione...potrebbe leggerti il 98 e metterlo in subordinata(è un'ipotesi prendila per tale :D )
anche xchè è l'unico modo x imparare qualcosa.
Adesso sto partendo per un lavoro,appena rientro a fine settimana faccio la prova e ti faccio sapere.Non ho presente cosa è la console di ripristino ma se esiste la trovo,ciao:)
Originariamente inviato da albaro
anche xchè è l'unico modo x imparare qualcosa.
Adesso sto partendo per un lavoro,appena rientro a fine settimana faccio la prova e ti faccio sapere.Non ho presente cosa è la console di ripristino ma se esiste la trovo,ciao:)
...per avviare la console di ripristino devi far partire il sistema da Cd...come per una nuova installazione ma senza arrivare alla fase di installazione....Vedrai che la prima domanda che ti fa è se vuoi usare la console o se vuoi procedere con l'installazione....basta che gli dai "R" e parte in Dos Ti farà un paio di domande ovvie e quando arrivi a X:WINDOWS basta che digiti HELP e ti appare la lista comandi...ce n'è solo uno che inizia per BOOT...quindi nn puoi sbagliare lo digiti e ti appare la lista relativa dei sottocomendi...ora le voci presenti nn le ricordo tutte ma è intuitivo....qualcosa tipo rebuild o recostruct...
Facci sapere...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.