View Full Version : [HTML] Inserire lo stesso codice in più pagine
peppogio
25-02-2005, 16:47
Salve gente,
ho appena cambiato il contatore per il mio sito e devo inserire il codice dello stesso in tutte le pagine del sito.
C'è un modo per poterlo inserire in tutte quante in una volta? Per ora le sto modificando una ad una :rolleyes:
beppegrillo
25-02-2005, 17:30
frame?
peppogio
25-02-2005, 17:40
I frame sono fuori standard W3C :rolleyes:
beppegrillo
25-02-2005, 17:45
Originariamente inviato da peppogio
I frame sono fuori standard W3C :rolleyes:
Ma che stai dicendo??
http://www.w3.org/TR/REC-html40/present/frames.html
P.s Non sò a chi è rivolto il rolleyes, onde evitare equivoci ti consiglierei di usarlo in minor misura, visto che sembra che sia rivolto a chi ti risponde...
le manie del "NO-IE!!!" a volte danno alla testa :rolleyes:
(e il rolleyes ci sta tutto mi sembra :D)
peppogio
25-02-2005, 19:40
Ahah! Non fa ridere.
a) se faccio una domanda vuol dire che non conosco la risposta
b) le emoticon non credo sia regolamentate in modo così ferreo
c) la mia emoticon per me significa mi sembra = pensieroso = non lo so = non sono sicuro = mi hanno detto = non ne sono certo
d) c'è modo e modo di dire le cose
e) può darsi che sia fuori di testa ma non stupido
Sicuramente non Vi dirsturberò più in questa sezione del forum.
Scusate il disturbo.
beppegrillo
25-02-2005, 21:30
Originariamente inviato da peppogio
Ahah! Non fa ridere.
a) se faccio una domanda vuol dire che non conosco la risposta
b) le emoticon non credo sia regolamentate in modo così ferreo
c) la mia emoticon per me significa mi sembra = pensieroso = non lo so = non sono sicuro = mi hanno detto = non ne sono certo
d) c'è modo e modo di dire le cose
e) può darsi che sia fuori di testa ma non stupido
Sicuramente non Vi dirsturberò più in questa sezione del forum.
Scusate il disturbo.
Hey hey non correre così in fretta..
Hai fatto una domanda e ti è stata data una risposta tutto quì.
Ovviamente puoi utilizzare tutte le emoticon che ti pare, ma cerca sempre di chiarirne il contesto, visto che potevo interpretare il tuo rolleyes come se non sapete di cosa parlate non rispondete e ciò ovviamente non è un buon modo di esporsi ad una persona che cerca di aiutarti.
Comunque il tuo intento non era quello, quindi si è trattato solo di un fraintendimento.
ciao.
;)
umili scuse anche da parte mia allora, e per suggellarle... un bel W FIREFOX!!! ;)
PS: al "W Firefox" ci credo x davvero :p
peppogio
25-02-2005, 23:35
Non servono le scuse. E' stato un fraintendimento :D
Dunque dovrei usare i frame... mmm... però così facendo il codice che dovrei inserire in ogni finestra lo inserisco solo nel frame fisso?
Voi dite di fare così? Ho capito bene?
che intendi x frame fisso? quello che ti dico di fare è il seguente: crea una pagina HTML col codice che ti interessa condividere tra le pagine e in ognuna delle pagine che deve avere quel codice mettici un FRAME o IFRAME; come attributo SRC del FRAME (o IFRAME) ci metti l'URL della pagina che contiene il codice che deve essere condiviso.
la differenza tra FRAME e IFRAME è che mentre un FRAME se ne sta su un lato dello schermo, l'IFRAME può avere qualsiasi dimensione e posizione (l'allineamento di un IFRAME è come quello di un IMG: lo collochi dove ti pare e per le dimensioni ci sono gli attributi WIDTH ed HEIGHT).
PS: se però il codice che vuoi condividere non è HTML, ma è uno script, non usare i frame, usa piuttosto l'attributo SRC del tag SCRIPT.
Puoi usare diversi metodi...però pr ora tutti quelli che mi vengono in mente ti obbligano comunque ad editare ogni file...
Uno molto veloce, che ti mette al riparo dall'inserimento di tutto il codice in ogni pagina e dalle eventuali modifiche che vorrai effeuttare al codice sono Server Side Include...
Devi scrivere in ogni pagina che vuoi che includa il contatore un codice come questo:
<!--#include virtual="codicecontatore.html"-->
Altri metodi che non richiedono la modifica del contenuto di ogni pagina ci sono, ma sono dipendenti dal server che ti ospita le pagine...
Il metodo dell'IFRAME sinceramente mi piace poco...
peppogio
26-02-2005, 10:26
@ 71104: grazie mille per la risposta :D
@ cionci: ho provato ad inserire
<!--#include virtual="contatore.html"-->
in alcune pagine del sito al posto del codice javascript del contatore.
Risultato: le pagine non vengono contate :(
La pagina contatore.html è un html vuoto con all'interno dei tag <body></body> il codice javascript del contatore.
Ho sbagliato qualcosa?
ps: il mio sito viene ospitato da altervista
Togli il body...devi emttere solo codice HTML come se fosse già all'interno del body...
peppogio
26-02-2005, 15:56
Dunque: il codice del contatore è uno javascript.
Questo è il codice html della pagina contatore.html
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<meta content="text/html; charset=ISO-8859-1"
http-equiv="content-type">
<title>contatore</title>
</head>
<body>
<!-- SCRIPT BEGIN -->
<script type="text/javascript">
~~~CODICE DELLO SCRIPT~~~
</script>
<!-- SCRIPT END -->
</body>
</html>
Come lo devo trasformare?
lo copi in un file di testo, lo rinomini come .js e lo richiami in ogni pagina scrivendo
<script type="text/javascript" src="[indirizzo del .js]></script>
peppogio
27-02-2005, 10:14
Originariamente inviato da Furla
lo copi in un file di testo, lo rinomini come .js e lo richiami in ogni pagina scrivendo
<script type="text/javascript" src="[indirizzo del .js]></script>
<script type="text/javascript" src="contatore.js"></script>
Tra le virgolette, giusto?
Sì, con i doppi apici... Se è solo è perfetto il metodo sopra...
Il file .js deve contenere solo il codice Javascript...senza i tag di apertura e chiusura...
peppogio
28-02-2005, 08:16
Funzionaaa! Ottimo, grazie a tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.