PDA

View Full Version : Problemi NFS

Johnny5
25-02-2005, 12:50
Problema fastidioso:

da un pò di tempo ho problemi con il portatile, ed ho arguito derivi dai montaggi NFS.

Ho una debian unstable su kernel vanilla 2.6.10, e uso NFS versione 3 per montare un paio di partizioni in wireless dal mio serverino, che invece è su Slackware 10 con kernel 2.6.9.

Il montaggio NFS funziona bene ogni tanto, ma la volta successiva sulla debian iniziano a succedere cose strane, ovvero le applicazioni iniziano a bloccarsi, di solito quando cerco di tirare su le finestre di dialogo per aprire o salvare un file. Si blocca qualsiasi applicazione, da Firefox a Konqueroro a OpenOffice. Il bello è che succede anche quando il serverino è spento e l'interfaccia wireless non è nemmeno operante. Se provo a riaccendere il server e montare le partizioni nfs la cosa funziona ma l'operazione richiede un minuto circa.

Guardando il syslog gli errori che mi da paiono un pò criptici:

nfs warning: mount version older than kernel
portmap: server localhost not responding, timed out
RPC: failed to contact portmap (errno -5).

Il demone portmap è in esecuzione su entrambi gli host. Accetto suggerimenti, perché sono un pò disperato...

kingv
25-02-2005, 12:53
in /etc/hosts non e' che hai eleiminato per sbaglio il mappaggio di localhost?

hai firewall attivi?

Johnny5
25-02-2005, 15:08
Mi hai messo una pulce nell'orecchio kingv, questo è la riga di /etc/hosts relativa al localhost

127.0.0.1 localhost.localdomain localhost andylaptop

sembrerebbe tutto a posto, però ora che mi ricordo avevo avuto problemi recentemente con l'interfaccia di loopback, nel senso che per eseguire programmi come Kismet (che funzionano con architettura client-server locale) dovevo sempre prima lanciare

ifconfig lo 127.0.0.1 perché il loopback se no non aveva ip... Potrebbe essere quello, provo a testare...

Se funziona vinci una statuetta sulla mia scrivania vicino a ilsensine, woody, crashd e gli altri bazzicatori del forum... ;)