PDA

View Full Version : RAGAZZI AIUTATEMI!!!

klarius
25-02-2005, 13:56
Non so come si fa ad overcloccare, qualcuno mi sa aiutare? ho un p4 3.4, 1gb di ram, scheda madre intel d915pwk, fsb 200, bus speed 800.
Vi prego aiutatemi!!!! grazie mille:(

aleraimondi
25-02-2005, 14:26
ci sono millemila discussioni a riguardo, fai passare qualche pagina dai.:)

klarius
25-02-2005, 14:33
Forse anke troppe ce ne sono :S dovrei stare un giorno per guardare quella che mi serve.. se per caso sai qual'è, riesci a dirmela? grazie ;)

Naruto Arashi
25-02-2005, 14:49
innanzitutto usa titoli normali tranquilli e rilassati. evita di scrivere in caps ke sembra ke ti sia morto il gatto. cmq un consiglio prima di postare e di leggere qualke guida sennò ogni volta ke postate (parlo in generale ;) ) uno deve rispiegare tutto dall'inizio. nn sn un esperto di ok per proci intel ma ti posso dare delle dritte.
gli elementi principali da considerare sn:

1)ram
2)alimentatore
3)skeda madre
4)metodo di dissipazione
5)tanto culo

1)dicci ke ram hai, se nn lo sai usa programmi cm cpu-z o sisoft sandra. in caso fanno skifo (quello ke suppongo) bisognerà lavorare in asincrono e impostare i divisori, in modo ke la frequenza delle ram sia inferiore a quella del procio. se dai un okkiata sul forum capirai cm farlo sempre via bios.
2)stessa cosa per l'alimentatore (ma questo nn te lo dicono i programmi :D) . se nn è di marca è un punto a tuo sfavore, in quanto ti limiterà nell'aumento di frequenza.
3)mi sa ke nn ha i fix, ciò significa ke un possibile overclock potrebbe danneggiare irreparabilmente le periferike del tuo pc. per ovviare al problema bisogna impostare dei parametri dal bios. ovvero il pci deve essere 66mhz e l'agp 33mhz.
4)se hai il dissi stock mettiti in testa ke + di tanto su nn puoi salire, controlla le temp per benino cn speed-fan e controlla ke nn superino mai i 60 gradi in full load (pieno carico). se così fosse cambia la pasta al dissipatore cn una a base d'argento, ricordati di metterne uno strato sottilissimo, la pasta serve a migliorare il passaggio termico tra cpu e dissipatore, niente di +. se magari vuoi cambiare dissipatore per abbassare ulteriormente il tuo procio (cosa ke ti consiglio vivamente) prendi uno thermalright xp90 (purtroppo lo zalman nn è compatibile cn la tua skeda madre) e abbinagli una bella ventolozza silenziosa. se vuoi dare un okkiata guarda su totalmodding.com . se poi vuoi passare a liquido, a peltier :D dai un okkiata nella sezione modding ke ha una bella guida in alto ;) .
5)questo fattore è da considerarsi metafisico, nn dipende ne da me, ne da te. è vero ke ci sn dei proci ke sn + predisposti all'overclock ma è relativo.

fatto questo si passa all'overclock, cm ho già detto in precedenza sn un okker degli amd e nn degli intel ma cerkerò e cerkeremo di aiutarti lo stesso. intanti risolvi i punti su, poi ne riparliamo.

ciauz :D

Naruto Arashi
25-02-2005, 19:20
ti regalo un up. e ke cavolo dopo ke ho scritto sto bordello, un pò di soddisfazione :D

redturtle
25-02-2005, 19:32
Originariamente inviato da Naruto Arashi
3)mi sa ke nn ha i fix, ciò significa ke un possibile overclock potrebbe danneggiare irreparabilmente le periferike del tuo pc. per ovviare al problema bisogna impostare dei parametri dal bios. ovvero il pci deve essere 66mhz e l'agp 33mhz.

:D

mah mi sa che sta tentando di impostare l'agp a 33.Ma impostare il PCI a 66....quello sì che è difficile!!!:D :D :D

p.s. (sono invertiti i valori :D :D :D )

klarius
25-02-2005, 19:54
Okk eccomi, allora, di ram ne ho 1 GB, poi mi dice, max bandwidth PC3200 (200 Mhz) micron technology, ddr-sdram. Penso che sia tutto, almeno spero :rolleyes:

Naruto Arashi
27-02-2005, 15:52
Originariamente inviato da redturtle
mah mi sa che sta tentando di impostare l'agp a 33.Ma impostare il PCI a 66....quello sì che è difficile!!!:D :D :D

p.s. (sono invertiti i valori :D :D :D )

ops scusate :D

Marci
27-02-2005, 16:59
mi sa che ha le mani legate, la mobo è della Intel e per quello che so oltre ad essere stabilissime sono anche bloccatissime via Bios;)

klarius
28-02-2005, 13:28
quindi non posso fare niente? :(