PDA

View Full Version : Alimentatore rumoroso con una ventola in meno ;-)

forma elettronica
25-02-2005, 10:22
Salve a tutti.
vi scrivo per condividere la mia esperienza ed avere eventualemtne qualche suggerimento in merito.

Questo il mio PC:

winXP SP2
AMD 2600XP con dissi nexus
512 Mb di ram
hd maxtor 120 Gb su cavi
matrox parhelia, dissi zalman con ventola downvolt
ali qtec 400w con due ventole nexus.
Case big tower (altezza cm 75)
nessuna ventola al case

Con questa configurazione utilizzando lo speedfan per regolare la velocità della ventola del dissipatore del processore, in modo da tenerlo a 55 gradi in idle, il PC era assai silenzioso.

Poi è successo che una venmtola nexus dell'alimentatore, quella in estrazione ha cominciato a fare dei rumorini, strano anche visto che aveva appena un paio di mesi, ed io ho semplicemnte aperto l'ali e ho "estirpato" la ventola senza assolutamente rimpiazzarla.

Il risultato è stato strabiliante, nel senso che il rumore è diminuito tantissimo, in proporzione chiaramente, ma non solo, anche le temerature di processore ed hard disk a regime, e parlo di oltre 14 ora di PC acceso, sono calate entrame di 4 o 5 gradi. Dunque con lo speedfan ho potuto abbassare ancora la velocità di rotazione della ventola del procio, anche se devo dire che a questi livelli non è che sia cambiato un granche.

A questo punto una domanda sorge però spontanea: il qtec da 400w, con un ventola sola, rischierà mica di esplodere?

La temperatura dell'aria che esce dall'ali è tiepida e per questo sono assai tranquillo, però non so se questa mia soluzione imrpovvisata sia mai stata fatta ed eventualmente con che risultati a livello di affidabilità.

Necromachine
25-02-2005, 12:33
Beh, a me sembra chiaro che la ventola che si è rotta era montata al contrario, impedendo il normale circolo dell'aria e facendo esattamente il lavoro opposto a quello per cui era preposta (in pratica soffiava dentro il case, impedendo alla ventola posteriore di buttar fuori aria calda e facendo ristagnare l'aria calda sul processore), questo spiega l'abbassamento di temperature .... per quanto rigiarda l'affidabilità, in teoria dovrebbe anche reggere, ma fossi in te una ventolina silenziosa (ovviamente dò per scontato di marca, ball bearing e rumore <=20dB) questa volta montata correttamente ce la metterei ...

forma elettronica
25-02-2005, 14:32
No, niente ventola montata al contrario....anch'io li per li avevo pensato in quel modo, ma ricordo ancora nettamente che dall'esterno dell'ali si vedeva il logo della "nexus" stampato al centro della ventola, segno evidente che la ventola estraeva e non soffiava....

LCol84
25-02-2005, 14:45
Originariamente inviato da forma elettronica
No, niente ventola montata al contrario....anch'io li per li avevo pensato in quel modo, ma ricordo ancora nettamente che dall'esterno dell'ali si vedeva il logo della "nexus" stampato al centro della ventola, segno evidente che la ventola estraeva e non soffiava....

:asd:

Tommy_83
18-02-2009, 22:35