View Full Version : raid 0, far convicere linux e windows
abit kd7-raid
raid 0, 2 hd maxtor 80 gb pata
creo raid hardware, controller highpoint.
installo windows caricandoli i driver del controller a mano (a dire il vero mi sono fatto un cd ad hoc), mi riconosce un hd da 160 gb.
installo e ok.
preparo una partizione per linux.
riavvio, faccio il boot e tutte le distro (fedora, mdk..) mi riconoscono 2 hd da 80 anzichè uno da 160...
e qui mi fermo....
come mai?
suggerimenti, link, how to
grassie
Morpheus79
25-02-2005, 11:53
è un argomento che è stato trattato infinite volte, ma visto che la ricerca non sta funzionando....
il raid pseudo hardware non è supportato da linux, l'unica cosa che potrebbe funzionare è accedervi in sola lettura con dmraid (ricordo che l'ha fatto un utente del forum). Quindi vedi tu cosa ti conviene fare ;)
grazie e mi scuso per il opic ciclico.
cmq se l'utente che ha fatto questo giochetto mi sa dire qualcosa gliene sarei molto grato.
thx
eleoluca
25-02-2005, 22:14
Io per mettere Linux ho rinunciato al Raid 0 che avevo.... non ditemi che si poteva tenere....:rolleyes:
quindi uppo perchè vedo che puo' tornar comodo non solo a me,,,,
Io ci ho rinunciato al raid 0 per avere linux!Il controller che avevo non era assolutamente supportato e ce ne sono veramente pochi quelli che vanno bene.
Black imp
27-02-2005, 18:38
bene vedo che per quanto detesti bil gates e il suo SO gli sviluppatori del kernel di linux fanno di tutto per farmi rimanere legato a microsoft. chissà perchè il raid sata non è supportato... mah :rolleyes:
Il raid sata è supportato ma pochissimo modelli di controller!
se vuoi usare linux perchè odi bill gates allora mi sa che è meglio che torni a win, non è sta grande motivazione;)
quanto al tuo controller raid sappi che semplicemente NON ESISTE.
è un'invenzione del bios e di windows (che non per nulla richiede i driver sulle versioni vecchie in cui non è ancora stato inserito).
alla fine è è un raid software anche il tuo, è un controller hw quanto lo è un winmodem...
il fatto che ci sia uno stampato non implica che sia quello che dice la scritta fatta di fiamme in copertina:sofico:
quindi le soluzioni sono due:
1- rinunci a linux (se non togli il raid di win non ci fai nulla)
2- tinunci al radi su win che tieni uin una partizionenormale e metti in raid due partizioni per linux.
ciao
grazie per le risposte...
peccato non potrer fare quello che credevo fosse possibile...
Originariamente inviato da NA01
quanto al tuo controller raid sappi che semplicemente NON ESISTE.
è un'invenzione del bios e di windows (che non per nulla richiede i driver sulle versioni vecchie in cui non è ancora stato inserito).
alla fine è è un raid software anche il tuo, è un controller hw quanto lo è un winmodem...
ciao
Sul sito mandrake viene dato il supporto al controller SILICON IMAGE 3112A !
Artemisyu
28-02-2005, 02:11
Però non ho capito una cosa...
Mettiamo che ho due hd identici, sata, da 120gb l'uno.
Se divido entrambi in due partizioni da 60gb ciascuna, nelle partizioni 1 dei due hd faccio un raid con findus e nelle partizioni 2 faccio un raid con linux...
Posso fare una cosa del genere?
Che livello di visibilità reciproca avrò, poi, tra i due sistemi?
ciao ciao!
win ti permette di farlo solo tra due partizioni?
se si allora puoi farlo, ma a quanto ne so non era possibile
ciao
Artemisyu
28-02-2005, 09:10
Originariamente inviato da NA01
win ti permette di farlo solo tra due partizioni?
se si allora puoi farlo, ma a quanto ne so non era possibile
ciao
In ogni cosa colpa di windows, se non ho capito male, perchè linux permette il raid tra due partizioni, giusto?
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
Però non ho capito una cosa...
Mettiamo che ho due hd identici, sata, da 120gb l'uno.
Se divido entrambi in due partizioni da 60gb ciascuna, nelle partizioni 1 dei due hd faccio un raid con findus e nelle partizioni 2 faccio un raid con linux...
Posso fare una cosa del genere?
Che livello di visibilità reciproca avrò, poi, tra i due sistemi?
ciao ciao!
Windows fa il raid tra hard disk e non partizioni!
Originariamente inviato da Artemisyu
In ogni cosa colpa di windows, se non ho capito male, perchè linux permette il raid tra due partizioni, giusto?
ciao ciao!
si, solo il raid tra hd, cmq colpa dell'implementazione dei driver probabilemnte
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.