PDA

View Full Version : impostazioni sata?

incas
25-02-2005, 14:14
mi sapete dire se per installare due hard disk sata maxtor il primo da 200gb il secondo da 120 gb bisona configurare il bios in modo particolare?

mi spiego: ho installato win xp sul hard disk da 200gb ( unica partizione in ntfs partizione primaria ) mentre il secondo sempre unica partizione in ntfs ma logica.

mi succede che quando accendo il compiuter alcune volte non mi viene rivelato dal bios uno dei due hard disk o adirittura entrambi
mi sapete dire come mai?

grazie mille

asus pc4800delux ,bios 1019 ,cpu p4 3.2:muro: :muro: :muro:

CRL
25-02-2005, 15:01
Purtroppo è un problema che capita a molti con i sata, ed ancora nessuna soluzione.
Se i dischi hanno la possibilità di alimentarli col classico molex, usa quello, che è molto più saldo dell'attacco sata, poi ti direi di aggiornare bios e driver della mobo ma ripeto, non c'è una vera e propria soluzione perchè ancora non è chiaro da cosa derivi.

- CRL -

incas
26-02-2005, 18:15
ma bisogna seguire una procedura particolare per installare un
hard disk sata con relativo sistema op. ( winxp)?

io ho collegato i due had disk sata tramite cavetti alla scheda madre sull'attacco sata1 e sata 2.

riavviato sistema facendo boot tramite masterizzatore da cui viene lanciato l'installazione di win xp.

installato il sistema vado su icona sistema e clicco sui vari punti ? per installare i drive.

la procedura che seguo e' per caso errata?

ciao
:mc: :mc: :mc:

CRL
26-02-2005, 20:56
Originariamente inviato da incas
ma bisogna seguire una procedura particolare per installare un
hard disk sata con relativo sistema op. ( winxp)?

io ho collegato i due had disk sata tramite cavetti alla scheda madre sull'attacco sata1 e sata 2.

riavviato sistema facendo boot tramite masterizzatore da cui viene lanciato l'installazione di win xp.

installato il sistema vado su icona sistema e clicco sui vari punti ? per installare i drive.

la procedura che seguo e' per caso errata?

ciao
:mc: :mc: :mc:

La procedura è corretta. Il problema che hai, come ti ho detto, non si sa bene da cosa dipenda, se non in alcuni casi dal cavetto alimentazione un po' scamuffo.

- CRL -