PDA

View Full Version : impaginatore... publisher... cosa uso???

rubby
25-02-2005, 15:29
salve gente.
il mio scopo è semplice...
da internet ho fatto un semplice copia/incolla di un tutorial su word, ora devo stamparlo, ma mi vengono fuori un fottio di pagine.
quello che vorrei è su un normale A4 poter stampare due pagine per foglio.
lo so che il word te lo permette, ma le dimensioni dei caratteri restano quelle e stalta tutto il layout del testo.
in pratica mi servirebbe che si stampino due pagine per foglio, ma queste devono essere ridotte della metà rispetto all'originale.
poi stampo davanti e dietro, e posso fare un fascicolo (riduco di 4 volte il num. di pagine).
solo che l'ordine delle pagine lo dovro' fare a mano.... ma ci sarà un programma publisher che riduce il testo, lo impagina, e quando stampa riordina le pagine...
non ditemi di usare il micro$oft publischer 2003, vi prego!
:muro:

MarcoM
25-02-2005, 16:46
Guarda se i driver della tua stampante ti consentono di stampare più pagine per facciata. Se sì, allora basta usare word ed impostare 2 pagine per facciata nei driver di stampa e poi stampare fronte-retro, risparmiando un bel po' di carta. Altrimenti puoi usare Publisher ma dovresti prepararti un layout con due pagine per foglio ed importare tutto il testo dal documento word.

rubby
25-02-2005, 21:43
grazie per la risposta.
visto che devo fare una cosa un po' elaborata avevo bisogno di un programmino un po' tosto...
il fare tutto da proprietò di stampa non è il massimo (le opzioni variano tanto in base alla stampante).

MarcoM
25-02-2005, 22:26
Guarda, devi solo sistemere le tue pagine in word, poi il driver di stampa si limita a stampare due pagine per foglio. Se hai lavorato bene con word, il risiultato sarà comunque ottimo. Certo se devi mettere anche immagini e hai un impaginazione più eleborata, allora è meglio passare direttamente a Publisher.

GdP_01
26-02-2005, 11:34
Se devi fare un lavoro di impaginazione "tosto" allora devi ricorrere a programmi professionali come QuarkXpress o Adobe InDesign. Occhio però, non sono di utilizzo immediato. Per cominciare a lavorarci bene ti tocca leggere qualche libro (non le guide fatte in casa che trovi in rete). Valuta tu se il gioco vale la candela...
Comunque anche Word, se usato consapevolmente, produce risultati soddifacenti. L'unica cosa è studiarne bene il funzionamento.

Ciao.

rubby
26-02-2005, 13:04
:cry:
sigh sob...
speravo in un programmino (tipo shareware) piu' semplice....
vorrà dire che mi rimboccherò le maniche.

ah, bello l'avatar... igor, aigor, o come si chiamava.

GdP_01
26-02-2005, 13:15
Si pronuncia AIGOR!!!

Se vuoi puoi mandarmi il documento che vuoi impaginare, così appena ho tempo lo sistemo con QuarkXpress.

Ciao.

rubby
28-02-2005, 19:16
grazie per la disponibilità.
ma ho trovato un programmino (una stampante virtuale) che si prende il documento e ti permette di stampare 2, 4 , 8, 16 pagine per foglio...
mica male....
solo che l'ordine delle pagine per poi fascicolare te lo devi fare da solo....
vabbo', dai.

grazie comunque...

GdP_01
28-02-2005, 19:29
Prego, figurati!
Ciao.