PDA

View Full Version : HELP ME PLEASE - Drivers sata per installazione di windows

NoX83
25-02-2005, 14:58
Ciao ragazzi,
sto cercando di installare windows xp su un pc con hard disk hitachi 80gb SATA su mobo dfi con chip K8M800.

Il problema è che io premo F6 all'avvio dell'installazione, poi mi chiede il floppy dei drivers, premo invio, lo legge, ma un attimo dopo dà un errore tipo "il file txtsetup.oem (che è quello che dà le istruzioni al sistema su dove andare a recuperare i drivers) ha causato un errore in d:\xpsp1\base\boot\setup\oemdisk.c."

Ora, ho acquistato due dfi identiche per due diversi pc, quindi i floppy che posseggo sono 2 ed entrambi danno questo problema. Ho scaricato i drivers dal sito ufficiale dfi, dal sito viaarena e pure dal sito asus (cercando una mobo con lo stesso chipset), ma l'errore resta. I floppy li ho sempre creati correttamente, anke xe se non trovasse i drivers darebbe tutt'altro tipo di errori.

Che altro posso fare?
Senza che prenda i drivers, windows non vede alcun hard disk, per quanto l'hitachi venga riconosciuto da bios.

Grazie per l'aiuto ragazzi, ne ho veramente urgente bisogno.

CRL
25-02-2005, 15:11
Assumendo che d:\ sia la posizione del cd di windows, io ti direi di cambiare cd di istallazione, magari se prendi uno di quelli con già la sp2, hanno un database di driver interno al cd più aggiornato, e potrebbe non essere necessario neanche il dischetto coi driver.
Comunque prova a cambiare cd, in ogni caso...

- CRL -

NoX83
25-02-2005, 15:18
Ho fatto le tue stesse supposizioni, ma la questione non cambia :( Mi dà solo un percorso diverso per l'errore, nel senso che se prima era errore in "d:\xpsp1, ecc ecc" ora è "d:\qualcosaltro"...non so veramente che fare, sono più che fermo e non ho proprio nè tempo nè risorse dove sono per produrre un cd di xp con drivers integrati :(

y4mon
25-02-2005, 15:19
Originariamente inviato da CRL
Assumendo che d:\ sia la posizione del cd di windows, io ti direi di cambiare cd di istallazione, magari se prendi uno di quelli con già la sp2, hanno un database di driver interno al cd più aggiornato, e potrebbe non essere necessario neanche il dischetto coi driver.
Comunque prova a cambiare cd, in ogni caso...

- CRL -

Concordo...

molti hanno avuto il tuo problema xchè avevano il cd di XP col SP1 integrato.

Mentre con quello liscio non hanno avuto problemi.

ciao
Y4mon

CRL
25-02-2005, 15:20
C'è un modo casereccio per mettere i propri driver sata sul cd di windows, ma non è cosa facile, se ti interessa:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=795886&highlight=integrare+driver

- CRL -

NoX83
25-02-2005, 15:26
Originariamente inviato da y4mon
Concordo...

molti hanno avuto il tuo problema xchè avevano il cd di XP col SP1 integrato.

Mentre con quello liscio non hanno avuto problemi.

ciao
Y4mon

Ho supposto anche quello, ma ora sotto mano non ho veramente nessun disco di xp che non abbia integrato o il SP1 o il SP2, tra l'altro ho provato anche col cd di windows 2000 SP4 e dà ancora errore, ovviamente in un altro percorso. Ora non posso creare un cd con i drivers integrati, anke xe è una procedura un po' rompigliona, proverò col cd "liscio" se lo trovo, e speriamo bene :(

Se avete altri consigli sono tutti ben accetti, intanto grazie a tutti ragazzi, davvero.

Netvampire2
25-02-2005, 21:23
Originariamente inviato da NoX83
Ho supposto anche quello, ma ora sotto mano non ho veramente nessun disco di xp che non abbia integrato o il SP1 o il SP2, tra l'altro ho provato anche col cd di windows 2000 SP4 e dà ancora errore, ovviamente in un altro percorso. Ora non posso creare un cd con i drivers integrati, anke xe è una procedura un po' rompigliona, proverò col cd "liscio" se lo trovo, e speriamo bene :(

Se avete altri consigli sono tutti ben accetti, intanto grazie a tutti ragazzi, davvero.

ho avuto lo stesso tuo problema oggi proprio che ho montato lhd sata io pero ho una ecs kt600! stesso identico errore e anche io ho winxp sp1!!

NoX83
26-02-2005, 10:15
Non ci crederete ragazzi, era colpa del lettore floppy :fiufiu:
Che pirla sono a non averlo cambiato subito...fuori di testa, ma chi l'avrebbe detto...leggeva e dava l'errore...ma porca!