PDA

View Full Version : Hard disk in raid.

w.tommasi
25-02-2005, 10:14
Scusate l'ignoranza, con le nuove mobo ho visto ke è possibile collegare 2 hd in diverse (4 ?!?!) modalità raid. Ma ovviamente gli hd devono essere della stessa tipologia (SATA/SATA oppure ATA/ATA) ?!?!?

DENGHIU !

;)

CRL
25-02-2005, 15:07
Questo dipende dal controller, alcuni consentono di fare raid tra dischi diversi (un sata ed un pata), e dovresti leggerlo sul libretto della mobo.
E' comunque preferibile nel raid che i dischi impiegati siano il più possibile uguali, anche se spesso lo stesso modello di dischi viene realizzato sia pata che sata.

- CRL -

w.tommasi
25-02-2005, 15:12
OK ti ringrazio. Ma pensavo in un pc da casa dedicato principalmente al gioco quanto rende il raid ???

;)

CRL
25-02-2005, 15:16
Originariamente inviato da w.tommasi
OK ti ringrazio. Ma pensavo in un pc da casa dedicato principalmente al gioco quanto rende il raid ???

;)

E' una questione molto discussa.
Secondo me avere solo dischi in raid0 è rischioso, è opportuno se uno ha un array raid0 avere anche un ulteriore disco di backup, per avere un po' di sicurezza.
Io consiglio spesso di prendere un raptor da 36GB, ci metti s.o. e programmi e giochi, ed hai ottime prestazioni, e tieni l'altro che hai come storage.

- CRL -

w.tommasi
25-02-2005, 16:28
Si ma infatti ragionandoci su mi tengo i miei 2 vekkiotti hd in modalità standard come sempre ke vanno benone !!

DENGHIU !

;)